Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gmi1 » 27 mar 2015 17:18

Le Volte 2006 Santa Barbara,
immagino ne pensiate malissimo, ma ieri sera nel bicchiere mi si é presentato in bella forma, vivo fresco e beverino, pronto ad affrontare altri anni di evoluzione ulteriore, insomma una bella sorpresa
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 27 mar 2015 17:25

Kalosartipos ha scritto:
gmi1 ha scritto:Le Volte 2006 Santa Barbara

"Le Vaglie", I presume..

Oppure è il frutto di una joint venture con l'Ornellaia :D
gp
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 27 mar 2015 17:35

Francvino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Qualche giorno fa ho aperto un Serra Fiorese 2009, ma l'alcool era così coprente che non riesco a esprimere altre impressioni se non questa.
E' un vino da attendere?


Probabilmente no. Non credo potrà migliorare.
Semmai assestarsi ancora un po' meglio con la terziarizzazione.
Insomma: se non ti è piaciuto ora nelle sue forme "burrosette" non credo ti piacerà in seguito.


Grazie del parere.
So a mie spese che il vino è fatto anche di momenti. Magari quando aprirò la prossima bottiglia il mio mood sarà diverso o avrò un abbinamento gastronomico felice, in grado di valorizzarlo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gmi1 » 27 mar 2015 18:03

Kalosartipos ha scritto:
gmi1 ha scritto:Le Volte 2006 Santa Barbara

"Le Vaglie", I presume..


ahahahah sisi non poteva essere altrimenti, Le Vaglie...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 27 mar 2015 19:30

gmi1 ha scritto:Le Volte 2006 Santa Barbara,
immagino ne pensiate malissimo, ma ieri sera nel bicchiere mi si é presentato in bella forma, vivo fresco e beverino, pronto ad affrontare altri anni di evoluzione ulteriore, insomma una bella sorpresa



Al contrario: Le Vaglie 2006 è a oggi la migliore riuscita di quest'etichetta e la conferma della bellezza del millesimo dove tutti, o quasi, hanno realizzato grandissimi vini.
All'epoca prese anche i Tre Bicchieri (unica volta per Le Vaglie) ed era sembrato buonissimo sin da subito essendo un vino d'annata.
Di più: lo scorso novembre Slow Wine Magazine ha riassaggiato molti Verdicchio delle annate 2004 e 2006 e Le Vaglie è finito tra i migliori. Forse addirittura primo.
Il vino c'è, eccome se c'è. Nessuna sorpresa.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
lucuzzu
Messaggi: 457
Iscritto il: 12 mar 2011 14:15
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda lucuzzu » 28 mar 2015 16:16

A me me piace!
Sarei curioso di provare la 2006
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 28 mar 2015 22:42

Francvino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Qualche giorno fa ho aperto un Serra Fiorese 2009, ma l'alcool era così coprente che non riesco a esprimere altre impressioni se non questa.
E' un vino da attendere?


Probabilmente no. Non credo potrà migliorare.
Semmai assestarsi ancora un po' meglio con la terziarizzazione.
Insomma: se non ti è piaciuto ora nelle sue forme "burrosette" non credo ti piacerà in seguito.

Negli ultimi anni il Serra Fiorese ha spesso avuto il problema
di un legno troppo evidente , non integrato , e di un alcool preponderante .
In alcune annate come la 2006 il tempo è stato galantuomo e ne uscito
un prodotto godibile , bevuto almeno dopo 6-7 anni . altri millesimi non
avranno secondo me la stessa evoluzione
Aspetto la 2010 , da bere verso il 2020 .
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 28 mar 2015 22:47

Francvino ha scritto:
gmi1 ha scritto:Le Volte 2006 Santa Barbara,
immagino ne pensiate malissimo, ma ieri sera nel bicchiere mi si é presentato in bella forma, vivo fresco e beverino, pronto ad affrontare altri anni di evoluzione ulteriore, insomma una bella sorpresa



Al contrario: Le Vaglie 2006 è a oggi la migliore riuscita di quest'etichetta e la conferma della bellezza del millesimo dove tutti, o quasi, hanno realizzato grandissimi vini.
All'epoca prese anche i Tre Bicchieri (unica volta per Le Vaglie) ed era sembrato buonissimo sin da subito essendo un vino d'annata.
Di più: lo scorso novembre Slow Wine Magazine ha riassaggiato molti Verdicchio delle annate 2004 e 2006 e Le Vaglie è finito tra i migliori. Forse addirittura primo.
Il vino c'è, eccome se c'è. Nessuna sorpresa.

