Spaghetti alici e tartufo

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

spatangide

Spaghetti alici e tartufo

Messaggioda spatangide » 29 set 2018 14:56

Alici dissalate, tartufo bianco.

Che ci abbino?

A parte borgogna bianca, qualcosa di nazionale?
Nitrox

Re: Spaghetti alici e tartufo

Messaggioda Nitrox » 29 set 2018 16:06

Sicuro dell’abbinamento gastronomico ?
spatangide

Messaggioda spatangide » 29 set 2018 16:17

Mai mangiati, in realtà il tartufo da utilizzare dovrebbe essere quello nero, ma ho quello bianco e volevo provare.

In rete ci sono varie ricette.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 29 set 2018 18:29

Per me, tartufo bianco ed alici dissalate è uno spreco..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
spatangide

Messaggioda spatangide » 29 set 2018 18:37

Siete già in due che me lo dite... :( :cry: abbandono l'ipotesi?
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 29 set 2018 19:29

spatangide ha scritto:Siete già in due che me lo dite... :( :cry: abbandono l'ipotesi?

Io non ci penserei un attimo, poi.. de gustibus
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer

Messaggioda maxer » 30 set 2018 01:39

Letta solo a quest' ora la tua richiesta.

Al solo immaginare l'abbinamento, sento che rischierò di non dormire per gli incubi :D

Riponi per favore il prezioso tartufo bianco e conservatelo per dei classici e semplici 'uova all' occhio di bue" e/o "tajarin" : se il tartufo è di qualità, non sbaglierai mai !

Preparati invece degli spaghetti con le alici, olio, aglio, peperoncino, pinoli tostati e, a crudo, prezzemolo e una grattugiatina lieve di buccia di limone ; se proprio vuoi, anche una spolverata di pane grattugiato tostato.

Bevici assieme un bel Riesling moselliano e godi come un riccio .

Buonanotte e, mi raccomando .....
carpe diem 8)
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 30 set 2018 10:32

maxer ha scritto:Letta solo a quest' ora la tua richiesta.

Al solo immaginare l'abbinamento, sento che rischierò di non dormire per gli incubi :D

Riponi per favore il prezioso tartufo bianco e conservatelo per dei classici e semplici 'uova all' occhio di bue" e/o "tajarin" : se il tartufo è di qualità, non sbaglierai mai !

Preparati invece degli spaghetti con le alici, olio, aglio, peperoncino, pinoli tostati e, a crudo, prezzemolo e una grattugiatina lieve di buccia di limone ; se proprio vuoi, anche una spolverata di pane grattugiato tostato.

No, no, un momento... Tra i due ingredienti quello che non rischia di svanire sono le alici:
Tenendo il consiglio di Maxer, ma ribaltandolo:
Riponi per favore le alici e conservare per degli spaghetti con le alici, olio, aglio, peperoncino, pinoli tostati e, a crudo, prezzemolo e una grattugiatina lieve di buccia di limone ; se proprio vuoi, anche una spolverata di pane grattugiato tostato.
Prendi invece il prezioso tartufo bianco e preparati dei classici e semplici 'uova all' occhio di bue" e/o "tajarin" : se il tartufo è di qualità, non sbaglierai mai !
Chardonnay non troppo spigoloso, un pinot bianco che ti piace, oppure ricordo di averli accompagnati (tajarin) a un erbluce 13 mesi di Favaro.
Ovviamente alici e tartufo bianco insieme, come ti hanno detto tutti, è da codice penale :wink:
Primum bibere deinde philosophari
beluga

Messaggioda beluga » 30 set 2018 11:01

Faccio da anni la pasta con acciughe e scorzone nero e penso sia un grande piatto.
Metto lo scorzone tagliato sottile o tritato per un'ora in un buon olio. Poi in questo olio filtrato faccio imbiondire aglio (uso quello di Nubia) tolgo, spengo il fuoco e aggiungo alici del Cantabrico e il tartufo.
Concordo con chi dice che il tartufo bianco non c'entra niente perché viene rovinato dalla cottura e non lega con le acciughe.
Me ne importo
maxer

Messaggioda maxer » 30 set 2018 13:08

BarbarEdo ha scritto:
maxer ha scritto:Letta solo a quest' ora la tua richiesta.

