Cena a casa d’amici. Occasione di tradizione per la zona di Parma: la tortellata di S.Giovanni. Per i non parmigiani o parmensi, piattone di Tortelli ripieni di “erbette” (bietole), ricotta fresca, tuorlo d’uovo e parmigiano reggiano, “affogati nel burro (fuso) e asciugati nel Parmigiano (Reggiano)…
Di antipasto medaglioni di pan carré “biscottato” al forno con hummus e pomodori secchi.
Porto due bottiglie di Mosella: il Wehlehner Sonnenuhr Auslese 2019 di Markus Molitor e il Bernkastler Doctor Auslese 2018 di Dr. H.Thanisch.
Il primo Riesling, completamente secco (12 gradi), accompagnato con il piatto con l’hummus, è risultato un match cibo-vino vincente (e molto apprezzato dai convitati); il secondo Riesling, semi-secco, non è risultato gradito sui tortelli (abbiamo optato per un Trento metodo classico) ed è stato “rimandato” ai dolci. Anche con i dolci, però, non è stato apprezzato. Troppo dolce per i tortelli, troppo poco dolce per i dolci…
Quindi, domanda: a parte la cucina orientale, speziata ecc. voi con cosa abbinereste un Riesling tedesco Auslese semi-secco?
- Indice IL MONDO DEL VINO Abbinamento cibo/vino
- Cerca
-
- Oggi è 13 ott 2024 14:36
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
Cosa con il Mosella Auslese semi-secco?
Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!