Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Kalosartipos » 08 mag 2011 11:37

diego ha scritto:Gevrey Chambertin v.v. 1er Combe aux Moines 2005

FOURRIER?
Complimenti, bella bevuta.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda diego » 08 mag 2011 11:51

Kalosartipos ha scritto:
diego ha scritto:Gevrey Chambertin v.v. 1er Combe aux Moines 2005

FOURRIER?
Complimenti, bella bevuta.

Sì esatto, Fourrier...edito.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
vinogodi
Messaggi: 33772
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2011 12:58

diego ha scritto:Prosecco 2011 (Brasile) – Don Guerino
Bianco dei colli piacentino 2009 (melexpere)
Vespolina 2008 – Vercesi di Castellazzo
Ancellotta gran reserva 2007 – Don Guerino (Brasile)

... fremo per sapere di questi...due righe , grazie...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 08 mag 2011 13:18

C'era anche il Barolo Romirasco '85 Aldo Conterno oramai defunto :twisted:

Ecco la media dei voti ottenuti (alla cieca):

Offida Pecorino 2009 – Valle del Sole 81,8
Scheurebe “SP” 2009 – Pfeffingen 85,8
Scheurebe Spatlese trocken 2004 – Pfeffingen 91,5
Bianco dei colli piacentino 2009 (melexpere) 86,7
Bianco 2009 Testalonga 87,8
Muscadet Sevre&Maine v.v. 1996 – Clos des Briords 85,2
Collio Tocai Friulano Ronco della Chiesa 1994 – Borgo del Tiglio 86,6
Ronco del Re 1988 – Castelluccio N.G.
Grignolino 2009 – Oreste Buzio 87,7
Vespolina 2008 – Vercesi di Castellazzo 80,8
Caprandole 2008 88,2
Percarlo 1993 87,5
Gevrey Chambertin v.v. 1er Combe aux Moines 2005 - Fourrier 87,5
Barolo Riserva Monfortino 1995 – G. Conterno 87,1
Osso San Grato 1999 93,7
Barolo Cannubi 2004- Brezza 91,6
Ancellotta gran reserva 2007 – Don Guerino (Brasile) 77,2
Rossese di Dolceacqua Testalonga 71 N.G.
Rossese di Dolceacqua Testalonga 78 Tappo
Rossese di Dolceacqua Testalonga 73 92,7
Szekszardi Kadarka 2007 86,3
Barolo Gavarini Chiniera 2004 – Elio Grasso 90,2


Non valutati i seguenti:

Prosecco 2011 (Brasile) – Don Guerino
Champagne Vazart-Coquart 2002 (brut BdB)
Tokaji Aszù 6 putt. 2001 – Hètszolo
Montevertine Ris. 1998
Carema Riserva 2001 - Produttori di Carema
Barbera d'Alba 2004 Giacomo Conterno

Podio:

1) Osso San Grato 1999 93,7
2) Rossese di Dolceacqua Testalonga 73 92,7
3) Barolo Cannubi 2004- Brezza 91,2

Delusione:

Barolo Riserva Monfortino 1995 – G. Conterno 87,1
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
gianluca1975
Messaggi: 2192
Iscritto il: 10 apr 2008 10:38

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gianluca1975 » 08 mag 2011 14:46

Penso che abbiate beccato una bottiglia molto sfortunata di Monfortino 1995, magari più di delusione sarebbe stato meglio scriverlo. Il Monfortino 1995 è oggettivamente un vino over 90, anzi un grandissmo vino!!! Ergo o era sfortunata la bottiglia o erano sfortunati i degustatori, intendiamoci, oggettivamente parlando... :D
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 mag 2011 15:10

gianluca1975 ha scritto:Penso che abbiate beccato una bottiglia molto sfortunata di Monfortino 1995, magari più di delusione sarebbe stato meglio scriverlo. Il Monfortino 1995 è oggettivamente un vino over 90, anzi un grandissmo vino!!! Ergo o era sfortunata la bottiglia o erano sfortunati i degustatori, intendiamoci, oggettivamente parlando... :D


Infatti chi ha già avuto altre esperienze con questo vino ieri l'aveva detto subito.
Comunque per la cronaca secondo me tutt'altro che un brutto vino quello di ieri, io gli ho dato 89. Non faccio però fatica ad immaginare che quando è in forma, è molto ma molto meglio di così
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 mag 2011 15:14

Gran bella giornata ieri, complimenti a Francesco per l'organizzazione e per la scelta della location. Ottima cucina e carta vini da paura alla Trattoria di Coronate, sicuramente ci tornerò.
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
gianluca1975
Messaggi: 2192
Iscritto il: 10 apr 2008 10:38

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gianluca1975 » 08 mag 2011 15:16

tunde ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Penso che abbiate beccato una bottiglia molto sfortunata di Monfortino 1995, magari più di delusione sarebbe stato meglio scriverlo. Il Monfortino 1995 è oggettivamente un vino over 90, anzi un grandissmo vino!!! Ergo o era sfortunata la bottiglia o erano sfortunati i degustatori, intendiamoci, oggettivamente parlando... :D


Infatti chi ha già avuto altre esperienze con questo vino ieri l'aveva detto subito.
Comunque per la cronaca secondo me tutt'altro che un brutto vino quello di ieri, io gli ho dato 89. Non faccio però fatica ad immaginare che quando è in forma, è molto ma molto meglio di così

È successa la stessa cosa a noi con le bottiglie non a posto, voti comunque alti (abbiamo deciso peró di dire non giudicabile) ma assolutamente non veritieri rispetto alla qualità del vino, purtroppo capitano anche bottiglie sfortunate...
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 mag 2011 15:27

gianluca1975 ha scritto:
tunde ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Penso che abbiate beccato una bottiglia molto sfortunata di Monfortino 1995, magari più di delusione sarebbe stato meglio scriverlo. Il Monfortino 1995 è oggettivamente un vino over 90, anzi un grandissmo vino!!! Ergo o era sfortunata la bottiglia o erano sfortunati i degustatori, intendiamoci, oggettivamente parlando... :D


Infatti chi ha già avuto altre esperienze con questo vino ieri l'aveva detto subito.
Comunque per la cronaca secondo me tutt'altro che un brutto vino quello di ieri, io gli ho dato 89. Non faccio però fatica ad immaginare che quando è in forma, è molto ma molto meglio di così

È successa la stessa cosa a noi con le bottiglie non a posto, voti comunque alti (abbiamo deciso peró di dire non giudicabile) ma assolutamente non veritieri rispetto alla qualità del vino, purtroppo capitano anche bottiglie sfortunate...


Io ho dato N.G.

Il Monfortino 1995 non è quel vino che abbiamo sentito ieri.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 mag 2011 15:39

Prima e ultima volta che vado ad una bevuta senza la macchina fotografica. Pure Andrea mi ha giustamente cazziato ieri :evil:
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda esorciccio79 » 08 mag 2011 17:34

tunde ha scritto:Prima e ultima volta che vado ad una bevuta senza la macchina fotografica. Pure Andrea mi ha giustamente cazziato ieri :evil:


in assenza di comprovante dimostrazione fotografica,da verace "complottista" metto in serio dubbio la bontà di quel che avete bevuto... 8) :mrgreen:
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Andyele » 08 mag 2011 17:52

Pigigres ha scritto:Podio:

1) Osso San Grato 1999 93,7
2) Rossese di Dolceacqua Testalonga 73 92,7


evvaiiii!!...ho beccato l'accoppiata, vado alla snai a riscuotere!! :mrgreen: ops...leggo ora sul giornale che la quota era 1,002 :cry: :cry:

Si scherza è :wink:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Andyele » 08 mag 2011 17:58

Dedalus ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:
tunde ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Penso che abbiate beccato una bottiglia molto sfortunata di Monfortino 1995, magari più di delusione sarebbe stato meglio scriverlo. Il Monfortino 1995 è oggettivamente un vino over 90, anzi un grandissmo vino!!! Ergo o era sfortunata la bottiglia o erano sfortunati i degustatori, intendiamoci, oggettivamente parlando... :D


Infatti chi ha già avuto altre esperienze con questo vino ieri l'aveva detto subito.
Comunque per la cronaca secondo me tutt'altro che un brutto vino quello di ieri, io gli ho dato 89. Non faccio però fatica ad immaginare che quando è in forma, è molto ma molto meglio di così

È successa la stessa cosa a noi con le bottiglie non a posto, voti comunque alti (abbiamo deciso peró di dire non giudicabile) ma assolutamente non veritieri rispetto alla qualità del vino, purtroppo capitano anche bottiglie sfortunate...


Io ho dato N.G.

Il Monfortino 1995 non è quel vino che abbiamo sentito ieri.


Ma se è una cieca come può uno sapere che quel vino non è quello che avrebbe dovuto essere o che è sempre stato? (non sapendo di che vino si tratta). Se non è palesemente difettato, tanto da interrompere la degustazione, a mio avviso una valutazione su quello che c'è nel bicchiere va comunque data.
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marcolandia » 08 mag 2011 18:47

85 punti glieli diedi. Di più non poteva fare secondo me.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 mag 2011 20:19

Andyele ha scritto:
Dedalus ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:
tunde ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Penso che abbiate beccato una bottiglia molto sfortunata di Monfortino 1995, magari più di delusione sarebbe stato meglio scriverlo. Il Monfortino 1995 è oggettivamente un vino over 90, anzi un grandissmo vino!!! Ergo o era sfortunata la bottiglia o erano sfortunati i degustatori, intendiamoci, oggettivamente parlando... :D


Infatti chi ha già avuto altre esperienze con questo vino ieri l'aveva detto subito.
Comunque per la cronaca secondo me tutt'altro che un brutto vino quello di ieri, io gli ho dato 89. Non faccio però fatica ad immaginare che quando è in forma, è molto ma molto meglio di così

È successa la stessa cosa a noi con le bottiglie non a posto, voti comunque alti (abbiamo deciso peró di dire non giudicabile) ma assolutamente non veritieri rispetto alla qualità del vino, purtroppo capitano anche bottiglie sfortunate...


Io ho dato N.G.

Il Monfortino 1995 non è quel vino che abbiamo sentito ieri.


Ma se è una cieca come può uno sapere che quel vino non è quello che avrebbe dovuto essere o che è sempre stato? (non sapendo di che vino si tratta). Se non è palesemente difettato, tanto da interrompere la degustazione, a mio avviso una valutazione su quello che c'è nel bicchiere va comunque data.


Infatti io ho interrotto la degustazione, e non ho mai pensato a quanto potessi dargli. Come ha già accennato qualcuno, quella bottiglia si poteva (doveva?) rimandare indietro, magari senza pretendere la sostituzione con un'altra visto che non c'erano difetti tanto gravi da considerare il vino commercialmente difettato. Sin dall'occhio si presentava cupo e leggermente velato, non si riusciva a vederci attraverso e non era un problema di fondo in sospensione. Poi il naso presentava una nota di testa (rosa appassita) e una di coda (frutto rosso chiaro maturo piuttosto indistinto), ed in mezzo una zona d'ombra di note genericamente terrose e radicose, da cui non è uscito un gran che durante tutta la degustazione. Bocca ampia e ben strutturata ma piuttosto grezza, e retronaso spento. Era chiaro che non era un vino molto vecchio, ma non aveva le caratteristiche di un vino giovane.

Una bottiglia di quel tipo che i produttori eliminano dalle presentazioni al pubblico, anche se non c'è nessun singolo difetto particolare. Bottiglia comprata dall'azienda e conservazione perfetta, mai mossa dalla cantina.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 08 mag 2011 22:21

Dedalus ha scritto:
Infatti io ho interrotto la degustazione, e non ho mai pensato a quanto potessi dargli. Come ha già accennato qualcuno, quella bottiglia si poteva (doveva?) rimandare indietro, magari senza pretendere la sostituzione con un'altra visto che non c'erano difetti tanto gravi da considerare il vino commercialmente difettato. Sin dall'occhio si presentava cupo e leggermente velato, non si riusciva a vederci attraverso e non era un problema di fondo in sospensione. Poi il naso presentava una nota di testa (rosa appassita) e una di coda (frutto rosso chiaro maturo piuttosto indistinto), ed in mezzo una zona d'ombra di note genericamente terrose e radicose, da cui non è uscito un gran che durante tutta la degustazione. Bocca ampia e ben strutturata ma piuttosto grezza, e retronaso spento. Era chiaro che non era un vino molto vecchio, ma non aveva le caratteristiche di un vino giovane.

Una bottiglia di quel tipo che i produttori eliminano dalle presentazioni al pubblico, anche se non c'è nessun singolo difetto particolare. Bottiglia comprata dall'azienda e conservazione perfetta, mai mossa dalla cantina.


Descrizione impeccabile, complimenti.

Ma vogliamo parlare dell'Osso san Grato e del Rossese che non può invecchiare? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda diego » 08 mag 2011 22:32

Pare che ci sia stata un'altra bevuta interessante dalle parti di Milano...su su non fate i timidi uscite allo scoperto!
:mrgreen:
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 08 mag 2011 22:38

diego ha scritto:Pare che ci sia stata un'altra bevuta interessante dalle parti di Milano...su su non fate i timidi uscite allo scoperto!
:mrgreen:


Ripeto opinione già nota.

Per le bevute di una certa importanza sarebbe più bello aprire thread ad hoc.

Questi contenitori locali, che vanno benissimo per l'amministrazione ordinaria, fanno sempre un po' gruppettino autoreferenziale e soprattutto zona a limitata democraticità, in cui vige una sorta di logica di marcatura territoriale.

Quando vale la pena, meglio i thread aperti, imho.

Quindi se gli (altri) ubriaconi milanesi vogliono uscire allo scoperto, suggerisco un bel thread con titolo proprio.

Si potrebbe fare anche con questo, in realtà, visto che di cose da dire ce ne sono ancora una mucchia.

Anzi, lo faccio io stesso.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marcolandia » 09 mag 2011 00:17

Ringrazio anche io pubblicamente Francesco per la generosità, la gentilezza e le belle bottiglie portate. E tanti Auguri e grazie anche ad Andrea che in fatto di vini non si è tirato indietro, anzi.

Si è bevuto molto anzichenò, forse fin troppo, soprattutto per i quattro avvinazzati che hanno fatto after hour concededosi dalla magnifica cantina del ristorante qualche altra chicca, tipo il Montevertine ris. 98, Barbera Cascina Francia 2004 e Carema Ris. 2001. Due parole al volo soprattutto sulla barbera che si conferma un vino della madonna: solo perchè fuori concorso e non votata non è entrata in classifica, si sarebbe altrimenti piazzata sul podio al secondo o terzo posto. 92 punti in sciotezza e ancora tanti tanti anni davanti a se. Semplicemente fantastica.

Spendo due parole due sulla mania mia e di Tunde per i vini Ungheresi. A parte i soliti Tokaji che vi propiniamo (purtroppo Hetszolo di ieri sera un po' sottotono, pur essendo un 6pt l'annata scarsa si fa sentire) ciclicamente portiamo dei campioni delle nostra scoperte locali. Ogni volta che andiamo in Ungheria assaggiamo l'impossibile e i frutti di questo duro lavoro si stanno facendo sentire. Prima l'Olaszrieszling di Spiegelberg, che ha avuto un discreto successo da Diego l'ultima volta (secondo produttore preferito per il Riesling italico dopo Jasdi, che fa però vini molto diversi come stile) poi questa Kadarka, rosso riscoperto ultimamente per il quale abbiamo avuto un colpo di fulmine immediato. Senza contare il Pinot Nero di San Andrea (della zona storica del Bikaver, a nord) che è un piccolo village, veramente buono.
Ci piace condividere con voi queste scoperte, sono piccole soddisfazioni e soprattutto sorprese. State all'erta che stiamo già pensando a una monografica sui vini Ungheresi non appena riusciamo a recuperare un numero adeguato di bottiglie :-)
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 11:32

diego ha scritto:Pare che ci sia stata un'altra bevuta interessante dalle parti di Milano...su su non fate i timidi uscite allo scoperto!
:mrgreen:

In effetti qualcosa si è bevuto:

Larmandier-Bernier BbB "Vieille Vigne de Cramant" Grand Cru 2002
Corton-charlemagne 2007 Bonneau du Martray
Chablis 1er cru Montmains 2004 Raveneau
BdM ris. Case Basse 2001 Soldera
Barolo ris. Rocche del Falletto 2000 Giacosa
CdP ris. hommage a Jacques Perrin 2005 Beaucastel
Chateau Leoville Las Cases 1983
Vosne-Romanèe 1er cru Malconsorts 1999 MG Cathiard
Dettori 2001 - Dettori
Tokaj Aszù 6 Puttonyos 1993 - Vivamus
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Deruj » 09 mag 2011 11:47

Dedalus ha scritto:
Questi contenitori locali, che vanno benissimo per l'amministrazione ordinaria, fanno sempre un po' gruppettino autoreferenziale e soprattutto zona a limitata democraticità, in cui vige una sorta di logica di marcatura territoriale.
Quando vale la pena, meglio i thread aperti, imho.
Quindi se gli (altri) ubriaconi milanesi vogliono uscire allo scoperto, suggerisco un bel thread con titolo proprio.
Si potrebbe fare anche con questo, in realtà, visto che di cose da dire ce ne sono ancora una mucchia.
Anzi, lo faccio io stesso.

bravo; e già che ci sei, aggiungi almeno un aggettivo a ogni vino dell'elenco.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 09 mag 2011 11:53

pippuz ha scritto:
diego ha scritto:Pare che ci sia stata un'altra bevuta interessante dalle parti di Milano...su su non fate i timidi uscite allo scoperto!
:mrgreen:

In effetti qualcosa si è bevuto:

Larmandier-Bernier BbB "Vieille Vigne de Cramant" Grand Cru 2002
Corton-charlemagne 2007 Bonneau du Martray
Chablis 1er cru Montmains 2004 Raveneau
BdM ris. Case Basse 2001 Soldera
Barolo ris. Rocche del Falletto 2000 Giacosa
CdP ris. hommage a Jacques Perrin 2005 Beaucastel
Chateau Leoville Las Cases 1983
Vosne-Romanèe 1er cru Malconsorts 1999 MG Cathiard
Dettori 2001 - Dettori
Tokaj Aszù 6 Puttonyos 1993 - Vivamus


E allora direi che avevi dieci buoni motivi per non venire a bere con noi :shock:
Dài, racconta un pò come erano ... Sensazioni brettanomicete su Beucastel?
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 12:04

Pigigres ha scritto:
pippuz ha scritto:
diego ha scritto:Pare che ci sia stata un'altra bevuta interessante dalle parti di Milano...su su non fate i timidi uscite allo scoperto!
:mrgreen:

In effetti qualcosa si è bevuto:

Larmandier-Bernier BbB "Vieille Vigne de Cramant" Grand Cru 2002
Corton-charlemagne 2007 Bonneau du Martray
Chablis 1er cru Montmains 2004 Raveneau
BdM ris. Case Basse 2001 Soldera
Barolo ris. Rocche del Falletto 2000 Giacosa
CdP ris. hommage a Jacques Perrin 2005 Beaucastel
Chateau Leoville Las Cases 1983
Vosne-Romanèe 1er cru Malconsorts 1999 MG Cathiard
Dettori 2001 - Dettori
Tokaj Aszù 6 Puttonyos 1993 - Vivamus


E allora direi che avevi dieci buoni motivi per non venire a bere con noi :shock:
Dài, racconta un pò come erano ... Sensazioni brettanomicete su Beucastel?

Sono leggende metropolitane.
L'hommage a Jaques Perrin non è un vino, è un mostro.

Peccato per un paio di bottiglie un po' sfigate, Soldera e Malconsorts su tutte.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gremul » 09 mag 2011 13:09

com'era il VV Cramant 2002??
Raveneau?

perchè Cathiard sfigato??
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 13:18

gremul ha scritto:com'era il VV Cramant 2002??
Raveneau?

perchè Cathiard sfigato??

Lo Champagne buono, anche se mi ha fatto venire il dubbio che l'annata 2002 vada bevuta senza aspettare troppo.

Raveneau a me è piaciuto tantissimo, molto marino con note insistenti di scoglio e ostrica. Qualcuno lo ha definito poco elegante al naso, ma altri (mi ci metto pure io) hanno ritenuto che quando siamo a questi livelli chissenefrega dell'eleganza. Per i sentori marini mi ha ricordato - per quanto il paragone sia relativo - Cotat 1996.
Comunque tra i due bianchi per me Raveneau è arrivato secondo, a causa di una bocca del Corton veramente di un altro pianeta. 8)

Cathiard non diceva niente, manco sembrava un pinot nero; peggio di lui solo Soldera.
Entrambe bottiglie "sfigate" credo (o meglio: spero).

Mi permetto di avanzare qualche dubbio sul Rocche del Falletto 2000 e in generale sui Barolo et. rossa di Giacosa.
Buono per carità, ma privo di "anima" secondo me.

Grandissimi vini senza se e senza ma J.Perrin e Dettori.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, McLovin, Travolta e 165 ospiti