Help abbinamento

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 25 mar 2023 13:16

Chiedo lumi a voi.
Ho in programma per domani un arrosto di coppa di maiale con un insalata di Soncino mele e grana e vorrei provare ad accompagnarlo con del Riesling; ho un buon assortimento che copre più o meno tutte le sfumature di questo vitigno ( dal kabinett fino all' Auslese ) e vorrei sapere se una di queste è da privilegiare o sto per fare una caxxata ed è meglio che stia su un classico rosso.
Grazie
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 25 mar 2023 14:39

... un poco azzardato, ma un Riesling può andare : ci vedrei bene un Trocken ...

sempre rossi con la carne, ma basta !
carpe diem 8)
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 25 mar 2023 15:54

maxer ha scritto:... un poco azzardato, ma un Riesling può andare : ci vedrei bene un Trocken ...

sempre rossi con la carne, ma basta !

Donnhoff tonschiefer?
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 25 mar 2023 19:13

L_Andrea ha scritto:
maxer ha scritto:... un poco azzardato, ma un Riesling può andare : ci vedrei bene un Trocken ...

sempre rossi con la carne, ma basta !

Donnhoff Tonschiefer?

... una sola risposta : SPLENDIDO Riesling, uno dei miei preferiti ! ...

cerca in cantina l' annata più vecchia che hai
carpe diem 8)
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 25 mar 2023 19:21

Eh magari ad avercene annate vecchie, come entra in cantina lo strappo nel giro di un annetto.
Pure lui lo devo aspettare?
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 25 mar 2023 22:11

L_Andrea ha scritto:Eh magari ad avercene annate vecchie, come entra in cantina lo strappo nel giro di un annetto.
Pure lui lo devo aspettare?

... tutti i Riesling migliorano con gli anni, acquistano in equilibrio fra acidità e dolcezza, diventano più delicati e raffinati
Fai una prova con tre bottiglie uguali.: la prima bevila appena acquistata, la seconda dopo cinque anni, la terza dopo dieci anni
Noterai la grande differenza

In meglio ... :wink:
carpe diem 8)
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 25 mar 2023 23:49

maxer ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Eh magari ad avercene annate vecchie, come entra in cantina lo strappo nel giro di un annetto.
Pure lui lo devo aspettare?

... tutti i Riesling migliorano con gli anni, acquistano in equilibrio fra acidità e dolcezza, diventano più delicati e raffinati
Fai una prova con tre bottiglie uguali.: la prima bevila appena acquistata, la seconda dopo cinque anni, la terza dopo dieci anni
Noterai la grande differenza

In meglio ... :wink:

Grazie, l ho fatto con altri Riesling ed ormai è assodato che migliorino con il passare degli anni. Ma vedendo il tappo a vite del tonschiefer pensavo non pensavo fosse anche lui a così ampia gittata di invecchiamento.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Help abbinamento

Messaggioda Alberto » 26 mar 2023 11:41

L_Andrea ha scritto:
maxer ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Eh magari ad avercene annate vecchie, come entra in cantina lo strappo nel giro di un annetto.
Pure lui lo devo aspettare?

... tutti i Riesling migliorano con gli anni, acquistano in equilibrio fra acidità e dolcezza, diventano più delicati e raffinati
Fai una prova con tre bottiglie uguali.: la prima bevila appena acquistata, la seconda dopo cinque anni, la terza dopo dieci anni
Noterai la grande differenza

In meglio ... :wink:

Grazie, l ho fatto con altri Riesling ed ormai è assodato che migliorino con il passare degli anni. Ma vedendo il tappo a vite del tonschiefer pensavo non pensavo fosse anche lui a così ampia gittata di invecchiamento.

Beh ormai l'80% (almeno) degli imbottigliamenti in Germania è con Stelvin, anche su vini top, perciò non è certamente quello un discriminante...
Il Tonshiefer e un semi-base, ottimo da bere all'uscita e fino ai 4-5 anni, poi anche lui potrebbe andare a "chiudersi" un po'. Non è pensato per invecchiare, comunque.
Cio premesso, con il tuo piatto un riesling tedesco va bene, trocken o appena con un filo di residuo (halbtrocken o feinherb...occhio però che la categoria feinherb è piuttosto "elastica", puoi trovare vini con un profilo gustativo tutt'altro che secco)...diciamo più nella fascia di maturità di uno spätlese rispetto a quella di un kabinett, ma poi dipende da zona e produttore...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 26 mar 2023 12:47

Alberto ha scritto:
maxer ha scritto:... tutti i Riesling migliorano con gli anni, acquistano in equilibrio fra acidità e dolcezza, diventano più delicati e raffinati
Fai una prova con tre bottiglie uguali.: la prima bevila appena acquistata, la seconda dopo cinque anni, la terza dopo dieci anni
Noterai la grande differenza

In meglio ... :wink:


Il Tonshiefer è un semi-base, ottimo da bere all'uscita e fino ai 4-5 anni, poi anche lui potrebbe andare a "chiudersi" un po'. Non è pensato per invecchiare, comunque.

... sono d' accordo con te che il Tonschiefer, in teoria, non è da invecchiamento
Ti confesso comunque che poco tempo fa ho bevuto un 2013 eccezionale : ancora vispo, elegante, sciccoso e squisito !

sarà perché, ripeto, ho un debole per questo Riesling, da sempre : conflitto di interessi ? Mah ... :wink:
carpe diem 8)
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 02 apr 2023 13:23

Alla fine l arrosto di coppa l ho abbinato con un Krettnacher Euchariusberg Kabinett 2020 di Hofgut Falkenstein e ci stava molto bene. Puliva la bocca dalla grassezza a meraviglia.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 02 apr 2023 23:30

L_Andrea ha scritto:Alla fine l arrosto di coppa l ho abbinato con un Krettnacher Euchariusberg Kabinett 2020 di Hofgut Falkenstein e ci stava molto bene. Puliva la bocca dalla grassezza a meraviglia.

... ottima scelta : Falkenstein è un' altra sicurezza, in tutta la sua linea ... :wink:
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 02 apr 2023 23:32

L_Andrea ha scritto:Alla fine l arrosto di coppa l ho abbinato con un Krettnacher Euchariusberg Kabinett 2020 di Hofgut Falkenstein e ci stava molto bene. Puliva la bocca dalla grassezza a meraviglia.

... ottima scelta : Falkenstein è un' altra sicurezza, in tutta la sua linea ... :wink:

un po' giovinetto, ma quello avevi :D
carpe diem 8)
L_Andrea
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Help abbinamento

Messaggioda L_Andrea » 03 apr 2023 08:43

maxer ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Alla fine l arrosto di coppa l ho abbinato con un Krettnacher Euchariusberg Kabinett 2020 di Hofgut Falkenstein e ci stava molto bene. Puliva la bocca dalla grassezza a meraviglia.

... ottima scelta : Falkenstein è un' altra sicurezza, in tutta la sua linea ... :wink:

un po' giovinetto, ma quello avevi :D

Mi è piaciuto molto, non credo che le altre bottiglie di Falkenstein resisteranno molto nella cantina :D
Per quanto siano vini che danno il meglio di sé nel tempo, anche giovani li trovo irresistibili.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Help abbinamento

Messaggioda maxer » 03 apr 2023 17:18

L_Andrea ha scritto:
maxer ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Alla fine l arrosto di coppa l ho abbinato con un Krettnacher Euchariusberg Kabinett 2020 di Hofgut Falkenstein e ci stava molto bene. Puliva la bocca dalla grassezza a meraviglia.

... ottima scelta : Falkenstein è un' altra sicurezza, in tutta la sua linea ... :wink:

un po' giovinetto, ma quello avevi :D

Mi è piaciuto molto, non credo che le altre bottiglie di Falkenstein resisteranno molto nella cantina :D
Per quanto siano vini che danno il meglio di sé nel tempo, anche giovani li trovo irresistibili

.... vale soprattutto per i Riesling Kabinett, Trocken e Feinherb ...
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti