Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gmi1
Messaggi: 1043
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gmi1 » 19 mag 2021 10:29

vinogodi ha scritto:
gmi1 ha scritto:ad una bella rimpatriata di amici enostrippati, fra le tante bocce, ha sbaragliato il campo dei bianchi, nord e sud Italia, borgogna e quant'altro, un delizioso Villa Bucci 1994, vino di una piacevolezza infinita, integro nonostante i 27 anni, elegante, minerale e sapido, ancora con una certa freschezza ben presente, da berne a secchi per la sua succositá.... vibrante e rotondo, in poche parole un gran vino.... alla fine, ci siamo aperti anche la boccia di riserva, un Villa Bucci 1999 che sembrava un giovincello a ricordo del precedente 94, un infanticidio, pensate un pó voi che cosa vuol dire avere creato un gioiello del genere da parte di Ampelio..... posso confermare senza ombra di dubbi che il Villa Bucci é da considerare uno dei migliori vini bianchi italiani, con capacitá di mantenersi ed evolvere benissimo nel tempo.
...per me , numero uno . Se la gioca tranquillamente con i vecchi Trebbiano di Valentini o i vecchi Gaja e Rey .

speriamo che al Villa Bucci non si debba dire vecchi e basta, speriamo che continui con la stessa qualitá anche con le nuove uscite, sarebbe un peccato non ritrovare un vino del genere....
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Avvinazzato1970 » 19 mag 2021 10:47

gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gmi1 ha scritto:ad una bella rimpatriata di amici enostrippati, fra le tante bocce, ha sbaragliato il campo dei bianchi, nord e sud Italia, borgogna e quant'altro, un delizioso Villa Bucci 1994, vino di una piacevolezza infinita, integro nonostante i 27 anni, elegante, minerale e sapido, ancora con una certa freschezza ben presente, da berne a secchi per la sua succositá.... vibrante e rotondo, in poche parole un gran vino.... alla fine, ci siamo aperti anche la boccia di riserva, un Villa Bucci 1999 che sembrava un giovincello a ricordo del precedente 94, un infanticidio, pensate un pó voi che cosa vuol dire avere creato un gioiello del genere da parte di Ampelio..... posso confermare senza ombra di dubbi che il Villa Bucci é da considerare uno dei migliori vini bianchi italiani, con capacitá di mantenersi ed evolvere benissimo nel tempo.
...per me , numero uno . Se la gioca tranquillamente con i vecchi Trebbiano di Valentini o i vecchi Gaja e Rey .

speriamo che al Villa Bucci non si debba dire vecchi e basta, speriamo che continui con la stessa qualitá anche con le nuove uscite, sarebbe un peccato non ritrovare un vino del genere....


Archiviare, bere, godere della 2016...
Per annate successive, la vedo grigia. Ma spero di sbagliarmi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 30 mag 2021 14:09

Vdcdjcsjkx :| Vigneto del Balluccio 2013 Tenuta dell'Ugolino
Trama morbida, non certo affilata, ma con quel tanto di "anicioso" che lo rinfresca. Sembra un peso leggero, ma al palato ha una sua ampiezza fatta di pennellate eleganti. Un tocco di ginestra, uno di gelsomino, un pizzico di sale. Otto anni e non sentirli.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cip&ciop
Messaggi: 231
Iscritto il: 13 gen 2008 21:12
Località: Napoli

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cip&ciop » 19 lug 2021 18:35

Mi trovero nella settimana di Ferragosto a Montecarotto, cantine da visitare??? No Sabbionare, Santa Barbara e Fattoria San Lorenzo (solo perché già ci son stato).
Se avete suggerimenti vado di email per vedere se per caso sono aperte.
Grazie a tutti
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Avvinazzato1970 » 20 lug 2021 02:05

cip&ciop ha scritto:Mi trovero nella settimana di Ferragosto a Montecarotto, cantine da visitare??? No Sabbionare, Santa Barbara e Fattoria San Lorenzo (solo perché già ci son stato).
Se avete suggerimenti vado di email per vedere se per caso sono aperte.
Grazie a tutti


Ci sono davvero tante belle realtà da conoscere.
Dovendo per forca di cose selezionare, farei una puntata a Fattoria Nannì, La Staffa e Coroncino.
Un po' fuori mano, ma vicino a Senigallia, Vigna degli Estensi.
Divertiti!
cesmic
Messaggi: 4070
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 21 lug 2021 00:18

Montecarotto e dintorni:
Col di Corte
Poderi Mattioli
Due realtà imperdibili.
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
cip&ciop
Messaggi: 231
Iscritto il: 13 gen 2008 21:12
Località: Napoli

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cip&ciop » 21 lug 2021 16:20

Grazie dei consigli,
Poderi Mattioli non sono mai riuscito a visitarla, anche questa volta la vedo dura, ho paura che a Ferragosto siano quasi tutte chiuse.
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ironia » 22 lug 2021 14:50

collestefano non ricordo le annate precise ma c'è da considerare anche che qualche tappo trafila..

OT che schifo il termine infanticidio pensavo fosse stato bannato...
*

...but lacks minerality
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 26 lug 2021 13:15

gianni femminella ha scritto:Marco Gatti, Millo riserva 2016
Vino di spessore, con una carica glicerica importante, frutto di susina e pesca, rinfrescato da anice, salvia, alga, iodio. Alcool a zero.


Confermo alla lettera. Da bere bello freddo, riducendo l'impatto glicerico (che assume toni quasi vegetali) e esaltando la chiusura sapida. Chiusura che a me piacerebbe più piena, scappa un poco; ma resta un bel vino.
:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 26 lug 2021 20:41

Bravo Luciano, così oggi mi hai fatto venire voglia di aprire un Millo 2013.
Siamo su quel piano di cui si parlava sopra.
Il naso è nettamente di anice. Per questa annata, e per il punto a cui si trova, il contrappunto fresco è ancora più marcato rispetto alla rotondità che lo contraddistingue. Il frutto è di grande bellezza, a perfetta e solare maturità, oserei dire un gradino sopra alla citata 2016.
In una serata di scirocco, che voi nordici non sapete nemmeno cosa sia, il calice si scalda in fretta (il vetro suda), ed emerge un tocco di leggero e gradevole amaro. Alcool sempre dietro le quinte. Arrivo a metà bottiglia e mi sforzo di non berla tutta.
Scala vignadelmar sette faccine e mezzo +
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Il Parente » 26 lug 2021 21:37

gianni femminella ha scritto:Bravo Luciano, così oggi mi hai fatto venire voglia di aprire un Millo 2013.
Siamo su quel piano di cui si parlava sopra.
Il naso è nettamente di anice. Per questa annata, e per il punto a cui si trova, il contrappunto fresco è ancora più marcato rispetto alla rotondità che lo contraddistingue. Il frutto è di grande bellezza, a perfetta e solare maturità, oserei dire un gradino sopra alla citata 2016.
In una serata di scirocco, che voi nordici non sapete nemmeno cosa sia, il calice si scalda in fretta (il vetro suda), ed emerge un tocco di leggero e gradevole amaro. Alcool sempre dietro le quinte. Arrivo a metà bottiglia e mi sforzo di non berla tutta.
Scala vignadelmar sette faccine e mezzo +

Bel descrizione Gianní... Tu e il Luciano mi avete fatto venir voglia di conoscere questo produttore... E poi il bicchiere opacizzato e imperlato dal caldo scirocco... "Lu 'Arbin" (come avrebbero detto i nostri nonni).. x un abruzzese vale più di mille parole! :D
cesmic
Messaggi: 4070
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 26 lug 2021 23:35

Assaggiato un notevolissimo Villa Marilla 19. Se non è la migliore versione di sempre poco ci manca. Al naso un tripudio di profumi. Bocca saporita e dritta. Buono, buono, buono.
Meno il Millo 18. Più morbido del 16, forse troppo.
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda hansen » 27 lug 2021 10:11

cip&ciop ha scritto:Grazie dei consigli,
Poderi Mattioli non sono mai riuscito a visitarla, anche questa volta la vedo dura, ho paura che a Ferragosto siano quasi tutte chiuse.


Col di corte fa un ottimo Tobia il 17 e 18 lo metto nel podio dei migliori verdicchi in circolazione ma a ferragosto sarà dura andare in azienda mi hanno già rimbalzato un paio d'anni fa
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 27 lug 2021 12:21

Il Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Bravo Luciano, così oggi mi hai fatto venire voglia di aprire un Millo 2013.
Siamo su quel piano di cui si parlava sopra.
Il naso è nettamente di anice. Per questa annata, e per il punto a cui si trova, il contrappunto fresco è ancora più marcato rispetto alla rotondità che lo contraddistingue. Il frutto è di grande bellezza, a perfetta e solare maturità, oserei dire un gradino sopra alla citata 2016.
In una serata di scirocco, che voi nordici non sapete nemmeno cosa sia, il calice si scalda in fretta (il vetro suda), ed emerge un tocco di leggero e gradevole amaro. Alcool sempre dietro le quinte. Arrivo a metà bottiglia e mi sforzo di non berla tutta.
Scala vignadelmar sette faccine e mezzo +

Bel descrizione Gianní... Tu e il Luciano mi avete fatto venir voglia di conoscere questo produttore... E poi il bicchiere opacizzato e imperlato dal caldo scirocco... "Lu 'Arbin" (come avrebbero detto i nostri nonni).. x un abruzzese vale più di mille parole! :D


Voi due centritalici dimenticate che al Nord abbiamo il Foehn, che quando si agita scalda non poco. E che non abbiamo il mare, almeno in Padania, col risultato che a Milano a volte sembra di stare a Bangkok...
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 25 ago 2021 19:30

Misco 2015 tenuta di Tavignano
Sembra uscito ieri tanto è integro e imperterrito. Nonostante la sua fierezza si concede non senza garbo. La freschezza è il filo conduttore su un frutto da manuale. Si impone con carattere anche nell'abbinamento risultando un po' difficile trovare cosa mangiarci insieme. Chiede pietanze anch'esse di carattere.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ale1984 » 30 ago 2021 09:42

Buondì, essendo in zona Matelica chiedo qualche consiglio in merito a quali cantine visitare.
Mi è stato suggerito per il momento:

Belisario
Borgo Paglianetto
Bisci
Monacesca
Marco Gatti
Cavalieri
Collestefano

Quali tra queste fanno vini un pochino più affilati (collestefano a parte)?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2021 10:21

ale1984 ha scritto:Buondì, essendo in zona Matelica chiedo qualche consiglio in merito a quali cantine visitare.
Mi è stato suggerito per il momento:

Belisario
Borgo Paglianetto
Bisci
Monacesca
Marco Gatti
Cavalieri
Collestefano

Quali tra queste fanno vini un pochino più affilati (collestefano a parte)?


Gatti
Non progredi est regredi
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ale1984 » 31 ago 2021 15:24

zampaflex ha scritto:
ale1984 ha scritto:Buondì, essendo in zona Matelica chiedo qualche consiglio in merito a quali cantine visitare.
Mi è stato suggerito per il momento:

Belisario
Borgo Paglianetto
Bisci
Monacesca
Marco Gatti
Cavalieri
Collestefano

Quali tra queste fanno vini un pochino più affilati (collestefano a parte)?


Gatti


Thanks
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 31 ago 2021 16:44

ale1984 ha scritto:Buondì, essendo in zona Matelica chiedo qualche consiglio in merito a quali cantine visitare.
Mi è stato suggerito per il momento:

Belisario
Borgo Paglianetto
Bisci
Monacesca
Marco Gatti
Cavalieri
Collestefano

Quali tra queste fanno vini un pochino più affilati (collestefano a parte)?


Eddai Ale arrenditi a qualche morbidezza.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ale1984 » 31 ago 2021 17:43

gianni femminella ha scritto:Eddai Ale arrenditi a qualche morbidezza.


