Porcini

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

lloyd142

Re: Porcini

Messaggioda lloyd142 » 26 set 2019 14:57

Shhhhhhhhhhhhhhhh azzzoooo....!!!!
cancella il tuo ultimo post!!!! Mica si possono sputtanare cosi' i posti buoni eh!!!! :D :D :D :D :mrgreen:
maxer

Messaggioda maxer » 26 set 2019 15:04

lucastoner ha scritto:Parliamo proprio della stessa cosa. :D
Fai conto che due miei dipendenti hanno una "macchia" a 2km da casa mia.
Altri amici, cacciatori, ne hanno un altra qui in vallesabbia , praticamente fuori dalla "posta" di caccia.
Tutta la zona della Valsabbia è piuttosto buona per i cucù.

..... latitudine e longitudine : specificare, grazie .....
carpe diem 8)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 26 set 2019 16:05

lloyd142 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Per una volta concordo con Gianni... Per me la panna è un offesa alla cucina :o

Perdonami eh... ma quando sento sparare delle minchiate, non riesco a trattenermi:
Spiegami perché la panna dovrebbe essere un'offesa alla cucina.
E' un derivato del latte esattamente come il burro con il pregio ( visto che contiene piu' acqua) di avere un apporto calorico inferiore di oltre 1/3 a parita' di peso.
Serve da legante e addensante . Regala un gusto leggero e saporito al contempo.
Cosa mai vi avra' fatto sto grasso , assimilabile in tutto e per tutto a qualsiasi altro grasso animale???
Paga ancora il retaggio degli anni 70 quando per un certo periodo ogni piatto era inondato di panna... Ma il retaggio non puo' durare dei secoli. Sarebbe ora che venisse riabilitata!!
E poi....chissa' perché , quasi tutti quelli che sparano a zero sull'uso della panna in cucina, non fanno un plisse' quando ne mangiano a palate nei dolci... Valli a capire...

Vabbè nel peggiore dei casi tra le innumerevoli minchiate che si scrivono qua sopra per una volta ne ho detta una io :mrgreen:
Magari la differenza è che la mia opinione era stata presentata come tale e non travestita da verità assoluta. Ma capisco anche che è una novità assoluta per il forum e che possa destabilizzare.
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 26 set 2019 16:29

maxer ha scritto:
Altri amici, cacciatori, ne hanno un altra qui in vallesabbia , praticamente fuori dalla "posta" di caccia.

Minacciati di licenziamento (e per giusta causa, direi), i miei dipendenti si sono comunque rifiutati di fornirmi indicazioni sulle macchie....dovrò passare ai pedinamenti 8)
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 26 set 2019 16:34

lucastoner ha scritto:
maxer ha scritto:

Minacciati di licenziamento (e per giusta causa, direi), i miei dipendenti si sono comunque rifiutati di fornirmi indicazioni sulle macchie....dovrò passare ai pedinamenti 8)

Da buon fungaiolo li capisco benissimo......sono vago anche quando ne parlo con mia moglie..... :mrgreen:
http://www.latanadelvino.com
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 26 set 2019 16:38

ORSO85 ha scritto:
lucastoner ha scritto:
maxer ha scritto:

Da buon fungaiolo li capisco benissimo......sono vago anche quando ne parlo con mia moglie..... :mrgreen:

Non siamo ancora abbastanza in confidenza per cogliere questo assist per una battuta riguardante le cappelle dei funghi e le mogli...che peccato :(
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 26 set 2019 16:55

Nexus1990 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
maxer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
maxer ha scritto:
e adesso rovinali con 'sto ca@@o di nepitella, se hai coraggio, dai :D

Eh no !!! La ricetta e' esattamente come la tua .... ( ho solo aggiunto dei finferli e un paio di cucchiai di panna per mantecarli meglio ....) :D :D :D :D :D

Immagine

..... così si fa ! .....

Generali e Allianz in perfetta sintonia :D :shock: :D

'cidentavvoi, nepitella no e panna sì? :shock:
Scissione, scissione scissione. Mettiamo la dogana a Barberino di Mugello.

PER UNA VOLTA CONCORDO CON GIANNI...

PER UNA VOLTA??
TI SFIDO A DUELLO. Scegli l' arma.
Foied vino pipafo cra carefo
Oggi bevo vino domani non ne avrò
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 26 set 2019 16:55

nessun doppio senso.....solo che la moglie poi parla con la moglie del vicino di casa che parla con l'amica e con il marito ecc.
poi te li trovi nei boschi dopo che ti hanno detto "no ma tanto non ci vado oggi per funghi" :)
http://www.latanadelvino.com
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 26 set 2019 16:56

lloyd142 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Per una volta concordo con Gianni... Per me la panna è un offesa alla cucina :o

Perdonami eh... ma quando sento sparare delle minchiate, non riesco a trattenermi:
Spiegami perché la panna dovrebbe essere un'offesa alla cucina.
E' un derivato del latte esattamente come il burro con il pregio ( visto che contiene piu' acqua) di avere un apporto calorico inferiore di oltre 1/3 a parita' di peso.
Serve da legante e addensante . Regala un gusto leggero e saporito al contempo.
Cosa mai vi avra' fatto sto grasso , assimilabile in tutto e per tutto a qualsiasi altro grasso animale???
Paga ancora il retaggio degli anni 70 quando per un certo periodo ogni piatto era inondato di panna... Ma il retaggio non puo' durare dei secoli. Sarebbe ora che venisse riabilitata!!
E poi....chissa' perché , quasi tutti quelli che sparano a zero sull'uso della panna in cucina, non fanno un plisse' quando ne mangiano a palate nei dolci... Valli a capire...

Ora basta.
Sfido a duello anche te. Scegli l'arma.
Foied vino pipafo cra carefo
Oggi bevo vino domani non ne avrò
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 26 set 2019 17:01

gianni femminella ha scritto:
Ora basta.
Sfido a duello anche te. Scegli l'arma.

Beh!! Arma bianca... of course.
Direi uno spiedo...ovviamente Bresciano, laddove il burro la fa da padrone!! :D :D :D

Torna a “Abbinamento cibo/vino”