Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 27 ago 2010 09:00

Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:
PS : a proposito di annata 2006 ... Villa Bucci ... ecco quello il testa a testa col Mirum se lo fa ...


Temo che nel lungo periodo non ci sarà partita, a favore del Villa Bucci. Una classe immensa questo 2006.
Il Mirum può tenergli testa quanto a prestanza, non credo nella finezza delle movenze.
Però resta un derby tutto da seguire, specie quando si farà tra 6 anni la grande disfida con i Fiano 2006 e i Soave 2006 teorizzata da De Castoris a inizio 3ad.

Difatti adesso Villa Bucci soccombe in quanto a espressività ma ha dentro lo spirito del maratoneta. Certo è che quando in serie ho bevuto Mirum '95 e '97 trovandoli molto più in forma dei coetanei Villa Bucci (bevuti insieme o quasi) mi viene il sospetto che se Mirum non è un maratoneta fa almeno i 10.000 ... per questo li metto alla pari oggi.
Certo è che il Villa Bucci è davvero un vino di cui si parla troppo poco e di cui leggo poco in rapporto alla sua classe e costanza qualitativa ... non è che a forza di bere bianchi franzosi (per carità li bevo pure io essendo i migliori in circolazione) ci dimentichiamo o snobbiamo quel (poco) che c'è di buono in Italia e che meriterebbe maggior attenzione ?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda piergi » 27 ago 2010 09:04

alexer3b ha scritto: pera verde


Ma che frutta mangi ? :shock: :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 27 ago 2010 09:07

piergi ha scritto:
alexer3b ha scritto: pera verde


Ma che frutta mangi ? :shock: :lol:

Frate' scusa ... Spadona è meglio dici ? :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Palma » 27 ago 2010 10:14

alexer3b ha scritto:
Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:
PS : a proposito di annata 2006 ... Villa Bucci ... ecco quello il testa a testa col Mirum se lo fa ...


Temo che nel lungo periodo non ci sarà partita, a favore del Villa Bucci. Una classe immensa questo 2006.
Il Mirum può tenergli testa quanto a prestanza, non credo nella finezza delle movenze.
Però resta un derby tutto da seguire, specie quando si farà tra 6 anni la grande disfida con i Fiano 2006 e i Soave 2006 teorizzata da De Castoris a inizio 3ad.

Difatti adesso Villa Bucci soccombe in quanto a espressività ma ha dentro lo spirito del maratoneta. Certo è che quando in serie ho bevuto Mirum '95 e '97 trovandoli molto più in forma dei coetanei Villa Bucci (bevuti insieme o quasi) mi viene il sospetto che se Mirum non è un maratoneta fa almeno i 10.000 ... per questo li metto alla pari oggi.
Certo è che il Villa Bucci è davvero un vino di cui si parla troppo poco e di cui leggo poco in rapporto alla sua classe e costanza qualitativa ... non è che a forza di bere bianchi franzosi (per carità li bevo pure io essendo i migliori in circolazione) ci dimentichiamo o snobbiamo quel (poco) che c'è di buono in Italia e che meriterebbe maggior attenzione ?

Alex


Io ho sempre considerato il Villa Bucci come il secondo miglior vino italiano in assoluto, ma ultimamente non sono più convinto che sia così.... :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 27 ago 2010 10:34

Palma ha scritto:Io ho sempre considerato il Villa Bucci come il secondo miglior vino italiano in assoluto, ma ultimamente non sono più convinto che sia così.... :D



Penso che il 2006 possa convincerti. E così anche il 2008, almeno per quello che ho sentito in botte....
Il 2004 ora è buonissimo. Molto più del 2001, per intenderci.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda manichi » 27 ago 2010 10:39

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Io ho sempre considerato il Villa Bucci come il secondo miglior vino italiano in assoluto, ma ultimamente non sono più convinto che sia così.... :D



Penso che il 2006 possa convincerti. E così anche il 2008, almeno per quello che ho sentito in botte....
Il 2004 ora è buonissimo. Molto più del 2001, per intenderci.


Penso intenda che ora considera il Villa Bucci il miglior vino ( aggiungo bianco ) italiano visto che sta diventando più critico sul Trebbiano di Valentini .
Il 2006 è parecchio buonissimo peccato me ne restino solo 5 bott. :roll: , a breve mi stapperò una 2004 allora .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 27 ago 2010 10:54

manichi ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Io ho sempre considerato il Villa Bucci come il secondo miglior vino italiano in assoluto, ma ultimamente non sono più convinto che sia così.... :D



Penso che il 2006 possa convincerti. E così anche il 2008, almeno per quello che ho sentito in botte....
Il 2004 ora è buonissimo. Molto più del 2001, per intenderci.


Penso intenda che ora considera il Villa Bucci il miglior vino ( aggiungo bianco ) italiano visto che sta diventando più critico sul Trebbiano di Valentini .
Il 2006 è parecchio buonissimo peccato me ne restino solo 5 bott. :roll: , a breve mi stapperò una 2004 allora .


Ah, ecco. Avevo letto cose critiche riguardo al 2001 (e anche la boccia che avavamo bevuto insieme alla 48 ore dello scorso anno non aveva brillato) e avevo male interpretato la frase.
Mi piacerebbe un giorno fare una bella verticale. Dal 1995 dovrei averle tutte. Trovarle nel marasma della mia cantina sarà dura....
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Palma » 27 ago 2010 10:58

E dopo Bucci, metto Podium, tiè. Ora però vedrai che arriva chi sappiamo a spaccar le pelotas con i suoi Fiano :D
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vignadelmar » 27 ago 2010 11:01

Francvino ha scritto:
Mi piacerebbe un giorno fare una bella verticale. Dal 1995 dovrei averle tutte. Trovarle nel marasma della mia cantina sarà dura....


Mi prenoto !!!

Il villa bucci 2004 di domenica, da magnum, era un vino splendido che, come tutti i villa bucci, con il passare dei minuti migliorava e cambiava enormemente. A fine pranzo aveva espresso tutta la sua classe cristallina.


Comunque, in merito ai verdicchi maratoneti o da 10.000 metri vi segnalerei il Fiorese.......o sbaglio ???

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 27 ago 2010 11:08

vignadelmar ha scritto:Comunque, in merito ai verdicchi maratoneti o da 10.000 metri vi segnalerei il Fiorese.......o sbaglio ???

Ciao
.


No. Non sbagli. Tra i maratoneti metterei anche il San Sisto di Fazi Battaglia.
Assaggiato di recente il 1995 era davvero buono, restava giusto appena una traccia del copioso legno dell'epoca, mangiato da una terziarizzazione di compiuta finezza.
Oggi il legno del San Sisto è davvero molto ben dosato ma la tempra resta la stessa.

Altro maratoneta storico il Cuprese di Colonnara ma non so se oggi è ancora così prestante come 20 anni. Non in tutte le annate, almeno.

Invece do un consiglio a chi cerca un Verdicchio elegantissimo, tutto anice e sussurri d'erbe aromatiche, mineralità in fieri: Crocetta Riserva 2005 di Croce del Moro.
Un vino appena uscito, tirato solo in 1000 bottiglie. E dire che viene anche da un'annata sfigata.
Ultima modifica di Francvino il 27 ago 2010 11:14, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda de magistris » 27 ago 2010 11:11

Palma ha scritto:E dopo Bucci, metto Podium, tiè. Ora però vedrai che arriva chi sappiamo a spaccar le pelotas con i suoi Fiano :D


E invece ti stupisco. Perché secondo me non c'è IL fiano paragonabile per costanza, statura e maturità stilistica a Villa Bucci e in generale all'identità espressa dai top Verdicchio e Soave (e a breve nel gruppo sarà obbligatorio aggiungere i timorasso, in attesa di capirci qualcosa di più sul nuovo Friuli).
Si potrebbe dire Villa Diamante ma seguire le diverse annate è come andare sulle montagne russe.
Si potrebbe dire Marsella ma non mette certo d'accordo tutti per la sua "atipicità" e a volte eccessiva ricchezza (come sapete, sono tutt'altro che un fan di Marsella, soprattutto per la tenuta nel tempo)
Una grandissima annata di Ciro Picariello non basta di certo e comunque ha iniziato nel 2004.
Vadiaperti bisogna berlo ad almeno dieci anni.
Pietracupa ha il Cupo ma non esce tutti gli anni e sul "base" il greco ha regolarmente una marcia in più.
Colli di Lapio è quello che più candiderei ma il suo profilo sottile e a volte troppo "finto-semplice" non aiuta a trovare piena convergenza, a meno di assaggiarlo a distanza di tempo.
Insomma più che con l'etichetta-azienda, il fiano se la gioca con singole grandi bottiglie secondo me, Per cui, giocando con le classifiche "assolute", slegate dalle vendemmia, difficilmente collocherei una singola etichetta di fiano tra i top 5 e anche top 10 in Italia.
ps e poi si sa che il top italian white è il Cervaro... :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vignadelmar » 27 ago 2010 11:18

Palma ha scritto:E dopo Bucci, metto Podium, tiè. Ora però vedrai che arriva chi sappiamo a spaccar le pelotas con i suoi Fiano :D


Io dopo il Villa Bucci metto questo:

Immagine

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Palma » 27 ago 2010 11:36

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:E dopo Bucci, metto Podium, tiè. Ora però vedrai che arriva chi sappiamo a spaccar le pelotas con i suoi Fiano :D


E invece ti stupisco. Perché secondo me non c'è IL fiano paragonabile per costanza, statura e maturità stilistica a Villa Bucci e in generale all'identità espressa dai top Verdicchio e Soave (e a breve nel gruppo sarà obbligatorio aggiungere i timorasso, in attesa di capirci qualcosa di più sul nuovo Friuli).
Si potrebbe dire Villa Diamante ma seguire le diverse annate è come andare sulle montagne russe.
Si potrebbe dire Marsella ma non mette certo d'accordo tutti per la sua "atipicità" e a volte eccessiva ricchezza (come sapete, sono tutt'altro che un fan di Marsella, soprattutto per la tenuta nel tempo)
Una grandissima annata di Ciro Picariello non basta di certo e comunque ha iniziato nel 2004.
Vadiaperti bisogna berlo ad almeno dieci anni.
Pietracupa ha il Cupo ma non esce tutti gli anni e sul "base" il greco ha regolarmente una marcia in più.
Colli di Lapio è quello che più candiderei ma il suo profilo sottile e a volte troppo "finto-semplice" non aiuta a trovare piena convergenza, a meno di assaggiarlo a distanza di tempo.
Insomma più che con l'etichetta-azienda, il fiano se la gioca con singole grandi bottiglie secondo me, Per cui, giocando con le classifiche "assolute", slegate dalle vendemmia, difficilmente collocherei una singola etichetta di fiano tra i top 5 e anche top 10 in Italia.
ps e poi si sa che il top italian white è il Cervaro... :lol:



Sarebbe bello organizzare una sfida seria tra Verdicchio, Fiano e Soave...
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vignadelmar » 27 ago 2010 11:40

Palma ha scritto: Sarebbe bello organizzare una sfida seria tra Verdicchio, Fiano e Soave...


Più che una sfida sarebbe una disfatta................per i fiano ed i soave, naturalmente.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 27 ago 2010 11:40

Palma ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:
PS : a proposito di annata 2006 ... Villa Bucci ... ecco quello il testa a testa col Mirum se lo fa ...


Temo che nel lungo periodo non ci sarà partita, a favore del Villa Bucci. Una classe immensa questo 2006.
Il Mirum può tenergli testa quanto a prestanza, non credo nella finezza delle movenze.
Però resta un derby tutto da seguire, specie quando si farà tra 6 anni la grande disfida con i Fiano 2006 e i Soave 2006 teorizzata da De Castoris a inizio 3ad.

Difatti adesso Villa Bucci soccombe in quanto a espressività ma ha dentro lo spirito del maratoneta. Certo è che quando in serie ho bevuto Mirum '95 e '97 trovandoli molto più in forma dei coetanei Villa Bucci (bevuti insieme o quasi) mi viene il sospetto che se Mirum non è un maratoneta fa almeno i 10.000 ... per questo li metto alla pari oggi.
Certo è che il Villa Bucci è davvero un vino di cui si parla troppo poco e di cui leggo poco in rapporto alla sua classe e costanza qualitativa ... non è che a forza di bere bianchi franzosi (per carità li bevo pure io essendo i migliori in circolazione) ci dimentichiamo o snobbiamo quel (poco) che c'è di buono in Italia e che meriterebbe maggior attenzione ?

Alex


Io ho sempre considerato il Villa Bucci come il secondo miglior vino italiano in assoluto, ma ultimamente non sono più convinto che sia così.... :D

Non ne sono più convinto nemmeno io e l'ho scritto anche ... :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alexer3b » 27 ago 2010 11:42

vignadelmar ha scritto:
Francvino ha scritto:
Mi piacerebbe un giorno fare una bella verticale. Dal 1995 dovrei averle tutte. Trovarle nel marasma della mia cantina sarà dura....


Mi prenoto !!!

Il villa bucci 2004 di domenica, da magnum, era un vino splendido che, come tutti i villa bucci, con il passare dei minuti migliorava e cambiava enormemente. A fine pranzo aveva espresso tutta la sua classe cristallina.


Comunque, in merito ai verdicchi maratoneti o da 10.000 metri vi segnalerei il Fiorese.......o sbaglio ???

Ciao

.

Ho bevuto il '97 da quello zozzone dell' Imboscato ... era splendido , semplicemente splendido.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 27 ago 2010 11:44

Palma ha scritto:Sarebbe bello organizzare una sfida seria tra Verdicchio, Fiano e Soave...


Se mi prometti che a compendio c'è un cesto di ovuli e porcini prendo il treno stasera stessa...

Via! Si può fare!.
Decidiamo un'annata e quanti vini per tipologia e si dà inizio alle danze.
L'organizzazione però va pianificata con calma.
Diamoci un appuntamento intorno alla fine di ottobre (non scaldatevi, è solo fra due mesi!)/primi novembre.
De Mag ci sei? Alex? Avr? Vigna?

Andiamo in mp o apriamo 3ad apposito.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ugc » 27 ago 2010 12:08

Podium 2006
alexer3b ha scritto:
lafacciazza ha scritto:Ergo 92 punti senza problemi.

So' d'accordo.
Alex

Quoto anche se magari un punticino in meno. Non altrettanto però il 2007 (che rimane cmq buono, intendiamoci :wink:) mentre il 2008 promette molto bene se non meglio...secondo me ovviamente :D.
Ultima modifica di ugc il 27 ago 2010 14:08, modificato 1 volta in totale.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 27 ago 2010 12:41

Francvino ha scritto:
Invece do un consiglio a chi cerca un Verdicchio elegantissimo, tutto anice e sussurri d'erbe aromatiche, mineralità in fieri: Crocetta Riserva 2005 di Croce del Moro.
Un vino appena uscito, tirato solo in 1000 bottiglie. E dire che viene anche da un'annata sfigata.

Sicuro sia appena uscito?
Perchè ricordo che finirono il 2004 circa due anni fa......e credo di ricordarmi che era da subito disponibile il 2005........ :roll:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda megaMAX » 27 ago 2010 15:05

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Sarebbe bello organizzare una sfida seria tra Verdicchio, Fiano e Soave...


Se mi prometti che a compendio c'è un cesto di ovuli e porcini prendo il treno stasera stessa...

Via! Si può fare!.
Decidiamo un'annata e quanti vini per tipologia e si dà inizio alle danze.
L'organizzazione però va pianificata con calma.
Diamoci un appuntamento intorno alla fine di ottobre (non scaldatevi, è solo fra due mesi!)/primi novembre.
De Mag ci sei? Alex? Avr? Vigna?

Andiamo in mp o apriamo 3ad apposito.


Se c'è un posticino, verrei volentieri :D
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 27 ago 2010 15:38

cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto:
Invece do un consiglio a chi cerca un Verdicchio elegantissimo, tutto anice e sussurri d'erbe aromatiche, mineralità in fieri: Crocetta Riserva 2005 di Croce del Moro.
Un vino appena uscito, tirato solo in 1000 bottiglie. E dire che viene anche da un'annata sfigata.

Sicuro sia appena uscito?
Perchè ricordo che finirono il 2004 circa due anni fa......e credo di ricordarmi che era da subito disponibile il 2005........ :roll:


Ora d'aria?

Comunque sull'appena uscito mi metti la pulce nell'orecchio.
Di certo non l'avevo mai assaggiato prima né visto in giro...
Il 2004 si, il 2005 no.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Galì
Messaggi: 792
Iscritto il: 08 giu 2007 14:25
Località: provincia di Bergamo

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Galì » 12 set 2010 15:40

A novembre vorrei passare da alcune cantine della zona di verdicchio di Jesi, facendo perno dall'azienda Brunori a San Paolo di Jesi e non distanziandosi troppo.
Sarei curioso di trovare altre due, tre cantine da visitare in cui possa trovare del verdicchio dotato di bevibilità spina acida e senza troppo alcol.
E' possibile avere dei consigli ?
Grazie
Ciao
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Pigigres » 12 set 2010 15:52

Galì ha scritto:A novembre vorrei passare da alcune cantine della zona di verdicchio di Jesi, facendo perno dall'azienda Brunori a San Paolo di Jesi e non distanziandosi troppo.
Sarei curioso di trovare altre due, tre cantine da visitare in cui possa trovare del verdicchio dotato di bevibilità spina acida e senza troppo alcol.
E' possibile avere dei consigli ?
Grazie
Ciao


Sarò banale, ma se non li conosci prova da Gaiospino e Laurentina.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Dudley » 14 set 2010 11:04

Qualcuno ha assaggi recenti del Gaiospino Fumé di Canestrari (lo fa ancora?) e del Barré di Vallerosa Bonci?

Tks
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda pippuz » 14 set 2010 11:21

Dudley ha scritto:Qualcuno ha assaggi recenti del Gaiospino Fumé di Canestrari (lo fa ancora?) e del Barré di Vallerosa Bonci?

Tks

Il Gaiospino (normale) l'ultima volta che l'ho bevuto mi ha ammazzato, sono crollato sbronzo sul divano.
Il fumè quanti gradi fa ? 16° ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesmic e 343 ospiti