... in altri contesti, Gianni... :lol:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 31 ago 2021 21:08

se cerchi i profili affilati ti devi rivolgere a Bisci (per il Matelica annata) e Piano di Rustano, vicino a Collestefano.
Anche Colpaola ha acidità vive.
Sotto questo aspetto ti sconsiglio Gatti: i suoi sono vini sempre più ricchi, glicerici e dal frutto più maturo rispetto alla media. Ha, per dirla in breve, la stessa concezione stilistica de La Monacesca.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 31 ago 2021 21:35

Francvino ha scritto:Sotto questo aspetto ti sconsiglio Gatti: i suoi sono vini sempre più ricchi, glicerici e dal frutto più maturo rispetto alla media. Ha, per dirla in breve, la stessa concezione stilistica de La Monacesca.


Ah. A giudicare dall'unico bevuto finora, e da qualche info qui e là, credevo il contrario, anche perché il Mirum è per me lontanuccio rispetto al Millo, per quanto da me provato. Prendo nota.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 31 ago 2021 21:57

Francvino ha scritto:se cerchi i profili affilati ti devi rivolgere a Bisci (per il Matelica annata) e Piano di Rustano, vicino a Collestefano.
Anche Colpaola ha acidità vive.
Sotto questo aspetto ti sconsiglio Gatti: i suoi sono vini sempre più ricchi, glicerici e dal frutto più maturo rispetto alla media. Ha, per dirla in breve, la stessa concezione stilistica de La Monacesca.


Guarda chi si vede :D

Per quanto mi riguarda non sono un ricercatore di affilatezze, anzi spesso apprezzo bianchi rotondi, perfino opulenti, dal carattere spiccato. Bazzicare le Marche e cercare acidità per me è una auto-limitazione. Io giocherei più apertamente prendendo quel che viene.
Ale è un amico, credo che recepirà il messaggio.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 31 ago 2021 22:04

zampaflex ha scritto:
Francvino ha scritto:Sotto questo aspetto ti sconsiglio Gatti: i suoi sono vini sempre più ricchi, glicerici e dal frutto più maturo rispetto alla media. Ha, per dirla in breve, la stessa concezione stilistica de La Monacesca.


Ah. A giudicare dall'unico bevuto finora, e da qualche info qui e là, credevo il contrario, anche perché il Mirum è per me lontanuccio rispetto al Millo, per quanto da me provato. Prendo nota.


Alla cieca mi è capitato almeno un paio di volte di invertirli. Anche il Villa Marilla o il Casale Venza sono vicini al Matelica "base" de La Monacesca. Ribadisco: se mi dicono "a chi somiglia come stile Gatti?", io non ho esitazioni nel rispondere.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 31 ago 2021 22:10

gianni femminella ha scritto:
Francvino ha scritto:se cerchi i profili affilati ti devi rivolgere a Bisci (per il Matelica annata) e Piano di Rustano, vicino a Collestefano.
Anche Colpaola ha acidità vive.
Sotto questo aspetto ti sconsiglio Gatti: i suoi sono vini sempre più ricchi, glicerici e dal frutto più maturo rispetto alla media. Ha, per dirla in breve, la stessa concezione stilistica de La Monacesca.


Guarda chi si vede :D

Per quanto mi riguarda non sono un ricercatore di affilatezze, anzi spesso apprezzo bianchi rotondi, perfino opulenti, dal carattere spiccato. Bazzicare le Marche e cercare acidità per me è una auto-limitazione. Io giocherei più apertamente prendendo quel che viene.
Ale è un amico, credo che recepirà il messaggio.


Ciao Gianni.
Credo sia questione di punti di vista e di gusto personale. Il verdicchio si adatta bene a uno stile da vendemmia tardiva o comunque con una maturazione del frutto accentuata. Matelica comunque non è il regno delle acidità e basta per cui ale1984 potrà scegliere. Anzi, c'è un bel movimento in zona, con alcune aziende nuove che potranno dire la loro a breve. Segnatevi questo nome: Tenuta Grimaldi.
Ma anche Piano di Rustano (già citata), Marani, Casa Lucciola, Le Stroppigliose. A proposito, fatti mandare dal tuo pusher preferito un paio di bottiglie di Cavallo di Alessandra Venanzoni, la proprietaria ed enologa de Le Stroppigliose e vedrai che esaudirà il tuo desiderio di rotondità glicerica. A presto!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, dani23, Jurko e 178 ospiti