BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
brozzi
Messaggi: 10085
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10
Località: Etruria
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda brozzi » 24 feb 2010 17:37

Aramis ha scritto:
Difficile però trovare dei 1995 ossidati o stanchi.


Scorso anno, bevuto un Montosoli 95 straordinario 8)
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda davidef » 24 feb 2010 18:15

tunde ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:.
..
Per Il Poggione ris.04 dalla quotazione di Aramis toglierei almeno 2 punti, 92/93 perchè altrimenti Poggio di Sotto si attesterebbe a quota 98 e che mi sembra un pochino eccessivo......


C'era anche la riserva 2004 di Poggio di Sotto?
Come l'hai trovata?


te lo dico io come era: chiuso è chiuso, pulito è pulito, finito è finito :lol: :lol: :lol:

davidef ha scritto:p.s: ragazzi, quando si assaggia sputate ogni tanto qualcosa, qualche degustatore 8) era in condizioni un " po' " imbarazzanti, se si perde lucidità nell'assaggio che giudizi si possono dare ai vini ? :lol: :lol: :lol:


non oso immaginare a chi ti riferisci!!! di certo non a me, perché per perdere la lucidità, prima bisogna averla avuta


buongiorno !! :mrgreen:

nonono...non mi riferivo a te, anzi devo ammettere che tieni proprio bene caspita...l'unico problema (trascurabile intendiamoci) ad averti vicina è che si deve stare attenti anche ai propri bicchieri o meglio, al loro contenuto :lol: :lol: :lol:

ben altri erano un po'....sciupati... :roll: :roll:
j.t.
Messaggi: 479
Iscritto il: 06 giu 2007 14:40

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda j.t. » 24 feb 2010 18:23

Io penso che, purtroppo, di cose se ne dicono tante e forse troppe, sia da parte degli produttori, giornalisti, operatori e l'ordine non è casuale. Io non sono un giornalista, ma sono un operatore, non so se attento o sensibile ma comunque cerco di fae del mio meglio. Personalmente credo che parlando di Sangiovese,salvo rare eccezioni strardinarie, condividendo in pieno l'importanza della sensazione tattile in senso assoluto e tanto più sui vini giovani, la permanenza eccessiva in legno non porti grossi benefici sotto tanti diversi aspetti. Non è infatti casuale che il più delle volte, e tolte volendosi sforzare 15 massimo 20 aziende tra la zona del chianti classico e montalcino, siano più equilibrate intendendo un equilibrio strettamente tattile i vini di annata che le riserva.
Credo che il grande Sangiovese si distingua per delle sensazioni tattili che siano più caratterizzate dalle durezze derivanti da sensazioni acido minerali che da quelle strettamente legate al tannino. La longevità del Sangiovese è tutta o quasi giocata se questo sottile equilibrio.
Poi sinceramente su quello che fanno i produttori o dicono di fare e sul perchè tutti facciano le riserve e perchè ci sono certe aziende che fano già cattivi i brunello o chianti di annata e figurarsi poi la riserva io non ho risposte. So solo che finchè potremo fare le nostre scelte con una così ampia offerta sarà interessante e faticoso ma la differenza la farà la capacità di scelta.
Io per tornare a parlare di vino e di annate credo che si molto difficile generalizzare in una situazione di disomogeneità come quella relativa al chianti classico e a Montalcino. Parlando di Chianti mi aspetto che alcune Riserva 2006 siano straordinarie e sopratutto quelle delle zone un po' più ombrose, alte e fresche mentre non mi sorprenderei se in certe zone del senese e più in generale a latitudini più basse ci fossero dei campioni un po' spenti leggermente ruvidi e con delle acidità non esattamente sferzanti per la 2007 in linea di massima una maggiore continuità e costanza in alto, dove però si assaggeranno delle cose veramente straordinari e personali nei posti più o meno classici fatta eccezione di qualche outsider . Sono molto curioso della 2004 riserva a Montalcino perchè è ancora secondo me inserita in un contesto stilistico a livello di lettuta enologica dell'annata in transumanza. Sono certà che ci sarà una grande dicotomia; vini straordinari per finezza e personalità in alcuni casi, banali e per certi versi riconducibili alla archeoenologia degli ultimi anni novanta e primi 2000 in moltri altri.
j.t. per gli amici il Teo il CLONE
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Alberto » 24 feb 2010 19:15

M. de Hades ha scritto: col rischio che qualche utente non proprio serenissimo ci faccia il cazziatone e ci metta sulla graticola - anzi, sul "graticolato" - accusandoci di inscenare teatrini da pagliacci.... noi....

:lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda cesmic » 24 feb 2010 19:18

Alberto ha scritto:
M. de Hades ha scritto: col rischio che qualche utente non proprio serenissimo ci faccia il cazziatone e ci metta sulla graticola - anzi, sul "graticolato" - accusandoci di inscenare teatrini da pagliacci.... noi....

:lol:

:wink:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda l'oste » 24 feb 2010 19:31

Aramis ha scritto:
Ciao Andrea, la trovo abbastanza simile alla 2001 nell'espressione (sono stati per anni vini duri come ciottoli), ma non nella statura; i 2001 mi sono sempre parsi mediamente avere una voce più potente e cavernosa, e contare su una persistenza nettamente più tenace.
Difficile però trovare dei 1995 ossidati o stanchi. E' a mio modo di vedere la migliore annata del decennio 1991-2000 dopo la 99, salvo notevoli eccezioni (per esempio Poggio di Sotto, dove un paio le preferisco, 1991 e 1996).
La 2004 ha più "frutto", è più godibile, e la sua superiorità sulle due citate, ai miei occhi, è netta, a Montalcino.

Era una domanda leggermente strumentale, poichè anch'io la trovo abbastanza sovrapponibile al 2001 per rigore e ricchezza di acidità, anche se come dici di voce meno potente. E' una delle annate che da qualche anno sto godendo con estrema soddisfazione sia per Montalcino che in Toscana sui generis. Credo che in genere finora sia stata meno scontrosa della 2001, offrendo più spesso finestre di lettura credibili e godibili.
Come dici nessuna ossidazione, sangiovesi nitidi ma anche i vini con "migliorativi" molto spesso ugualmente puliti e senza eccessi. L'acidità non indifferente della 1995 credo aiuti in questo senso.
Rispetto alla 2001 a parte appunto il timbro meno ricco, trovo però che la 1995 sia più "leggiadra" e meno cupa nei profumi. In molti casi mi hanno regalato quel floreale secco cristallino, che amo incondizionatamente quando esce dal sangiovese.
La '99 anche secondo me è la più equilibrata del decennio, sia per "prontezza", disponibilità giovanile che per le promesse di longevità contenute nella sua ricchezza; penso si potrà avvicinaremolto ai millesimi assoluti alltimes.
Poi le singole eccezioni ci sono sempre, altrimenti caro Armando, sai che palle senza un po' di relativismo. Spesso capita poi proprio come citi nelle annate meno sicure: Poggio di Sotto '96 anche a me è piaciuto un bel po' così come Soldera, di 1991 invece ricordo un Prefilossero di Lisini da manuale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda meursault » 24 feb 2010 19:58

l'oste ha scritto:Rispetto alla 2001 a parte appunto il timbro meno ricco, trovo però che la 1995 sia più "leggiadra" e meno cupa nei profumi. In molti casi mi hanno regalato quel floreale secco cristallino, che amo incondizionatamente quando esce dal sangiovese.


Io tendo ad accostare l'annata 1995 alla 1986.
Annata che mi piace un casino, la 1986, sia per quel che riguarda la Langa, che la Toscana.
Vini agili ed ancora in forma, senza un orizzonte temporale ampissimo, ma giunti ad un punto ottimale di maturazione, con tutte le cosine al loro posto.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda vinogodi » 24 feb 2010 20:01

... a Montalcino , è la '99 che mi fa tirare l'uccello , come la '71 in Langa...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Emil Menzi
Messaggi: 20
Iscritto il: 01 nov 2009 16:05

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Emil Menzi » 24 feb 2010 21:41

Alcune considerazioni sui posts

2007 in Chianti è una grande annata, vale quanto il 2001 a Montalcino...

Finchè continueranno a piacere i vini tipo Ugolaia, presi come modello, e finchè continueremo a dire che il frutto non è elemento portante delle riserve... beh allora tempo che non faremo mai passi in avanti.
Nelle migliori riserve 2004, come quelle fuori anteprima, Poggio di Sotto o Costanti, il frutto è fondamentale.

Abbadia Ardenga è un vino da max 83 punti: è barricato cioccolatoso e tannico

Probabile che una delle migliori riserve 2004, Il Phaenomena di Sesti sia passato inosservato...

Parlando di Chianti: penso che certi nomi citati siano buoni. Ma se stiamo ancora a Badia a Coltibuono vuol dire
che ignoriamo il buon vino toscano..
Avatar utente
crail
Messaggi: 3001
Iscritto il: 06 giu 2007 12:05
Località: ROMA
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda crail » 24 feb 2010 21:57

E dove dovremmo guardare invece nel Chianti?

Scusa ma odio queste interventi dove si pensa di essere custodi della verità assoluta senza che questa venga condivisa
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda pudepu » 24 feb 2010 22:57

Emil Menzi ha scritto:Alcune considerazioni sui posts

2007 in Chianti è una grande annata, vale quanto il 2001 a Montalcino...

Finchè continueranno a piacere i vini tipo Ugolaia, presi come modello, e finchè continueremo a dire che il frutto non è elemento portante delle riserve... beh allora tempo che non faremo mai passi in avanti.


bah, dipende cosa consideri un passo in avanti
patetico valutatore di etichette
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda alì65 » 24 feb 2010 23:20

Emil Menzi ha scritto:Alcune considerazioni sui posts

2007 in Chianti è una grande annata, vale quanto il 2001 a Montalcino...

Finchè continueranno a piacere i vini tipo Ugolaia, presi come modello, e finchè continueremo a dire che il frutto non è elemento portante delle riserve... beh allora tempo che non faremo mai passi in avanti.
Nelle migliori riserve 2004, come quelle fuori anteprima, Poggio di Sotto o Costanti, il frutto è fondamentale.

Abbadia Ardenga è un vino da max 83 punti: è barricato cioccolatoso e tannico

Probabile che una delle migliori riserve 2004, Il Phaenomena di Sesti sia passato inosservato...

Parlando di Chianti: penso che certi nomi citati siano buoni. Ma se stiamo ancora a Badia a Coltibuono vuol dire
che ignoriamo il buon vino toscano..


intanto benvenuto anche se non è proprio il modo migliore di presentarsi; mi sembra di capire, tra le righe, che sei un'esperto di Sangiovese e allora, in quanto tale, condividi con noi le tue impressioni/esperienze per migliorare e aumentare la nostra conoscenza, ne abbiamo tanto bisogno, io di sicuro.....
Sono d'accordo con il tuo pensiero sul frutto, sicuramente indispensabile per rendere una bevanda godibile al palato, in fondo l'uva è un frutto.....ma questo non basta a rendere grande un vino.
Ugolaia a volte chiude il cerchio a volte no ma è pur sempre un prodotto che alla lunga dice la sua anche se in effetti l'unico veramente buono, per me, è il 99; 01 l'ho trovato provato fin dall'inizio.
Sesti era alla cena di Sabato ma non è giunto al nostro tavolo perchè "bloccato" al tavolo dei giornalisti o pseudo tali; assaggiato in extremis da Davide pare fosse buono.
Come noi dai il tuo contributo a questa massa di enoappassionati che a volte poco vogliono e troppo insegnano...........
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda alì65 » 24 feb 2010 23:24

davidef ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
davidef ha scritto:scusate ma nessun altro ha assaggiato il Brunello Cerbaiona 2005 di Molinari ? :shock:



Si, veramente molto buono, anche se quella nota di tabacco, o meglio di fumo di sigaretta, disturbava un po'............ :lol: :lol:


pure quella di cipria e di crema da corpo un po' dolce però usciva fuori... :mrgreen: :roll: :mrgreen: :roll:


era la viola del Cairo..........descrittore inconfondibile per identificare il Sangiovese di Molinari
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda alì65 » 24 feb 2010 23:27

davidef ha scritto:
alì65 ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
Aramis ha scritto:
davidef ha scritto:una grande delusione invece il Brunello di Siro Pacenti, tanto buono era il 2004 quanto non son riuscito a bere questo 2005...


Premesso che trovo molto ben circostanziati e coerenti tutti i tuoi giudizi, come sempre, e assodato che non siamo d'accordo praticamente su nulla :lol: :lol: , focalizzavo questo punto perché forse dirimente sulla nostra diversa visione "estetica": io il 2004 di Pacenti l'ho trovato terribile, etereo e legnoso di legno dolcissimo al naso, e in bocca letteralmente disseccato da una caterva di tannino gallico.


Non ho assaggiato né 2004 né 2005, ma certamente la descrizione di Armando è più coerente con il ricordo che ho io dei vini di Siro Pacenti...



io mi ritrovo più con le note di Davide, quest'anno eravamo assieme ma l'anno passato ci siamo divisi e anche a me era piaciuto; lo assaggiai due volte, la prima a pranzo con Pacenti e la seconda all'Osticcio; una versione molto profonda, da aspettare molto ed il fatto che il legno si senta è nel suo stile, ma non era assolutamente coprente, anzi faceva da cornice, in legno chiaramente..... :D


lo sai che ti voglio bene vero ? mi è mancato non dormire assieme e saperti in camera con quel ragazzone alto e rude :lol: :lol:


gelosa!!! la prossima volta la matrimoniale.........
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda tunde » 25 feb 2010 05:55

Benvenuto Brunello 2010
Considerazioni generali sulle annate, in sintesi:
2005 - mancanza di personalità e slancio, i vini rimangono un po "in sospeso", non arrivano. personalmente ho riscontrato una notevole disomogeneità qualitativa, con alcune punte interessanti e altri vini assolutamente non all'altezza
2004 riserva - categoria in cerca di un autore. ho avuto l'impressione che molte riserve sono uscite solo perchè non si poteva non farle (chissà perché poi), ma quelle che sono venute bene, sono venute bene per davvero, a livelli d'eccellenza
2008 - ogni tanto sotto la solforosa qualche cosa si intravedeva. in molti casi i vini sono stati imbottigliati da circa una settimana. personalmente, la dove era possibile, ho preferito assaggiare i 2007 e i 2006

In mancanza di tempo, note e lucidità, riporto solo i 15 vini che comprerei senza esitare:

Over 95
Biondi Santi - Riserva 2004

92-95
Il Poggione - Riserva 2004 Vigna Paganelli
Lisini - Ugolaia 2004
Talenti - Riserva 2004 Pian del Conte (questo in particolare ho continuato a rivalutare verso l'alto, l'unico vino che ho assaggiato 4 volte)
Col D'Orcia - Poggio al Vento 2001
Sesta di Sopra - Riserva 2004 (solo magnum)

90-92
Ciacci Piccolomini d'Aragona - Pianrosso Riserva 2004
Sesta di Sopra - BdM 2005
Salvioni - BdM 2005
Mastrojanni - BdM 2005

88-90
Castello di Velona - Rosso 2006
Sesta di Sopra - Rosso 2007
Piancornello - BdM 2004
Uccelliera - BdM 2005
Il Poggione - BdM 2005

Delusioni da Stella di Campalto, Podere Salicutti, Le Macioche, Donatella Cinelli Colombini, Il Palazzone; non mi ha convinto per nulla Le Potazzine, ma è probabile che abbia cannato io perchè vedo che è piaciuto molto a tanti altri degustatori.
Buon rapporto qualità-prezzo: Baricci, Pian delle Querci, SanCarlo, Villa I Cipressi.
Cantina migliore: Il Poggione - è molto convincente tutta la linea ed il prezzo è più che accessibile. Seguita da Sesta di Sopra - produzione di grande coerenza, vini eleganti, di classe.

