Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Andyele » 31 mar 2015 10:10

Nebbiolino ha scritto:
Bart ha scritto:Io no, che differenza fa tenerlo fermo qualche mese in cantina?



Ecco, appunto... :)


Io ad esempio se Conterno volesse terrei volentieri tutto il Monfortino 2010 ad affinare a casa mia...pagandolo ovviamente molto molto meno :wink:
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 31 mar 2015 10:56

gp ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Bart ha scritto:Battute a parte, quanto possono valere due o tre mesi di affinamento in termini di immobilizzo? 50 centesimi a bottiglia, un euro? E' superfluo dire che li pagherei volentieri...

Io no, che differenza fa tenerlo fermo qualche mese in cantina?

Ecco, appunto... :)

Non sono per niente d'accordo. Intanto se c'è una cosa veramente preziosa e per la quale vale la pena di pagare è l'informazione: in questo caso, chi compra nel 99% dei casi (io stesso prima di questo thread) non sa quanto affinamento in bottiglia abbia fatto il vino, non è in grado di interpretare il lotto e presume che ne abbia fatto almeno "quanto basta", come credo facciamo tutti quando compriamo una bottiglia in enoteca o al ristorante. Quindi porta la bottiglia a casa e la può stappare senza sapere che nel giro delle ultime due settimane il vino è stato imbottigliato e spedito, per cui andrebbe assolutamente tenuto fermo per un po'. Correre un rischio del genere per risparmiare qualche spicciolo non mi sembra una gran furbata.
gp
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 31 mar 2015 11:18

gp ha scritto:
gp ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Bart ha scritto:Battute a parte, quanto possono valere due o tre mesi di affinamento in termini di immobilizzo? 50 centesimi a bottiglia, un euro? E' superfluo dire che li pagherei volentieri...

Io no, che differenza fa tenerlo fermo qualche mese in cantina?

Ecco, appunto... :)

Non sono per niente d'accordo. Intanto se c'è una cosa veramente preziosa e per la quale vale la pena di pagare è l'informazione: in questo caso, chi compra nel 99% dei casi (io stesso prima di questo thread) non sa quanto affinamento in bottiglia abbia fatto il vino, non è in grado di interpretare il lotto e presume che ne abbia fatto almeno "quanto basta", come credo facciamo tutti quando compriamo una bottiglia in enoteca o al ristorante. Quindi porta la bottiglia a casa e la può stappare senza sapere che nel giro delle ultime due settimane il vino è stato imbottigliato e spedito, per cui andrebbe assolutamente tenuto fermo per un po'. Correre un rischio del genere per risparmiare qualche spicciolo non mi sembra una gran furbata.


Scusa GP: un vino che esce a Marzo 2014 secondo te quanto ha fatto di affinamento in vetro? Un anno? È pacifico che sia poco più di un mosto appena fermentato...
E non dimentichiamo che il Collestefano è sempre uscito presto ed è sempre stato interpretato come vino d'annata, da consumare subito.
Poi che dia il suo meglio con l'adeguato riposo in vetro è un altro discorso.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 31 mar 2015 11:42

Non ti so indicare un minimo sindacale per l'affinamento in vetro, anche se in questo caso bisognerebbe parlare di "riposo in vetro", ma lo ripeto: penso che tutti noi quando compriamo un vino in enoteca o lo scegliamo al ristorante, pensiamo che quell'"x" indispensabile ci sia stato. Altrimenti sai che bordello dovere compulsare i lotti (ove traducibili in una data) per evitare di incappare in un Nebbiolo o un Sangiovese imbottigliato la settimana prima...
Il vino d'annata è un'altra questione: sappiamo che la maggior parte di chi compra il Verdicchio di Collestefano lo consuma entro l'anno, ma non entro le prime tre settimane dall'imbottigliamento... Dopodiché sono d'accordo con quello che auspicavi sopra (bottiglie riproposte dal produttore a distanza di tempo, io direi magari in veste di Riserva), ma non è la cosa di cui stiamo parlando.
gp
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 31 mar 2015 11:59

gp ha scritto:Dopodiché sono d'accordo con quello che auspicavi sopra (bottiglie riproposte dal produttore a distanza di tempo, io direi magari in veste di Riserva), ma non è la cosa di cui stiamo parlando.

Ecco, su questo sono d'accordo anch'io, anche perché quest'anno mi sono trovato costretto a esaurire le mie scorte di annate vecchie perché le 2010 stavano prendendo una brutta piega (non tutte, ma una decina su venti presentavano strani segni di evoluzione), però appunto è una cosa diversa, tenere in cantina il vino per te o quattro mesi, che lo faccia io o il produttore pari è, basta sapere come stanno le cose, io personalmente le 2013 che ho preso comincerò ad aprirle quest'estate.
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 31 mar 2015 12:07

gp ha scritto:Vuoi dire le 2014?

No no, le 2013. Era per dire che io non mi sognerei mai di andare a comprarmi ora un 2014 per berlo adesso, e che una volta che conosci il vino decidi che vita fargli avere.
Ultima modifica di Bart il 02 apr 2015 14:04, modificato 1 volta in totale.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 31 mar 2015 12:10

.
Ultima modifica di gp il 31 mar 2015 14:21, modificato 1 volta in totale.
gp
gmi1
Messaggi: 1046
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gmi1 » 02 apr 2015 11:16

Collestefano 2006, purtroppo bottiglia con problemi, sicuramente il tappo non era di qualita adeguata ad un affinamento di 8 anni, era di densitá insufficciente (tendenza spugnosa) e al suo interno tendeva a sbriciolarsi... l'assorbimento di vino era invece corretto per l'etá, nn piú di 3-4 millimetri dalla base.... il vino presentava giá sentori, soprattutto in bocca, di ossidazione, veramente poco gradevole, peccato.
Avatar utente
ninetto
Messaggi: 173
Iscritto il: 13 ott 2012 02:48

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ninetto » 02 apr 2015 14:54

gmi1 ha scritto:Collestefano 2006, purtroppo bottiglia con problemi, sicuramente il tappo non era di qualita adeguata ad un affinamento di 8 anni, era di densitá insufficciente (tendenza spugnosa) e al suo interno tendeva a sbriciolarsi... l'assorbimento di vino era invece corretto per l'etá, nn piú di 3-4 millimetri dalla base.... il vino presentava giá sentori, soprattutto in bocca, di ossidazione, veramente poco gradevole, peccato.


Bevuto quattro mesi fa (acquistato qui sul forum): perfetto. Minerale, sapido, teso, persino metallico; bocca equilibratissima che ha perfettamente accompagnato dei passatelli asciutti con tartufo bianco. Piaciuto a tutti e vino della serata!
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ZEL WINE » 02 apr 2015 21:17

ninetto ha scritto:
gmi1 ha scritto:Collestefano 2006, purtroppo bottiglia con problemi, sicuramente il tappo non era di qualita adeguata ad un affinamento di 8 anni, era di densitá insufficciente (tendenza spugnosa) e al suo interno tendeva a sbriciolarsi... l'assorbimento di vino era invece corretto per l'etá, nn piú di 3-4 millimetri dalla base.... il vino presentava giá sentori, soprattutto in bocca, di ossidazione, veramente poco gradevole, peccato.


Bevuto quattro mesi fa (acquistato qui sul forum): perfetto. Minerale, sapido, teso, persino metallico; bocca equilibratissima che ha perfettamente accompagnato dei passatelli asciutti con tartufo bianco. Piaciuto a tutti e vino della serata!


quando la btg e' ok e' una bella bevuta.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
felp
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 dic 2007 18:48
Località: Maiolati Spontini

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda felp » 07 apr 2015 10:47

A proposito di Collestefano, magari può interessarvi una mini verticale che si terrà ad Ascoli il 16 Maggio. Trovate tutto nella sezione Eventi del forum, nel thread Fiera TerroirMarche.
Scusate l'intrusione al limite dello spam.
Alessandro Fenino.
Me delectat hoc ipsum nihil agere
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 09 apr 2015 10:41

Capovolto 2010.
Ne avete già parlato in abbondanza, confermo che è bono forte, e mi ha ricordato nella sua apparente (rispetto ai tanti bombardoni che girano in zona) magrezza e per la sua fine aromaticità il Villa Bucci (che è una modella da passerella mentre il Capovolto è più stile costume da bagno, insomma, con più rotondità).
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 09 apr 2015 10:44

felp ha scritto:A proposito di Collestefano, magari può interessarvi una mini verticale che si terrà ad Ascoli il 16 Maggio. Trovate tutto nella sezione Eventi del forum, nel thread Fiera TerroirMarche.
Scusate l'intrusione al limite dello spam.
Alessandro Fenino.


Buongiorno Alessandro, è un po' che non ti si leggeva!
Non progredi est regredi
felp
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 dic 2007 18:48
Località: Maiolati Spontini

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda felp » 09 apr 2015 12:43

zampaflex ha scritto:
felp ha scritto:A proposito di Collestefano, magari può interessarvi una mini verticale che si terrà ad Ascoli il 16 Maggio. Trovate tutto nella sezione Eventi del forum, nel thread Fiera TerroirMarche.
Scusate l'intrusione al limite dello spam.
Alessandro Fenino.


Buongiorno Alessandro, è un po' che non ti si leggeva!


Ciao Zampa, non ho mai scritto molto, ma ho sempre letto tanto :D :D . E' vero che nell'ultimo anno ho avuto poco tempo anche per leggere il forum, dato che l'annata 2014 ci ha fatto correre per tutto l'anno. Adesso stiamo organizzando questa manifestazione ad Ascoli e spero che il forum possa farci arrivare qualche pullman dalla Brianza.
A parte gli scherzi credo che il programma ed i relatori dei laboratori meritino il viaggio. Così come la location.
Un saluto.
Me delectat hoc ipsum nihil agere
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 09 apr 2015 13:36

felp ha scritto:
zampaflex ha scritto:
felp ha scritto:A proposito di Collestefano, magari può interessarvi una mini verticale che si terrà ad Ascoli il 16 Maggio. Trovate tutto nella sezione Eventi del forum, nel thread Fiera TerroirMarche.
Scusate l'intrusione al limite dello spam.
Alessandro Fenino.


Buongiorno Alessandro, è un po' che non ti si leggeva!



.....A parte gli scherzi credo che il programma ed i relatori dei laboratori meritino il viaggio. Così come la location.
Un saluto.

Io scommetto anche sui vini.... :wink:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Andyele » 09 apr 2015 13:58

zampaflex ha scritto:Capovolto 2010.
Ne avete già parlato in abbondanza, confermo che è bono forte, e mi ha ricordato nella sua apparente (rispetto ai tanti bombardoni che girano in zona) magrezza e per la sua fine aromaticità il Villa Bucci (che è una modella da passerella mentre il Capovolto è più stile costume da bagno, insomma, con più rotondità).


evidentemente tutto l'alcol della produzione di Capovolto 2010 è finito nelle mie 6 bottiglie!! :mrgreen: :lol:
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda picenum » 09 apr 2015 14:39

felp ha scritto:A proposito di Collestefano, magari può interessarvi una mini verticale che si terrà ad Ascoli il 16 Maggio. Trovate tutto nella sezione Eventi del forum, nel thread Fiera TerroirMarche.
Scusate l'intrusione al limite dello spam.
Alessandro Fenino.

spero tanto di poter venire, ci proverò
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 10 apr 2015 09:22

Andyele ha scritto:
zampaflex ha scritto:Capovolto 2010.
Ne avete già parlato in abbondanza, confermo che è bono forte, e mi ha ricordato nella sua apparente (rispetto ai tanti bombardoni che girano in zona) magrezza e per la sua fine aromaticità il Villa Bucci (che è una modella da passerella mentre il Capovolto è più stile costume da bagno, insomma, con più rotondità).


evidentemente tutto l'alcol della produzione di Capovolto 2010 è finito nelle mie 6 bottiglie!! :mrgreen: :lol:


Osmosi inversa. Tu hai comprato il cognac senza saperlo :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Andyele » 10 apr 2015 21:23

zampaflex ha scritto:
Andyele ha scritto:
zampaflex ha scritto:Capovolto 2010.
Ne avete già parlato in abbondanza, confermo che è bono forte, e mi ha ricordato nella sua apparente (rispetto ai tanti bombardoni che girano in zona) magrezza e per la sua fine aromaticità il Villa Bucci (che è una modella da passerella mentre il Capovolto è più stile costume da bagno, insomma, con più rotondità).


evidentemente tutto l'alcol della produzione di Capovolto 2010 è finito nelle mie 6 bottiglie!! :mrgreen: :lol:


Osmosi inversa. :mrgreen:


o forse è stato capovolto nella botte.
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 18 apr 2015 20:47

Stasera a cena Collestefano 12 lotto 3064 ( prima bottiglia ) invece del solito lotto
13205
Domanda se nel secondo caso interpreto 205 esimo giorno dell'anno nel primo
Sessantaquattresimo ? Il 3 e il 13 si equivalgono ? Nel tappo 06-13
Già il tappo , niente tca ma una bella muffa , tra il tappo e la capsula , verde scuro
sembrava morchia , probabilmente liquido uscito
Vino con un'acidità inferiore al solito , comunque sapido è un sentore ,non tanto
vago ,di botritis avvertibile più in bocca che al naso
Avessi avuto un po' di gorgonzola avrei tentato un difficile abbinamento
Conclusioni , in casa di Muffato il prodotto non è dispiaciuto e la Signora , che concorda nelle sensazioni , manifesta la sua soddisfazione.
Quando aprirò la prossima vi farò sapere
Franc se ho detto delle corbellerie avvisami con mp
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 18 apr 2015 21:20

Muffato ha scritto:Franc se ho detto delle corbellerie avvisami con mp


Ma figurati! Sono contento ti sia piaciuto.
Hai fatto bene ad aprirla: per mia esperienza le bottiglie con del percolato vanno aperte subito. Invece mai avuto problemi con tappo ricoperto di un sottile velo di muffa. Anzi, come per certi salami o formaggi, pare che le protegga meglio.

Riguardo a Collestefano ne approfitto per riportare alcune impressioni di una casuale miniverticale (causale perché ci siamo trovati in una cena dove ognuno aveva portato la stessa etichetta ma di annate diverse ignorando le scelte degli altri).

Abbiamo sentito:

2014: appena uscito. Dal lato aromatico è ovviamente compresso sul lievito ma la sua tipica freschezza agrumata non è certo in secondo piano. È venato d'inflessioni floreali, gli danno ulteriore levità. La bocca è un peso piuma, leggerissima, con acidità tesa ma non cruda. Un fisico asciutto, mancano un po' di muscoli rispetto a versioni più felici. Quello che non manca è la sua sapidità finale, quasi salina, marchio indelebile di quello che oramai è uno "stile Collestefano".

2013: si scrolla di dosso il naso adolescenziale e entra nella prima parte della sua -presumibilmente lunga- vita. Naso molto bello che vira già verso primi cenni aniciosi senza dimenticare il frutto chiaro e la sia mineralità sassosa. In bocca fila che è una meraviglia e lascia scie crepitanti di sale e agrumi.

2005: una sorpresa. Sono sempre stato piuttosto scettico sul valore dell'annata in generale e questa bottiglia, all'epoca, non aveva fatto nulla per farmi cambiare idea. Naso che si apre dopo qualche minuto e ricorda nitidamente zenzero e pompelmo candito. La bocca è leggera, arrotondata eppure ben succosa. Chiude con note di idrocarburi che crescono con lo stare nel bicchiere: sembra davvero un Riesling. Non è paragonabile con il 2004 né col 2006 (altre strutture, altre vibrazioni acide, altri estratti) ma mi aspettavo un vino con un piede nella fossa e invece mi ha dato un'inattesa emozione.

2003: bello il naso, forse anche meno terziarizzato rispetto al 2005 ma cede in bocca, un po' troppo largo, note di pasticceria, andamento setoso ma un po' impacciato. Qui la debolezza dell'annata si conferma tutta. Resta il fatto che non ha una minima nota di ossidazione.

Qualche nota a latere: il CS odia il caldo. Bevete tutte le 2011 che avete. Sull'annata fredda, nonostante l'architettura essenziale, riesce a dar piacevolezza oltre l'ipotizzabile. Dopo questo 2005, che ricordavo esile, spoglio, quasi non meritevole di portare la sua etichetta, dico di far attenzione alla 2014. Non ha la tempra della 2013, non toccherà la bontà incalzante e movimentata della 2010 ma non si bagna nel brodo del banale o del conforme. Tantomeno in quello del vinello annacquato.


Coordinate per il mio amico GP:

2014:15057
2013:14209
2005:L0660
2003:L4058
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 18 apr 2015 21:57

Ma tu ha mi sentito,sulla 2012 una nitida , soprattuto in bocca , botritis?
Mi spieghi il discorso dei codici del lotto ?
La sensazione che hai provato tu con il CS l'ho provata con il Podium
2005 , mi piacerebbe risentirne un bottiglia
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 19 apr 2015 12:51

Dovrei riassaggiarlo, non ho assaggi recenti del 2012.
L'ultimo, circa un anno e mezzo fa, sinceramente non mi dava quest'impressione però nel Verdicchio non è infrequente percepire quella sensazione, specie a qualche anno dalla vendemmia e in quei prodotti ottenuti da leggera o piena surmaturazione del frutto.
2012 è stata un'annata molto calda, tendenzialmente non favorevole alla botrytis.
Il campione di percezione della muffa nobile è Podium 1996 ma non è infrequente ritrovarla in quei Podium figli di annate piovose.

Questione lotto: GP è un accanito sostenitore del fatto che in quei vini che fanno più imbottigliamenti possono avere delle differenze, specie quando non fanno massa unica pre-imbottigliamento. Il lotto serve a tracciare quando un vino è stato imbottigliato. Spesso è un numero cronologico o di fantasia che viene riportato nei registri aziendali, a disposizione degli organi di controllo. Altre volte indica con chiarezza l'anno e il giorno così è ben decrittabile anche al consumatore.
Nello specifico, secondo il GP-Pensiero, quando gli appassionati si scambiano impressioni degustative su di un vino dovrebbero anche scambiarsi anche il numero di lotto in modo da poter render più omogeneo possibile il confronto.
C'è della ragione in questo anche se le variabili nel vino sono talmente tante che alla fine, specie per i prodotti che hanno fatto dei lunghi sonni in bottiglia, va sempre ricordato che "non esistono grandi vini, esistono grandi bottiglie".
Ultima modifica di Francvino il 20 apr 2015 11:53, modificato 2 volte in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 19 apr 2015 18:35

Francvino ha scritto:
Muffato ha scritto:Ma tu ha mi sentito,sulla 2012 una nitida , soprattuto in bocca , botritis?
Mi spieghi il discorso dei codici del lotto ?
La sensazione che hai provato tu con il CS l'ho provata con il Podium
2005 , mi piacerebbe risentirne un bottiglia


Dovrei riassaggiarlo, non ho assaggi recenti del 2012.
L'ultimo, circa un anno e mezzo fa, sinceramente non mi dava quest'impressione però nel Verdicchio non è infrequente percepire quella sensazione, specie a qualche anno dalla vendemmia e in quei prodotti ottenuti da leggera o piena surmaturazione del frutto.
2012 è stata un'annata molto calda, tendenzialmente non favorevole alla botrytis.
Il campione di percezione della muffa nobile è Podium 1996 ma non è infrequente ritrovarla in quei Podium figli di annate piovose.

Questione lotto: GP è un accanito sostenitore del fatto che in quei vini che fanno più imbottigliamenti possono avere delle differenze, specie quando non fanno massa unica pre-imbottigliamento. Il lotto serve a tracciare quando un vino è stato imbottigliato. Spesso è un numero cronologico o di fantasia che viene riportato nei registri aziendali, a disposizione degli organi di controllo. Altre volte indica con chiarezza l'anno e il giorno così è ben decrittabile anche al consumatore.
Nello specifico, secondo il GP-Pensiero, quando gli appassionati si scambiano impressioni degustative su di un vino dovrebbero anche scambiarsi anche il numero di lotto in modo da poter render più omogeneo possibile il confronto.
C'è della ragione in questo anche se le variabili nel vino sono talmente tante che alla fine, specie per i prodotti che hanno fatto dei lunghi sonni in bottiglia, va sempre ricordato che "non esistono grandi vini, esistono grandi bottiglie".

La botritis più tosta l'ho sentita in un Massaccio , non ricordo l'anno ma era nei primi anni di produzione .
la cosa strana è che stavamo bevendo questa bottiglia di Collestefano e ci siamo guardati in faccia dicendo botritis in simultanea
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 20 apr 2015 11:06

Si vede che è primavera: fioriscono i numeri di lotto -- ben 6 in pochi post, praticamente un record!
Muffato ha scritto:Stasera a cena Collestefano 12 lotto 3064 ( prima bottiglia ) invece del solito lotto
13205
Domanda se nel secondo caso interpreto 205 esimo giorno dell'anno nel primo
Sessantaquattresimo ? Il 3 e il 13 si equivalgono ? Nel tappo 06-13

Credo proprio di sì, anche i quattro lotti che ha citato Frank hanno la stessa disomogeneità. Non mi ricordo lotti con il numero del giorno più alto di così, il che vuol dire che tra febbraio e l'estate dell'anno successivo alla vendemmia il Collestefano finisce tutto in bottiglia.

Francvino ha scritto:Il lotto serve a tracciare quando un vino è stato imbottigliato. Spesso è un numero cronologico o di fantasia che viene riportato nei registri aziendali, a disposizione degli organi di controllo. Altre volte indica con chiarezza l'anno e il giorno così è ben decrittabile anche al consumatore.
Nello specifico, secondo il GP-Pensiero, quando gli appassionati si scambiano impressioni degustative su di un vino dovrebbero anche scambiarsi anche il numero di lotto in modo da poter render più omogeneo possibile il confronto.

Nel caso di Collestefano, il lotto è utile anche per quelli che vogliono assaggiare l'annata appena uscita senza imbattersi in un vino appena imbottigliato. Se a metà aprile assaggi un lotto 15057 sai che almeno un mese e mezzo di bottiglia se l'è fatto, se ti imbatti in un 15090 (per dire) invece lo tieni... in naftalina ancora un po'. Così poi quando lo apri ti ritrovi quella bella nota canforata da muffato :wink: .
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti