Abbinamento vino/formaggio

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

maurino

Abbinamento vino/formaggio

Messaggioda maurino » 30 giu 2024 17:41

Buona domenica a tutti

Cerco suggerimenti per un vino europeo in abbinamento con formaggi stagionati e uno, sempre europeo, in abbinamento con erborinati.
Rosso, bianco o dolce, non ho preferenze.

Grazie mille in anticipo
steeeve6

Re: Abbinamento vino/formaggio

Messaggioda steeeve6 » 30 giu 2024 19:50

maurino ha scritto:Buona domenica a tutti

Cerco suggerimenti per un vino europeo in abbinamento con formaggi stagionati e uno, sempre europeo, in abbinamento con erborinati.

Grazie mille in anticipo

Ciao con erborinati ho trovato sempre grandi soddisfazioni sia con tokaij/sauternes che con chablis.

In generale starei sui bianchi

Ciao
ulnaoperating

Messaggioda ulnaoperating » 25 nov 2024 05:34

maurino ha scritto:Buona domenica a tutti

Grazie mille in anticipo
viewtopic.php?f=15&t=288433 basketball stars

Salute alla domenica! Consiglio un Barolo per i formaggi stagionati per la sua eccellente struttura. Un Passito di Pantelleria o un buon Riesling sono ottimi accompagnamenti per i formaggi erborinati. Spero che vi piacciano!
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 27 nov 2024 12:08

ulnaoperating ha scritto:Salute alla domenica! Consiglio un Barolo per i formaggi stagionati per la sua eccellente struttura. Un Passito di Pantelleria o un buon Riesling sono ottimi accompagnamenti per i formaggi erborinati. Spero che vi piacciano!

Ciao, dove hai letto che il Barolo è un ottimo abbinamento per i formaggi stagionati?
rossobarbagia

Messaggioda rossobarbagia » 27 nov 2024 14:31

Con un formaggio ben stagionato (stile pecorino / fiore sardo) credo che un buon cannonau sia la morte sua

Torna a “Abbinamento cibo/vino”