Bresà

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
seicorde6
Messaggi: 984
Iscritto il: 19 apr 2009 12:38
Località: pianura padana bresciana

Re: Bresà

Messaggioda seicorde6 » 01 gen 2013 21:45

FEUDI S.GREGORIO SERPICO 2000 :D :D :D :D

ELIO ALTARE LARIGI 1999 :D :D :D :)

ANTINORI TIGNANELLO 2001 :D :D :)

TENUTA DELL'ORNELLAIA ORNELLAIA 2000 :D :D :D

CRISTAL 2000 stappata a mezzanote per festeggiare il 2013. Tappo devastante....mica si comincia bene :evil:
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda Kalosartipos » 01 gen 2013 21:59

seicorde6 ha scritto:CRISTAL 2000 stappata a mezzanote per festeggiare il 2013. Tappo devastante....mica si comincia bene :evil:

:(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 06 gen 2013 01:16

Oggi a pranzo, prima bevutina dell'anno, in tempi di crisi stop alla stappatura compulsiva, bevi poco e bevi bene, o almeno cerca di farlo. :D
Grazie ai bresciani e allo straniero....bella giornata.

Immagine
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: Bresà

Messaggioda barone79 » 06 gen 2013 01:21

petitbogho ha scritto:Oggi a pranzo, prima bevutina dell'anno, in tempi di crisi stop alla stappatura compulsiva, bevi poco e bevi bene, o almeno cerca di farlo. :D
Grazie ai bresciani e allo straniero....bella giornata.

Immagine

le avete stappate su uno shuttle in orbita su marte? :lol: :lol:
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Bresà

Messaggioda fable_81 » 06 gen 2013 08:36

barone79 ha scritto:
petitbogho ha scritto:Oggi a pranzo, prima bevutina dell'anno, in tempi di crisi stop alla stappatura compulsiva, bevi poco e bevi bene, o almeno cerca di farlo. :D
Grazie ai bresciani e allo straniero....bella giornata.

Immagine

le avete stappate su uno shuttle in orbita su marte? :lol: :lol:


Il rosso fa molto feste di Natale e ci sta' visto il periodo, grazie a tutti per la bella giornata e soprattutto al padrone di casa per le ottime pietanze.
Sui vini:
Champagne Bollinger special cuvee, naso molto classico, bocca snella e piacevole, ottimo aperitivo;
Criots-Batard-Montrachet 2004 di Fontaine Gagnard, di un bel giallo oro, al naso i "classici sentori" di pannocchia imburrata, col tempo si sentono pure i fiori bianchi ed alcune erbette di montagna, in bocca mostra una buona struttura ma allo stesso tempo finezza ed eleganza, buona persistenza in bocca.
Clos Vougeot 2001 di R. Engel, si presenta di un rosso rubino carico non molto brillante, al naso molta frutta rossa e alcune spezie dolci, in bocca un ottimo equilibrio, lo rende un vino elegante e di buona struttura allo stesso tempo;
Cote Brune 2001 Jamet, di un bel rosso granato carico, al naso all'inizio parte con forte sentore di carne arrostita, poi vira sulla carne essiccata, poi pepe, frutta rossa ( more), in bocca e' un vino di grande struttura, per me sale sul gradino piu' alto del podio di giornata;
Merlot 1997 Radikon il naso e' molto strano e per nulla riconducibili ne' alla zona, ne' al vitigno, col passare del tempo migliora, onestamente vino che non ho capito.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 06 gen 2013 11:12

Champagne special cuvèe - Bollinger
Giallo paglierino con riflessi dorati, fruttato di arancia e mela rossa, minerale bianco e gessoso, qualche sensazione zuccherina che si avverte anche al palato dove però la bollicina è cremosa, la beva è agile, abbastanza fresca e sapida.

Criots-Batard-Montrachet 2004 - Fontaine Gagnard
Giallo dorato pieno, quasi oro antico, naso in cui le note di burro e legno sono ben avvertibili, ma assolutamente aggraziate, non disturbano, non asciugano e via via lasciano spazio ad un cesto di erbette aromatiche e fiori. In bocca pieno, denso, sapido sapido, buona freschezza e grande allungo. Piaciuto.

Clos de Vougeot GC 2001 - R. Engel
Granato, manca un pò di brillantezza alla vista ma il naso non tradisce e mi da subito una sensazione di freschezza, ci sono i piccoli fruttini rossi, ma soprattutto la parte bianca dell'anguria, la spezia scura, peccato, ma è un piccolo neo per quella sfumatura di salsa di pomodoro che, forse solo io, ho avvertito alla fine. In bocca buon corpo, sapido e fresco con un tannino fitto di magistrale estrazione. Buono.

Côte Brune 2001 - Jamet
Rubino, quasi impenetrabile. La sera prima appena stappato aveva note di pepe e mora nera, a pranzo il primo e fortissimo sentore è quello evidenziato da Andrea, ovvero il profumo di arrosto al forno, poi con il tempo si apre e converge sulle sensazioni iniziali. Bocca impegnativa, misteriosa, anche severa, ma di grande personalità e fascino: acida e con un tannino molto fitto, densità e grande allungo. Vino di una giovinezza enorme, peccato se ne trovino pochi. Ne è avanzato un bicchiere, vediamo come sta oggi...

Merlot 1997 - Radikon
È stato più difficile del previsto beccare la tipologia e il vino, ero proprio fuori strada, ha una naso vario tra il caffè, la panna e alcune note formaggiose, note dolci di frutta scura. In bocca acido e tannico, a tratti strappa un pò e appare di equilibrio e armonia non perfetti.
alì65-2
Messaggi: 203
Iscritto il: 09 dic 2012 15:50

Re: Bresà

Messaggioda alì65-2 » 06 gen 2013 11:17

petitbogho ha scritto:Oggi a pranzo, prima bevutina dell'anno, in tempi di crisi stop alla stappatura compulsiva, bevi poco e bevi bene, o almeno cerca di farlo. :D
Grazie ai bresciani e allo straniero....bella giornata.

Immagine


quando si dice "mettere in verticale prima di stappare"..... :mrgreen:
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bresà

Messaggioda Nebbiolino » 06 gen 2013 12:30

Grazie a Paolo per l'ospitalità e le ottime cibarie (baccalà rulez!).
Stranissimo (per me, che di Rodano so ben poco) e bellissimo il naso del Cote Rotie di Jamet, con una affumicatura mai sentita prima in un vino.
Il Merlot (portato io) non era evidentemente a posto... Bevuto altra bottiglia un mese e mezzo fa ed era altra cosa, e mi sembra di aver capito che la stessa impressione se la siano fatta pure gli altri ragazzi seduti al tavolo. Mi spiace, mi era stata venduta come bottiglia dalla conservazione perfetta. Sentirò il venditore, che peraltro conosco come persona seria.
Continuo a trovare la borgogna rossa buona, ma continua altresì a mancare quel qualcosa in più che mi faccia davvero innamorare della categoria: con poche eccezioni, non mi scatta quasi mai la scintilla.
Altra storia sui bianchi, secondo me vini meravigliosi - il criots s'è dimostrato un vino a tutto tondo, capace di coniugare eleganza, complessità e bella struttura.
Piacevole e affidabile, come sempre, la SC di Bollinger. Curioso di sentire le nuove leve...
gianz
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 feb 2010 17:49
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda gianz » 09 gen 2013 21:33

mio primo Kurni :

Kurni 2004 colore scuro impenetrabile, violaceo , al naso composta di frutta, prugna , spezie , liquirizia, cioccolato. in bocca ha una potenza esplosiva , ti sconvolge se ti coglie impreparato , si sente tutta la frutta scura ma non si percepisce la dolcezza perche' fa da spalla un'acidita' notevole che rende la beva accattivante. Tannino ancora percettibile anche se con un bel po' di tempo nel bicchiere tende ad integrarsi .Piaciuto molto

Paolo , ora non menarmela con la storia che mi piacciono i vini grossi .... :wink:
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 09 gen 2013 21:58

gianz ha scritto:mio primo Kurni :

Kurni 2004 colore scuro impenetrabile, violaceo , al naso composta di frutta, prugna , spezie , liquirizia, cioccolato. in bocca ha una potenza esplosiva , ti sconvolge se ti coglie impreparato , si sente tutta la frutta scura ma non si percepisce la dolcezza perche' fa da spalla un'acidita' notevole che rende la beva accattivante. Tannino ancora percettibile anche se con un bel po' di tempo nel bicchiere tende ad integrarsi .Piaciuto molto

Paolo , ora non menarmela con la storia che mi piacciono i vini grossi .... :wink:

Tu lo dici. :mrgreen:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 10 gen 2013 09:53

gianz ha scritto:mio primo Kurni :

Paolo , ora non menarmela con la storia che mi piacciono i vini grossi .... :wink:



:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 10 gen 2013 11:07

Champagne special cuvèe - Bollinger
Giallo paglierino carico, fruttini dolci con richiami di mela verde , minerali, poi delle sensazioni liquorose tipo calvados,bocca bolla fine e persistente, fresco , abb sapido, piacevole finale.

Criots-Batard-Montrachet 2004 - Fontaine Gagnard
Giallo oro, naso burro alle erbe,minerale di pietra focaia, leggera sensazione di legno che va e viene come corredo molto piacevole, poi un pò di mais, con richiami vegetali di pisellini e linfa, per chiudere con anice stellato, bocca ricca, sapida, bel frutto maturo giallo e chiusura leggermente burrosa.

Clos de Vougeot GC 2001 - R. Engel
Granato carico e cupo, appena aperto a casa era un bellissimo granato limpidissimo, il viaggio gli ha fatto male. Naso profuma di fruttini rossi quasi canditi, fragoline di bosco, ribes rossi, lamponi, terra bianca dopo una giornata di acqua, cola, liquerizia e menta, bocca buona , fresca, equilibrata, croccante, con una chiusura tra il frutta e liquerizia.

Côte Brune 2001 - Jamet
Granato carico, naso profuma di carne essiccata , mi ha ricordato la carne mangiata in USA di bufalo e renna, olive, cacao bianco, pepe nero , bocca ricca, carnosa, tannino presente, ritorni di carne e olive..finale lungo.
Merlot 1997 - Radikon
Granato , naso strano, tamarindo, alcol, limone, pasta acciughe, yougurt lamponi, bocca tannica, fruttini rossi, lampone fragola, goudron e liquerizia, non mi ha entusiasmato.

GRAZIE PAOLO per la solita super ospitalità!
CIAO
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bresà

Messaggioda paperofranco » 10 gen 2013 11:20

petitbogho ha scritto:[Clos de Vougeot GC 2001 - R. Engel
Granato, manca un pò di brillantezza alla vista ma il naso non tradisce e mi da subito una sensazione di freschezza, ci sono i piccoli fruttini rossi, ma soprattutto la parte bianca dell'anguria, la spezia scura, peccato, ma è un piccolo neo per quella sfumatura di salsa di pomodoro che, forse solo io, ho avvertito alla fine. In bocca buon corpo, sapido e fresco con un tannino fitto di magistrale estrazione. Buono.

[.


Ho solo un assaggio di questo(purtroppo), però me lo ricordavo un po' più che buono nel giudizio, e un po' meglio nelle note descrittive.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 11 gen 2013 09:45

Clos Lambrays 2001
Granato luminoso e limpido, stappata e bevuta in un'ora, non gli abbiamo dato tempo ma che vino ! Mi sono riappacificato a questo cru che ultimamente avevo trovato bottiglie un pò stanche\puzzettose ecc. Naso cangiante di tanti frutti di bosco e ciliegia, con note di tostatura, roccia e incenso leggero.Bocca attacco quasi "dolce" di un frutto croccante rosso molto molto buono, all'inizio cè un pò di alcol di troppo dopo aver deglutito ma in poco tempo si assesta, tannino sottilissimo, sapido e finale fruttato con richiami di liquerizia dolce meraviglioso.

Il clos è finito in poco tempo perciò abbiamo aperto :

Cavallotto Langhe nebbiolo 2009
Rubino limpido e luminoso, naso etereo e fruttato, fragola ciliegia e mora, qualche nota speziata da botte grande, tipo mallo di noce. Bocca calda, ricca, tannica, minerale e fruttata. Piaciuto anche se ho bevuto solo un paio di bicchieri a fine pasto.
gianz
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 feb 2010 17:49
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda gianz » 11 gen 2013 22:51

[quote="MCSE"]Champagne special cuvèe - Bollinger
Giallo paglierino carico, fruttini dolci con richiami di mela verde , minerali, poi delle sensazioni liquorose tipo calvados,bocca bolla fine e persistente, fresco , abb sapido, piacevole finale.

Fabio , é lo special cuvèe nella nuova bottiglia ? In caso affermativo hai trovato differenze rispetto a quello prima del restailing ?
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda vignadelmar » 13 gen 2013 01:11

gianz ha scritto:mio primo Kurni :

Kurni 2004 colore scuro impenetrabile, violaceo , al naso composta di frutta, prugna , spezie , liquirizia, cioccolato. in bocca ha una potenza esplosiva , ti sconvolge se ti coglie impreparato , si sente tutta la frutta scura ma non si percepisce la dolcezza perche' fa da spalla un'acidita' notevole che rende la beva accattivante. Tannino ancora percettibile anche se con un bel po' di tempo nel bicchiere tende ad integrarsi .Piaciuto molto

Paolo , ora non menarmela con la storia che mi piacciono i vini grossi .... :wink:


Eppure questa annata, assieme alla 05 ed alla 06, sul forum, era una delle maggiori imputate per una manifesta ed indiscutibile e prorompente dolcezza.

Non è che avesse ragione chi, come me, diceva che quella "dolcezza" sarebbe sparita con il tempo ? Mentre la dolcezza classicamente intesa nemmeno dopo mille anni se ne va da un vino ?

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
seicorde6
Messaggi: 984
Iscritto il: 19 apr 2009 12:38
Località: pianura padana bresciana

Re: Bresà

Messaggioda seicorde6 » 13 gen 2013 21:02

TENUTE CAPARZO BRUNELLO DI MONTALCINO 1997

C'ho qualche cianfrusaglia in cantina che ogni tanto stappo con un misto di pessimismo e pregiudizio ma capita come oggi di pescare il jolly, ma un jolly di quelli che non si dimenticano.
Colore rosso ancora piuttosto acceso molto bello da vedere.
Naso che ricorda frutta rossa, amarena....piacevolmente erbaceo (erbe medicinali è un descrittore positivo o negativo per il sangiovese?)
In bocca è perfetto.....un mix incredibilmente trascinante giocato più sul frutto maturo che sull'agrume come nel 1995 bevuto qualche mese fa.
Tannini morbidi e vellutati.
Ragazzi....'na goduria. Un mio ospite ha persino commentato dicendo che non è possibile che in quella boccia ci fosse solo sangiovese in purezza.
Troppo, troppo sovraperformante....tanto da farmi pensare che quando c'è un Brunello in forma sono volatili per diabetici per chiunque!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 18 gen 2013 09:36

Chablis 2010 - Domaine Pattes Loup

Giallo paglierino pieno, luminoso e di media consistenza. Leggendo qualche nota e commento su questo produttore, di cui all'estero si parla molto bene, lo aspettavo al varco. Bello ragazzi, pompelmo bianco, conchiglia e mare e sale iodato al naso, freschezza non limonosa e finale salato da leccarsi i baffi. 12,5%, bottiglia evaporata prima di servire il risotto che doveva accompagnare. E' stato dunque aperto un morellino La Capitana 2008...ma questo è un altro film(accio)
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Bresà

Messaggioda fable_81 » 20 gen 2013 17:32

Collestefano 2010
Di un bel giallo paglierino scarico, il naso mostra una mineralita' marcata, così come in bocca, in cui una acidita sassosa lo rende molto beverino.
Ultima modifica di fable_81 il 21 gen 2013 10:17, modificato 1 volta in totale.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Bresà

