greco-fiano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: greco-fiano

Messaggioda zampaflex » 28 mar 2019 12:51

alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:
connis ha scritto:Qualcuno ha esperienze con fiano di Pietracupa?
Come lo collocate rispetto ad altri?
Grazie


Mano più rotonda, più sul frutto

No dai, se Sabino ha una mano più rotonda io sono Pelè.

Alex


Beh, sul Cupo si, ne convieni? Il base è certamente più affilato e canonico.
Non progredi est regredi
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 28 mar 2019 12:55

zampaflex ha scritto:
alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:
connis ha scritto:Qualcuno ha esperienze con fiano di Pietracupa?
Come lo collocate rispetto ad altri?
Grazie


Mano più rotonda, più sul frutto

No dai, se Sabino ha una mano più rotonda io sono Pelè.

Alex


Beh, sul Cupo si, ne convieni? Il base è certamente più affilato e canonico.

Da quale annata non bevi il Cupo?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: greco-fiano

Messaggioda zampaflex » 28 mar 2019 15:14

alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:
alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:
connis ha scritto:Qualcuno ha esperienze con fiano di Pietracupa?
Come lo collocate rispetto ad altri?
Grazie


Mano più rotonda, più sul frutto

No dai, se Sabino ha una mano più rotonda io sono Pelè.

Alex


Beh, sul Cupo si, ne convieni? Il base è certamente più affilato e canonico.

Da quale annata non bevi il Cupo?

Alex


Forse 2013 ma non ne sono sicuro. E' cambiato così tanto?
Non progredi est regredi
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 28 mar 2019 15:45

zampaflex ha scritto:Forse 2013 ma non ne sono sicuro. E' cambiato così tanto?

Già il 2013 (se non ricordo male anche la 2010, la 2013 è l'ultima annata fatta del Cupo) è stato fatto con le uve raccolte prima di quelle del base, quindi non è più il Cupo di precedente impostazione che puntava su una maturità più spiccata.
Sabino è sempre uno dei primi a raccogliere a Montefredane, i suoi vini hanno valori di acidità che difficilmente altri hanno (e non è mai acidità fine a sé stessa) quindi definire la sua mano rotonda è davvero strano.
Anche perché a questo punto mi domando quale siano i Fiano che consideri prodotti da mano non rotonda.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: greco-fiano

Messaggioda zampaflex » 28 mar 2019 15:56

alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:Forse 2013 ma non ne sono sicuro. E' cambiato così tanto?

Già il 2013 (se non ricordo male anche la 2010, la 2013 è l'ultima annata fatta del Cupo) è stato fatto con le uve raccolte prima di quelle del base, quindi non è più il Cupo di precedente impostazione che puntava su una maturità più spiccata.
Sabino è sempre uno dei primi a raccogliere a Montefredane, i suoi vini hanno valori di acidità che difficilmente altri hanno (e non è mai acidità fine a sé stessa) quindi definire la sua mano rotonda è davvero strano.
Anche perché a questo punto mi domando quale siano i Fiano che consideri prodotti da mano non rotonda.

Alex


Mettiamola così: non ho esperienze recenti, il base l'ho provato poche volte, il mio giudizio è influenzato molto dal Cupo.
Potrei quindi (anche senza condizionale) avere sbagliato il parere. Ne approfitterò per aggiornarlo non appena mi capiterà la possibilità. :wink:
Non progredi est regredi
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 28 mar 2019 16:55

zampaflex ha scritto:
alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:Forse 2013 ma non ne sono sicuro. E' cambiato così tanto?

Già il 2013 (se non ricordo male anche la 2010, la 2013 è l'ultima annata fatta del Cupo) è stato fatto con le uve raccolte prima di quelle del base, quindi non è più il Cupo di precedente impostazione che puntava su una maturità più spiccata.
Sabino è sempre uno dei primi a raccogliere a Montefredane, i suoi vini hanno valori di acidità che difficilmente altri hanno (e non è mai acidità fine a sé stessa) quindi definire la sua mano rotonda è davvero strano.
Anche perché a questo punto mi domando quale siano i Fiano che consideri prodotti da mano non rotonda.

Alex


Mettiamola così: non ho esperienze recenti, il base l'ho provato poche volte, il mio giudizio è influenzato molto dal Cupo.
Potrei quindi (anche senza condizionale) avere sbagliato il parere. Ne approfitterò per aggiornarlo non appena mi capiterà la possibilità. :wink:

Cupo a parte che rappresenta un'eccezione che viene prodotta solo in determinate annate (guarda caso prima era prodotto in quelle calde come la 2003) è proprio lo stile che contrasta. Però ti riformulo la domanda: quali sono i Fiano che consideri meno rotondi? Così, per capire.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: greco-fiano

Messaggioda zampaflex » 28 mar 2019 17:59

alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:
alexer3b ha scritto:
zampaflex ha scritto:Forse 2013 ma non ne sono sicuro. E' cambiato così tanto?

Già il 2013 (se non ricordo male anche la 2010, la 2013 è l'ultima annata fatta del Cupo) è stato fatto con le uve raccolte prima di quelle del base, quindi non è più il Cupo di precedente impostazione che puntava su una maturità più spiccata.
Sabino è sempre uno dei primi a raccogliere a Montefredane, i suoi vini hanno valori di acidità che difficilmente altri hanno (e non è mai acidità fine a sé stessa) quindi definire la sua mano rotonda è davvero strano.
Anche perché a questo punto mi domando quale siano i Fiano che consideri prodotti da mano non rotonda.

Alex


Mettiamola così: non ho esperienze recenti, il base l'ho provato poche volte, il mio giudizio è influenzato molto dal Cupo.
Potrei quindi (anche senza condizionale) avere sbagliato il parere. Ne approfitterò per aggiornarlo non appena mi capiterà la possibilità. :wink:

Cupo a parte che rappresenta un'eccezione che viene prodotta solo in determinate annate (guarda caso prima era prodotto in quelle calde come la 2003) è proprio lo stile che contrasta. Però ti riformulo la domanda: quali sono i Fiano che consideri meno rotondi? Così, per capire.

Alex


Escludendo anche i boteriani prodotti dei Feudi a cavallo del secolo, non saprei dirti, a memoria. Devo riguardare gli appunti. Di certo è più comune trovare prodotti affilati, sapidi. Ecco, mi viene in mente qualche Vigna della congregazione, non lineare però tra le annate, un Rocca del Principe. Non Marsella, Vadiaperti, Picariello...
PS: mo' che mi sono ripassato gli appunti mi sono reso conto che ultimamente sto bevendo troppo poco fiano. Devo rimettermi in pari ;)
Non progredi est regredi
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 743
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: greco-fiano

Messaggioda emigrato » 29 mar 2019 12:39

Vorrei chiedere una info su un paio di cantine piu' fuori dai radar, cosa pensate di:
- Vadiaperti
- Terre d'Aione
- Cavalier Pepe
- Rocca dell'Angelo
C'e' roba potabile o sconsigliate? e' una regione che ancora non ho esplorato molto..
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: greco-fiano

Messaggioda Luca90 » 29 mar 2019 14:06

emigrato ha scritto:Vorrei chiedere una info su un paio di cantine piu' fuori dai radar, cosa pensate di:
- Vadiaperti
- Terre d'Aione
- Cavalier Pepe
- Rocca dell'Angelo
C'e' roba potabile o sconsigliate? e' una regione che ancora non ho esplorato molto..


Fra i citati assaggiato solo i base sia greco che Fiano di vadiaperti; buoni, ma soprattutto il Fiano mi ha un pelo deluso, meno caratteristico e personale dei già citati pietra cupa picariello ecc. Buona qp comunque.

Aggiungo : qualcuno conosce fosso degli angeli? Sa dirmi come sono i prodotti?
Grazie
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda bpdino » 29 mar 2019 14:39

Scusate ma che fine ha fatto il Greco di Tufo G di Pietracupa? Sono rimasto al 2010: a suo tempo con prezzi decisamente fuori quota come pure la sua potenza e carattere. Comunque ne ho sempre sentito parlare (e forse bere) poco.
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: greco-fiano

Messaggioda ruben_1982 » 29 mar 2019 15:20

Luca90 ha scritto:
emigrato ha scritto:Vorrei chiedere una info su un paio di cantine piu' fuori dai radar, cosa pensate di:
- Vadiaperti
- Terre d'Aione
- Cavalier Pepe
- Rocca dell'Angelo
C'e' roba potabile o sconsigliate? e' una regione che ancora non ho esplorato molto..


Fra i citati assaggiato solo i base sia greco che Fiano di vadiaperti; buoni, ma soprattutto il Fiano mi ha un pelo deluso, meno caratteristico e personale dei già citati pietra cupa picariello ecc. Buona qp comunque.

Aggiungo : qualcuno conosce fosso degli angeli? Sa dirmi come sono i prodotti?
Grazie


Produttori interessanti sono Tenuta del Meriggio e Sertura
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 29 mar 2019 16:32

zampaflex ha scritto:Escludendo anche i boteriani prodotti dei Feudi a cavallo del secolo, non saprei dirti, a memoria. Devo riguardare gli appunti. Di certo è più comune trovare prodotti affilati, sapidi. Ecco, mi viene in mente qualche Vigna della congregazione, non lineare però tra le annate, un Rocca del Principe. Non Marsella, Vadiaperti, Picariello...
PS: mo' che mi sono ripassato gli appunti mi sono reso conto che ultimamente sto bevendo troppo poco fiano. Devo rimettermi in pari ;)

Rocca del Principe ok, ci sta anche perchè Ercole ha le vigne esposte a Nord nel punto più alto di Contrada Arianiello. E anche lui è uno che raccoglie molto presto rispetto agli altri. Su Congregazione non parlerei di Fiano affilato: secondo lo stile di Antoine (che continua ancora oggi dopo la sua scomparsa) il Congregazione ha fatto sempre la malolattica, era un sostenitore del vino bianco strutturato: difatti tentò anche con l'affinamento in legno proprio per ricalcare il modello borgognone che gli è sempre piaciuto.
Picariello e Vadiaperti sono comunque prodotti che, soprattutto nelle annate fresche, sono tutt'altro che grossi; oltretutto considera che Ciro fa il 906 da uve di sola Summonte, producendo un vino ancora più affilato. Al contrario di Marsella che è il più tardivo tra i citati pur essendo anche lui a Summonte e avendo le vigne più in alto rispetto a Ciro.

Alex

PS: fai bene a rimetterti in pari. :wink:
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 29 mar 2019 16:39

emigrato ha scritto:Vorrei chiedere una info su un paio di cantine piu' fuori dai radar, cosa pensate di:
- Vadiaperti
- Terre d'Aione
- Cavalier Pepe
- Rocca dell'Angelo
C'e' roba potabile o sconsigliate? e' una regione che ancora non ho esplorato molto..

D'Aione è un'azienda più a fuoco sul Greco di Tufo che sul Fiano (che acquista). Il Greco è buono ma si pescano anche cose migliori in zona.
Cavalier Pepe ha cambiato da poco cambiato la guida enologica, fin'ora è stata un'azienda di impostazione rossista ma Gennaro (il nuovo enologo) sta migliorando molto anche i bianchi.
Rocca dell'Angelo non conosco.
Vadiaperti è un bel pezzo di storia della denominazione , fuori dai radar fino a un certo punto. :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 743
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: greco-fiano

Messaggioda emigrato » 29 mar 2019 17:06

alexer3b ha scritto:
emigrato ha scritto:Vorrei chiedere una info su un paio di cantine piu' fuori dai radar, cosa pensate di:
- Vadiaperti
- Terre d'Aione
- Cavalier Pepe
- Rocca dell'Angelo
C'e' roba potabile o sconsigliate? e' una regione che ancora non ho esplorato molto..

D'Aione è un'azienda più a fuoco sul Greco di Tufo che sul Fiano (che acquista). Il Greco è buono ma si pescano anche cose migliori in zona.
Cavalier Pepe ha cambiato da poco cambiato la guida enologica, fin'ora è stata un'azienda di impostazione rossista ma Gennaro (il nuovo enologo) sta migliorando molto anche i bianchi.
Rocca dell'Angelo non conosco.
Vadiaperti è un bel pezzo di storia della denominazione , fuori dai radar fino a un certo punto. :wink:

Alex

Mi e' scappata nella lista anche se infatti non ci stava :lol:
Grazie per le indicazioni comunque :wink:
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 29 mar 2019 19:02

bpdino ha scritto:Scusate ma che fine ha fatto il Greco di Tufo G di Pietracupa? Sono rimasto al 2010: a suo tempo con prezzi decisamente fuori quota come pure la sua potenza e carattere. Comunque ne ho sempre sentito parlare (e forse bere) poco.

L'ultima annata è la 2010, i prezzi fuori quota derivano pure dal numero esiguo di bottiglie e l'affinamento di 5 anni. Poi magari per i medesimi prezzi ci si rivolge altrove prendendo vini di dubbia longevità/costanza e che dopo pochi anni ritroviamo morti e sepolti.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: greco-fiano

Messaggioda Luca90 » 29 mar 2019 19:37

alexer3b ha scritto:
bpdino ha scritto:Scusate ma che fine ha fatto il Greco di Tufo G di Pietracupa? Sono rimasto al 2010: a suo tempo con prezzi decisamente fuori quota come pure la sua potenza e carattere. Comunque ne ho sempre sentito parlare (e forse bere) poco.

L'ultima annata è la 2010, i prezzi fuori quota derivano pure dal numero esiguo di bottiglie e l'affinamento di 5 anni. Poi magari per i medesimi prezzi ci si rivolge altrove prendendo vini di dubbia longevità/costanza e che dopo pochi anni ritroviamo morti e sepolti.

Alex


Ciao Alex, approfitto del fatto che sembri essere molto ferrato sulla zona per chiederti: conosci fosso degli angeli? Puntano molto sulla falanghina da quanto ho visto oltre che su Fiano e greco. Ho conoscenti che sono in corso per un gruppo d'acquisto volevo sapere se e come aggregarmi
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4817
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: greco-fiano

Messaggioda Wineduck » 30 mar 2019 00:24

Luca90 ha scritto:
Ciao Alex, approfitto del fatto che sembri essere molto ferrato sulla zona.....


:lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda che razza di complimenti che vengono fatti oggigiorno ai negri! E nessuno che protesti! :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 31 mar 2019 21:54

Wineduck ha scritto:
Luca90 ha scritto:
Ciao Alex, approfitto del fatto che sembri essere molto ferrato sulla zona.....


:lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda che razza di complimenti che vengono fatti oggigiorno ai negri! E nessuno che protesti! :mrgreen:

Aiutiamoli a casa loro. Al massimo in Campania. :lol: :lol: :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 31 mar 2019 22:03

Luca90 ha scritto:Ciao Alex, approfitto del fatto che sembri essere molto ferrato sulla zona per chiederti: conosci fosso degli angeli? Puntano molto sulla falanghina da quanto ho visto oltre che su Fiano e greco. Ho conoscenti che sono in corso per un gruppo d'acquisto volevo sapere se e come aggregarmi

Azienda bio nel Sannio, crede nei lunghi affinamenti anche sulla falanghina. Le riuscite sono alterne ma quando le imbrocca sono interessanti, ovviamente dipende da annate in ballo e prezzi. :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: greco-fiano

Messaggioda Alberto » 02 apr 2019 15:50

alexer3b ha scritto:Le riuscite sono alterne ma quando le imbrocca sono interessanti, ovviamente dipende da annate in ballo e prezzi. :wink:

Alex

Rinfrescami per cortesia la memoria...l'annata giusta per qualsiasi vino campano è o quella precedente o quella successiva, giusto? :roll: :mrgreen: :P
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5619
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: greco-fiano

Messaggioda maxer » 02 apr 2019 17:50

Alberto ha scritto:Rinfrescami per cortesia la memoria...l'annata giusta per qualsiasi vino campano è o quella precedente o quella successiva, giusto? :roll: :mrgreen: :P

..... perfido ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: greco-fiano

Messaggioda alexer3b » 02 apr 2019 23:34

Alberto ha scritto:
alexer3b ha scritto:Le riuscite sono alterne ma quando le imbrocca sono interessanti, ovviamente dipende da annate in ballo e prezzi. :wink:

Alex

Rinfrescami per cortesia la memoria...l'annata giusta per qualsiasi vino campano è o quella precedente o quella successiva, giusto? :roll: :mrgreen: :P

Ma anche no, non parliamo mica di un produttore al vertice della denominazione.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: greco-fiano

Messaggioda dantespeaks » 24 mag 2019 14:47

Buongiorno a tutti, un consiglio per gli acquisti sul Fiano di Marsella:
meglio l'annata 2013 o 2014?
20€ da enoteca è un prezzo giusto?
grazie :D
Avatar utente
ninetto
Messaggi: 173
Iscritto il: 13 ott 2012 02:48

Re: greco-fiano

Messaggioda ninetto » 24 mag 2019 16:34

Decisamente 2013
Sbattendoti, puoi risparmiare un paio di euro ma il prezzo è quello...
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: greco-fiano

Messaggioda dantespeaks » 24 mag 2019 18:10

ninetto ha scritto:Decisamente 2013
Sbattendoti, puoi risparmiare un paio di euro ma il prezzo è quello...

Grazie per le info

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, alexcera, emigrato e 51 ospiti