Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 dic 2008 20:11

Parliamo anche di bianchi, mica solo di rossi.
Anzi, parliamo del Bianco.
Vedete di esporre con convinzione le vostre idee altrimenti verrete trattati a pesci in faccia.
"per me", "secondo me", "imho" banditi.
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.
Provate a contraddirmi, se ne avete il coraggio.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda de magistris » 30 dic 2008 20:15

secondo me, per me, imho, sei un grande
:lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vinogodi » 30 dic 2008 20:15

Francvino ha scritto:Parliamo anche di bianchi, mica solo di rossi.
Anzi, parliamo del Bianco.
Vedete di esporre con convinzione le vostre idee altrimenti verrete trattati a pesci in faccia.
"per me", "secondo me", "imho" banditi.
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.
Provate a contraddirmi, se ne avete il coraggio.
... quoto... anzi : QUOTO! ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 30 dic 2008 20:17

Si può scrivere cazzo in questo 3ad ?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
peter pan
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2007 15:45
Località: rimini

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda peter pan » 30 dic 2008 20:18

Non conosco bene il Mirum, ma quoto sul Podium 2006 così come le annate precedenti, eccetto il 2003 che non mi è proprio piaciuto.
voglio tornar bambinooo!
Nebbiolino
Messaggi: 6966
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 30 dic 2008 21:17

Francvino ha scritto:
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.



Nel primo caso, hai detto una cazzata. VERGOGNA!

Nel secondo, hai ragione come nessun altro. BRAVO!


Oh, me l'hai chiesto tu il tono perentorio... :P


Comunque, proprio ora mi sto bevendo un verdicchio che mi sta piacendo davvero molto. Anzi, scusa....

Il verdicchio che sto bevendo ora è fantastico, e nessuno lo può negare. Ecchecazzo.
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 30 dic 2008 22:12

Nebbiolino ha scritto:
Francvino ha scritto:
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.



Nel primo caso, hai detto una cazzata. VERGOGNA!

Nel secondo, hai ragione come nessun altro. BRAVO!


Oh, me l'hai chiesto tu il tono perentorio... :P


Comunque, proprio ora mi sto bevendo un verdicchio che mi sta piacendo davvero molto. Anzi, scusa....

Il verdicchio che sto bevendo ora è fantastico, e nessuno lo può negare. Ecchecazzo.

Fraaaaaaaaaaaaaanc ! Nebbiolino ha scritto cazzo !

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Nebbiolino
Messaggi: 6966
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 30 dic 2008 22:14

alexer3b ha scritto:Fraaaaaaaaaaaaaanc ! Nebbiolino ha scritto cazzo !

Alex


Bravo Alex! E diglielo, cazzo!
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 30 dic 2008 22:31

Nebbiolino ha scritto:
alexer3b ha scritto:Fraaaaaaaaaaaaaanc ! Nebbiolino ha scritto cazzo !

Alex


Bravo Alex! E diglielo, cazzo!

Io volevo scrivere "Quoto , cazzo !" per il Podium e il Mirum ma non sapevo se si potesse scrivere cazzo o meno !
A prescindere l'annata 2006 a parte qualche eccesso alcolico è molto buona in tutte le Marche.
Molti Verdicchi dell'annata (Collestefano a parte e qualche "base" molto convincente) devo ancora stapparli e ne ho parecchissimi ... 8)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 dic 2008 22:34

alexer3b ha scritto:Si può scrivere cazzo in questo 3ad ?

Alex


Si. Quanno ce vò ce vò. Soprattutto se usato come rafforzativo.
Ultima modifica di Francvino il 03 gen 2009 03:08, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 dic 2008 22:36

peter pan ha scritto:Non conosco bene il Mirum, ma quoto sul Podium 2006 così come le annate precedenti, eccetto il 2003 che non mi è proprio piaciuto.


Giusto nel pensiero.
Sbagliata l'esposizione. Il Podium 2003 è un vino del cazzo. Come del resto tutta l'annata, mica solo lui.
Cazzo, ho detto cazzo! Nebbiolino, coregimi se sbalio.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Nebbiolino
Messaggi: 6966
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 30 dic 2008 22:37

alexer3b ha scritto:Io volevo scrivere "Quoto , cazzo !" per il Podium e il Mirum ma non sapevo se si potesse scrivere cazzo o meno !
A prescindere l'annata 2006 a parte qualche eccesso alcolico è molto buona in tutte le Marche.
Molti Verdicchi dell'annata (Collestefano a parte e qualche "base" molto convincente) devo ancora stapparli e ne ho parecchissimi ... 8)

Alex


C'hai mica pure La Scappia di Benigni, sempre 2006?

Nel caso, corri ad aprirla e poi dimmi... Stasera 'sto verdicchino mi sta facendo fare pensieri impuri... :D

Mica male davvero.