No, no, un momento... Tra i due ingredienti quello che non rischia di svanire sono le alici:
Tenendo il consiglio di Maxer, ma ribaltandolo:
Riponi per favore le alici e conservare per degli spaghetti con le alici, olio, aglio, peperoncino, pinoli tostati e, a crudo, prezzemolo e una grattugiatina lieve di buccia di limone ; se proprio vuoi, anche una spolverata di pane grattugiato tostato.
Prendi invece il prezioso tartufo bianco e preparati dei classici e semplici 'uova all' occhio di bue" e/o "tajarin" : se il tartufo è di qualità, non sbaglierai mai !
Chardonnay non troppo spigoloso, un pinot bianco che ti piace, oppure ricordo di averli accompagnati (tajarin) a un erbluce 13 mesi di Favaro.
Ovviamente alici e tartufo bianco insieme, come ti hanno detto tutti, è da codice penale :wink:

Oggi le alici, domani il tartufo bianco :wink:
(altrimenti gli resta in bocca e nel naso il ricordo del tartufo e non riesce a gustare le alici ..... 8) )
carpe diem 8)
spatangide

Messaggioda spatangide » 01 ott 2018 08:30

Grazie a tutti dei consigli, riproporrò alici e tartufo quando avrò a disposizione qualche tartufo nero!

Vada di tajarin!

Sicuramente proverò la ricetta Maxer!
maxer

Messaggioda maxer » 01 ott 2018 08:53

beluga ha scritto:..... Metto lo scorzone (?) tagliato sottile o tritato per un'ora in un buon olio (?). Poi in questo olio filtrato faccio imbiondire aglio (uso quello di Nubia) tolgo, spengo il fuoco e aggiungo alici del Cantabrico e il tartufo .....

Impreciso.
Specificare la provenienza, please
Altrimenti, ricetta confusa :D
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 01 ott 2018 10:30

maxer ha scritto:
beluga ha scritto:..... Metto lo scorzone (?) tagliato sottile o tritato per un'ora in un buon olio (?). Poi in questo olio filtrato faccio imbiondire aglio (uso quello di Nubia) tolgo, spengo il fuoco e aggiungo alici del Cantabrico e il tartufo .....

Impreciso.

Me lo faccio spedire dalla Corea del Sud, precisamente dalla Regione montuosa del Chun Pot Qan. Se vuoi ti do il nome del contadino che lo raccoglie.
Ma adesso con la distensione in atto con il Nord ci sono buone possibilità di acquistare varietà più pregiate.
Ti consiglio in ogni caso di andare a Pechino, prendere un treno fino a Dandong, al confine e introdurti illegalmente nella Corea del nord. Non so se troverai il tartufo ma qualcosa mi dice che il forum potrebbe avvantaggiarsi in qualche modo da questa operazione.
Me ne importo
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 01 ott 2018 12:05

beluga ha scritto:Non so se troverai il tartufo ma qualcosa mi dice che il forum potrebbe avvantaggiarsi in qualche modo da questa operazione.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
maxer

Messaggioda maxer » 01 ott 2018 15:12

beluga ha scritto:
maxer ha scritto:

Impreciso.

Me lo faccio spedire dalla Corea del Sud, precisamente dalla Regione montuosa del Chun Pot Qan. Se vuoi ti do il nome del contadino che lo raccoglie.
Ma adesso con la distensione in atto con il Nord ci sono buone possibilità di acquistare varietà più pregiate.
Ti consiglio in ogni caso di andare a Pechino, prendere un treno fino a Dandong, al confine e introdurti illegalmente nella Corea del nord. Non so se troverai il tartufo ma qualcosa mi dice che il forum potrebbe avvantaggiarsi in qualche modo da questa operazione.

:D :D :D

Grazie per la preziosa indicazione, ma ti dirò che ho sempre preferito quelli meridionali : al nord li ho trovati sempre un po' radioattivi e indigesti.

Ma ..... e l' olio ? Siriano ? :roll:
(assss, mi sei di nuovo scivolato sull' olio)
carpe diem 8)
Alberto

Messaggioda Alberto » 03 ott 2018 17:13

Niente pinoli, solo olio aglio peperoncino e prezzemolo e la pasta fatta saltare proprio solo un attimo...le acciughe scioglile in un po' di olio un un pentolino a parte e poi facci soffriggere dentro il pangrattato fino a che si dora a puntino, poi con quello condisci sul piatto così che resti croccante.

Se dovessi fare acciughe e tartufo, seguirei la ricetta di Beluga con lo scorzone, facendo sciogliere le acciughe nell'olio mentre imbiondisce l'aglio però, col tartufo per ultimo facendogli prendere comunque un po' di caldo.
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
maxer

Messaggioda maxer » 03 ott 2018 18:11

Alberto ha scritto:Niente pinoli

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Neanche qualche (poche) mandorlina di Avola oppure nocciola di Alba tostate e tritate per dare quel sempre piacevole contrasto di consistenza ?
Però In questo caso senza aggiungere il pane.

E la grattugiatina di limone, per rinfrescare e smorzare il salato, niente ?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Dai che la mia ricetta è sempre piaciuta assai, è bbbona, soprattutto non banale :wink:
Provala !
carpe diem 8)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 ott 2018 11:20

riesumo un attimo questo thread: mi è arrivato un po' di tartufo bianco. come me lo magno? cose semplici possibilmente, la mia arte culinaria si ferma all'amatriciana e alla carbonara.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grassie
Lorenzo
Alberto

Messaggioda Alberto » 15 ott 2018 13:07

gbaenergiaeco10 ha scritto:riesumo un attimo questo thread: mi è arrivato un po' di tartufo bianco. come me lo magno? cose semplici possibilmente, la mia arte culinaria si ferma all'amatriciana e alla carbonara.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grassie

Su qualsiasi tipo di pasta all'uovo fresca, saltata con un po' di burro e spolverata di parmigiano.
Detto questo, una grattuggiatina su una carbonara come si deve direi che male non fa. :lol:
Amatriciana, direi di evitare.
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De Andrè
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 15 ott 2018 13:21

gbaenergiaeco10 ha scritto:riesumo un attimo questo thread: mi è arrivato un po' di tartufo bianco. come me lo magno? cose semplici possibilmente, la mia arte culinaria si ferma all'amatriciana e alla carbonara.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grassie

sopra due uova all'occhio di bue ... per me la fine del mondo
maxer

Messaggioda maxer » 15 ott 2018 13:40

pumpkin ha scritto:

sopra due uova all'occhio di bue ... per me la fine del mondo

Due uova a pranzo.
Attento però: tieni da parte metà del tartufo, perché a cena, da tanto son buone, te ne farai altre due di uova, sempre all' occhio di bove e tartufo ! :P
E che le stelle ti accompagnino .....
carpe diem 8)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 ott 2018 13:56

grazie ragassuoli, gentilissimi come sempre, se ci bevo nu bello champagnino non dovrei sbagliare no?
disponibilità:
dumenil premier cru poret
de la place rosè
egly ouriet brut tradition
Lorenzo
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 15 ott 2018 14:40

gbaenergiaeco10 ha scritto:grazie ragassuoli, gentilissimi come sempre, se ci bevo nu bello champagnino non dovrei sbagliare no?
disponibilità:
de la place rosè

c'era un thread "apposito" che non ritrovo, mi sa che era vecchio e il forum l'ha fatto fuori... se non ricordo male la conclusione finale era che con il tartufo bianco meglio non discostarsi troppo da Borgogna bianca o similari
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 15 ott 2018 15:03

gbaenergiaeco10 ha scritto:grazie ragassuoli, gentilissimi come sempre, se ci bevo nu bello champagnino non dovrei sbagliare no?
disponibilità:
de la place rosè

dipende molto dal piatto. su uova e tajarin forse forse io ci preferirei leggermente un bianco fermo (Borgogna o chardonnay italico)
dipende anche da con chi lo mangi ... se sei in compagnia femminile fai lo sborone alla grande e bevici uno champagnino! (tra i tre che hai indicato, per me egly)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 22 ott 2018 10:03

Alberto ha scritto:

Su qualsiasi tipo di pasta all'uovo fresca, saltata con un po' di burro e spolverata di parmigiano.
Detto questo, una grattuggiatina su una carbonara come si deve direi che male non fa. :lol:
Amatriciana, direi di evitare.

alla fine l'ho sgrattuggiato su una carbonara..devo dire che era tanta ma tanta roba..

per quanto riguarda lo spaghetto con alici/acciughe mi permetto di segnalare un abbinamento che secondo me è stato più che azzeccato:
ieri sera con dei vermicelli con acciughe del cantabrico e battuto di olive, mi sono sparato il dolcetto di Bruno Giacosa..a me il dolcetto fa mediamente cagare, ma l'insieme di queste due cose è stata una bomba atomica.
la bocca sapida e minerale del vino richiamava il salmastro del piatto, un tannino delicato si abbracciava alla grande con la dose generosa di burro e olio usati per soffriggere le acciughe..anche al naso tra contrasti e affinità c'è stata una bella intesa..insomma, da riprovare
Lorenzo

Torna a “Abbinamento cibo/vino”