PS: gli assaggi da botte del Brunello 2006 fanno pensare che nel 2004 abbiamo sostanzialmente solo scherzato, e ora si che si farà seriamente
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda piergi » 25 feb 2010 09:29

Qualcuno a assaggiato il brunello di Agostina Pieri ? Per caso nel 2004 ha fatto la riserva ?
danke
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Blogger
Messaggi: 175
Iscritto il: 07 giu 2007 19:15
Località: Roma
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Blogger » 25 feb 2010 10:25

Aramis ha scritto:
brozzi ha scritto:
Aramis ha scritto:
brozzi ha scritto:Franco l'ho salutato al volo poco fa, ma era impegnato in conversazioni diplomatiche. Immagino che avesse finito il giro alfabetico di tutte le denominazioni, è la prima volta che lo trovo non impegnato ad assaggiare in maniera serrata :wink:

Il mio parere su quello che ho bevuto stamani lo posso scrivere da poco. Non sono stato così sistematico, sono andato dove mi porta il cuore. Nessuna sopresa particolare, diverse conferme, al limite qualcosa di un po' meno miracoloso di quanto mi aspettassi.
Però, dico solo che le opinioni di Armando sopra postate, in bella stampa, stanno girando tuttora tra i banchi della Fortezza come una sorta di oracolo, particolarmente tra i produttori! Solo il GRH ci snobba e ci lascia a navigare in mezzo alla spam! :D


Spero molto vivamente che tu stia scherzando. Anzi, rileggendoti è evidente che stai scherzando. Piuttosto, stamattina ti ho chiamato, ma mi sa che hai cambiato numero di cellulare, è così?


Ho cambiato numero, le to scrivo in pvt
Sull'oracolo... la scena è stata questa: ho stampato il tuo commento ai brunelli e me lo sono portato dietro, per confrontare i tuoi punti di vista con i miei. Appena l'ho fatto vedere a Riccardo al banco delle Ragnaie, la signora delle Macioche lì accanto ci ha fatto vedere a sua volta un altro foglio. Era lo stesso tuo commento (stampato in orizzontale), non so lasciato da chi! :o
Dato che erano due banchi accanto, per un attimo ho avuto la sensazione che il tuo commento stesse girando un bel po'. Ma questa è solo una mia sensazione. Ti dico che entrambi i produttori hanno letto con estrema attenzione e serietà, altro che scherzi! 8)


Le Ragnaie è una delle aziende della quale avevo chiesto di assaggiare tutti i vini, segnandoli con una "X", e che invece mi sono accorto la mattina dopo che non mi erano stati purtroppo portati. Ci tenevo. Altre due che mi ricordo sono Ventolaio e Molino di Sant'Antimo. Pazienza, i ragazzi del servizio hanno fatto fin troppo.


I vini delle Le Ragnaie che ho avuto il piacere di assaggiare mi sono sembrati molto interesanti.
Vini più profumati rispetto agli altri Brunelli, probabilmente per via della posizione dei vigneti, e
soggetti ad un escursione termica superiore maggiore.
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Aramis » 25 feb 2010 11:20

Emil Menzi ha scritto:Abbadia Ardenga è un vino da max 83 punti: è barricato cioccolatoso e tannico



Emil, massimo rispetto per chi dissente, meno per chi spara alzo zero in questo modo su produttori del calibro di Lisini o Badia a Coltibuono.
Assodato poi che il vino può non esserti piaciuto, ti preciso, pur non essendo toscano, che la Riserva di Abbadia Ardenga fa solo botte grande di Slavonia (tre botti da 47, 48 e 52 hl più una da 25 che si vede in fondo a sinistra,; la cantina di affinamento del Brunello, a Torrenieri, è nella foto qui sotto, scattata l'altro ieri) e non era certo la Riserva più tannica presente alla manifestazione, anzi: è un vino trasparente e delicato, freschissimo, marino, che ha fatto scrivere a non ricordo quale collega della nota "di arancia" presente in diversi vini di Torrenieri, in questo più che negli altri.

Immagine
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda paolo7505 » 25 feb 2010 11:30

alì65 ha scritto:
davidef ha scritto:
lo sai che ti voglio bene vero ? mi è mancato non dormire assieme e saperti in camera con quel ragazzone alto e rude :lol: :lol:


gelosa!!! la prossima volta la matrimoniale.........




Si, si...........ma io non ho problemi, vi lascio tranquillamente in camera assieme, e dormo con Luca!
Basta che non mi proponga di assaggiare il suo Uccelliera, come ha fatto con qualcuna mentre roteava il vino nel bicchiere......... :lol: :lol: :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda birrachiara » 25 feb 2010 11:39

paolo7505 ha scritto:
alì65 ha scritto:
davidef ha scritto:
lo sai che ti voglio bene vero ? mi è mancato non dormire assieme e saperti in camera con quel ragazzone alto e rude :lol: :lol:


gelosa!!! la prossima volta la matrimoniale.........




Si, si...........ma io non ho problemi, vi lascio tranquillamente in camera assieme, e dormo con Luca!
Basta che non mi proponga di assaggiare il suo Uccelliera, come ha fatto con qualcuna mentre roteava il vino nel bicchiere......... :lol: :lol: :lol:


Tra l'altro la riserva Uccellera 2004, per me è stato uno dei migliori assaggi,insieme a tanti altri già citati
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda marcolandia » 25 feb 2010 11:51

tunde ha scritto:

Castello di Velona - Rosso 2006
Sesta di Sopra - Rosso 2007


Rispettivamente 88 a Velona e 86 a Sesta di Sopra, se non mi ricordo male :mrgreen:
Tutto empiricamente relativizzato.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Percarlo 1992
Messaggi: 119
Iscritto il: 16 ott 2008 16:53
Località: Firenze

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Percarlo 1992 » 25 feb 2010 11:55

Riprovo a rilanciare il quesito:
2006 - 2007 - 2008
come vedete in prospettiva queste tre annate????
Dal mio giro a montalcino ho intuito che molti produttori si aspettano sfracelli sulla 2008 (e infatti un po tutti stanno già pensando di uscire con la famigerata "riserva" delle occasioni migliori).
Personalmente fra le tre preferisco la 2007.
Qualche autorevole commento su questo punto.
Avatar utente
brozzi
Messaggi: 10085
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10
Località: Etruria
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda brozzi » 25 feb 2010 12:42

Aramis ha scritto:
Emil, massimo rispetto per chi dissente, meno per chi spara alzo zero in questo modo su produttori del calibro di Lisini o Badia a Coltibuono.
Assodato poi che il vino può non esserti piaciuto, ti preciso, pur non essendo toscano, che la Riserva di Abbadia Ardenga fa solo botte grande di Slavonia (tre botti da 47, 48 e 52 hl più una da 25 che si vede in fondo a sinistra,; la cantina di affinamento del Brunello, a Torrenieri, è nella foto qui sotto, scattata l'altro ieri) e non era certo la Riserva più tannica presente alla manifestazione, anzi: è un vino trasparente e delicato, freschissimo, marino, che ha fatto scrivere a non ricordo quale collega della nota "di arancia" presente in diversi vini di Torrenieri, in questo più che negli altri.



Va a finire che i tanto vituperati produttori di Torrenieri non sono poi messi così male... :D
La cosa mi fa piacere e non trovo poi così interessante la polemica sull'ingiustificato allargamento della DOCG a zone meno tradizionali.
Mentre è sempre di attualità la brusca virata a 180°, verso il "traditional", di produttori (in zone storiche) che ultimamente facevano brunello ANCHE con il sangiovese. E ci siamo già capiti :wink:
Ultima modifica di brozzi il 25 feb 2010 13:01, modificato 2 volte in totale.
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda Aramis » 25 feb 2010 12:45

A Davidì, io sarò quello che degusta peggio, ma nella gara a chi QUOTA peggio non c'è match!!!
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
brozzi
Messaggi: 10085
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10
Località: Etruria
Contatta:

Re: BENVENUTO BRUNELLO + CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2010

Messaggioda brozzi » 25 feb 2010 13:01

Aramis ha scritto:A Davidì, io sarò quello che degusta peggio, ma nella gara a chi QUOTA peggio non c'è match!!!


Corretto. :D Avrei lasciato, per competere nel campionato come peggior quotatore. Ma sono sportivo, non ci tengo a primeggiare... :mrgreen:
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arnaldo, dani23 e 348 ospiti