Biondi Santi

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

bellavitaadriano

Biondi Santi

Messaggioda bellavitaadriano » 22 mar 2021 10:30

Ok, lo so.

So che sto svegliando il can che dorme.
So che sto scoperchiando il vaso di Pandora.
So che chi fa da sé fa per tre.

Ma la colpa della domanda si basa su 3 punti ben precisi:

1) non so nulla di abbinamenti cibo/vino
2) mi è capitata tra le mani una bottiglia di Biondi Santi 2013 (che non merito)
3) mi andrebbe di bere la bottiglia di cui sopra con mio padre per una cena da me preparata

Postilla al punto 1: non so nulla di vini.

Detto questo, vorrei abbinare la bottiglia con della carne, possibilmente carne molto molto molto morbida. Oserei dire che dovrà sciogliersi in bocca. Non tanto per gusto, amo le carni tenaci: la dentiera di papà molto meno.

Inoltre, come ciliegina sulla torta, vorrei sapere se fosse possibile abbinare anche un dolce al Brunello, portandolo "a tutto pasto", se mi passate il termine.

Grazie a tutto il forum, buona giornata.
Kalosartipos
Contatta:

Re: Biondi Santi

Messaggioda Kalosartipos » 22 mar 2021 11:01

Dovresti ripostare la domanda verso il 2033-2035.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 22 mar 2021 11:06

Ed evitare di abbinare il brunello al dolce.
Ok, ora la butto lì pesante, probabilmente non si è mai sentito, ma con dei biscotti semplici e molto poco zuccherati la vedrei possibile, anche se certo non un abbinamento ideale.
Non prima del 2035.
bellavitaadriano

Messaggioda bellavitaadriano » 22 mar 2021 11:34

Fermi fermi fermi....

Ma davvero dovrò aspettare altri 10 anni prima di poterlo gustare al massimo?

Fantastico, la domanda era errata in principio...

Conservazione in cantina, in orizzontale?
maxer

Messaggioda maxer » 22 mar 2021 11:54

..... se proprio proprio vuoi bertela adesso, un filetto al sangue di carne chianina sarebbe l' abbinamento più adatto
(per il dolce, lascia perdere) .....

piccolo particolare : l' età di papà

Lunga vita a papà :wink:
carpe diem 8)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 22 mar 2021 11:56

Il problema, o se vuoi il fascino del vino, è anche questo. Lo sfasamento temporale tra quello che abbiamo in cantina, quello di cui abbiamo voglia e quanto sono pronte le nostre bottiglie.

Siccome sono curioso mi viene spesso voglia di assaggiare qualcosa di nuovo. Però comprare ciò che mi ha incuriosito non significa poter soddisfare i miei desideri, perché una volta acquistato quel determinato vino dovrò attendere probabilmente anni prima di poterlo bere. È strano, ed è anche un po' frustrante per certi versi, ma è così.
bellavitaadriano

Messaggioda bellavitaadriano » 22 mar 2021 12:01

Gli anni sono 72.

Sono ottimista, il problema potrebbe essere la percezione dei sapori...

Immagino che con un Marroneto 2013 la storia sia simile, giusto? Se sarà il caso, aspetterò.

Nell'eventualità in cui - noncurante e sprezzante - decidessi di aprire, potrei andare con un piatto di spezzatino di selvaggina in umido o in bianco, cotto lentamente?
maxer

Messaggioda maxer » 22 mar 2021 14:24

bellavitaadriano ha scritto:Gli anni sono 72.

Immagino che con un Marroneto 2013 la storia sia simile, giusto? Se sarà il caso, aspetterò.

Nell'eventualità in cui - noncurante e sprezzante - decidessi di aprire, potrei andare con un piatto di spezzatino di selvaggina in umido o in bianco, cotto lentamente?

..... un piccolo compromesso :

festeggia con papà i suoi 75 anni
certamente Il tuo Biondi Santi non sarà maturo al 100%, ma sarà sempre una bevuta gioiosa :wink:

sulla selvaggina in bianco, ho grossi dubbi
carpe diem 8)
bellavitaadriano

Messaggioda bellavitaadriano » 22 mar 2021 16:09

maxer ha scritto:
bellavitaadriano ha scritto:Gli anni sono 72.

..... un piccolo compromesso :

festeggia con papà i suoi 75 anni
certamente Il tuo Biondi Santi non sarà maturo al 100%, ma sarà sempre una bevuta gioiosa :wink:

e se dicessi selvaggina di rosso vestita?
maxer

Messaggioda maxer » 22 mar 2021 19:11

bellavitaadriano ha scritto:
maxer ha scritto:

mah, la selvaggina (specifica quale) non ce la vedo in umido con del pomodoro : meglio sarebbe cucinata al forno in modo tradizionale.
A questo punto però potrebbero intervenire i problemi di masticazione di papà, che potrebbero rovinarvi la festa

Perciò, ti prego, resta su una bella carne, chianina o fassona, ben frollata, filetto o bistecca (la classica "fiorentina"), tenera e succulenta, cotta alla brace o alla piastra, che con il Biondi Santi formerebbe una coppia perfetta
carpe diem 8)
Macca84

Messaggioda Macca84 » 22 mar 2021 19:30

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:

mah, la selvaggina (specifica quale) non ce la vedo in umido con del pomodoro : meglio sarebbe cucinata al forno in modo tradizionale.
A questo punto però potrebbero intervenire i problemi di masticazione di papà, che potrebbero rovinarvi la festa

Perciò, ti prego, resta su una bella carne, chianina o fassona, ben frollata, filetto o bistecca (la classica "fiorentina"), tenera e succulenta, cotta alla brace o alla piastra, che con il Biondi Santi formerebbe una coppia perfetta

Butto li... per me potrebbe starci con un capriolo con salsa al mirtillo.... XD
bellavitaadriano

Messaggioda bellavitaadriano » 23 mar 2021 10:35

Grazie a tutti per i consigli!

Ai 75 anni, brinderemo con la boccia + una bella fiorentina, così andremo sul sicuro.

Buona giornata, grazie per i sempre preziosi consigli!
Alberto

Messaggioda Alberto » 23 mar 2021 18:56

maxer ha scritto:Perciò, ti prego, resta su una bella carne, chianina o fassona, ben frollata, filetto o bistecca (la classica "fiorentina"), tenera e succulenta, cotta alla brace o alla piastra, che con il Biondi Santi formerebbe una coppia perfetta

No, dai...passi il risotto al baccalà mantecato coll'erba cipollina (chiudendo un occhio)...ma la fassona per le cotture dirette veloci no... :roll:

P.S. Per vietare di scrivere in corpo Tiny si può aprire una petizione per caso?
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De André
maxer

Messaggioda maxer » 23 mar 2021 19:26

Alberto ha scritto:
maxer ha scritto:Perciò, ti prego, resta su una bella carne, chianina o fassona, ben frollata, filetto o bistecca (la classica "fiorentina"), tenera e succulenta, cotta alla brace o alla piastra, che con il Biondi Santi formerebbe una coppia perfetta

No, dai...passi il risotto al baccalà mantecato coll'erba cipollina (chiudendo un occhio)...ma la fassona per le cotture dirette veloci no... :roll:

P.S. Per vietare di scrivere in corpo Tiny si può aprire una petizione per caso ?

..... scottona, no ? :roll: .....
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”