Porchetta

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Porchetta

Messaggioda picenum » 29 nov 2022 19:44

Se vuoi provare qualche altro cesanese, per una panoramica tra quelli da me assaggiati, oltre a damiano ciolli:
direi imprescindibile La Visciola; Piero Macciocca è un po’ da tutti considerato un punto di riferimento. La zona è quella del piglio, e i suoi cesanese sono giocati molto sull’eleganza. Mozzatta è il suo cru più vocato anche se nelle ultime annate ho trovato nelle mie corde più il vignali (la 14 era fantastica). Prezzo intorno ai 25€. Non male anche la sua passerina come anche quella di carlo noro.
Della zona di olevano due base interessanti, più materici come tipologia ma con una bella beva; sono il collepazzo di riccardi reale, e il cesanese di giacobbe, entrambi sui 15€, pure meno.
Interessante è anche il progetto di maria ernesta berucci, ma sono vini che conosco meno e non mi sbilancio.
Ai castelli, zona monte porzio, da seguire cantina ribelà. Daniele e Chiara si sono trasferiti li da qualche anno ristrutturando un casale e facendone la loro casa/cantina, circondata da vigne ad anfiteatro e alberi da frutto. Posto meraviglioso che merita una visita. nei vini cercano acidità e profondità. che non sempre riescono a trovare. ma i vini sono buoni. per me i loro bianchi tra i migliori castellani. il ferrigno è prodotto da vecchie vigne di cesanese recuperate, se capita è da assaggiare. Costo un po’ più alto sui 30.
Infine due rosati sempre intorno ai 10€ al piglio l’altro macciocca, mario, e abbia nova. Semplici, sapidi (caratteristica che ho trovato comune nei rosati di zona), gastronomici.
C’è molto altro. Poi ohhh dipende dai gusti. non mi insultate :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Porchetta

Messaggioda Alberto » 29 nov 2022 21:32

Ma certamente...il cesanese...OK, ci mancherebbe...giustissimo puntare sull'autoctono...bravissimi tutti...

Però ragazzi miei, vini come il Vigna del Vassallo dei bei tempi andati, ditemi voi dove trovarli ora in zona... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Porchetta

Messaggioda gianni femminella » 29 nov 2022 22:15

OT
Ringrazio Picenum per la panoramica su vini per noi inusuali. Si parlava l'altra sera di curiosità, voglia di assaggiare cose nuove, spinta a non fossilizzarsi sui soliti noti...
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Porchetta

Messaggioda Timoteo » 29 nov 2022 23:44

picenum ha scritto:Ai castelli, zona monte porzio, da seguire cantina ribelà. Daniele e Chiara si sono trasferiti li da qualche anno ristrutturando un casale e facendone la loro casa/cantina, circondata da vigne ad anfiteatro e alberi da frutto. Posto meraviglioso che merita una visita. nei vini cercano acidità e profondità. che non sempre riescono a trovare. ma i vini sono buoni. per me i loro bianchi tra i migliori castellani. il ferrigno è prodotto da vecchie vigne di cesanese recuperate, se capita è da assaggiare. Costo un po’ più alto sui 30.
Inon mi insultate :mrgreen:


come non mi insultate?
me pari picchio!
Ultima modifica di Timoteo il 30 nov 2022 06:52, modificato 1 volta in totale.
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Porchetta

Messaggioda ORSO85 » 30 nov 2022 00:18

Invece dell’azienda Imperatori che ne dici?
Cesanese lo fanno se ben ricordo
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Porchetta

Messaggioda picenum » 01 dic 2022 11:05

ORSO85 ha scritto:Invece dell’azienda Imperatori che ne dici?
Cesanese lo fanno se ben ricordo

io mai bevuto

Alberto ha scritto:Ma certamente...il cesanese...OK, ci mancherebbe...giustissimo puntare sull'autoctono...bravissimi tutti...

Però ragazzi miei, vini come il Vigna del Vassallo dei bei tempi andati, ditemi voi dove trovarli ora in zona... :roll:

eh non sono così vecchio :mrgreen: ... forse il Dedo di casal pilozzo ma il vigna della di mauro mi sa che oramai è nei ricordi. prova a bussare a chi ne sa di più tipo alex
Barda M.
Messaggi: 131
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: Porchetta

Messaggioda Barda M. » 10 ago 2023 21:14

rosato "Fuori Misura" di san giusto, o, sempre sui rosati, potresti azzardare anche il divino Viña Tondonia...

Torna a “Abbinamento cibo/vino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti