Nebbiolata 1971

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (l'esame alla vecchia)

Messaggioda Baroloonline » 05 mar 2010 22:02

vinogodi ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
vinogodi ha scritto:... sic transit , omnia mundi ... ricordo come fosse ieri la beatificazione raggiunta da Madame da tantuni del forum ( un certuni più generalizzato , scusatemi la licenza) , la sua purezza stilistica , l'assolutezza della Sua interpretazione dell'aureo concetto del sommo enologico in contrapposizione alle "fighe di legno" che senza ritegno alcuno avevano immerso nel guano secoli di tradizione causa imbelle incapacità di gestire la miniera d'oro rappresentata da vitigni unici al mondo e da un terroir senza pari , vittime sacrificali sull'altare di un'americanizzazione del gusto e un adattamento ai tiramenti enobanali delle entità economiche finanziarie emergenti asiatico/russe . Oggi l'inverso ...



non si aveva bevuto abbastanza probabilmente.

... penso anch'io , in tutta stima e simpatia , beninteso ...


sinceramente devo dire che tutte le volte che bevo un Leroy in mezzo ad altri vini di altri produttori blasonati di solito mi piace molto. Non mi era mai capitato di avere a tavola due o piu' Leroy dello stesso livello e della stessa annata. Questa degustazione era un mio vecchio pallino per togliermi il dubbio.
Non posso dire che questa bottiglia di Clos de la ROche 2001 mi sia piaciuta di meno si quella del primo post di questo Treadh bevuta un anno fa. Entrambi emozionanti, entrambi da 94/95 punti per me, entrambe da bere ben separate dagli altri vini della casa, non perche' non siano buoni, ma perche' 8 bicchieri simili (non del tutto uguali beninteso) alla fine stufano.
Vabbe sono stanco e sgrammaticato.
Living well is the best revenge
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (l'esame alla vecchia)

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2010 22:12

Baroloonline ha scritto:[
sinceramente devo dire che tutte le volte che bevo un Leroy in mezzo ad altri vini di altri produttori blasonati di solito mi piace molto. Non mi era mai capitato di avere a tavola due o piu' Leroy dello stesso livello e della stessa annata. Questa degustazione era un mio vecchio pallino per togliermi il dubbio.
Non posso dire che questa bottiglia di Clos de la ROche 2001 mi sia piaciuta di meno si quella del primo post di questo Treadh bevuta un anno fa. Entrambi emozionanti, entrambi da 94/95 punti per me, entrambe da bere ben separate dagli altri vini della casa, non perche' non siano buoni, ma perche' 8 bicchieri simili (non del tutto uguali beninteso) alla fine stufano.
Vabbe sono stanco e sgrammaticato.
... sai benissimo che in Borgogna il manico , non rare volte , ha più importanza del terroir : a me è successo sia con Leflaive che con Rousseau che con Fourrier che con Voillot che con Rossignol Trapet (lunedì , cinque cru a testa di questi due ultimi . Assaggiati tutti vicini , se avessero mischiato le bottiglie avrei a malapena riconosciuto , di Voillot , il Pommard in bocca , per tannini leggermente più taglienti ... altrimenti sembravano lo stesso vino cambiate solo le etichette... poco meglio per quelli di Rossignol Trapet , con il Latricieres quasi uguale ai Premiers e poco superiori al village) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: In Piemonte si beve bene (l'esame alla vecchia)

Messaggioda diego » 06 mar 2010 11:44

vinogodi ha scritto:... altrimenti sembravano lo stesso vino cambiate solo le etichette... poco meglio per quelli di Rossignol Trapet , con il Latricieres quasi uguale ai Premiers e poco superiori al village) ...


Ricordo che in Mondovino la figlia di De Montille lavorava come "praticante" enologo in un negociant di Borgogna ed ara schifata proprio da tale pratica.
L'etichetta veniva messa sulla bottiglia a seconda di quale cru aveva ricevuto i punteggi più alti in quel momento...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
buro
Messaggi: 499
Iscritto il: 15 giu 2007 10:56
Località: parma

Re: In Piemonte si beve bene (l'esame alla vecchia)

Messaggioda buro » 08 mar 2010 00:28

Baroloonline ha scritto:Qualche nota.

Clos Vougeot grand cru Domaine Leroy 2001: Incenso a frutti rossi alla Leroy al naso, moribido e invogliante, marca con un po' di verde l'annata fresca. In bocca è lungo, giustamente acido, un pelo di tannino sul finale. 92/100
Romanee Saint Vivant grand cru Domaine Leroy 2001: Incenso a frutti rossi alla Leroy al naso, moribido e invogliante, marca con un po' di verde l'annata fresca. In bocca è lungo, giustamente acido, un pelo di tannino sul finale. 94/100
Richebourg grand cru Domaine Leroy 2001: Incenso a frutti rossi alla Leroy al naso, moribido e invogliante, marca con un po' di verde l'annata fresca. In bocca è lungo, giustamente acido, un pelo di tannino sul finale. 93/100
Latricieres Chambertin grand cru Domaine Leroy 2001: Incenso a frutti rossi alla Leroy al naso, moribido e invogliante, marca con un po' di verde l'annata fresca. In bocca è lungo, giustamente acido, un pelo di tannino sul finale. 94/100
Clos de la Roche grand cru Domaine Leroy 2001: Incenso a frutti rossi alla Leroy al naso, moribido e invogliante, marca con un po' di verde l'annata fresca. In bocca è lungo, giustamente acido, un pelo di tannino sul finale. 94+/100
Bonnes Mares grand cru Domaine D'Auvenay 2001: Incenso a frutti rossi alla Leroy al naso, moribido e invogliante, marca con un po' di verde l'annata fresca. In bocca è lungo, giustamente acido, un pelo di tannino sul finale. 94/100
Mazis Chambertin grand cru Domaine D'Auvenay 2001: Alt! Questo è diverso. Frutto rosso molto maturo al naso, cioccolato, grasso, decisamente piu' parkerizzato. Non mi è piaciuto per niente (in rispetto alla Borgogna), anche se a 89/100 ci arriva

Questo era il motivo per cui ho deciso di dare un colpo di grazia al numero delle mie bottiglie di Leroy 2001 che ho in cantina.
Ora mi sono tolto il minimo dubbio.
Ps, a questo punto non me ne frega niente non avere assaggiato lo Chambertin 2001 del Domaine Leroy....




perchè non avete inserito nella degustazione la classica bottiglia stagnolata di Osso San Grato pari annata? :D
Do you know what "nemesis" means? A rightous infliction of retribution manifested by an appropriate agent. personified in this case by a horrible cunt. Me.
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 19 apr 2010 12:07

Inizio con una serie di prossimi weekend in cui berro' tutto cio' che non ho bevuto in questi mesetti, in attesa del prossimo fegato ho deciso di dare il colpo di grazia a quello attuale.

Ieri sera serata simpatica, con parte del gruppo AVR in trasferta, Enrico Dellapiana della Rizzi e Alfio Cavallotto. Abbiamo finito alle due. Alle 8 ero in ufficio.
Piatto della serata cosciotto di daino larderellato. Pas mal. 2,7 kg finiti da Jossik (ma quanto mangia?).
Aperti qualche vino maturo:

barolo Monprivato 1990 Brovia: RIP
barbaresco Rizzi 1990: quasi RIP (tappo sfigato)
Barolo Giacomo Conterno 1964: RIP
Chateau Montrose 1989: troppo avanti per i miei gusti, dimostrava una decina di anni in piu'. Splendida comunque l'eleganza terrosa, la nota caberneggiante ben matura e ben integrata. Avevo aspetative piu' alte.
Grange de Peres rouge 2006: un filo troppo maturo rispetto al 2005, l'annata calda si sente e appesantisce la beva. Devo rivedermelo stasera.
meursault Luchets 2004 Roulot: oulisce via tutto, fumoso e complesso in beva splendida adesso. Stappare per chi ce l'ha in cantina.
Bollinger Coteau Champenoise 1997 rosso: o rose' chiarissimo, pulitissimo, pinottissimo. L'essenza del pinot in una veste diafana e chiara. Piciuto moltissimo
Barolo riserva colle Sud Ovest 1980 CAvallotto: RIP
Brunello di Montalcino 1975 Biondi Santi: RIP
Fara vecchie Vigne 2004 Dessilani: è lui, è perfetto. Il migliore 2004 in PIemonte? sicuramente se la gioca con i grandi. E' piaciuto pure a Manichi.
Meursault Genevrieres 1995 Lafon: nota idrocarburica, giallo dorato brilllante, luminoso, grasso ma non stucchevole, fiori gialli, frutta gialla. Va giù che è un piacere. 93 punti comodi comodi. Bello anche per le mie aspettative bassissime.
Chablis Preuses 2004 Dauvissat: pulisce ma non è cosi' frescoo come speravo. Va bene, ma non ne capivo molto.
Tutta la batteria dei rossi che importo, non metto le note perche' non ha senso
Living well is the best revenge
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda de magistris » 19 apr 2010 12:31

Baroloonline ha scritto:
barolo Monprivato 1990 Brovia: RIP



che peccato! è un vino fantastico... :oops:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 apr 2010 13:30

Baroloonline ha scritto:Piatto della serata cosciotto di daino larderellato. Pas mal. 2,7 kg finiti da Jossik (ma quanto mangia?).

Solo? Allora non era lui. :lol:
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 19 apr 2010 14:28

de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
barolo Monprivato 1990 Brovia: RIP



che peccato! è un vino fantastico... :oops:


era la prima volta, cho le palle che mi girano ancora ora. :evil:
Living well is the best revenge
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda tunde » 19 apr 2010 14:33

Baroloonline ha scritto:
barolo Monprivato 1990 Brovia: RIP
barbaresco Rizzi 1990: quasi RIP (tappo sfigato)
Barolo Giacomo Conterno 1964: RIP
Barolo riserva colle Sud Ovest 1980 CAvallotto: RIP
Brunello di Montalcino 1975 Biondi Santi: RIP


ahò ma cosa era, una bevuta o un funerale? :mrgreen:
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 25 apr 2010 22:13

Due piccoli vini di grandi produttori.
L'estate si avvicina, capita oramai che qualche pranzo, ma anche qualche cena anticipata, si possa fare in giardino, tra i miei limoni (poverini, quest'inverno hanno patito) con i passeri che cantano prima di andare a dormire.
L'occasione giusta per stappare qualcosa di semplice prima del meraviglioso tour de force che mi aspetta le prossime settimane.
Due piccoli vini da grandi produttori: un bianco da un produttore di rossi (lo giuro non li compro mai, ma stavolta è diverso) e un altro bianco dal terroir piu' "sfigato" del piu' grande produttore di bianchi.
Ovviamente sono due chardonnay, il primo è:
Bourgogne blanc 2007 Dugat-Py: ma dove lo fa? Gevrey? Puligny? Chablis? Non lo so, pero' mi racconta splendidamente cosa puo' essere un piccolo vino nelle mani di un grande. COncentrato, esplosivo, pieno, acido lungo. Roccia di Chablis, grassezza da Meursault, naso affilato da Puligny. Non è grandissimo in senso assoluto, non varca la soglia dei 95 punti, non emoziona in senso "oggettivo".Ma è un bourgogne porca miseria, è un bourgogne che regge 48 ore di bottiglia aperta senza tappo, è un bourgogne che migliora in 48 ore di bottiglia aperta senza tappo.E' un bourgogne che tu prende, che si fa bere, che ti vergogni a lasciare. E' un vino che ricompro, forse perche' sono fortunato a prenderlo ad un prezzo decente, forse perche' sono consapevole che vale quasi tutti i chassagne 1er che ho bevuto dell'annnata. Bravo Bernard. 91/100
Poi dopo un Saint Aubin premier cru Le Charmois Ramonet 2008 : 600 bottiglie prodotte lo fanno il vino piu' raro (e il secondo meno caro) del DOmaine. Questo invece è piu' figlio dell'annata, un pelo meno acido del solito, tropicaleggia a tratti, si apre su delle splendide note di agrumi (marmallata di limoni?), frutta piu' gialla. Anche lui va giu' che è un piacere, regge tutto il weekend di ossidazione a bottiglia aperta, non cede di un millimetro nel bicchiere pieno da ore. Anche lui 91/100
Living well is the best revenge
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda vinogodi » 26 apr 2010 10:19

Baroloonline ha scritto:...Ovviamente sono due chardonnay, il primo è:
Bourgogne blanc 2007 Dugat-Py: ma dove lo fa? Gevrey? Puligny? Chablis? Non lo so, pero' mi racconta splendidamente cosa puo' essere un piccolo vino nelle mani di un grande. COncentrato, esplosivo, pieno, acido lungo. Roccia di Chablis, grassezza da Meursault, naso affilato da Puligny. Non è grandissimo in senso assoluto, non varca la soglia dei 95 punti, non emoziona in senso "oggettivo".Ma è un bourgogne porca miseria, è un bourgogne che regge 48 ore di bottiglia aperta senza tappo, è un bourgogne che migliora in 48 ore di bottiglia aperta senza tappo.E' un bourgogne che tu prende, che si fa bere, che ti vergogni a lasciare. E' un vino che ricompro, forse perche' sono fortunato a prenderlo ad un prezzo decente, forse perche' sono consapevole che vale quasi tutti i chassagne 1er che ho bevuto dell'annnata. Bravo Bernard. 91/100

... mi sembra un assurdo : ha già quasi tre anni , dovrebbe essere irrimediabilmente ossidato :lol: .... apparte gli scherzi , domenica scorsa abbiamo aperto un suo Meursault 2004 anch'esso atomico , a dispetto dell'annata cimiciosa e puzzolente e , anch'essa , irrimediabilmente ossidata precocemente ...
PS: pensavo di inserire nell'enovocabolario un nuovo termine similmente a quanto esiste nella dignostica medica , per descrivere l'ormai fantomatico fenomeno portato alla luce dai cazzoni dei forum americani , che dopo un viaggio in nave a 46 gradi per 30 giorni , magari conservazioni ( non hanno alcuna cultura a riguardo , lo so per certo) a temperature da forno crematorio , giustamente dopo una decina d'anni affermano che ... : dunque dicevamo ... in medicina c'è l'ejaculatio precox , qui avremo l'oxidatio precox ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 26 apr 2010 10:42

vinogodi ha scritto:
Baroloonline ha scritto:...Ovviamente sono due chardonnay, il primo è:
Bourgogne blanc 2007 Dugat-Py: ma dove lo fa? Gevrey? Puligny? Chablis? Non lo so, pero' mi racconta splendidamente cosa puo' essere un piccolo vino nelle mani di un grande. COncentrato, esplosivo, pieno, acido lungo. Roccia di Chablis, grassezza da Meursault, naso affilato da Puligny. Non è grandissimo in senso assoluto, non varca la soglia dei 95 punti, non emoziona in senso "oggettivo".Ma è un bourgogne porca miseria, è un bourgogne che regge 48 ore di bottiglia aperta senza tappo, è un bourgogne che migliora in 48 ore di bottiglia aperta senza tappo.E' un bourgogne che tu prende, che si fa bere, che ti vergogni a lasciare. E' un vino che ricompro, forse perche' sono fortunato a prenderlo ad un prezzo decente, forse perche' sono consapevole che vale quasi tutti i chassagne 1er che ho bevuto dell'annnata. Bravo Bernard. 91/100

... mi sembra un assurdo : ha già quasi tre anni , dovrebbe essere irrimediabilmente ossidato :lol: .... apparte gli scherzi , domenica scorsa abbiamo aperto un suo Meursault 2004 anch'esso atomico , a dispetto dell'annata cimiciosa e puzzolente e , anch'essa , irrimediabilmente ossidata precocemente ...
PS: pensavo di inserire nell'enovocabolario un nuovo termine similmente a quanto esiste nella dignostica medica , per descrivere l'ormai fantomatico fenomeno portato alla luce dai cazzoni dei forum americani , che dopo un viaggio in nave a 46 gradi per 30 giorni , magari conservazioni ( non hanno alcuna cultura a riguardo , lo so per certo) a temperature da forno crematorio , giustamente dopo una decina d'anni affermano che ... : dunque dicevamo ... in medicina c'è l'ejaculatio precox , qui avremo l'oxidatio precox ...


La cosa che mi ha piu' stupito (sono abbastanza digiuno dei bianchi di bernard, in cantina quando ci sono stato non li aveva fatti assaggiare) è che mi aspettavo uno stile simile ai rossi, concentrato, potentissimo, financo grasso. Mi aspettavo uno stile alla "Lafon". Invece il vino era drittissimo, verticale, Roulottiano (seppur concentratissimo). Proprio piaciuto.
Living well is the best revenge
montrachet61
Messaggi: 5309
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda montrachet61 » 26 apr 2010 12:26

Il bourgogne 2007 blanc è prodotto con le vigne giovani del vitigno di chassagne-montrachet 1er cru Morgeot : nel 2005 addirittura, causa grandine, hanno preferito imbottigliare TUTTO lo chassagne come bourgogne generico.Penso sia stato l'unico produttore ad averlo fatto.
Ho assaggiato sabato sera il suo Vosne-Romanèe vieilles vignes 2000 : magnifico ed il giorno dopo impressionante!!Per quel che ho bevuto, a mio parere, la stragande maggioranza dei produttori di borgogna, messi a confronto, con i loro PREMIER CRU nella medesima annata di fronte a quel vino sarebbero scomparsi.
La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2010 14:09

montrachet61 ha scritto:Il bourgogne 2007 blanc è prodotto con le vigne giovani del vitigno di chassagne-montrachet 1er cru Morgeot : nel 2005 addirittura, causa grandine, hanno preferito imbottigliare TUTTO lo chassagne come bourgogne generico.Penso sia stato l'unico produttore ad averlo fatto.
Ho assaggiato sabato sera il suo Vosne-Romanèe vieilles vignes 2000 : magnifico ed il giorno dopo impressionante!!Per quel che ho bevuto, a mio parere, la stragande maggioranza dei produttori di borgogna, messi a confronto, con i loro PREMIER CRU nella medesima annata di fronte a quel vino sarebbero scomparsi.
La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.

... quoto e basta... 8) Il miglior rosso di Borgogna in assoluto per il 2000? No DRC , no Leroy , no Rousseau , no DeVogué : Mazis Chambertin Bernard Dugat Py .... ca va sans dire...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 28 apr 2010 16:50

vinogodi ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Il bourgogne 2007 blanc è prodotto con le vigne giovani del vitigno di chassagne-montrachet 1er cru Morgeot : nel 2005 addirittura, causa grandine, hanno preferito imbottigliare TUTTO lo chassagne come bourgogne generico.Penso sia stato l'unico produttore ad averlo fatto.
Ho assaggiato sabato sera il suo Vosne-Romanèe vieilles vignes 2000 : magnifico ed il giorno dopo impressionante!!Per quel che ho bevuto, a mio parere, la stragande maggioranza dei produttori di borgogna, messi a confronto, con i loro PREMIER CRU nella medesima annata di fronte a quel vino sarebbero scomparsi.
La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.

... quoto e basta... 8) Il miglior rosso di Borgogna in assoluto per il 2000? No DRC , no Leroy , no Rousseau , no DeVogué : Mazis Chambertin Bernard Dugat Py .... ca va sans dire...

che è, lo Chambertin 2000 Dugat Py ti ha fatto schifo? :lol:
Living well is the best revenge
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2010 08:23

Baroloonline ha scritto:
vinogodi ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Il bourgogne 2007 blanc è prodotto con le vigne giovani del vitigno di chassagne-montrachet 1er cru Morgeot : nel 2005 addirittura, causa grandine, hanno preferito imbottigliare TUTTO lo chassagne come bourgogne generico.Penso sia stato l'unico produttore ad averlo fatto.
Ho assaggiato sabato sera il suo Vosne-Romanèe vieilles vignes 2000 : magnifico ed il giorno dopo impressionante!!Per quel che ho bevuto, a mio parere, la stragande maggioranza dei produttori di borgogna, messi a confronto, con i loro PREMIER CRU nella medesima annata di fronte a quel vino sarebbero scomparsi.
La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.

... quoto e basta... 8) Il miglior rosso di Borgogna in assoluto per il 2000? No DRC , no Leroy , no Rousseau , no DeVogué : Mazis Chambertin Bernard Dugat Py .... ca va sans dire...

che è, lo Chambertin 2000 Dugat Py ti ha fatto schifo? :lol:
... straordinario , assolutamente ... però in tutta sincerità , forse perchè mi aspettavo un abisso , per eleganza , finezza unita a potenza ( dove Chambertin è potenza pura ) Mazis mi ha più impressionato...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Aramis » 29 apr 2010 08:27

vinogodi ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
vinogodi ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Il bourgogne 2007 blanc è prodotto con le vigne giovani del vitigno di chassagne-montrachet 1er cru Morgeot : nel 2005 addirittura, causa grandine, hanno preferito imbottigliare TUTTO lo chassagne come bourgogne generico.Penso sia stato l'unico produttore ad averlo fatto.
Ho assaggiato sabato sera il suo Vosne-Romanèe vieilles vignes 2000 : magnifico ed il giorno dopo impressionante!!Per quel che ho bevuto, a mio parere, la stragande maggioranza dei produttori di borgogna, messi a confronto, con i loro PREMIER CRU nella medesima annata di fronte a quel vino sarebbero scomparsi.
La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.

... quoto e basta... 8) Il miglior rosso di Borgogna in assoluto per il 2000? No DRC , no Leroy , no Rousseau , no DeVogué : Mazis Chambertin Bernard Dugat Py .... ca va sans dire...

che è, lo Chambertin 2000 Dugat Py ti ha fatto schifo? :lol:
... straordinario , assolutamente ... però in tutta sincerità , forse perchè mi aspettavo un abisso , per eleganza , finezza unita a potenza ( dove Chambertin è potenza pura ) Mazis mi ha più impressionato...


Urgerebbe confronto, perché La Tache 2000 secondo me è sensazionale. A quanto è reperibile il Mazis, Marco?
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2010 08:31

Aramis ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
vinogodi ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Il bourgogne 2007 blanc è prodotto con le vigne giovani del vitigno di chassagne-montrachet 1er cru Morgeot : nel 2005 addirittura, causa grandine, hanno preferito imbottigliare TUTTO lo chassagne come bourgogne generico.Penso sia stato l'unico produttore ad averlo fatto.
Ho assaggiato sabato sera il suo Vosne-Romanèe vieilles vignes 2000 : magnifico ed il giorno dopo impressionante!!Per quel che ho bevuto, a mio parere, la stragande maggioranza dei produttori di borgogna, messi a confronto, con i loro PREMIER CRU nella medesima annata di fronte a quel vino sarebbero scomparsi.
La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.

... quoto e basta... 8) Il miglior rosso di Borgogna in assoluto per il 2000? No DRC , no Leroy , no Rousseau , no DeVogué : Mazis Chambertin Bernard Dugat Py .... ca va sans dire...

che è, lo Chambertin 2000 Dugat Py ti ha fatto schifo? :lol:
... straordinario , assolutamente ... però in tutta sincerità , forse perchè mi aspettavo un abisso , per eleganza , finezza unita a potenza ( dove Chambertin è potenza pura ) Mazis mi ha più impressionato...


Urgerebbe confronto, perché La Tache 2000 secondo me è sensazionale. A quanto è reperibile il Mazis, Marco?
... il 2000 fu anno magico per Bernard e di Mazis penso ne fece poco più che Chambertin . Inoltre era al suo culmine speculativo , li pagavo più allora che oggi . Ma con 300-400 Euro lo dovresti trovare senza problemi ... da chi ce l'ha (circa 450 persone in tutto il mondo...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 29 apr 2010 09:28

vinogodi ha scritto:
Aramis ha scritto:
vinogodi ha scritto:
montrachet61 ha scritto:La capacità di invecchiamento dei vini di Bernard non ha eguali ed al suo livello, nell'annata 2000 in borgogna, ho assaggiato ben pochi vini.

... quoto e basta... 8) Il miglior rosso di Borgogna in assoluto per il 2000? No DRC , no Leroy , no Rousseau , no DeVogué : Mazis Chambertin Bernard Dugat Py .... ca va sans dire...



Urgerebbe confronto, perché La Tache 2000 secondo me è sensazionale. A quanto è reperibile il Mazis, Marco?
... il 2000 fu anno magico per Bernard e di Mazis penso ne fece poco più che Chambertin . Inoltre era al suo culmine speculativo , li pagavo più allora che oggi . Ma con 300-400 Euro lo dovresti trovare senza problemi ... da chi ce l'ha (circa 450 persone in tutto il mondo...)


Rischio di berlo Venerdi' prossimo venturo. C'è da decidere se andare sul 97 o 2000.
Io ho solo bevuto di 2000 di Dugat Py Charmes Chambertin e Gc 1er Petite Chapelle, entrambi esperienze al di sotto delle mie aspettative.
Quasi sicuramente perche' non avevamo areato a sufficienza il vino, ma era ancora indietrissimo, quasi crudo.
Living well is the best revenge
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 02 mag 2010 21:23

Seratina interessante, mista con qualche bottiglia che non si assaggia di solito.

Di seguito le bottiglie, domani posto le foto e metto le note.

Aperitivi
Champagne Collard 1985
Puligny Montrachet Les Einsegneres 2008 Ramonet
Bollinger Champagne Veilles Vignes Francaise 1985
Bollinger Champagne RD 1985 (sboc. 2002)
Chateau Lafite 1979
Chateau Montrose 2003

I Bianchi
Corton Charlemagne 1997 Domaine Leroy
Meursault Perrieres 2001 Coche Dury

Borgogna Rossa
Chambolle Musigny Les Amoreuses 1995 Mugnier
Musigny 2002 De Vogue
Vosne Romanee 1er cru 1976 Engel

Bordeaux
Chateau Ducru Beaucaillou 2000
Chateau Latour 2000 (sto piangendo dall'emozione ancora ora)
Chateau Margaux 1990
Chateau La Mission Haut Brion 1989
Le Forts de Latour 2005
Living well is the best revenge
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda vinogodi » 02 mag 2010 21:58

Baroloonline ha scritto:Seratina interessante, mista con qualche bottiglia che non si assaggia di solito.

Di seguito le bottiglie, domani posto le foto e metto le note.

Aperitivi
Chateau Lafite 1979


... immagino ormai quasi privo di perlage... 8) :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 03 mag 2010 09:14

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Living well is the best revenge
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 03 mag 2010 09:15

Immagine
Living well is the best revenge
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda Baroloonline » 03 mag 2010 09:16

IL PODIO DELLA SERATA E FORSE DELL'ANNO ? SPERO DI NO


Immagine
Living well is the best revenge
Avatar utente
checcos
Messaggi: 1680
Iscritto il: 07 giu 2007 12:11

Re: In Piemonte si beve bene (primavera calda)

Messaggioda checcos » 03 mag 2010 10:00

Baroloonline ha scritto:IL PODIO DELLA SERATA E FORSE DELL'ANNO ? SPERO DI NO


Immagine


stai già creando il nuovo account info@bordeauxonline?
lascia la citta' stasera, all'istante.
E una volta fuori,
resta fuori,
o ti faccio fuori.
A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi.

Marsellus Wallace - 1994

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kalosartipos e 186 ospiti