Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 12:18

brifazio ha scritto:
Pigigres ha scritto:Scusa me piuttosto :lol: :lol: :lol:

Ho fatto confusione ieri sera come al solito, adesso edito. Comunque è Vigneto Runcata 2009 - Dal Cero.
Campo del Guardiano di ieri aveva l'evoluzione che ci si aspetta da un 2001, il naso era caldo (fiori gialli) e bocca sapidissima. Ha pagato un po' il fatto di essere stato messo a fianco al Soave, che avevo già bevuto un'altra volta trovandolo davvero molto buono, e che ieri sera si è confermato davvero un campione!
Evoluzione di un vino di dieci anni va bene, ma quelle bottiglie erano decadute.
Quasi quasi è stato un peccato averlo provato poco tempo prima, nelle sue migliori condizioni. Rosicata.
Approssimativamente a quale temperatura l'hai bevuto? Sui 14/15°C?


Si, suppongo che fosse a quella temperatura più o meno. Secondo me un bel vino, sicuramente poteva dare qualcosa in più in termini di espressività e mobilità, la causa di ciò potrebbe essere semplicemente data da una fase di evoluzione del vino, come abbiamo supposto tutti quanti ieri sera...
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 12:23

diego ha scritto:La delusione:
COF Tocai Friulano Vigna 50 anni 2000 - Le Vigne di Zamò: bruciate in bocca al limite dell'imbevibile. 14,5 % che con la vecchiaia sono venuti fuori prepotentemente non sostenuti più dall'architettura del vino. Vino dell'anno all'epoca :roll:


La cosa che più mi fa ridere è che invece la Malvasia 2000, pur con parecchie imperfezioni, era integra e molto più buona :lol: :lol: :lol:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 12:26

diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda diego » 04 ago 2011 12:29

Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:


Pigi tu te le stai proprio cercando, adesso arrivano i veneti e ti corcano :mrgreen:

A parte le battute, mi interessa l'opinione su questo vino e produttore da parte degli esperti di zona...lo sento nominare pochissimo.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Francvino » 04 ago 2011 12:32

Pigigres ha scritto:
Francvino ha scritto:
Pigigres ha scritto:Pecorino 2010 - Valle del Sole


L'hai trovato simile al 2009?


No, per quello che posso dire, secondo me il 2009 ha una marcia in più in termini di "cattiveria" ed eleganza. Rimane comunque un bellissimo vino, per me quasi sul podio... :D :wink:



Il fatto che abbia più o meno acidità o "cattiveria" è insito nel concetto di annata.
Io mi riferivo allo stile: hai trovato una declinazione dello stile 2009 oppure ti è parso, chessò, più caldo e avvolgente quindi volgente uno stile meno fresco? Insomma, ci hai trovato la stessa mano che ti aveva fatto gridare al miracolo lo scorso anno?
Ultima modifica di Francvino il 04 ago 2011 12:35, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gremul » 04 ago 2011 12:33

Pigigres ha scritto:- Cinque Terre Bianco 2009 - Giuliani e Pasini
- Pecorino 2010 - Valle del Sole
- Chardonnay 2009 - Oreste Buzio
- Puligny Montrachet 2008 - F. Magnien
- Colli Tortonesi Pitasso 2006 - Mariotto
- Colli Tortonesi Pitasso 2007 - Mariotto
- Orvieto Classico Campo Del Guardiano 2001 - Palazzone
- Soave Vigneto Runcata 2009 - Dal Cero
- Sauvignon 2004 - Ronco Del Gelso
- Chablis Le Preuses 2003 - Domaine Roy
- Malvasia 2000 - Vigne di Zamò
- Tocai Vigne Cinquant'anni 2000 - Vigne di Zamò
- Barbera d'Asti La Severina 2010 - Pizzorni
- Bramaterra 2006 - Anzivino
- Syrah Clanis 2008 - Dal Cero
- Barbaresco Fondetta 2000 - Rizzi


per fortuna che ieri sera avevo un impegno :D :D

scherzo eh!!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 12:35

Francvino ha scritto:
Pigigres ha scritto:
Francvino ha scritto:
Pigigres ha scritto:Pecorino 2010 - Valle del Sole


L'hai trovato simile al 2009?


No, per quello che posso dire, secondo me il 2009 ha una marcia in più in termini di "cattiveria" ed eleganza. Rimane comunque un bellissimo vino, per me quasi sul podio... :D :wink:



Il fatto che abbia più o meno acidità o "cattiveria" è insito nel concetto di annata.
Io ti parlavo proprio di stile: hai trovato una declinazione dello stile 2009 oppure ti è parso, chessò, più caldo e avvolgente?

No...mi è sembrato essere all'interno della stessa idea di vino ma, come dici tu, meno buono probabilmente a causa dell'annata.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 12:43

gremul ha scritto:
per fortuna che ieri sera avevo un impegno :D :D

scherzo eh!!! :D :D


Beh, ma uno Chablis (molto buono) e un Puligny lo abbiamo stappato... :D
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda alexer3b » 04 ago 2011 12:47

Pigigres ha scritto:
gremul ha scritto:
per fortuna che ieri sera avevo un impegno :D :D

scherzo eh!!! :D :D


Beh, ma uno Chablis (molto buono) e un Puligny lo abbiamo stappato... :D

Ma non sarebbe abbastato per lui ! Avreste dovuto integrare i livelli di acidità a fine serata ! Vi consiglio vivamente questa bevanda :

Immagine

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gremul » 04 ago 2011 12:53

:D :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Palma » 04 ago 2011 13:16

Mi chiedo se realmente abbiamo gusti quasi opposti (ovverosia a me piacciono i vini buoni a voi quelli tristi :D :lol: :mrgreen: ), oppure se io il Timorosso, Pitasso 2006 compreso, li becchi tutti in bottiglie oltremodo sfigate. Non molto tempo fa, proprio questo 06 saremo riusciti a berne mezza bottiglia scarsa in 5 (oltre ai 3 AVR, c'erano Jossik ed il Conte, non proprio 2 astemi :mrgreen: ).
E' invece già da parecchio tempo che si sa che il premio al Vigne 150mila anni fu una topica colossale della guida GR. Buono nei primi sei mesi, poi disastro, ma certamente ci sarà chi ne ha beccato bottiglie clamorose.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda davidef » 04 ago 2011 13:38

Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:



Infatti.....e questo dovrebbe fare riflettere parecchio sul vino in questione 8)

la dico tutta, bevuto 10 giorni fa assieme ad altri Soave, non mi piacque proprio...di una pesantezza di fondo che con i Soave fatti bene non ha molto a vedere e con un profilo aromatico quanto meno "diversamente Soave"

avevo letto bene di questo vino e ne sono rimasto colpito negativamente, poi quel giorno lì ho bevuto molto altro e avevo rimosso il ricordo

da riprovare caso mai....più che altro per capire se i dubbi che mi sono girati per la testa....
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 13:51

davidef ha scritto:
Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:



Infatti.....e questo dovrebbe fare riflettere parecchio sul vino in questione 8)

la dico tutta, bevuto 10 giorni fa assieme ad altri Soave, non mi piacque proprio...di una pesantezza di fondo che con i Soave fatti bene non ha molto a vedere e con un profilo aromatico quanto meno "diversamente Soave"

avevo letto bene di questo vino e ne sono rimasto colpito negativamente, poi quel giorno lì ho bevuto molto altro e avevo rimosso il ricordo

da riprovare caso mai....più che altro per capire se i dubbi che mi sono girati per la testa....

Guarda, sono d'accordo con te sulla descrizione, perché questo è proprio un vino che con il Soave, in genere, nulla c'entra. Stando a quanto mi hanno detto e a quanto dice la brochure aziendale, viene prodotto su una cresta vulcanica e il terreno è costituito fondamentalmente da uno strato lavico molto antico. In effetti il vino sa SOLO di profonde note minerali, di una sapidità al sorso disarmante; note che sono probabilmente dono del territorio, e mi rendo conto del fatto che possa risultare "pesante" per chi invece ama altri profili.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda davidef » 04 ago 2011 14:22

Un giorno qualcuno mi illuminerà sui profili di vino che piaciono a me...trovo usata spesso questa dicitura, devo essere un caso strano... :D

Detto ciò ricordo che Soave e strapiena di coste laviche, c'è pure una manifestazione che si chiama Vulcania a tal proposito...Salvarenza poi insegna...ma in quel vino che ho bevuto io la quota lavica non c'entrava e con Soave fatto bene mi sembrava ci fossero perlomeno qualche discordanza e su diversi aspetti anche diciamo sostanziali ...lo sussurro da non esperto intendiamoci, faro' qualche approfondimento...

Certo che per quello che ricordo quel Runcata 2009 non allacciava nemmeno le scarpe al Calvarino 92 dell'altra sera, quello dava la definizione corretta di Soave e di Minerale :wink:

mi riPrometto comunque un approfondimento dopo le ferie

Pigigres ha scritto:
davidef ha scritto:
Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:



Infatti.....e questo dovrebbe fare riflettere parecchio sul vino in questione 8)

la dico tutta, bevuto 10 giorni fa assieme ad altri Soave, non mi piacque proprio...di una pesantezza di fondo che con i Soave fatti bene non ha molto a vedere e con un profilo aromatico quanto meno "diversamente Soave"

avevo letto bene di questo vino e ne sono rimasto colpito negativamente, poi quel giorno lì ho bevuto molto altro e avevo rimosso il ricordo

da riprovare caso mai....più che altro per capire se i dubbi che mi sono girati per la testa....

Guarda, sono d'accordo con te sulla descrizione, perché questo è proprio un vino che con il Soave, in genere, nulla c'entra. Stando a quanto mi hanno detto e a quanto dice la brochure aziendale, viene prodotto su una cresta vulcanica e il terreno è costituito fondamentalmente da uno strato lavico molto antico. In effetti il vino sa SOLO di profonde note minerali, di una sapidità al sorso disarmante; note che sono probabilmente dono del territorio, e mi rendo conto del fatto che possa risultare "pesante" per chi invece ama altri profili.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda arnaldo » 04 ago 2011 14:38

Pigigres ha scritto:- - Puligny Montrachet 2008 - F. Magnien
- Barbaresco Fondetta 2000 - Rizzi



Questi due qui, com'erano ??? Thanks
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 04 ago 2011 15:05

arnaldo ha scritto:
Pigigres ha scritto:- - Puligny Montrachet 2008 - F. Magnien
- Barbaresco Fondetta 2000 - Rizzi



Questi due qui, com'erano ??? Thanks

Il Puligny non mi è piaciuto molto, mi è sembrato poco interessante e smussato nelle note aromatiche da un legno dolce che, per me, è eccessivo. Addirittura tannico. Ad altri mi sembra che invece sia piaciuto.
Mentre il Fondetta è buono forte, l'annata "calda" si sente tutta e il vino è in massima fase di espressione; tende ad allargarsi tuttavia senza mai cedere nulla, rigoroso e succoso.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
luca85
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 lug 2010 19:35
Località: Lombardia

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda luca85 » 04 ago 2011 15:11

alexer3b ha scritto:
Pigigres ha scritto:
gremul ha scritto:
per fortuna che ieri sera avevo un impegno :D :D

scherzo eh!!! :D :D


Beh, ma uno Chablis (molto buono) e un Puligny lo abbiamo stappato... :D

Ma non sarebbe abbastato per lui ! Avreste dovuto integrare i livelli di acidità a fine serata ! Vi consiglio vivamente questa bevanda :

Immagine

Alex


La prossima volta la stagnolo io! :lol:

Venendo a ieri grazie ai presenti per la bella serata e le belle bevute direi.
Serata nel complesso fortunata visto che ne abbiamo abbondantemente promossi una metà ed è stato difficile per tutti trovare la terna del podio.
Io per esempio ho detto Pitasso 2006, Soave e Malvasia vincitori della serata, ma anche Chablis e Sauvignon gran belle sorprese!
Tra i rossi ottimo il Barbaresco di Rizzi con una leggerezza di struttura che, dall'alto della mia ignoranza, mi aveva fatto dire più nord Piemonte che Langa. Bramaterra con un po' di acetica, ma nel complesso molto buono con una bella nota minerale in evidenza. In cantina da lui, bottiglia più fortunata e vino ancora più fresco ed elegante.
Puligny Montrachet, se decifro bene i miei appunti, troppo tannico!
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda diego » 04 ago 2011 15:15

Pigigres ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Pigigres ha scritto:- - Puligny Montrachet 2008 - F. Magnien
- Barbaresco Fondetta 2000 - Rizzi



Questi due qui, com'erano ??? Thanks

Il Puligny non mi è piaciuto molto, mi è sembrato poco interessante e smussato nelle note aromatiche da un legno dolce che, per me, è eccessivo. Addirittura tannico. Ad altri mi sembra che invece sia piaciuto.
Mentre il Fondetta è buono forte, l'annata "calda" si sente tutta e il vino è in massima fase di espressione; tende ad allargarsi tuttavia senza mai cedere nulla, rigoroso e succoso.


Il Barbaresco lo avete bevuto quando ero andato già via....ma sul Puligny devo dire che sono d'accordo con te. Naso bello, legno che va e viene e nel tempo migliorerà, ma in bocca un tannino da legno/batonnage (?) che penso proprio sia difficile sparisca del tutto. Chissà.

Aggiungo che è stato un piacere conoscere luca85 e altri 2 giovani futuri forumisti che per ora leggono...coraggio!
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 05 ago 2011 14:58

Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:


Io penso che Fion abbia riconosciuto il Runcata, e non un generico Soave.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 05 ago 2011 16:28

davidef ha scritto:in quel vino che ho bevuto io la quota lavica non c'entrava e con Soave fatto bene mi sembrava ci fossero perlomeno qualche discordanza e su diversi aspetti anche diciamo sostanziali ...lo sussurro da non esperto intendiamoci, faro' qualche approfondimento...

Certo che per quello che ricordo quel Runcata 2009 non allacciava nemmeno le scarpe al Calvarino 92 dell'altra sera, quello dava la definizione corretta di Soave e di Minerale


La mia impressione, dopo svariati assaggi di questo vino, è che sia contemporaneamente molto buono e piuttosto difforme rispetto alla media dei vini etichettati come Soave. Una media in verità assai difficile da prendere come riferimento o anche solo da fissare in maniera univoca, visto che la presenza non solo dello Chardonnay ma di tutti gli altri vitigni "idonei alla coltivazione", autoctoni ed internazionali, autorizzati oltre alla Garganega ne rende il profilo piuttosto variabile.

In ogni caso la tessitura del vino e la componente fruttata molto austera e rigorosa non mi riportano alla lievità ed alla dolcezza di frutta gialla che trovo spesso sulla maggior parte dei Soave. Quando si hanno vigne molto vecchie succede spesso che il varietale da una parte tenda ad assumere connotazioni particolari dovuti al microclima della vigna, e soprattutto che il materiale possa essere composto da vecchi cloni, di norma assortiti in massale, la cui diffusione nell'ambito dell'areale della denominazione può essere molto ridotto.

La cosa che mi pare emerga nettamente dalla degustazione è l'impronta sapida assai rilevata, che a me sembra parlare piuttosto chiaramente di tre cose: terreno vulcanico, vigna vecchia, mano attenta a non cancellarne il tratto in vinificazione. Mi piacerebbe sapere perché ritieni invece che il terreno non c'entrasse con quel vino che avevi bevuto tu, e quali sono gli altri dubbi di cui parli.

A prescindere dalla questione -pur fondante- della tipicità, mi pare che sia un vino bianco in acciaio molto molto buono, come se ne trovano pochi non solo a Soave, ma anche nelle altre zone d'Italia. Le diverse (tre) cieche totali in cui mi è capitato di assaggiarlo lo hanno finora confermato piuttosto chiaramente.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda davidef » 05 ago 2011 19:44

Dedalus ha scritto:
davidef ha scritto:in quel vino che ho bevuto io la quota lavica non c'entrava e con Soave fatto bene mi sembrava ci fossero perlomeno qualche discordanza e su diversi aspetti anche diciamo sostanziali ...lo sussurro da non esperto intendiamoci, faro' qualche approfondimento...

Certo che per quello che ricordo quel Runcata 2009 non allacciava nemmeno le scarpe al Calvarino 92 dell'altra sera, quello dava la definizione corretta di Soave e di Minerale


La mia impressione, dopo svariati assaggi di questo vino, è che sia contemporaneamente molto buono e piuttosto difforme rispetto alla media dei vini etichettati come Soave. Una media in verità assai difficile da prendere come riferimento o anche solo da fissare in maniera univoca, visto che la presenza non solo dello Chardonnay ma di tutti gli altri vitigni "idonei alla coltivazione", autoctoni ed internazionali, autorizzati oltre alla Garganega ne rende il profilo piuttosto variabile.

In ogni caso la tessitura del vino e la componente fruttata molto austera e rigorosa non mi riportano alla lievità ed alla dolcezza di frutta gialla che trovo spesso sulla maggior parte dei Soave. Quando si hanno vigne molto vecchie succede spesso che il varietale da una parte tenda ad assumere connotazioni particolari dovuti al microclima della vigna, e soprattutto che il materiale possa essere composto da vecchi cloni, di norma assortiti in massale, la cui diffusione nell'ambito dell'areale della denominazione può essere molto ridotto.

La cosa che mi pare emerga nettamente dalla degustazione è l'impronta sapida assai rilevata, che a me sembra parlare piuttosto chiaramente di tre cose: terreno vulcanico, vigna vecchia, mano attenta a non cancellarne il tratto in vinificazione. Mi piacerebbe sapere perché ritieni invece che il terreno non c'entrasse con quel vino che avevi bevuto tu, e quali sono gli altri dubbi di cui parli.

A prescindere dalla questione -pur fondante- della tipicità, mi pare che sia un vino bianco in acciaio molto molto buono, come se ne trovano pochi non solo a Soave, ma anche nelle altre zone d'Italia. Le diverse (tre) cieche totali in cui mi è capitato di assaggiarlo lo hanno finora confermato piuttosto chiaramente.



ora sono di corsa, si chiude tra poco e poi vacanza finalmente...meritato riposo dopo un anno a di poco durissimo :x

sul Runcata non vorrei sembrare un bastian contrario per partito preso o che venissero tirati in ballo i miei (fantomatici) gusti, preferisco riapproffondire dopo le vacanze con calma e relax

mi sono solo basato sull'assaggio di qualche settimana fa dove il vino, oltre che non essere riconoscibile come Soave (una quota ipotetica di Incrocio Manzoni forse che marca in modo eccessivo ? la butto lì ma devo riassaggiare...mi sembrava molto confettino tra le varie cose fuori registro), il vino fa totalmente legno sia in fermentazione che affinamento e non acciaio come hai indicato, fa anche un "appassimento" di un paio di giorni in ambiente controllato, tecnicamente mi sembra abbastanza impostato per ottenere un prodotto voluto come leggo da scheda, fanno anche pressatura sotto azoto e vari altri accorgimenti.

non ho detto che il terreno vulcanico non c'entri in questo vino, ho solo ribadito che molti Soave vengono fatti da terreno vulcanico ma questa non è la ragione perchè poi sviluppino una traccia aromatica così anomala, il tratto sapido/minerale può essere sicuramente una conseguenza anche del terreno di provenienza ma da quà a dire che profilo del vino è dono del territorio e che questa mineralità può risultare pesante (per chi ama altri profili :lol: ) per me ce ne passa

io non ho trovato questo prodotto tutto affilato e sapido, lo ricordo un vino un po' pesante, molto frutto, con una dolcezza un filo marcante da legno....però rimando tutto a dopo le ferie perchè sto andando a braccio e sono cotto.

:D
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda alexer3b » 05 ago 2011 20:09

davidef ha scritto:il vino fa totalmente legno sia in fermentazione che affinamento e non acciaio come hai indicato, fa anche un "appassimento" di un paio di giorni in ambiente controllato, tecnicamente mi sembra abbastanza impostato per ottenere un prodotto voluto come leggo da scheda, fanno anche pressatura sotto azoto e vari altri accorgimenti.

http://www.eccellenzadalcero.it/ita/ronca/runcata_vinificazione.php

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 05 ago 2011 23:05

davidef ha scritto: non ho trovato questo prodotto tutto affilato e sapido, lo ricordo un vino un po' pesante, molto frutto, con una dolcezza un filo marcante da legno....però rimando tutto a dopo le ferie perchè sto andando a braccio e sono cotto.

:D

Allora il discorso cambia, pensavo che quando parlassi di "diversamente Soave" ti riferissi al tratto fortemente salino e alla mineralita' scura che domina il profilo organolettico di questo vino, non certo alle caratteristiche sopra elencate. Dai due assaggi fatti di questo vino, posso dire con buona sicurezza che e' proprio l'esatto contrario di come lo descrivi qui ora, dunque propongo di rimandare la discussione a quando avrai avuto modo di riassaggiarlo con piu' calma.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 05 ago 2011 23:56

Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:

Va studiato anche quello zozzone del suo accompagnatore abituale, visto che si fa vedere quando non ci sono (e non mi porta il Rossese). :evil: :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8663
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda andrea » 06 ago 2011 00:13

pippuz ha scritto:
Pigigres ha scritto:
diego ha scritto:Il Soave alla cieca viene posizionato tra loira e chablis, veramente un bel vino, Fion lo becca come Soave però...anche lui sapidissimo e minerale.

Fion dal punto di vista del riconoscimento del vino è un caso che andrebbe studiato scientificamente :lol: Anche perché, non credo di essere l'unico, io non ho mai assaggiato un Soave che ricordasse neanche lontanamente questo Vigneto Runcata 2009. :shock:

Va studiato anche quello zozzone del suo accompagnatore abituale, visto che si fa vedere quando non ci sono (e non mi porta il Rossese). :evil: :mrgreen:

Tu stattene a Ibiza con la Estrella Damm, che qui si mangia e si beve.... :P
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 354 ospiti