Ps: anche qui, se devo trovarci un difetto, c'è un piccolo eccesso di alcol. Ma nulla di invalidante, vien da sè.
Nebbiolino
Messaggi: 6966
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 30 dic 2008 22:39

Francvino ha scritto:
peter pan ha scritto:Non conosco bene il Mirum, ma quoto sul Podium 2006 così come le annate precedenti, eccetto il 2003 che non mi è proprio piaciuto.


Giusto nel pensiero.
Sbagliata l'esposizione. Il Podium 2003 è un vino del cazzo. Come del resto tutta l'annata, mica solo lui.
Cazzo, ho detto cazzo! Nebbiolino, coregimi se sbalio.



Troppo verdicchio stasera. So mica se ai sbaliato.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 dic 2008 22:46

alexer3b ha scritto:A prescindere l'annata 2006 a parte qualche eccesso alcolico è molto buona in tutte le Marche. [/b]


Sono vini completi, talora anche alcolici ma contrappuntati da una ricca dotazione tartarica. Mica come nel 2003 dove buona parte delle cantine hanno provveduto ad acidificare (il taglio tartarico è previsto dal disciplinare). Adesso sono da molto giovani a molto buoni.
Non so come sarà l'evoluzione: seguendo la tesi castagnesca adesso stanno sparando grandi frecce e può darsi che in futuro tirino la faretra, non solo l'arco. Io propendo per la grande annata. Sul modello 1995 o, per alcuni versi, la 2004.

alexer3b ha scritto:Molti Verdicchi dell'annata (Collestefano a parte e qualche "base" molto convincente) devo ancora stapparli e ne ho parecchissimi ... 8)
Alex


Ci sono dei Verdicchio fantastici, venuti via a quattro lire, che adesso iniziano a dare il meglio.
Assaggiate, se vi capita, quelli di Tenuta dell'Ugolino (sia il base sia il Balluccio), il Sabbionare (2007 in particolare) di Donatella Paoloni oppure l'Ambrosia 2006 di Maurizio Ceci: questo ha davvero ben poco da invidiare alle versioni più ricche e potenti, sul modello San Michele di Bonci, per intenderci.
Ultima modifica di Francvino il 30 gen 2009 23:59, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Nebbiolino
Messaggi: 6966
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 30 dic 2008 22:53

Francvino ha scritto:
Assaggiate, se vi capita, quelli di Tenuta dell'Ugolino


Ti dirò, questo è proprio il prossimo della lista.
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 30 dic 2008 22:56

Nebbiolino ha scritto:
alexer3b ha scritto:Io volevo scrivere "Quoto , cazzo !" per il Podium e il Mirum ma non sapevo se si potesse scrivere cazzo o meno !
A prescindere l'annata 2006 a parte qualche eccesso alcolico è molto buona in tutte le Marche.
Molti Verdicchi dell'annata (Collestefano a parte e qualche "base" molto convincente) devo ancora stapparli e ne ho parecchissimi ... 8)

Alex


C'hai mica pure La Scappia di Benigni, sempre 2006?

Cazzo non ce l'ho ! Però per la vigilia ho stappato un Lunatico 2006 di Brocani che ha riscosso un discreto successo ... pure qui alcol un po' in eccesso ma abbastanza controllabile.
Per le bevute fatte comunque il Verdicchio per me è e si conferma il più grande bianco italiano. E l'ha dimostrato numerose volte ... Mirum '93 - '94 - '95 ... Cuprese '91 (da rovesciata modello panini) ... Fiorese '86 - '97 ... Podium '96 - '97 ... San Michele Bonci inizi '90 e in canna c'è un Villa Bucci '90 che grida vendetta solo per citare quelli con più di 10 anni dalla vendemmia che mi hanno colpito maggiormente (a memoria).
Trovatemi una regione in grado di proporre una serie di vette di tale livello e longevità per la produzione bianchista.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
peter pan
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2007 15:45
Località: rimini

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda peter pan » 30 dic 2008 22:57

Francvino ha scritto:
peter pan ha scritto:Non conosco bene il Mirum, ma quoto sul Podium 2006 così come le annate precedenti, eccetto il 2003 che non mi è proprio piaciuto.


Giusto nel pensiero.
Sbagliata l'esposizione. Il Podium 2003 è un vino del cazzo. Come del resto tutta l'annata, mica solo lui.
Cazzo, ho detto cazzo! Nebbiolino, coregimi se sbalio.


No, non sbali. cazzo!
voglio tornar bambinooo!
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 30 dic 2008 23:05

Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:A prescindere l'annata 2006 a parte qualche eccesso alcolico è molto buona in tutte le Marche. [/b]


Sono vini completi, talora anche alcolici ma contrappuntati da una ricca dotazione tartarica. Mica come nel 2003 dove buona parte delle cantine hanno provveduto ad acidificare (il taglio tartarico è previsto dal disciplinare). Adesso sono da molto giovani a molto buoni.
Non so come sarà l'evoluzione: seguendo la tesi castagnesca adesso stanno sparando grandi frecce e può darsi che in futuro tirino la faretra, non solo l'arco. Io propendo per la grande annata. Sul modello 1995 o, per alcuni versi, la 2004.

Propendo anch'io per la grande annata per quello che ho assaggiato , forse scommetterei qualcosa in più sulla 2004 ma non ho la palla divetro a parte quella che mi sono fatto fare a Murano ...

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 dic 2008 23:30

alexer3b ha scritto:Propendo anch'io per la grande annata per quello che ho assaggiato , forse scommetterei qualcosa in più sulla 2004 ma non ho la palla divetro a parte quella che mi sono fatto fare a Murano ...

Alex


Quella che tocchi quando aleggia sfiga?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 30 dic 2008 23:39

Nebbiolino ha scritto:]

C'hai mica pure La Scappia di Benigni, sempre 2006?

Nel caso, corri ad aprirla e poi dimmi... Stasera 'sto verdicchino mi sta facendo fare pensieri impuri... :D

Mica male davvero.


Non sono mai entrato in sintonia con Benigni e in particolare col suo col suo La Scappia.
Crea prodotti un filo rustici, dandomi idea di una confezione approssimativa. Eccesso di naturalezza? Può starci come idea.
De La Scappia 2006 ho il ricordo di un vino denso e alcolico, tendente ad accartorciarsi su se stesso, un po' spento e avanti con la parabola evolutiva.
Gli riconosco la capacità di incarnare un verdicchio d'antan, la botte buona dell'annata giusta, che i contadini più scafati lasciavano per se, senza vendere sfuso. Contadini che traevano la loro sapienza dalla tradizione orale e manuale loro tramandata, senza il briciolo di conoscenza enologica.
Urge riassaggio. Adesso vado a vedere se ne ho una bottiglia.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 30 dic 2008 23:41

Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:Propendo anch'io per la grande annata per quello che ho assaggiato , forse scommetterei qualcosa in più sulla 2004 ma non ho la palla divetro a parte quella che mi sono fatto fare a Murano ...

Alex


Quella che tocchi quando aleggia sfiga?

Esatto capo !

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Nebbiolino
Messaggi: 6966
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 31 dic 2008 11:13

Francvino ha scritto:
Non sono mai entrato in sintonia con Benigni e in particolare col suo col suo La Scappia.
Crea prodotti un filo rustici, dandomi idea di una confezione approssimativa. Eccesso di naturalezza? Può starci come idea.
De La Scappia 2006 ho il ricordo di un vino denso e alcolico, tendente ad accartorciarsi su se stesso, un po' spento e avanti con la parabola evolutiva.
Gli riconosco la capacità di incarnare un verdicchio d'antan, la botte buona dell'annata giusta, che i contadini più scafati lasciavano per se, senza vendere sfuso. Contadini che traevano la loro sapienza dalla tradizione orale e manuale loro tramandata, senza il briciolo di conoscenza enologica.
Urge riassaggio. Adesso vado a vedere se ne ho una bottiglia.



Ocio, i miei gusti sui bianchi sono stranelli... Sull'alcolico ti do ragione senza problemi; d'altronde, nei verdicchi 2006 sentiti finora l'alcol in evidenza è stato più o meno una costante.
Sul resto, non so... A me è piaciuto molto, tanto al naso, con note minerali e di grano a cui facevano da sottofondo sentori floreali e ricordi di botritys; tanto in bocca, con buona struttura supportata da adeguata acidità. Però, ripeto, il mio concetto di buon bianco tende ad essere un poco sopra le righe. :D
Avatar utente
Guly
Messaggi: 807
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: Piacenza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Guly » 31 dic 2008 11:17

Vacca miseria!!
Dopo il 3ad interessante sull' ex Forum di Porthos, ce ne voleva giust' appunto uno che riconciliasse con il mondo enologico intero!!
Bravi!! :mrgreen:
A l
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vignadelmar » 31 dic 2008 11:25

Podium 2006 eccellente.....come in parecchie altre annate a dir la verità.

La Monacesca non bevuto.

Però per me il verdicchio in assoluto più buono dell'annata 2006 è il San Michele di Bonci. Straordinario archetipo del verdicchio sia per colore, sia per sapidità, sia perchè fa solo acciaio. Non che quelli che fanno legno siano cattivi....Fiorese docet...specialmente se vecchiotto. Ah, dimenticavo ha anche uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo.

Ottimo anche il Classico di Sartarelli.

Ciao


.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda de magistris » 31 dic 2008 13:54

Ricordando a Franc e agli altri che mancano solo 8 anni alla Italian White Wine Royal Rumble (Soave 06 Vs Verdicchio 06 Vs Fiano 06), mi prenoto preventivamente per una super-orizzontale di Verdicchio che dopo l'apertura del thread assolutistico avete il dovere morale e penale di organizzare... :D
Fine aprile a casa di Valentina Vezzali o Mancini?
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti