BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda gp » 11 mar 2010 13:13

vinogodi ha scritto:
gp ha scritto:(a latere: mi chiedo, tutti quelli che in altri thread minacciano di dare mano al cavatappi su vini tipo Pergole Torte 2006 e Brunello Riserva 2004 Biondi Santi, tra 5-10-15 anni cosa si campionano? Tempo al tempo, ragazzi!)

... amico mio ( posso?) : a latere pure io ti dico che "fatti non fummo per viver come bruti" . So bene quando bere una riserva di Biondi Santi in grande annata ( i miei figli li ho istruiti bene , su cosa dovranno tramandare ai loro figli e ai nipoti) . Il bello del vino è anche studiarne la parabola evolutiva , per quelli di grandissimo invecchiamento soprattutto, dall'origine (insomma , son pur sempre 6 anni dalla vendemmia per il gioiello di Franco Biondi Santi) a quando sono all'apice , con tutte le tappe intermedie che sono come la vita di un essere umano , fatto di fasi dello sviluppo tutte altrettanto belle , dall'infanzia , alla pubertà/adolescenza , alla giovinezza con i primi amori e prospettive , il termine del ciclo di studi , fino alla espressione professionale e alla maturità completa , che non è altro che una terziarizzazione avanzata . Perchè privarsi della conoscenza al tempo zero e nelle fasi successive? Io mi sto mettendo in cantina una ventina di bocce , perchè mai dovrei non assaggiarne una ora? D'altronde , mi farei mancare un'espressione da 100/100 come consigliatomi/ci dal Direttore : perchè non spendere una cambiale sulla fiducia di uno dei migliori degustatori in circolazione?


Ah beh, una su venti della Riserva Biondi Santi ovviamente è un altro discorso (complimenti per l’investimento, amico nostro!). Ho l’impressione che in altri casi si tratterebbe di una su tre, su due o… su una!
Stiamo comunque parlando di uno dei 10 vini italiani più costosi , se non vado errato. Anche per questo inviterei a un goccino di austerity.

tunde ha scritto:
gp ha scritto:(...Tempo al tempo, ragazzi!)
eh no, su questo dissento.
talebani per partito preso, no. assaggialo, poi ne parliamo :)
il BS riserva è un vino godibile già ora, io ho intenzione di stapparlo a breve (e poi tra 1 anno, e 5 e 10 e quel che sarà).

Non ho mica detto che sia spiacevole da bere adesso.
Dico solo che dato che a ognuno di noi (salvo i grandi investitori) ne toccherà in sorte verosimilmente un numero limitato, salterei l’assaggio al tempo zero e partirei al massimo con quello al tempo +5, a meno di motivi strettamente professionali.
Peraltro, una volta tanto può tornare utile l’ipse dixit: se Cernilli ci dice 100/100 possiamo credergli sulla fiducia e aspettare che qualche centesimo si materializzi -– dobbiamo infatti pensare che i 100/100 siano riferiti al periodo (imprecisato) di picco del vino, non al suo livello attuale, altrimenti a quella data meriterebbe 105/100 e oltre…

Ho applicato da poco la regola del +5 al Brunello base 1999 Biondi Santi (pagato "solo" 85 euro, per la cronaca) e sono rimasto assai contento... :wink:
gp
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda alì65 » 11 mar 2010 14:48

gp ha scritto:
Non ho mica detto che sia spiacevole da bere adesso.
Dico solo che dato che a ognuno di noi (salvo i grandi investitori) ne toccherà in sorte verosimilmente un numero limitato, salterei l’assaggio al tempo zero e partirei al massimo con quello al tempo +5, a meno di motivi strettamente professionali.
Peraltro, una volta tanto può tornare utile l’ipse dixit: se Cernilli ci dice 100/100 possiamo credergli sulla fiducia e aspettare che qualche centesimo si materializzi -– dobbiamo infatti pensare che i 100/100 siano riferiti al periodo (imprecisato) di picco del vino, non al suo livello attuale, altrimenti a quella data meriterebbe 105/100 e oltre…

Ho applicato da poco la regola del +5 al Brunello base 1999 Biondi Santi (pagato "solo" 85 euro, per la cronaca) e sono rimasto assai contento... :wink:


la mia esperienza su questo vino, come per altri grandi e di lungo invecchiamento, o lo bevi entro un'anno dalla sua messa sul mercato o lo bevi dopo oltre 10 anni e già lo troverai in una fase di sgranchimento delle ossa, 15 sarebbe meglio in fase di sfregamento occhi.....questo per la ris., per l'annata e soprattutto la 99 non è ancora il momento, bevuta una l'anno passato e l'ho trovato ancora troppo acido, la prossima l'apro non prima del 012...

p.s. pagata poco la 99 :shock:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda vinogodi » 11 mar 2010 14:55

gp ha scritto:Ah beh, una su venti della Riserva Biondi Santi ovviamente è un altro discorso (complimenti per l’investimento, amico nostro!). Ho l’impressione che in altri casi si tratterebbe di una su tre, su due o… su una!
Stiamo comunque parlando di uno dei 10 vini italiani più costosi , se non vado errato. Anche per questo inviterei a un goccino di austerity.

... sono esterrefatto : pensavo di averne acquistate poche . Alzi la mano chi ha meno di 2 cartoni da 12 di Riserva di Biondi Santi 2004 su questo forum ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda pippuz » 11 mar 2010 15:51

vinogodi ha scritto:
gp ha scritto:Ah beh, una su venti della Riserva Biondi Santi ovviamente è un altro discorso (complimenti per l’investimento, amico nostro!). Ho l’impressione che in altri casi si tratterebbe di una su tre, su due o… su una!
Stiamo comunque parlando di uno dei 10 vini italiani più costosi , se non vado errato. Anche per questo inviterei a un goccino di austerity.

... sono esterrefatto : pensavo di averne acquistate poche . Alzi la mano chi ha meno di 2 cartoni da 12 di Riserva di Biondi Santi 2004 su questo forum ... 8)

Ti hanno dato i cartoni ? Non la cassa di legno ? :lol: 8)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda vinogodi » 11 mar 2010 23:36

pippuz ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gp ha scritto:Ah beh, una su venti della Riserva Biondi Santi ovviamente è un altro discorso (complimenti per l’investimento, amico nostro!). Ho l’impressione che in altri casi si tratterebbe di una su tre, su due o… su una!
Stiamo comunque parlando di uno dei 10 vini italiani più costosi , se non vado errato. Anche per questo inviterei a un goccino di austerity.

... sono esterrefatto : pensavo di averne acquistate poche . Alzi la mano chi ha meno di 2 cartoni da 12 di Riserva di Biondi Santi 2004 su questo forum ... 8)

Ti hanno dato i cartoni ? Non la cassa di legno ? :lol: 8)

... era una battuta : tutte cassettine in legno da tre , salvo i primi acquisti da Roland e Barone che fornirono un numero pari ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda alexer3b » 12 mar 2010 01:04

gp ha scritto:Ho applicato da poco la regola del +5 al Brunello base 1999 Biondi Santi (pagato "solo" 85 euro, per la cronaca) e sono rimasto assai contento... :wink:

Al ristorante ?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda pippuz » 12 mar 2010 10:59

alexer3b ha scritto:
gp ha scritto:Ho applicato da poco la regola del +5 al Brunello base 1999 Biondi Santi (pagato "solo" 85 euro, per la cronaca) e sono rimasto assai contento... :wink:

Al ristorante ?

Alex

Pensa che io il 2000 l'ho pagato 24,90 €. 8) 8) 8)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Luca Mazzoleni » 12 mar 2010 11:47

provati negli ultimi giorni due Rosso di Montalcino 2004 ottimi: da encomio il color rubino fiammante de Le Macioche, bouquet addirittura 'sferico' con varietale misto pomodori-secchi-pesca-argilla cotta-cannella, sorso succoso con pacatezza; Pian dei Querci ha un profilo olfattivo piuttosto simile a Le Macioche, è un gradino sotto per trama e intensità, comunque un bel bere elegante (acidità più evidente e meno tessuta dentro al corpo).
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Andyele » 12 mar 2010 13:31

Luca Mazzoleni ha scritto:provati negli ultimi giorni due Rosso di Montalcino 2004 ottimi: da encomio il color rubino fiammeggiante de Le Macioche, addirittura 'sferico', succoso con pacatezza, didascalico bouquet varietale misto pomodori-secchi-pesca-argilla cotta-cannella del naso; Pian dei Querci ha un profilo olfattivo piuttosto simile a Le Macioche, è un gradino sotto per trama e intensità, comunque un bel bere elegante (acidità un più in evidenza e meno tessuta dentro al corpo in bocca).


ma il secondo è il Pian delle Querci? ed era un rosso del 2004?
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Luca Mazzoleni » 12 mar 2010 13:37

