Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 26 dic 2013 21:13

gabriele succi ha scritto:Bisci: Verdicchio di Matelica 2012

Finito in un nanosecondo...qualcosa vorrà dire no?

:D



che la bottiglia era rotta.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Teddy » 26 dic 2013 21:25

Francvino ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Bisci: Verdicchio di Matelica 2012

Finito in un nanosecondo...qualcosa vorrà dire no?

:D



che la bottiglia era rotta.


Bellissima :mrgreen:
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gabriele succi » 27 dic 2013 00:49

Francvino ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Bisci: Verdicchio di Matelica 2012

Finito in un nanosecondo...qualcosa vorrà dire no?

:D



che la bottiglia era rotta.

:lol: :lol: :lol:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vinogodi » 27 dic 2013 11:01

... ieri , dai parenti, bella sequenza di Titulus della Fazi Battaglia dalla nuora e cognato quasi infoiati per la scelta fatta,in abbinamento a salmone 2x1 della Lidl, gamberetti in salsa rosa , tortellini alla panna e scaloppine al limone. Mancava una canzone di Bobby Solo in sottofondo e la rimpatriata degli anni settanta era completa. . Erano anni che non davo il mio personale contributo al genere revival enogastronomico e anche per questa volta è andata ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Mike76 » 28 dic 2013 12:03

vinogodi ha scritto:... ieri , dai parenti, bella sequenza di Titulus della Fazi Battaglia dalla nuora e cognato quasi infoiati per la scelta fatta,in abbinamento a salmone 2x1 della Lidl, gamberetti in salsa rosa , tortellini alla panna e scaloppine al limone. Mancava una canzone di Bobby Solo in sottofondo e la rimpatriata degli anni settanta era completa. . Erano anni che non davo il mio personale contributo al genere revival enogastronomico e anche per questa volta è andata ... 8)


Un po' come quei parenti che ti fanno bere il vino del contadino perché è più genuino... :lol:
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vignadelmar » 28 dic 2013 13:31

Mike76 ha scritto:
vinogodi ha scritto:... ieri , dai parenti, bella sequenza di Titulus della Fazi Battaglia dalla nuora e cognato quasi infoiati per la scelta fatta,in abbinamento a salmone 2x1 della Lidl, gamberetti in salsa rosa , tortellini alla panna e scaloppine al limone. Mancava una canzone di Bobby Solo in sottofondo e la rimpatriata degli anni settanta era completa. . Erano anni che non davo il mio personale contributo al genere revival enogastronomico e anche per questa volta è andata ... 8)


Un po' come quei parenti che ti fanno bere il vino del contadino perché è più genuino... :lol:


Dai parenti bevo rigorosamente acqua.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda pippuz » 02 gen 2014 13:54

Un fenomeno !!! Verdicchio con bottiglia ad anfora del 1891 fatto a Imola.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.ebay.it/itm/Bottigllia-di-Ve ... 2a35e081c9
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda alì65 » 02 gen 2014 15:03

pippuz ha scritto:Un fenomeno !!! Verdicchio con bottiglia ad anfora del 1891 fatto a Imola.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.ebay.it/itm/Bottigllia-di-Ve ... 2a35e081c9


ma scusa è un vino pregiato originale che ti aspetti che te lo regali!!! e poi ha il marchio dell'ancora nel vetro.....poi ci si lamenta che girano bt false di RC!!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 03 gen 2014 00:12

pippuz ha scritto:Un fenomeno !!! Verdicchio con bottiglia ad anfora del 1891 fatto a Imola.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.ebay.it/itm/Bottigllia-di-Ve ... 2a35e081c9


Non si sa se è più tarocco il Verdicchio fatto a Imola oppure la bottiglia datata 1891: Antonio Maiocchi, l'architetto che ideò l'anfora per il Verdicchio, senza dubbio il primo vino a esser messo in una bottiglia di quella forma, vinse il concorso di Fazi Battaglia solo nel 1953....
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ugc » 03 gen 2014 14:13

Francvino ha scritto:
pippuz ha scritto:Un fenomeno !!! Verdicchio con bottiglia ad anfora del 1891 fatto a Imola.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.ebay.it/itm/Bottigllia-di-Ve ... 2a35e081c9


Non si sa se è più tarocco il Verdicchio fatto a Imola oppure la bottiglia datata 1891: Antonio Maiocchi, l'architetto che ideò l'anfora per il Verdicchio, senza dubbio il primo vino a esser messo in una bottiglia di quella forma, vinse il concorso di Fazi Battaglia solo nel 1953....

Ao, si vede proprio che non sei un collezionista SERIO eh! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda vignadelmar » 03 gen 2014 14:25

ugc ha scritto:
Francvino ha scritto:
pippuz ha scritto:Un fenomeno !!! Verdicchio con bottiglia ad anfora del 1891 fatto a Imola.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.ebay.it/itm/Bottigllia-di-Ve ... 2a35e081c9


Non si sa se è più tarocco il Verdicchio fatto a Imola oppure la bottiglia datata 1891: Antonio Maiocchi, l'architetto che ideò l'anfora per il Verdicchio, senza dubbio il primo vino a esser messo in una bottiglia di quella forma, vinse il concorso di Fazi Battaglia solo nel 1953....

Ao, si vede proprio che non sei un collezionista SERIO eh! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


gp vorrebbe sicuramente conoscere il numero del lotto di imbottigliamento, così se ne venisse fuori un'altra bottiglia......

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 26 gen 2014 20:30

Kalosartipos ha scritto:BORGO PAGLIANETTO Verdicchio di Matelica "Terra Vignata" '12: profumato, fresco, "simpatico"... meno di 7 euro, 12,5° alcoolici, tappo a vite... a breve proverò il loro "Petrara", mentre il "Vertis" l'ho già battezzato valido.. azienda interessante.

Mi permetto di dirottare qui questo post dalle bevute di gennaio.
Assaggiato con calma in un'enoteca, non mi ha convinto. Tratti dolci e maturi via via più evidenti, fino a note di miele e addirittura zucchero filato, alcol sottolineato nonostante la gradazione in etichetta, acidità in affanno. Alla cieca avrei detto Jesi piuttosto che Matelica, in più in un'annata calda (come in effetti è).
Ci sono ben due differenze rispetto all'assaggio di K.: il tappo di plastica verde ramarro, in tinta con l'etichetta (!), e il lotto parecchio distante (13 211), che vorrebbe dire fine luglio (dall'etichetta postata nell'altro thread si evince metà febbraio).
Meglio il Petrara stessa annata (etichetta e quindi :roll: tappo di plastica gialli, 13°, lotto 13 212), ma con lo stesso stile, seppure un po' meglio contrastato, e la stessa tendenza ad appesantirsi al salire della temperatura. A confronto diretto col Matelica 2012 di Bisci (L03 13), quest'ultimo si è fatto apprezzare per tutt'altro livello di acidità e austerità, nonostante questa bottiglia avesse un naso stranamente muto (a differenza della precedente bevuta poco tempo fa).

Ah, adesso mi posso andare a leggere cosa ne dicono guide e riviste...
gp
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Kalosartipos » 21 feb 2014 22:02

Kalosartipos ha scritto:BORGO PAGLIANETTO Verdicchio di Matelica "Petrara" '12: quello col tappo in silicone giallo... mah, io mi ero divertito di più col "Terravignata" :roll:
Immagine
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 22 feb 2014 13:32

Kalosartipos ha scritto:
gp ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:BORGO PAGLIANETTO Verdicchio di Matelica "Petrara" '12: quello col tappo in silicone giallo... mah, io mi ero divertito di più col "Terravignata" :roll:

Se magari hai voglia di postarlo tu stesso sul thread "assolutistico" sul Verdicchio, visto che è esattamente l'ultimo vino di cui si è parlato lì...
Così posso scrivere "telavevodetto" :wink:

Io l'ho postato "di là"... però io ho detto il contrario: ho preferito il "Terravignata"..


magari nel lotto precedente era come dice gp. Chi può saperlo?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 22 feb 2014 15:32

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Cantorì 2005 - Angelo Accadia

In un'annata minore il vino che non t'aspetti. Anice, buccia d'arancia, mandorla parlano della piena maturità delle uve; la bocca conferma in pienezza e grande impatto tattile ben rinfrescato dallo scheletro acido-sapido di fondo. Alcol ben presente e una finezza gustativa che sa farsi sapore. Bellissimo il finale, sempre in bilico tra la dolcezza del frutto maturo e una sapidità ben alleata del tratto amarognolo peculiare del vitigno.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gp » 22 feb 2014 22:40

Francvino ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
gp ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:BORGO PAGLIANETTO Verdicchio di Matelica "Petrara" '12: quello col tappo in silicone giallo... mah, io mi ero divertito di più col "Terravignata" :roll:

Se magari hai voglia di postarlo tu stesso sul thread "assolutistico" sul Verdicchio, visto che è esattamente l'ultimo vino di cui si è parlato lì...
Così posso scrivere "telavevodetto" :wink:

Io l'ho postato "di là"... però io ho detto il contrario: ho preferito il "Terravignata"..

magari nel lotto precedente era come dice gp. Chi può saperlo?

E' vero, nel confronto diretto a parità di tappo e di lotto (quindi un po' diverso dal tuo, che è stato: a distanza, un tappo a vite e uno di plastica, lotti abbastanza distanziati nel tempo), ho preferito il Petrara, come si può leggere sopra. Ma alla domanda "quale dei due vorresti stappare?" la mia risposta sincera sarebbe: nessuno dei due (stiamo sempre parlando dei 2012, le annate precedenti non le conosco).
gp
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gabriele succi » 23 feb 2014 00:40

Bisci: Verdicchio di Matelica 2010 vigneto Fogliano
Alla faccia di chi dice che i bianchi buoni in italia non si fanno...
Ma soprattutto alla faccia di quei cojoni di Wine Enthusiast che dicono che i verdicchio dalla 2005 in poi sono tutti da buttare nel cesso...
Gran boccia. Con un grande futuro...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Muffato » 26 feb 2014 11:47

gabriele succi ha scritto:Bisci: Verdicchio di Matelica 2010 vigneto Fogliano
Alla faccia di chi dice che i bianchi buoni in italia non si fanno...
Ma soprattutto alla faccia di quei cojoni di Wine Enthusiast che dicono che i verdicchio dalla 2005 in poi sono tutti da buttare nel cesso...
Gran boccia. Con un grande futuro...

