livello vino?

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

iruam1609

livello vino?

Messaggioda iruam1609 » 18 set 2022 11:47

Buongiorno chiedo un parere visto che per questo motivo c'è stata una discussione.
Nella mia cena di compleanno visto il menù con portate non elaborate, ho deciso di accompagnare il tutto con del Franciacorta saten. Un commensale ha portato una bottiglia de La Gioiosa prosecco ma essendo calda abbiamo iniziato con il Franciacorta. Ho spiegato che se avessimo iniziato con lo spumante avremmo continuato con quello. Perché un amico molto più esperto di me di vini, mi aveva detto che se inizi con il prosecco finisci con lo spumante e non il contrario. Questione di qualità del vino.
Nel momento di aprire la seconda bottiglia, la ma mia compagna che non beve ma per educazione ha detto "perché non apriamo la bottiglia che ti è stata portata". Mi ha creato imbarazzo perché sembrava che non volessi aprire la loro bottiglia. Ho rispiegato il motivo, ma l'insistenza della mia compagna mi ha fatto rispondere male e quindi si è creata una certa tensione, per fortuna alleggerita poco dopo. E ho aperto un'altra bottiglia di Franciacorta Saten
Ora vi chiedo è fondata questa cosa del livello del vino, ma in questo caso potevo anche aprire il prosecco evitando inutili discussioni, oppure per le prossime volte è una sorta di regola da seguire per gustare appieno il vino?
Macca84

Re: livello vino?

Messaggioda Macca84 » 19 set 2022 05:42

Generalmente hai ragione.
Prima ai aprono prima le bottiglie con meno complessità, quindi prosecco, poi quelle più complesse.
Non è una questione di qualità, ma di metodi di vinificazione diversi.

Cmq per quello che avete bevuto, potevi anche aprire il prosecco. Fossi stato io no, con il prosecco della gioiosa da noi ci fai giusto lo sguazzone.

:lol:
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 19 set 2022 08:55

ma perchè qualcuno vorrebbe insistere ad aprire il prosecco della Gioiosa? Questo mi chiedo.
Hai ragione, io di solito le provo tutte per evitare aperture di questi vini gentilmente portati a casa mia....se poi proprio sono alle strette non mi metto a discutere e apro anche quelle bottiglie....

Il fatto poi che queste bottiglie mediocri rimangano piene vale molto più come risposta di inutili discussioni....specie se con la mia metà.......gli ospiti vanno a casa loro..... :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 19 set 2022 09:53

Prosecco e pure caldo?
Mai fare decidere il vino a chi non ne capisce una fava.. e pure non beve..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
iruam1609

Messaggioda iruam1609 » 20 set 2022 16:48

Il fatto poi che queste bottiglie mediocri rimangano piene vale molto più come risposta di inutili discussioni....specie se con la mia metà.....

vero con il senno di poi questa sarebbe stata la cosa migliore. Se dovesse ricapitare farò così

Grazie a tutti per le risposte mi avete fatto ridere :mrgreen:
iruam1609

Messaggioda iruam1609 » 20 set 2022 19:08

Macca84 ha scritto:Generalmente hai ragione.
Prima ai aprono prima le bottiglie con meno complessità, quindi prosecco, poi quelle più complesse.

Cmq per quello che avete bevuto, potevi anche aprire il prosecco. Fossi stato io no, con il prosecco della gioiosa da noi ci fai giusto lo sguazzone.

Intendi dire che anche il franciacorta saten non è un granchè? :roll:
maxer

Messaggioda maxer » 20 set 2022 22:08

iruam1609 ha scritto:
Macca84 ha scritto:Generalmente hai ragione.

Intendi dire che anche il franciacorta saten non è un granchè? :roll:

..... ebbene sì : (non molto velatamente), intendeva ..... :wink:
carpe diem 8)
iruam1609

Messaggioda iruam1609 » 22 set 2022 11:10

:cry: :D

L'avevo intuito...
Un nome per salire di livello?
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 22 set 2022 11:43

iruam1609 ha scritto::cry: :D

L'avevo intuito...
Un nome per salire di livello?

Champagne
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

Torna a “Abbinamento cibo/vino”