Ravioli di stracotto al Barolo

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

nottingham

Ravioli di stracotto al Barolo

Messaggioda nottingham » 25 ott 2024 11:23

Cari nuovi amici,
mi è stato recapitato un pacco di ravioli di stracotto al barolo surgelati con la richiesta di prepararli per cena.
I ravioli sono della linea premium di quello che probabilmente è il maggior produttore di pasta fresca surgelata per ho.re.ca. in Italia.
Quindi prodotto industriale di fascia alta con relativi pregi e difetti.

Senza dilungarmi sui perché e sui percome, questo prodotto non è nelle mie corde e quindi sono qui a chiedervi:
- come si condisce un raviolo che ha già al suo interno un piatto del genere?
- e cosa ci si abbina?

Strumenti, tecnica ed ingredienti non sono un problema, il mio limite è concettuale.

DOVEROSA MODIFICA PER PRECISAZIONE
È pacifico che alla risposta: condiscili col burro e bevici un barolo ci arrivavo anche da solo.
Mi mortifica il non riuscire ad andare oltre.
steeeve6

Re: Ravioli di stracotto al Barolo

Messaggioda steeeve6 » 25 ott 2024 14:19

nottingham ha scritto:Cari nuovi amici,
mi è stato recapitato un pacco di ravioli di stracotto al barolo surgelati con la richiesta di prepararli per cena.
I ravioli sono della linea premium di quello che probabilmente è il maggior produttore di pasta fresca surgelata per ho.re.ca. in Italia.
Quindi prodotto industriale di fascia alta con relativi pregi e difetti.

Senza dilungarmi sui perché e sui percome, questo prodotto non è nelle mie corde e quindi sono qui a chiedervi:
- come si condisce un raviolo che ha già al suo interno un piatto del genere?
- e cosa ci si abbina?

Strumenti, tecnica ed ingredienti non sono un problema, il mio limite è concettuale.

DOVEROSA MODIFICA PER PRECISAZIONE
È pacifico che alla risposta: condiscili col burro e bevici un barolo ci arrivavo anche da solo.
Mi mortifica il non riuscire ad andare oltre.

A sentimento, non per esperienza, proverei a pensare qualcosa con la zucca.
Penserei a qualcosa tipo purea oppure dadolata , magari insieme a delle carote, il tutto sfumato con un po' di vino e/o un paio di mestoli di brodo per dargli un po' di sughetto. È ovvio che a livello di consistenza con la prima opzione sei sol mollo andante :D però come sapore non li immagino male
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 25 ott 2024 16:40

Sull'abbinamento non mi allontanerei dal nebbiolo, in una delle sue tante forme: nebbiolo, barbaresco, barolo...decidi tu in base ai tuoi gusti e allo stile del produttore.
Per quanto riguarda il condimento, l'ideale sarebbe un semplice fondo bruno: una noce di burro non appena li scoli e poi fondo bruno al cucchiaio dopo che li hai messi nel piatto. Due fiori eduli gialli e due foglie di maggiorana come guarnizione nel piatto et voilà!
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
nottingham

Messaggioda nottingham » 25 ott 2024 20:11

Wineduck ha scritto:Sull'abbinamento non mi allontanerei dal nebbiolo, in una delle sue tante forme: nebbiolo, barbaresco, barolo...decidi tu in base ai tuoi gusti e allo stile del produttore.
Per quanto riguarda il condimento, l'ideale sarebbe un semplice fondo bruno: una noce di burro non appena li scoli e poi fondo bruno al cucchiaio dopo che li hai messi nel piatto. Due fiori eduli gialli e due foglie di maggiorana come guarnizione nel piatto et voilà!

Allora apro il barolo che mi hai dato te.
Eseguo alla lettera, mancano solo i fiori eduli purtroppo.
nottingham

Messaggioda nottingham » 27 ott 2024 13:50

Fatti con burro, erbe aromatiche e fondo bruno.
L'abbinamento condimento-barolo favoloso, peccato che il ripieno dei ravioli sapesse di carne in scatola.
Avendone ancora più di 1kg torno a chiedervi: con cosa abbinate la simmenthal? :D
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 27 ott 2024 13:54

nottingham ha scritto:Fatti con burro, erbe aromatiche e fondo bruno.
L'abbinamento condimento-barolo favoloso, peccato che il ripieno dei ravioli sapesse di carne in scatola.
Avendone ancora più di 1kg torno a chiedervi: con cosa abbinate la simmenthal? :D

:lol:

Con la Simmenthal sarebbe meglio berci una birra e passare oltre il prima possibile... :wink: :D

Piuttosto dicci due parole sul San Lorenzo 2015 che ne ho una pronta allo stappo pure io :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
nottingham

Messaggioda nottingham » 28 ott 2024 10:26

Wineduck ha scritto:
nottingham ha scritto:Fatti con burro, erbe aromatiche e fondo bruno.

:lol:

Con la Simmenthal sarebbe meglio berci una birra e passare oltre il prima possibile... :wink: :D

Piuttosto dicci due parole sul San Lorenzo 2015 che ne ho una pronta allo stappo pure io :wink:

Molto elegante ed equilibrato, con tannini appena appena più pronunciati di quanto mi aspettassi.
Godibilissimo anche oggi, personalmente proverei ad attenderlo ancora un po'.
Forse pago la mia poca esperienza con la zona?
Sono il meno indicato a dar consigli a riguardo, saprai certamente tu meglio di me.
Stato dell'arte provvidenziale in accezione gastronomica comunque, fosse stato leggermente più setoso avrei amato ancor di più il vino ma avrei mancato lo spot in termini di abbinamento col tortello.
C'era un qualcosa di aulico nel percepire le note floreali del vino accordarsi a quelle delle erbe aromatiche e al tempo stesso sentire il fondo e il burro, l'acidità e il tannino e poi di nuovo il fondo e il burro, l'acidità e il tannino in una danza armonica come l'onda che si frange sulla scogliera.
Mi ha trasmesso un senso di pace capace di mitigare le imprecazioni per il ripieno.

Torna a “Abbinamento cibo/vino”