Andyele ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:provati negli ultimi giorni due Rosso di Montalcino 2004 ottimi: da encomio il color rubino fiammeggiante de Le Macioche, addirittura 'sferico', succoso con pacatezza, didascalico bouquet varietale misto pomodori-secchi-pesca-argilla cotta-cannella del naso; Pian dei Querci ha un profilo olfattivo piuttosto simile a Le Macioche, è un gradino sotto per trama e intensità, comunque un bel bere elegante (acidità un più in evidenza e meno tessuta dentro al corpo in bocca).


ma il secondo è il Pian delle Querci? ed era un rosso del 2004?


si confermo. Si scrive Pian delle Querci? sorry...andavo a memoria.
IP 68.198.106.62
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 mar 2010 15:10

Andyele ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:provati negli ultimi giorni due Rosso di Montalcino 2004 ottimi: da encomio il color rubino fiammeggiante de Le Macioche, addirittura 'sferico', succoso con pacatezza, didascalico bouquet varietale misto pomodori-secchi-pesca-argilla cotta-cannella del naso; Pian dei Querci ha un profilo olfattivo piuttosto simile a Le Macioche, è un gradino sotto per trama e intensità, comunque un bel bere elegante (acidità un più in evidenza e meno tessuta dentro al corpo in bocca).


ma il secondo è il Pian delle Querci? ed era un rosso del 2004?


scusa mi rendo conto solo ora dell'errore! il Rosso di Montalcino di Le Macioche era 2007, e quello di Pian delle Querci 2008 (mi e' rimasta nella tastiera l'annata dei loro Brunello, quelli si 2004, che ho in pista per assaggio a breve). :oops:
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Andyele » 13 mar 2010 23:19

Luca Mazzoleni ha scritto:
Andyele ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:provati negli ultimi giorni due Rosso di Montalcino 2004 ottimi: da encomio il color rubino fiammeggiante de Le Macioche, addirittura 'sferico', succoso con pacatezza, didascalico bouquet varietale misto pomodori-secchi-pesca-argilla cotta-cannella del naso; Pian dei Querci ha un profilo olfattivo piuttosto simile a Le Macioche, è un gradino sotto per trama e intensità, comunque un bel bere elegante (acidità un più in evidenza e meno tessuta dentro al corpo in bocca).


ma il secondo è il Pian delle Querci? ed era un rosso del 2004?


scusa mi rendo conto solo ora dell'errore! il Rosso di Montalcino di Le Macioche era 2007, e quello di Pian delle Querci 2008 (mi e' rimasta nella tastiera l'annata dei loro Brunello, quelli si 2004, che ho in pista per assaggio a breve). :oops:


infatti non so perchè ma qualcosa mi diceva che non erano rossi del 2004 :D

il rosso di Pian delle Querci mi era piaciuto anche a me ma il 2007; il 2008 provato in fortezza mi era sembrato di livello un po più basso...ma 2 o 3 bottiglie l'ho preso lo stesso...per quel che costa! :wink:
A me non sono affatto dispiaciuti nemmeno i loro brunelli in particolare il 2005 fra i migliori assaggiati pari annata. Pure il ris. 04 mi era piaciuto anche se invece Aramis l'ha stroncato...e anche se glie l'ho chiesto non mi ha nemmeno detto il perchè :(
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Luca Mazzoleni » 14 mar 2010 00:47

Andyele ha scritto:
infatti non so perchè ma qualcosa mi diceva che non erano rossi del 2004 :D


eh scusa ma sono stato proprio disattento nel postare quelle note piu' sopra :oops:

il rosso di Pian delle Querci mi era piaciuto anche a me ma il 2007; il 2008 provato in fortezza mi era sembrato di livello un po più basso...


pur non avendo assaggiato il 2007, posso inferire il perche': 2008 meno stratificato, meno tessuto e acidita' meno integrata del 2007? avrei voluto vedere Macioche 2008 vs Pian delle Querci 2008, sarebbe stato piu' equo. Cmq l'impianto olfattivo e' molto convincente. Cerchero' di reperire una bottiglia del Rosso 2007!

A me non sono affatto dispiaciuti nemmeno i loro brunelli in particolare il 2005 fra i migliori assaggiati pari annata. Pure il ris. 04 mi era piaciuto anche se invece Aramis l'ha stroncato...e anche se glie l'ho chiesto non mi ha nemmeno detto il perchè :(


devo dire ho gia' provato entrambi i vini. Dato il tuo giudizio e quello di Aramis, il Brunello 2005 mi da' un'immediata intuizione ante-prandi sul valore dell'annata, ed esso non e' lusinghiero: Aramis ha ragione nel segnalare il descrittore 'erbe secche', qualcosa tipo un rosmarino spinacizzato e amaro, forse sintomo di non completa maturazione dei vinaccioli???.
Al contrario, io come te valuto assai meglio la Riserva 2004, che mi pare un piccolo gioiellino di fresca e pulita maturita' fruttata col suo doveroso tocco di 'disciplinar-sociologica' stagionatura in legno (yet no VA, no tartrates, no Brett...).
IP 68.198.106.62
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda gp » 14 mar 2010 19:52

alexer3b ha scritto:
gp ha scritto:Ho applicato da poco la regola del +5 al Brunello base 1999 Biondi Santi (pagato "solo" 85 euro, per la cronaca) e sono rimasto assai contento... :wink:

Al ristorante ?
Alex

No, in enoteca recentemente, quindi con un po' di sovrapprezzo dovuto all'affinamento addizionale, ma credo un sovrapprezzo non particolarmente esoso. Per un confronto, il prezzo più basso che ho visto da poco per il giovanissimo 2004, sempre in enoteca, è sui 67 euro.
pippuz ha scritto:Pensa che io il 2000 l'ho pagato 24,90 €. 8) 8) 8)

Qui mi sembra che siamo a un livello di dumping (= vendita sottocosto), perché il Rosso di Montalcino 2006 Biondi Santi in enoteca sta sopra i 30 euro (due avvistamenti).
gp
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda diego » 14 mar 2010 21:21

gp ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gp ha scritto:Ho applicato da poco la regola del +5 al Brunello base 1999 Biondi Santi (pagato "solo" 85 euro, per la cronaca) e sono rimasto assai contento... :wink:

Al ristorante ?
Alex

No, in enoteca recentemente, quindi con un po' di sovrapprezzo dovuto all'affinamento addizionale, ma credo un sovrapprezzo non particolarmente esoso. Per un confronto, il prezzo più basso che ho visto da poco per il giovanissimo 2004, sempre in enoteca, è sui 67 euro.
pippuz ha scritto:Pensa che io il 2000 l'ho pagato 24,90 €. 8) 8) 8)

Qui mi sembra che siamo a un livello di dumping (= vendita sottocosto), perché il Rosso di Montalcino 2006 Biondi Santi in enoteca sta sopra i 30 euro (due avvistamenti).


No no...
E' uno storia di qualche tempo fa, un supermercato milanese si era distratto e aveva sbagliato a prezzarlo. 8)
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Andyele » 15 mar 2010 11:43

Luca Mazzoleni ha scritto:devo dire ho gia' provato entrambi i vini. Dato il tuo giudizio e quello di Aramis, il Brunello 2005 mi da' un'immediata intuizione ante-prandi sul valore dell'annata, ed esso non e' lusinghiero: Aramis ha ragione nel segnalare il descrittore 'erbe secche', qualcosa tipo un rosmarino spinacizzato e amaro, forse sintomo di non completa maturazione dei vinaccioli???.
Al contrario, io come te valuto assai meglio la Riserva 2004, che mi pare un piccolo gioiellino di fresca e pulita maturita' fruttata col suo doveroso tocco di 'disciplinar-sociologica' stagionatura in legno (yet no VA, no tartrates, no Brett...).


Il discreto giudizio sul 2005 era chiaramente parametrizzato alla "modestia" dell'annata in questione.
La Riserva mi rendo conto che invece deve confrontarsi con varie espressioni di alto livello, ma non mi sembrò all'assaggio che ne venisse travolta. Forse per essere una Riserva a ben pensarci potrebbere essere un po' troppo pronta ma al momento io apprezzai la freschezza, eleganza, pulizia e bevibilità mostrate. Anche il rapporto q/p potrebbe avermi influenzato, io cmq 16 euro per questa Riserva li ho spesi volentieri, a breve la riproverò e poi vedremo come si evolve negli anni sperando di non incappare in brutte sorpese.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda pippuz » 15 mar 2010 12:58

diego ha scritto:
gp ha scritto:
pippuz ha scritto:Pensa che io il 2000 l'ho pagato 24,90 €. 8) 8) 8)

Qui mi sembra che siamo a un livello di dumping (= vendita sottocosto), perché il Rosso di Montalcino 2006 Biondi Santi in enoteca sta sopra i 30 euro (due avvistamenti).


No no...
E' uno storia di qualche tempo fa, un supermercato milanese si era distratto e aveva sbagliato a prezzarlo. 8)

Si, credo lo avessero prezzato come il Brunello Poggio Salvi.
Alla cassa mi sono "dimenticato" di fargli notare l'errore. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Luca Mazzoleni » 16 mar 2010 16:22

Andyele ha scritto:
Il discreto giudizio sul 2005 era chiaramente parametrizzato alla "modestia" dell'annata in questione.


non ti preoccupare avevo capito. :)

La Riserva mi rendo conto che invece deve confrontarsi con varie espressioni di alto livello, ma non mi sembrò all'assaggio che ne venisse travolta. Forse per essere una Riserva a ben pensarci potrebbere essere un po' troppo pronta ma al momento io apprezzai la freschezza, eleganza, pulizia e bevibilità mostrate.


se partiamo dall'assunto di Aramis - più che legittimo - che nel grande Brunello Riserva non bisogna ricercare l’armonia sensoriale e l'integrità del frutto varietale, bensì l'intensità tattile, l'imperiosa salinità e la potente trama acido-tannica, allora la Riserva 2004 di Pian delle Querci merita di essere penalizzata rispetto ad esemplari pari annata assai più strutturati e brutali nella presa di possesso di palato/narici. se invece si cerca un Brunello Riserva sfumato e levigato, da pasto e con il frutto ancora vivo mi pare che la Riserva 2004 di Pian delle Querci faccia più che onestamente il suo dovere (qualsiasi considerazione sul prezzo a prescindere).
IP 68.198.106.62
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda marwine » 16 mar 2010 16:31

pippuz ha scritto:
diego ha scritto:
gp ha scritto:
pippuz ha scritto:Pensa che io il 2000 l'ho pagato 24,90 €. 8) 8) 8)

Qui mi sembra che siamo a un livello di dumping (= vendita sottocosto), perché il Rosso di Montalcino 2006 Biondi Santi in enoteca sta sopra i 30 euro (due avvistamenti).


No no...
E' uno storia di qualche tempo fa, un supermercato milanese si era distratto e aveva sbagliato a prezzarlo. 8)

Si, credo lo avessero prezzato come il Brunello Poggio Salvi.
Alla cassa mi sono "dimenticato" di fargli notare l'errore. :lol:


Maledetta memoria... :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Andyele » 16 mar 2010 16:56

Luca Mazzoleni ha scritto:se partiamo dall'assunto di Aramis - più che legittimo - che nel grande Brunello Riserva non bisogna ricercare l’armonia sensoriale e l'integrità del frutto varietale, bensì l'intensità tattile, l'imperiosa salinità e la potente trama acido-tannica, allora la Riserva 2004 di Pian delle Querci merita di essere penalizzata rispetto ad esemplari pari annata assai più strutturati e brutali nella presa di possesso di palato/narici. se invece si cerca un Brunello Riserva sfumato e levigato, da pasto e con il frutto ancora vivo mi pare che la Riserva 2004 di Pian delle Querci faccia più che onestamente il suo dovere (qualsiasi considerazione sul prezzo a prescindere).


concordo pienamente :D
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda l'oste » 21 lug 2011 18:22

Thread pieno di info e di buoni chianti, non merita di perdersi...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Luca Mazzoleni » 22 lug 2011 11:04

approfitto di questa uppata per correggere la mia frettolosa e sparagnina valutazione iniziale del Brunello 2005 di Pian delle Querci. Riassaggiato recentemente: gran chapeau per quello che son riusciti a fare in questa annata, bocca e naso sono in fase assai felice ora. :shock:
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Andyele » 22 lug 2011 16:55

Luca Mazzoleni ha scritto:approfitto di questa uppata per correggere la mia frettolosa e sparagnina valutazione iniziale del Brunello 2005 di Pian delle Querci. Riassaggiato recentemente: gran chapeau per quello che son riusciti a fare in questa annata, bocca e naso sono in fase assai felice ora. :shock:


Andyele ha scritto:A me non sono affatto dispiaciuti nemmeno i loro brunelli in particolare il 2005 fra i migliori assaggiati pari annata
8)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda l'oste » 21 nov 2012 16:58

up
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
F.V.
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 gen 2011 16:47
Località: Roma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda F.V. » 12 dic 2012 23:47

Memorandum...
[...] il vino non è una sostanza ma un evento. Kant, che si beveva un Bordeaux al giorno, lo sapeva.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mennella, Mero1988 e 96 ospiti