Messaggioda gremul » 20 gen 2013 18:10

petitbogho ha scritto:Chablis 2010 - Domaine Pattes Loup

Giallo paglierino pieno, luminoso e di media consistenza. Leggendo qualche nota e commento su questo produttore, di cui all'estero si parla molto bene, lo aspettavo al varco. Bello ragazzi, pompelmo bianco, conchiglia e mare e sale iodato al naso, freschezza non limonosa e finale salato da leccarsi i baffi. 12,5%, bottiglia evaporata prima di servire il risotto che doveva accompagnare. E' stato dunque aperto un morellino La Capitana 2008...ma questo è un altro film(accio)


interessantissimo!! :)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 20 gen 2013 19:07

gremul ha scritto:
petitbogho ha scritto:Chablis 2010 - Domaine Pattes Loup

Giallo paglierino pieno, luminoso e di media consistenza. Leggendo qualche nota e commento su questo produttore, di cui all'estero si parla molto bene, lo aspettavo al varco. Bello ragazzi, pompelmo bianco, conchiglia e mare e sale iodato al naso, freschezza non limonosa e finale salato da leccarsi i baffi. 12,5%, bottiglia evaporata prima di servire il risotto che doveva accompagnare. E' stato dunque aperto un morellino La Capitana 2008...ma questo è un altro film(accio)


interessantissimo!! :)

Si Greg, è da seguire e a breve vediamo come sono i 2 dei suoi premier.
Avatar utente
seicorde6
Messaggi: 984
Iscritto il: 19 apr 2009 12:38
Località: pianura padana bresciana

Re: Bresà

Messaggioda seicorde6 » 20 gen 2013 22:04

ARPEPE SASSELLA ULTIMI RAGGI '04

Ho letto pareri contrastanti su Arpepe e in effetti alcuni prodotti non mi fanno impazzire (ad esempio Il Pettirosso), ma Ultimi Raggi secondo me potrebbe mettere tutti daccordo.
Classico rosso con unghia aranciata, al naso c'è il tipico timbro Arpepe un pò decadente, fiori appassiti una sfumatura di castagne e una leggerissima "fuliggine"
Il sorso però è molto piacevole, ricco, complesso, con tanta frutta rossa arricchita da una bella spezia equilibrata che non satura.
Ottimo equilibrio e 14% gradi..... considerando che è una vendemmia tardiva non sono nemmeno molti.
Bevo sempre volentieri Arpepe, ma secondo me Ultimi Raggi ha una marcia in più.

MONTEVERTINE PIAN DEL CIAMPOLO 2010

Quando bevo un prodotto della zona di Radda mi chiedo come ho fatto a vivere 38 anni senza.
Se qualcuno conosce un prodotto a questo prezzo dalla beva così trascinante è pregato di segnalarmelo
Non dite Valdellecorti perchè ho già una buona scorta in cantina :mrgreen:
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bresà

Messaggioda paperofranco » 20 gen 2013 22:09

seicorde6 ha scritto:ARPEPE SASSELLA ULTIMI RAGGI '04

Ho letto pareri contrastanti su Arpepe e in effetti alcuni prodotti non mi fanno impazzire (ad esempio Il Pettirosso), ma Ultimi Raggi secondo me potrebbe mettere tutti daccordo.
Classico rosso con unghia aranciata, al naso c'è il tipico timbro Arpepe un pò decadente, fiori appassiti una sfumatura di castagne e una leggerissima "fuliggine"
Il sorso però è molto piacevole, ricco, complesso, con tanta frutta rossa arricchita da una bella spezia equilibrata che non satura.
Ottimo equilibrio e 14% gradi..... considerando che è una vendemmia tardiva non sono nemmeno molti.
Bevo sempre volentieri Arpepe, ma secondo me Ultimi Raggi ha una marcia in più.

MONTEVERTINE PIAN DEL CIAMPOLO 2010

Quando bevo un prodotto della zona di Radda mi chiedo come ho fatto a vivere 38 anni senza.
Se qualcuno conosce un prodotto a questo prezzo dalla beva così trascinante è pregato di segnalarmelo
Non dite Valdellecorti perchè ho già una buona scorta in cantina :mrgreen:


Non lo so, ma non è mai troppo tardi per cominciare..... :mrgreen:
Avatar utente
seicorde6
Messaggi: 984
Iscritto il: 19 apr 2009 12:38
Località: pianura padana bresciana

Re: Bresà

Messaggioda seicorde6 » 20 gen 2013 22:20

paperofranco ha scritto:
seicorde6 ha scritto:ARPEPE SASSELLA ULTIMI RAGGI '04

Ho letto pareri contrastanti su Arpepe e in effetti alcuni prodotti non mi fanno impazzire (ad esempio Il Pettirosso), ma Ultimi Raggi secondo me potrebbe mettere tutti daccordo.
Classico rosso con unghia aranciata, al naso c'è il tipico timbro Arpepe un pò decadente, fiori appassiti una sfumatura di castagne e una leggerissima "fuliggine"
Il sorso però è molto piacevole, ricco, complesso, con tanta frutta rossa arricchita da una bella spezia equilibrata che non satura.
Ottimo equilibrio e 14% gradi..... considerando che è una vendemmia tardiva non sono nemmeno molti.
Bevo sempre volentieri Arpepe, ma secondo me Ultimi Raggi ha una marcia in più.

MONTEVERTINE PIAN DEL CIAMPOLO 2010

Quando bevo un prodotto della zona di Radda mi chiedo come ho fatto a vivere 38 anni senza.
Se qualcuno conosce un prodotto a questo prezzo dalla beva così trascinante è pregato di segnalarmelo
Non dite Valdellecorti perchè ho già una buona scorta in cantina :mrgreen:


Non lo so, ma non è mai troppo tardi per cominciare..... :mrgreen:




Beh....in effetti ho cominciato più di un anno fa grazie a Roland che propone vini a rischio enodipendenza :?
Nel lontano Novembre 2011 in tempi non sospetti ho scritto:

viewtopic.php?f=17&t=113284&p=977348&hilit=valdellecorti+07+amore&sid=23877caa31d00d762ad4603151a7817a#p977348


Meraviglioso.....e quando lo bevo mi piace sempre di più!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 21 gen 2013 09:50

seicorde6 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
seicorde6 ha scritto:ARPEPE SASSELLA ULTIMI RAGGI '04

Ho letto pareri contrastanti su Arpepe e in effetti alcuni prodotti non mi fanno impazzire (ad esempio Il Pettirosso), ma Ultimi Raggi secondo me potrebbe mettere tutti daccordo.
Classico rosso con unghia aranciata, al naso c'è il tipico timbro Arpepe un pò decadente, fiori appassiti una sfumatura di castagne e una leggerissima "fuliggine"
Il sorso però è molto piacevole, ricco, complesso, con tanta frutta rossa arricchita da una bella spezia equilibrata che non satura.
Ottimo equilibrio e 14% gradi..... considerando che è una vendemmia tardiva non sono nemmeno molti.
Bevo sempre volentieri Arpepe, ma secondo me Ultimi Raggi ha una marcia in più.

MONTEVERTINE PIAN DEL CIAMPOLO 2010

Quando bevo un prodotto della zona di Radda mi chiedo come ho fatto a vivere 38 anni senza.
Se qualcuno conosce un prodotto a questo prezzo dalla beva così trascinante è pregato di segnalarmelo
Non dite Valdellecorti perchè ho già una buona scorta in cantina :mrgreen:


Non lo so, ma non è mai troppo tardi per cominciare..... :mrgreen:




Beh....in effetti ho cominciato più di un anno fa grazie a Roland che propone vini a rischio enodipendenza :?
Nel lontano Novembre 2011 in tempi non sospetti ho scritto:

viewtopic.php?f=17&t=113284&p=977348&hilit=valdellecorti+07+amore&sid=23877caa31d00d762ad4603151a7817a#p977348


Meraviglioso.....e quando lo bevo mi piace sempre di più!



Il segreto Davide è bere vini "giovani" non cadaveri in bottiglia ehehehhe :mrgreen:

Vuoi mettere una bella 24\25enne contro una MILF 70enne???? :twisted: :lol: :lol: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rossobarbagia, tenente Drogo e 358 ospiti