L'avevano in un locale vicino a casa mia e non era gradito ai bevitori di spriz
Comprai la decina di bottiglie rimaste al prezzo di costo , ma non hanno passato
l'inverno . Piccolo grande vino
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 28 mar 2015 22:50

gianni femminella ha scritto:
Francvino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Qualche giorno fa ho aperto un Serra Fiorese 2009, ma l'alcool era così coprente che non riesco a esprimere altre impressioni se non questa.
E' un vino da attendere?


Probabilmente no. Non credo potrà migliorare.
Semmai assestarsi ancora un po' meglio con la terziarizzazione.
Insomma: se non ti è piaciuto ora nelle sue forme "burrosette" non credo ti piacerà in seguito.


Grazie del parere.
So a mie spese che il vino è fatto anche di momenti. Magari quando aprirò la prossima bottiglia il mio mood sarà diverso o avrò un abbinamento gastronomico felice, in grado di valorizzarlo.

Aspetta , se non migliorerà non peggiorerà nemmeno
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda kubik » 28 mar 2015 23:18

Nessun assaggio di Collestefano 2014 :roll: ?
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 28 mar 2015 23:40

kubik ha scritto:Nessun assaggio di Collestefano 2014 :roll: ?

Come annata cosa dobbiamo aspettarci ? A Castel Raimondo cosa è successo nel
2014 ?
Avatar utente
yayo85
Messaggi: 3392
Iscritto il: 11 mag 2008 17:33
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda yayo85 » 29 mar 2015 14:01

Collestefano 2014
A me è parsa buona anche quest'annata!
Più sottile della 2013 e l'annata calda si avverte per lo più al naso dove i profumi di frutta esotica sono leggermente più marcati.
La bocca ha sempre la solita, tipica, acidità e il sorso denota già un certo equilibrio.
I 12 gradi contribuiscono a dare al vino una beva "assassina", bottiglia seccata in un amen, da solo :mrgreen:
Quel fazzoletto di terra a Castelraimondo fa miracoli...
Iscritto il:
11 mag 2008
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda kubik » 29 mar 2015 15:15

yayo85 ha scritto:Collestefano 2014
A me è parsa buona anche quest'annata!
Più sottile della 2013 e l'annata calda si avverte per lo più al naso dove i profumi di frutta esotica sono leggermente più marcati.
La bocca ha sempre la solita, tipica, acidità e il sorso denota già un certo equilibrio.
I 12 gradi contribuiscono a dare al vino una beva "assassina", bottiglia seccata in un amen, da solo :mrgreen:
Quel fazzoletto di terra a Castelraimondo fa miracoli...

Oh grazie!!
Primo parere sul Colle 14!!
Perché dici annata calda , non è stato il contrario come i gradi testimoniano, anche maledettamente piovosa come quasi in tutta Italia ( centro nord almeno)?
Avatar utente
yayo85
Messaggi: 3392
Iscritto il: 11 mag 2008 17:33
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda yayo85 » 29 mar 2015 20:09

kubik ha scritto:
yayo85 ha scritto:Collestefano 2014
A me è parsa buona anche quest'annata!
Più sottile della 2013 e l'annata calda si avverte per lo più al naso dove i profumi di frutta esotica sono leggermente più marcati.
La bocca ha sempre la solita, tipica, acidità e il sorso denota già un certo equilibrio.
I 12 gradi contribuiscono a dare al vino una beva "assassina", bottiglia seccata in un amen, da solo :mrgreen:
Quel fazzoletto di terra a Castelraimondo fa miracoli...

Oh grazie!!
Primo parere sul Colle 14!!
Perché dici annata calda , non è stato il contrario come i gradi testimoniano, anche maledettamente piovosa come quasi in tutta Italia ( centro nord almeno)?

Forse ho usato un pò impropriamente il termine caldo volevo semplicemente intendere al di la del piovoso o meno che è stata un'annata dove il freddo non è stato molto protagonista.
Però di preciso non sò in particolare a Castelraimondo come è stato l'andamento climatico, da noi in sabina (dove abbiamo un pò di ulivi) il freddo, quando serviva, non c'è stato :(
Ultima modifica di yayo85 il 30 mar 2015 11:16, modificato 1 volta in totale.
Iscritto il:
11 mag 2008
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 30 mar 2015 10:15

Già, peccato che la vite d'inverno riposa, quindi le temperature invernali sono praticamente irrilevanti... :roll: Il 2014 è stato esattamente l'opposto di un'annata calda (tipo 2011 e 2012), a causa dell'estate freddina e piovosissima. Come abbiamo detto sopra, si vede chiaramente dalla gradazione inusitatamente bassa del Collestefano stesso: 12° in etichetta contro i 13° abituali. A parte questo, di frutta esotica in genere nel Collestefano ce n'è "poca o punta", a parte sentori fermentativi di banana quando è appena uscito: sentiamo se qualcun altro ce la trova.
Avvistato in enoteca il 2014, lotto 15070 :shock: . L'ho lasciato lì dov'era perché era arrivato da poco, il mese prossimo lo provo.

A proposito di lotto, ripropongo la mia domanda:
gp ha scritto:
gaprile ha scritto:
Francvino ha scritto:Lotto 15057 in etichetta riporta 12 %.

Confermo 12%, lotto 15065

065 (...) in termini di "numero di giorno dell'anno" significherebbe addirittura 6 marzo... A questo punto, non è che il lotto di Collestefano segnala la data di immissione in commercio, cosa penso più unica che rara?
gp
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 mar 2015 12:40

gp ha scritto:
gaprile ha scritto:
Francvino ha scritto:Lotto 15057 in etichetta riporta 12 %.

Confermo 12%, lotto 15065

065 (...) in termini di "numero di giorno dell'anno" significherebbe addirittura 6 marzo... A questo punto, non è che il lotto di Collestefano segnala la data di immissione in commercio, cosa penso più unica che rara?


Dispiace deludere l'unicità da te ipotizzata: il giorno indicato è su base progressiva e indica il giorno dell'imbottigliamento.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 30 mar 2015 13:19

yayo85 ha scritto:Quel fazzoletto di terra a Castelraimondo fa miracoli...

No, no....sei tu ad essere, oramai, sull'orlo della patologica dipendenza da Collestefano e dall'alcool in generale...... :roll:
Il miracolo sarebbe che tu smettessi di abusarne. 8) :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 30 mar 2015 15:11

Francvino ha scritto:
gp ha scritto:
gaprile ha scritto:
Francvino ha scritto:Lotto 15057 in etichetta riporta 12 %.

Confermo 12%, lotto 15065

065 (...) in termini di "numero di giorno dell'anno" significherebbe addirittura 6 marzo... A questo punto, non è che il lotto di Collestefano segnala la data di immissione in commercio, cosa penso più unica che rara?

Avvistato in enoteca il lotto 15070

Dispiace deludere l'unicità da te ipotizzata: il giorno indicato è su base progressiva e indica il giorno dell'imbottigliamento.

La delusione maggiore sta nel fatto che, se le cose stanno così, l'affinamento in vetro di questi vini al momento dell'immissione in commercio -- almeno in questa annata -- è pari a zero carbonella.
gp
Avatar utente
yayo85
Messaggi: 3392
Iscritto il: 11 mag 2008 17:33
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda yayo85 » 30 mar 2015 16:00

gp ha scritto:Già, peccato che la vite d'inverno riposa, quindi le temperature invernali sono praticamente irrilevanti... :roll: Il 2014 è stato esattamente l'opposto di un'annata calda (tipo 2011 e 2012), a causa dell'estate freddina e piovosissima. Come abbiamo detto sopra, si vede chiaramente dalla gradazione inusitatamente bassa del Collestefano stesso: 12° in etichetta contro i 13° abituali. A parte questo, di frutta esotica in genere nel Collestefano ce n'è "poca o punta", a parte sentori fermentativi di banana quando è appena uscito: sentiamo se qualcun altro ce la trova.
Avvistato in enoteca il 2014, lotto 15070 :shock: . L'ho lasciato lì dov'era perché era arrivato da poco, il mese prossimo lo provo.

A proposito di lotto, ripropongo la mia domanda:
gp ha scritto:
gaprile ha scritto:
Francvino ha scritto:Lotto 15057 in etichetta riporta 12 %.

Confermo 12%, lotto 15065

065 (...) in termini di "numero di giorno dell'anno" significherebbe addirittura 6 marzo... A questo punto, non è che il lotto di Collestefano segnala la data di immissione in commercio, cosa penso più unica che rara?

Gp hai ragione non dovevo scrivere calda ma umida!
Iscritto il:
11 mag 2008
Avatar utente
yayo85
Messaggi: 3392
Iscritto il: 11 mag 2008 17:33
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda yayo85 » 30 mar 2015 16:01

cesmic ha scritto:
yayo85 ha scritto:Quel fazzoletto di terra a Castelraimondo fa miracoli...

No, no....sei tu ad essere, oramai, sull'orlo della patologica dipendenza da Collestefano e dall'alcool in generale...... :roll:
Il miracolo sarebbe che tu smettessi di abusarne. 8) :lol:

Non vedo l'uscita... :mrgreen:
Iscritto il:
11 mag 2008
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 mar 2015 16:27

gp ha scritto:La delusione maggiore sta nel fatto che, se le cose stanno così, l'affinamento in vetro di questi vini al momento dell'immissione in commercio -- almeno in questa annata -- è pari a zero carbonella.


Che ti credi perché costi così poco? Perché l'affinamento in vetro è un costo che devi sopportare tu acquirente. Per 7 euro/boccia lo volevi pure affinato? :lol:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 30 mar 2015 16:43

Battute a parte, quanto possono valere due o tre mesi di affinamento in termini di immobilizzo? 50 centesimi a bottiglia, un euro? E' superfluo dire che li pagherei volentieri...
gp
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 30 mar 2015 18:46

Io no, che differenza fa tenerlo fermo qualche mese in cantina?
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 31 mar 2015 09:03

Bart ha scritto:Io no, che differenza fa tenerlo fermo qualche mese in cantina?



Ecco, appunto... :)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 31 mar 2015 09:42

gp ha scritto:Battute a parte, quanto possono valere due o tre mesi di affinamento in termini di immobilizzo? 50 centesimi a bottiglia, un euro? E' superfluo dire che li pagherei volentieri...


Non è certo quello il motivo per cui CS esce così presto ed è così economico (si legga "straordinario rapporto qualità/prezzo). Ha a che fare con motivi culturali e di pianificazione aziendale, oltre che di un successo di vendite talmente forte che preme sull'azienda affinché a Pasqua sia disponibile la nuova annata.
Molti ristoranti non hanno più una sola bottiglia di CS 2013, figurarsi trovarne d'invecchiate in carta.
Tutti lì, specie quelli sul mare, ad attendere il nuovo.
Stiamo parlando di una produzione di quasi 100k bottiglie che a fine estate è stata completamente venduta.

Fatto culturale: sarebbe ora che Fabio Marchionni, ma anche altri interpreti del Verdicchio, cominciassero a pensare di togliere qualche migliaio di bottiglie dal loro carnet e venderle dopo qualche anno. Almeno per le annate migliori.
Anche io, al pari di GP, sarei disposto a ben pagare qualche bottiglia di CS 2006 affinato all'origine.
Non dobbiamo comunque dimenticare di quanto possa esser oneroso un discorso del genere per una azienda in questi anni di crisi. Capitale immobilizzato, a rischio vendite future al posto di soldi freschissimi e soddisfazione del cliente.
Almeno in questo caso non mi stupisce che si sia sempre preferito "l'uovo oggi".
Le rare "galline" hanno il nome di Cuprese Colonnara e Villa Bucci con la sua Vintage Collection. Anche Umani Ronchi e Garofoli hanno in listino qualche vecchia annata, scientemente messe da parte, ma non c'è ancora un progetto organico come invece ha fatto Ampelio Bucci.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud e 350 ospiti