Spaghetti al pomodorino del piennolo

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Nexus1990

Spaghetti al pomodorino del piennolo

Messaggioda Nexus1990 » 22 lug 2019 15:33

È da un po’ che mi ronza in testa questa domanda, cosa abbinare ad uno spaghetto al pomodorino del piennolo? Che ne pensate di un Lugana Vigna Catullo di Roveglia?
Per chi non lo conoscesse, il pomodoro del piennolo, quello vero, è sì dolce ma caratterizzato da una grandissima acidità, tenetene conto per eventuali consigli.
maxer

Re: Spaghetti al pomodorino del piennolo

Messaggioda maxer » 23 lug 2019 00:11

Nexus1990 ha scritto:È da un po’ che mi ronza in testa questa domanda, cosa abbinare ad uno spaghetto al pomodorino del piennolo? Che ne pensate di un Lugana Vigna Catullo di Roveglia?
Per chi non lo conoscesse, il pomodoro del piennolo, quello vero, è sì dolce ma caratterizzato da una grandissima acidità, tenetene conto per eventuali consigli.

..... ahhhhhhhhhh :shock: dolore fortissssssimo :shock:

Un bianco, perdipiù un Lugana, in Campania poi, con gli spaghetti di Gragnano con i tuoi pomodori, sia pur del piennolo ..... :evil:

Scherzo, Fiore : non la faccio così tragica.
Provaci pure, magari si rivela un abbinamento perfetto.

Il piennolo, buonissimo e raro, sempre un pomodoro é e sempre un sugo di pomodoro per condirci un piatto di spaghetti devi preparare.
Sarà anche molto acido (come spesso risultano piacevolmente i sughi di pomodoro o le salse, fra soffritto di cipolle e non correzione con zucchero), ma io ci vedrei vicino un bel rosso.

Sarò anche un patito dei vini piemontesi, ma sai che goduria un bel Nebbiolo elegante, non tanninico !
Te lo dico per esperienza.

Piano B : bianco = Timorasso Derthona Massa.
Può starci.

IMHO
carpe diem 8)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 23 lug 2019 04:24

maxer ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:È da un po’ che mi ronza in testa questa domanda, cosa abbinare ad uno spaghetto al pomodorino del piennolo? Che ne pensate di un Lugana Vigna Catullo di Roveglia?

..... ahhhhhhhhhh :shock: dolore fortissssssimo :shock:

Un bianco, perdipiù un Lugana, in Campania poi, con gli spaghetti di Gragnano con i tuoi pomodori, sia pur del piennolo ..... :evil:

Scherzo, Fiore : non la faccio così tragica.
Provaci pure, magari si rivela un abbinamento perfetto.

Il piennolo, buonissimo e raro, sempre un pomodoro é e sempre un sugo di pomodoro per condirci un piatto di spaghetti devi preparare.
Sarà anche molto acido (come spesso risultano piacevolmente i sughi di pomodoro o le salse, fra soffritto di cipolle e non correzione con zucchero), ma io ci vedrei vicino un bel rosso.

Sarò anche un patito dei vini piemontesi, ma sai che goduria un bel Nebbiolo elegante, non tanninico !
Te lo dico per esperienza.

Piano B : bianco = Timorasso Derthona Massa.
Può starci.

IMHO

Nebbiolo Langhe con il pomodorino già provato (Renato Ratti mi pare), ottimo abbinamento davvero, ma volevo provare qualcosa di nuovo. In ogni caso ho prelevato dalla cantina una bottiglia di Lacrima di Morro d’Alba di Marotti Campi che pure sta molto bene con il pomodoro (e che è piacevole da bere un po’ più fresco, domani ci sono 35 gradi :? ) se l’abbinamento con il Lugana si rivelasse sbagliato, come sembri essere convinto. Preciso che ho bevuto un solo Lugana in vita mia che a quanto ho capito non rispecchiava molto la denominazione, quindi vorrei chiederti: perché dici “perdipiù un Lugana”? Cos’ha che proprio non va con il pomodoro?
Ce l’ho pure una bottiglia di Derthona Massa (base, anche questo mai bevuto) ma avevo già preso le bottiglie dalla cantina prima di leggere il messaggio (non è indolenza, la cantina non è casa mia :mrgreen: ), però me lo segno per il futuro...
Comunque domani sera provo e posto qualche impressione :D
maxer

Messaggioda maxer » 23 lug 2019 22:14

Nexus1990 ha scritto:... ho prelevato dalla cantina una bottiglia di Lacrima di Morro d’Alba di Marotti Campi che pure sta molto bene con il pomodoro (e che è piacevole da bere un po’ più fresco, domani ci sono 35 gradi :? ) se l’abbinamento con il Lugana si rivelasse sbagliato, come sembri essere convinto. Preciso che ho bevuto un solo Lugana in vita mia che a quanto ho capito non rispecchiava molto la denominazione, quindi vorrei chiederti: perché dici “perdipiù un Lugana”? Cos’ha che proprio non va con il pomodoro?

..... il Lugana in sé stesso non va, al di là del pomodoro : lo considero un vino ibrido, direi "turistico", buono per i tedeschi che affollano il Lago di Garda. Come il Bardolino o il Chiaretto :?

Ma con gli ottimi Fiano campani (Marsella, Pietracupa, Rocca del Principe, Picariello, Villa Diamante etc), che tu ben conosci e che hai sotto casa, proprio un Lugana ti vai a bere con i tuoi stupendi pomodorini del piennolo ? :D

Comunque, provaci : audere semper, senza 'memento', però ..... 8)
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 23 lug 2019 22:14

Nexus1990 ha scritto:... ho prelevato dalla cantina una bottiglia di Lacrima di Morro d’Alba di Marotti Campi che pure sta molto bene con il pomodoro (e che è piacevole da bere un po’ più fresco, domani ci sono 35 gradi :? ) se l’abbinamento con il Lugana si rivelasse sbagliato, come sembri essere convinto. Preciso che ho bevuto un solo Lugana in vita mia che a quanto ho capito non rispecchiava molto la denominazione, quindi vorrei chiederti: perché dici “perdipiù un Lugana”? Cos’ha che proprio non va con il pomodoro?

..... il Lugana in sé stesso non va, al di là del pomodoro : lo considero un vino ibrido, direi "turistico", buono per i tedeschi che affollano il Lago di Garda. Come il Bardolino o il Chiaretto :?

Ma con gli ottimi Fiano campani (Marsella, Pietracupa, Rocca del Principe, Picariello, Villa Diamante etc), che tu ben conosci e che hai sotto casa, proprio un Lugana ti vai a bere con i tuoi stupendi pomodorini del piennolo ? :D

carpe diem 8)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 24 lug 2019 13:19

maxer ha scritto:

Non hai capito, mi hai fatto venire il braccino e non l’ho più aperta, mannaggia a te! Ho bevuto un bel Lambrusco CDV Brutrosso e non me ne sono pentito... purtroppo la Lacrima di Morro d’Alba era tappata :x
Che poi questa Lugana Vigna Catullo di Roveglia alcuni mammasantissima del forum me l’hanno decantata come se fosse Coche Dury e tu invece mi dici che è buona per fare la genovese... Chi avrà ragione? Non te la prendere, ma spero gli altri (ne ho prese 3 bottiglie :mrgreen: )
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 24 lug 2019 13:50

Nexus1990 ha scritto: alcuni mammasantissima del forum me l’hanno decantata come se fosse Coche Dury

Undicesimo comandamento: non nominare il nome di Coche Dury invano..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 24 lug 2019 14:41

Kalosartipos ha scritto:
Nexus1990 ha scritto: alcuni mammasantissima del forum me l’hanno decantata come se fosse Coche Dury

Undicesimo comandamento: non nominare il nome di Coche Dury invano..

:mrgreen: :mrgreen:
Mai bevuto, credo ci vorrà qualche tempo prima di riuscire ad assaggiarlo, da Roma in giù non si organizza una bicchierata neanche per sbaglio :roll:
Alberto

Messaggioda Alberto » 26 lug 2019 16:01

Spaghetti al pomodoro col nebbiolo; Lugana vino "ibrido" (?) e "turistico".

Mi rendo conto.

Ma sono 36° all'ombra, verranno di certo giorni forumisticamente migliori.
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 26 lug 2019 17:45

Alberto ha scritto:Spaghetti al pomodoro col nebbiolo; Lugana vino "ibrido" (?) e "turistico".

Mi rendo conto.

Quindi tu che dici? Ci sta bene lo spaghetto al pomodorino con il Lugana Vigna Catullo?
maxer

Messaggioda maxer » 26 lug 2019 18:52

Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:Spaghetti al pomodoro col nebbiolo; Lugana vino "ibrido" (?) e "turistico".

Mi rendo conto.

Quindi tu che dici? Ci sta bene lo spaghetto al pomodorino con il Lugana Vigna Catullo?

..... è la morte sua ..... 8)
carpe diem 8)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 26 lug 2019 19:27

maxer ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

Mi rendo conto.

..... è la morte sua ..... 8)

Hai offeso Alberto classificando la sua amata Lugana come vino ibrido (effettivamente, che significa?) e turistico, non rincarare la dose altrimenti potrebbe rompere il patto di non belligeranza.
Alberto

Messaggioda Alberto » 26 lug 2019 21:25

A parte che è IL Lugana e non la Lugana :mrgreen: , direi che il profilo di vino più adatto è un po' più sottile di quello del Vigne di Catullo (forse va meglio su un tortello di erbe e formaggi), però provare male non fa.

F. De Andrè
maxer

Messaggioda maxer » 26 lug 2019 22:06

Nexus1990 ha scritto:Hai offeso Alberto classificando la sua amata Lugana come vino ibrido (effettivamente, che significa?) e turistico ...

..... ibrido = trebbiano con la " t " minuscola (turbiana) :mrgreen:

Già il Trebbiano non lo considero un gran vitigno (solo con Valentini riesce ad esprimersi ad alto livello), figurarsi il lugana !

Alcuni dati sul lugana :
1) prezzi medi x litro alla Borsa merci di Verona :
2017 = €. 3,85 / 4,20
2018 = €. 3,00 / 3,30
2019 = €. 1,50 / 2,00
Prezzi DIMEZZATI in soli tre anni !

Perché ?

2) ECCESSO DI PRODUZIONE
Dal 2016 al 2018 la produzione è balzata da 129 mila ettolitri a 176 mila, le bottiglie da 15 a 17 milioni ! Numeri da brivido, che hanno portato il Consorzio di Tutela del lugana (ca@@o che tutela ... :shock: ) a obbligare i produttori allo stoccaggio del 10 % del vendemmiato 2019, oltre ad un controllo più rigido dei vigneti per evitare lo sforamento dei limiti di resa per ettaro come da disciplinare (forse qualche sospettuccio ... ?) e infine al blocco delle rivendicazioni di nuovi impianti.
Da ricordare che dal 2000 al 2018 la superficie vitata a lugana doc é esplosa a 2.500 ettari e solo dal 2014 al 2018 é addirittura quadruplicata !

Conseguenze ?

3)
☆ Crollo dei prezzi
☆ Sovrapproduzione
☆ Calo ovvio della qualità media
☆ GIACENZE ( ! ) : vendemmia 2018 = 45 % / stima vendemmia 2019 = aumento di un ulteriore 21 %

Gli stessi fenomeni si stanno producendo, chiaramente più estesi, ma con le stesse caratteristiche, per un altro GRANDE :? vino : il prosecco (ma chi l' avrebbe mai immaginato che prima o poi finiva la pacchia ..... :mrgreen:

chi troppo vuole ...

Nota : dati ripresi da un articolo di Emanuele Scarci, blogger e già giornalista per vent' anni de Il Sole 24 Ore
carpe diem 8)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 27 lug 2019 01:24

Alberto ha scritto:A parte che è IL Lugana e non la Lugana :mrgreen: , direi che il profilo di vino più adatto è un po' più sottile di quello del Vigne di Catullo (forse va meglio su un tortello di erbe e formaggi), però provare male non fa.

Pardon, prendo nota :D
beluga

Messaggioda beluga » 27 lug 2019 22:06

maxer ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Hai offeso Alberto classificando la sua amata Lugana come vino ibrido (effettivamente, che significa?) e turistico ...

..... ibrido = trebbiano con la " t " minuscola (turbiana) :mrgreen:

Già il Trebbiano non lo considero un gran vitigno (solo con Valentini riesce ad esprimersi ad alto livello), figurarsi il lugana !

Alcuni dati sul lugana :
1) prezzi medi x litro alla Borsa merci di Verona :
2017 = €. 3,85 / 4,20
2018 = €. 3,00 / 3,30
2019 = €. 1,50 / 2,00
Prezzi DIMEZZATI in soli tre anni !

Perché ?

2) ECCESSO DI PRODUZIONE
Dal 2016 al 2018 la produzione è balzata da 129 mila ettolitri a 176 mila, le bottiglie da 15 a 17 milioni ! Numeri da brivido, che hanno portato il Consorzio di Tutela del lugana (ca@@o che tutela ... :shock: ) a obbligare i produttori allo stoccaggio del 10 % del vendemmiato 2019, oltre ad un controllo più rigido dei vigneti per evitare lo sforamento dei limiti di resa per ettaro come da disciplinare (forse qualche sospettuccio ... ?) e infine al blocco delle rivendicazioni di nuovi impianti.
Da ricordare che dal 2000 al 2018 la superficie vitata a lugana doc é esplosa a 2.500 ettari e solo dal 2014 al 2018 é addirittura quadruplicata !

Conseguenze ?

3)
☆ Crollo dei prezzi
☆ Sovrapproduzione
☆ Calo ovvio della qualità media
☆ GIACENZE ( ! ) : vendemmia 2018 = 45 % / stima vendemmia 2019 = aumento di un ulteriore 21 %

Gli stessi fenomeni si stanno producendo, chiaramente più estesi, ma con le stesse caratteristiche, per un altro GRANDE :? vino : il prosecco (ma chi l' avrebbe mai immaginato che prima o poi finiva la pacchia ..... :mrgreen:

chi troppo vuole ...

Nota : dati ripresi da un articolo di Emanuele Scarci, blogger e già giornalista per vent' anni de Il Sole 24 Ore

Trovo questo intervento un po’ confuso.
Forse si tratta del caldo?
Me ne importo
maxer

Messaggioda maxer » 28 lug 2019 00:17

beluga ha scritto:Trovo questo intervento un po’ confuso.
'
..... a Roma 35,76 gradi scala Celsius, oltretutto ad alta umidità (percepiti 40,31), molto pericolosi per una corretta capacità razionale e intellettiva (oltre che, conseguentemente, capiscitoria).

Ieri il Trentino, verso le ore 22.00, é stato invece investito da una notevole perturbazione con vento molto forte, temporali e pioggia intensa, con temperature scese a circa 18,49 gradi Celsius che, se pur umidi, hanno finalmente apportato una piacevole frescura, tonificante per le membra e soprattutto la mente.
Temperatura ideale (ribadisco, in Trentino ...) per poter ragionare e scrivere con estrema semplicità e chiarezza, ovviamente per coloro che non fossero obnubilati e soprattutto un po' attanagliati dalla classica "sindrome confusionale da afa laziale" :mrgreen:

dove per 'laziale' si deve intendere 'del Lazio', inteso come regione
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 28 lug 2019 07:13

maxer ha scritto:
'
..... a Roma 35,76 gradi scala Celsius, oltretutto ad alta umidità (percepiti 40,31), molto pericolosi per una corretta capacità razionale e intellettiva (oltre che, conseguentemente, capiscitoria).

Ieri il Trentino, verso le ore 22.00, é stato invece investito da una notevole perturbazione con vento molto forte, temporali e pioggia intensa, con temperature scese a circa 18,49 gradi Celsius che, se pur umidi, hanno finalmente apportato una piacevole frescura, tonificante per le membra e soprattutto la mente.
Temperatura ideale (ribadisco, in Trentino ...) per poter ragionare e scrivere con estrema semplicità e chiarezza, ovviamente per coloro che non fossero obnubilati e soprattutto un po' attanagliati dalla classica "sindrome confusionale da afa laziale" :mrgreen:

Sono in riva al mare a Cefalù.
Discreta brezza marina e ottimo cibo.
Tra poco partirò per Ustica se farà troppo caldo ti terrò aggiornato per darti coordinate spazio-temporali adeguate per contrastare la confusione.
Me ne importo
maxer

Messaggioda maxer » 28 lug 2019 23:30

beluga ha scritto:Sono in riva al mare a Cefalù.
Discreta brezza marina e ottimo cibo.
Tra poco partirò per Ustica se farà troppo caldo ti terrò aggiornato per darti coordinate spazio-temporali adeguate per contrastare la confusione.

..... mmmmmmm ..... :roll:
carpe diem 8)
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 01 ago 2019 15:57

maxer ha scritto:
'

Beh dai, comunque è signorile che non abbia insinuato che la confusione fosse dovuta all'età ma alla calura :lol: :lol:
Ti si vuol bene maxer , ovviamente :mrgreen:
maxer

Messaggioda maxer » 01 ago 2019 18:55

lucastoner ha scritto:
maxer ha scritto:
'

Beh dai, comunque è signorile che non abbia insinuato che la confusione fosse dovuta all'età ma alla calura :lol: :lol:

..... dopo quasi cinque brutti giorni di profonda depressione, le tue sante e lievi parole hanno sortito l' esito di farmi riemergere da una grave e pericolosa sensazione di inutilità senile.

Grazie per avermi ridato questa nuova forza di vivere. Vi sento tutti ( ? ) intorno a me.
È stato come se avessi bevuto con voi un Montrachet di Madame ! (un goccetto a testa) :wink:

sul "signorile" del Beluga, soprassiederei : egli insinua, oh se insinua. Sempre ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 02 ago 2019 09:28

maxer ha scritto:
lucastoner ha scritto:
maxer ha scritto:
'

..... dopo quasi cinque brutti giorni di profonda depressione, le tue sante e lievi parole hanno sortito l' esito di farmi riemergere da una grave e pericolosa sensazione di inutilità senile.

Grazie per avermi ridato questa nuova forza di vivere. Vi sento tutti ( ? ) intorno a me.
È stato come se avessi bevuto con voi un Montrachet di Madame ! (un goccetto a testa) :wink:

sul "signorile" del Beluga, soprassiederei : egli insinua, oh se insinua. Sempre ..... :mrgreen:

Finalmente ti sei espresso in modo chiaro: con gli spaghetti al pomodoro del piennolo l’unico abbinamento che abbia un senso è col Montrachet Leroy.
Che annata consigli?
Me ne importo
Alberto

Messaggioda Alberto » 02 ago 2019 10:13

beluga ha scritto:Che annata consigli?

:mrgreen:

F. De Andrè
maxer

Messaggioda maxer » 02 ago 2019 10:38

:roll:

:arrow: T U T T E :mrgreen:

:lol:
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 02 ago 2019 10:47

Ho un paio di bottiglie del 2002 organizziamo una cenetta.
Lucastoner porta i pomodori, maxer gli spaghetti e Alberto il Lugana per l’aperitivo.
È una proposta ragionevole
Me ne importo

Torna a “Abbinamento cibo/vino”