Ottima notizia,
Del 2010 ho un cartone di Podium uno di Mirum ed uno di Fogliano
Il problema è che , quando mi avvicino alle bocce, rinuncio perchè ho paura sia troppo presto
Per iniziare a berle.vorrei tenermi per quando avranno tra i 5 e i 10 anni
Stessa cosa per il Collestefano 2012
A Parte il Bucci riserva quali altri Verdicchi da nascondere per il futuro ?
E quali da bere ora
Ciao
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ugc » 26 feb 2014 12:37

Muffato ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Bisci: Verdicchio di Matelica 2010 vigneto Fogliano
Alla faccia di chi dice che i bianchi buoni in italia non si fanno...
Ma soprattutto alla faccia di quei cojoni di Wine Enthusiast che dicono che i verdicchio dalla 2005 in poi sono tutti da buttare nel cesso...
Gran boccia. Con un grande futuro...

Ottima notizia,
Del 2010 ho un cartone di Podium uno di Mirum ed uno di Fogliano
Il problema è che , quando mi avvicino alle bocce, rinuncio perchè ho paura sia troppo presto
Per iniziare a berle.vorrei tenermi per quando avranno tra i 5 e i 10 anni
Stessa cosa per il Collestefano 2012
A Parte il Bucci riserva quali altri Verdicchi da nascondere per il futuro ?
E quali da bere ora
Ciao

Per quel che può valere la mia opinione... :D
in generale 2011 sono da bere subito subito, 2012 da aspettare un pelino, 2010 da aspettare di più.
Dei 2010 sto approcciando con ottima soddisfazione tra gli altri Tosius, San Michele, Ylice, Balluccio e Misco, che sicuramente terranno ancora per qualche anno ma che non credo possano stupirmi di più di quel che già fanno.
Mirum invece da aspettare ancora, anche 4/5 anni e più senza timore, probabilmente sarà l'ultimo da consumare assieme al VB.
a metà si collocano, imho, Collestefano, Bisci Fogliano, Podium (forse meno brillante di altre annate tipo 2006), Capovolto, Castijo, Cantico della Figura, Vertis, etc...
Ho fatto un pot-pourri di stili molto diversi tra loro, non vogliatemene, ma il senso spero sia chiaro. Peraltro, è una delle bellezze del verdicchio e mi scuso in anticipo per le inevitabili dimenticanze.
Come detto da chi ne sa mooooolto di più di me, è stata dura sbagliare il 2010...anche se qualcuno ci è riuscito, principalmente se ha voluto strafare. Il risultato poi, anche da chi ha sbagliato, difficilmente è un vino cattivo...magari è semplicemente meno buono di quel che sarebbe potuto essere.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 11 mar 2014 20:20

Qualcuno è in grado di fornire prime indicazioni sulla 2013, in particolare per quel che riguarda il Collestefano?
Grazie
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 11 mar 2014 23:39

Bart ha scritto:Qualcuno è in grado di fornire prime indicazioni sulla 2013, in particolare per quel che riguarda il Collestefano?
Grazie


2013 è la riesumazione del 2002, con un po' di alcol in più.
O, se vogliamo, un 2004 più acido.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2155
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda kubik » 11 mar 2014 23:54

Francvino ha scritto:
Bart ha scritto:Qualcuno è in grado di fornire prime indicazioni sulla 2013, in particolare per quel che riguarda il Collestefano?
Grazie


2013 è la riesumazione del 2002, con un po' di alcol in più.
O, se vogliamo, un 2004 più acido.

potrebbe essere bbbuono allora ? :idea: :?:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 12 mar 2014 00:26

kubik ha scritto:
Francvino ha scritto:
Bart ha scritto:Qualcuno è in grado di fornire prime indicazioni sulla 2013, in particolare per quel che riguarda il Collestefano?
Grazie


2013 è la riesumazione del 2002, con un po' di alcol in più.
O, se vogliamo, un 2004 più acido.

potrebbe essere bbbuono allora ? :idea: :?:


:wink:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Bart » 12 mar 2014 11:42

Ah, però!!! Si sfata la tradizione delle annate dispari quindi? Toccherà aumentare le consuete provviste...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 12 mar 2014 15:23

Bart ha scritto:Ah, però!!! Si sfata la tradizione delle annate dispari quindi? Toccherà aumentare le consuete provviste...


Casualmente stamattina in rete è apparso proprio un post che fa le tue stesse conclusioni.
Tra qualche giorno lo mettiamo anche qui.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti