Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Nebbiolino » 05 giu 2013 13:19

Qualcuno ha già bevuto il Pievalta 2012? Assaggiato ieri un bicchiere un pò di fretta: m'è parso gradevole, tutto fiori di campo e frutta delicata, con buona acidità e discreta sapidità. 12,5%. Stasera lo risento...
Ho avuto l'impressione che ne possa venire fuori qualcosa di piacevole, lasciandogli un pò di tempo.
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda piergi » 07 giu 2013 14:42

Santa Barbara - Stefano Antonucci riserva 2010
Aperto senza grandi aspettative, invece mi ritrovo nel bicchiere davvero un bel vino che riesce a bilanciare al meglio struttura e bevibilità , grassezza e acidità .
Nette le note di anice e pesca bianca, meno in evidenza la radice di liquirizia che invece trovo spesso preponderante nei verdicchi jesini. In bocca mostra equilibrio e giusta rotondità , senza scadere in mollezze.
Non ho idea di una sua possibile evoluzione, per me già buono così.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda meursault » 07 giu 2013 15:37

piergi ha scritto:Santa Barbara - Stefano Antonucci riserva 2010
Aperto senza grandi aspettative, invece mi ritrovo nel bicchiere davvero un bel vino che riesce a bilanciare al meglio struttura e bevibilità , grassezza e acidità .
Nette le note di anice e pesca bianca, meno in evidenza la radice di liquirizia che invece trovo spesso preponderante nei verdicchi jesini. In bocca mostra equilibrio e giusta rotondità , senza scadere in mollezze.
Non ho idea di una sua possibile evoluzione, per me già buono così.


Ecco, adesso spiegalo a Palma!!!!! :D :D :D :D :D :D
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda piergi » 08 giu 2013 14:53

meursault ha scritto:
piergi ha scritto:Santa Barbara - Stefano Antonucci riserva 2010
Aperto senza grandi aspettative, invece mi ritrovo nel bicchiere davvero un bel vino che riesce a bilanciare al meglio struttura e bevibilità , grassezza e acidità .
Nette le note di anice e pesca bianca, meno in evidenza la radice di liquirizia che invece trovo spesso preponderante nei verdicchi jesini. In bocca mostra equilibrio e giusta rotondità , senza scadere in mollezze.
Non ho idea di una sua possibile evoluzione, per me già buono così.


Ecco, adesso spiegalo a Palma!!!!! :D :D :D :D :D :D

Ma la mia era una bottiglia fallata!! :D
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ugc » 10 giu 2013 14:27

piergi ha scritto:Santa Barbara - Stefano Antonucci riserva 2010
Aperto senza grandi aspettative, invece mi ritrovo nel bicchiere davvero un bel vino che riesce a bilanciare al meglio struttura e bevibilità , grassezza e acidità .
Nette le note di anice e pesca bianca, meno in evidenza la radice di liquirizia che invece trovo spesso preponderante nei verdicchi jesini. In bocca mostra equilibrio e giusta rotondità , senza scadere in mollezze.
Non ho idea di una sua possibile evoluzione, per me già buono così.

E invece pure a me è piaciuto moooolto poco...specialmente in bocca, dove era poco equilibrato...
Bevuto l'altra sera al ristorante...peraltro la prima bottiglia è stata rispedita al mittente per tappo netto...
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
sasso
Messaggi: 1363
Iscritto il: 06 giu 2007 19:38

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda sasso » 10 giu 2013 14:29

domani vado a visitare l'azienda Antonio Failoni, che devo aspettarmi?

Grazie

Sasso
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda hansen » 10 giu 2013 19:40

sasso ha scritto:domani vado a visitare l'azienda Antonio Failoni, che devo aspettarmi?

Grazie

Sasso



a me il suo verdicchio 010 mi era piaciuto e ne ho messe via qualche bottiglia per vedere in futuro come si comporterà vista l'ottima annata, mentre il rosso che forse era 09 l'ho trovai abbastanza deludente (fa solo quei due vini)

riguardo ai verdicchi bevuti di recente
ho sentito un calice di Balciana 07 ed è ancora imbevibile ma da quando è cambiato di stile? mentre un mese fà un amico mi ha fatto bere sempre un Balciana 97 alla cieca ed era molto interessante e particolarissimo sembrava un passito ma senza zuccheri ancora in ottima forma al palato con un piatto in abbinamento giusto può esser una bella bevuta
poi maluccio anche Cavalieri 09 un Matelica veramente troppo alcolico :evil:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 10 giu 2013 21:23

hansen ha scritto:
a me il suo verdicchio 010 mi era piaciuto e ne ho messe via qualche bottiglia per vedere in futuro come si comporterà vista l'ottima annata, mentre il rosso che forse era 09 l'ho trovai abbastanza deludente (fa solo quei due vini)


In verità di vini ne ha fatti sempre 3: Verdicchio Classico, Rosso Piceno ed Esino Rosso. Quest'anno aggiunge un Rosato da sangiovese in purezza.
Devo ancora riassaggiare quel '10 che a me piacque davvero poco contrariamente a te: se ti capita di assaggiarlo ci fai sapere come sta? Sono davvero curioso in quanto l'annata, come dici correttamente, è da lunga corsa e non da centometrista come la successiva.

Per rispondere a Sasso si può dire che troverà una bella valle vitata dove opera un onesto artigiano che produce tutto in dimensione mignon. Vini piuttosto autentici anche se ancora (per lo meno i passati millesimi, i nuovi non li ho ancora assaggiati) da rodare.
Un consiglio che mi sento di dare è quello di fermarsi da Riccardo Baldi a La Staffa. Sasso ci passerà davanti andando da Failoni e lì c'è un grande talento.
Il Verdicchio Classico 2012 è davvero molto buono.

hansen ha scritto:
riguardo ai verdicchi bevuti di recente
ho sentito un calice di Balciana 07 ed è ancora imbevibile ma da quando è cambiato di stile? mentre un mese fà un amico mi ha fatto bere sempre un Balciana 97 alla cieca ed era molto interessante e particolarissimo sembrava un passito ma senza zuccheri ancora in ottima forma al palato con un piatto in abbinamento giusto può esser una bella bevuta
poi maluccio anche Cavalieri 09 un Matelica veramente troppo alcolico :evil:


Il Balciana ha alleggerito il suo stile con il 2009. A me piace ancor più del 2010, un filo troppo carico.
Con Cavalieri concordo in pieno: non ho trovato ancora il feeling giusto con il suo stile ossidativo.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda JohnnyTheFly » 10 giu 2013 21:34

Toglietemi una curiosità: delle ultime annate in commercio (post 2003) qual è il verdicchio più costoso?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 10 giu 2013 21:38

JohnnyTheFly ha scritto:Toglietemi una curiosità: delle ultime annate in commercio (post 2003) qual è il verdicchio più costoso?



Il Verdicchio più costoso è il Villa Bucci Ris. ma molto spesso è il meno caro. :D


ps: escludo volutamente il Bernardoni ché non esce tutti gli anni. Anzi, esce con la cadenza dell'affaccio della cometa di Halley.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda JohnnyTheFly » 10 giu 2013 21:46

Francvino ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Toglietemi una curiosità: delle ultime annate in commercio (post 2003) qual è il verdicchio più costoso?



Il Verdicchio più costoso è il Villa Bucci Ris. ma molto spesso è il meno caro. :D

Penso di aver capito cosa vuoi intendere. Avvisa La Costarella che metta subito in frigo una bottiglia del '92 che arrivo! :D
(magari.....)
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 10 giu 2013 22:31

JohnnyTheFly ha scritto:
Francvino ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Toglietemi una curiosità: delle ultime annate in commercio (post 2003) qual è il verdicchio più costoso?



Il Verdicchio più costoso è il Villa Bucci Ris. ma molto spesso è il meno caro. :D

Penso di aver capito cosa vuoi intendere. Avvisa La Costarella che metta subito in frigo una bottiglia del '92 che arrivo! :D
(magari.....)



Da quel che so La Costarella è chiuso. Dallo scorso anno.
E la '92 bevuta. :)
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 11 giu 2013 16:44

Francvino ha scritto:Per rispondere a Sasso si può dire che troverà una bella valle vitata dove opera un onesto artigiano che produce tutto in dimensione mignon. Vini piuttosto autentici anche se ancora (per lo meno i passati millesimi, i nuovi non li ho ancora assaggiati) da rodare.

Franc hai assaggiato anche la prima uscita di Failoni? (verdicchio 2007)
In quel millesimo, infatti, gli è riuscita proprio una gran boccia......me lo ricordo benissimo perchè nel giugno seguente andai in salento e me ne portai un cartone che ebbe vita molto corta, ovviamente.
Tra l'altro, avendo le vigne esposte a nord ed in zona ove problemi di siccità del terreno non ci sono, fu proprio in annata calda e siccitosa che tirò fuori un prodotto sorprendente. Mai più ripetuto, purtroppo....
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda M. de Hades » 11 giu 2013 17:05

cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto:Per rispondere a Sasso si può dire che troverà una bella valle vitata dove opera un onesto artigiano che produce tutto in dimensione mignon. Vini piuttosto autentici anche se ancora (per lo meno i passati millesimi, i nuovi non li ho ancora assaggiati) da rodare.

Franc hai assaggiato anche la prima uscita di Failoni? (verdicchio 2007)
In quel millesimo, infatti, gli è riuscita proprio una gran boccia......me lo ricordo benissimo perchè nel giugno seguente andai in salento e me ne portai un cartone che ebbe vita molto corta, ovviamente.
Tra l'altro, avendo le vigne esposte a nord ed in zona ove problemi di siccità del terreno non ci sono, fu proprio in annata calda e siccitosa che tirò fuori un prodotto sorprendente. Mai più ripetuto, purtroppo....



Ho sentito che Failoni cerca qualcuno per zappare i terreni manualmente.
Se può interessare...
sasso
Messaggi: 1363
Iscritto il: 06 giu 2007 19:38

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda sasso » 11 giu 2013 22:56

Non ho fatto in tempo.... Alla prossima! Grazie comunque a tutti x i consigli
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 12 giu 2013 12:38

M. de Hades ha scritto:
cesmic ha scritto:
Francvino ha scritto:Per rispondere a Sasso si può dire che troverà una bella valle vitata dove opera un onesto artigiano che produce tutto in dimensione mignon. Vini piuttosto autentici anche se ancora (per lo meno i passati millesimi, i nuovi non li ho ancora assaggiati) da rodare.

Franc hai assaggiato anche la prima uscita di Failoni? (verdicchio 2007)
In quel millesimo, infatti, gli è riuscita proprio una gran boccia......me lo ricordo benissimo perchè nel giugno seguente andai in salento e me ne portai un cartone che ebbe vita molto corta, ovviamente.
Tra l'altro, avendo le vigne esposte a nord ed in zona ove problemi di siccità del terreno non ci sono, fu proprio in annata calda e siccitosa che tirò fuori un prodotto sorprendente. Mai più ripetuto, purtroppo....



Ho sentito che Failoni cerca qualcuno per zappare i terreni manualmente.
Se può interessare...

Se alla fine del lavoro mi lascia la zappa...un'idea di come e soprattutto dove usarla ce l'avrei....
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
sundek181
Messaggi: 997
Iscritto il: 06 giu 2007 16:13
Località: Lecco

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda sundek181 » 12 giu 2013 17:31

Qualcuno conosce l'azienda Montecappone e i suoi vini?
Mi sono stati proposti e mi son fatto portare dei campioni, ma non ne ho mai sentito parlare.
Thanks Alessio
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 13 giu 2013 15:57

sundek181 ha scritto:Qualcuno conosce l'azienda Montecappone e i suoi vini?
Mi sono stati proposti e mi son fatto portare dei campioni, ma non ne ho mai sentito parlare.
Thanks Alessio

Assaggiali e poi dicci tu cosa ne pensi.....ti dico così perchè mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dei suoi vini prima che tu possa essere influenzato da opinioni altrui (in alcuni casi, tra l'altro, discordanti...).
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 21 giu 2013 11:25

Umani Ronchi - Casal di Serra Vecchie Vigne 2010

Mah, in un contesto assolutamente tipologico non mi hanno convinto una certa diluizione a centro bocca ed un finale disequilibrato, eccessivamente amaro. Mi era piaciuto di più il 2008.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 23 giu 2013 14:20

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Il Priore 2006 - Sparapani

Dorato intenso, naso ben evoluto con note leggiadre che rimandano alla buccia d'arancia, alla cera d'api, un fondo floreale (ginestra), sottigliezze di timo e maggiorana.
In bocca ha misura larga, piena, pervasiva nella dinamica del sapore che non s'appesantisce mai nonostante l'acidità non sia sferzante, tutt'altro.
Un vino appagante, ancora baldanzoso nello sfoggio di potenza pur senza altre capacità di miglioramento.
Godetene ora, se l'avete.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gremul » 19 lug 2013 10:31

Ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè forse sarò, dopo tanto tempo, in zona Pesaro a trovare dei parenti intorno a metà Agosto e pensavo di fare un puntata nella zona Jesi/Matelica, secondo voi c'è qualche cantina aperta in quel periodo ?

Qualche enoteca fornita di Verdicchio in zona dove fare qualche acquisto ? Un buon ristorantino dove bere anche una buona bottiglia ?

Grazie mille!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 19 lug 2013 14:15

gremul ha scritto:Ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè forse sarò, dopo tanto tempo, in zona Pesaro a trovare dei parenti intorno a metà Agosto e pensavo di fare un puntata nella zona Jesi/Matelica, secondo voi c'è qualche cantina aperta in quel periodo ?

Qualche enoteca fornita di Verdicchio in zona dove fare qualche acquisto ? Un buon ristorantino dove bere anche una buona bottiglia ?

Grazie mille!


Io ho fatto acquisti in passato da Galli a Senigallia, così come ho visto una buona selezione da Raffaello Degusteria a Urbino. Altro non so...
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda il chiaro » 19 lug 2013 20:47

gremul ha scritto:Ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè forse sarò, dopo tanto tempo, in zona Pesaro a trovare dei parenti intorno a metà Agosto e pensavo di fare un puntata nella zona Jesi/Matelica, secondo voi c'è qualche cantina aperta in quel periodo ?

Qualche enoteca fornita di Verdicchio in zona dove fare qualche acquisto ? Un buon ristorantino dove bere anche una buona bottiglia ?

Grazie mille!


Se vuoi andare da Bucci ti mando i riferimenti in privato e se vuoi ti "annuncio" :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
felp
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 dic 2007 18:48
Località: Maiolati Spontini

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda felp » 23 lug 2013 09:29

gremul ha scritto:Ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè forse sarò, dopo tanto tempo, in zona Pesaro a trovare dei parenti intorno a metà Agosto e pensavo di fare un puntata nella zona Jesi/Matelica, secondo voi c'è qualche cantina aperta in quel periodo ?

Qualche enoteca fornita di Verdicchio in zona dove fare qualche acquisto ? Un buon ristorantino dove bere anche una buona bottiglia ?

Grazie mille!



Se vuoi venire a visitare Pievalta, noi riapriamo il 19 Agosto.
Le enoteche migliori in zona sono, secondo me, Biagioli a Fano e Galli a Senigallia.
Me delectat hoc ipsum nihil agere
obaoba78
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2012 15:53
Località: Brescia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda obaoba78 » 23 lug 2013 10:00

gremul ha scritto:Ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè forse sarò, dopo tanto tempo, in zona Pesaro a trovare dei parenti intorno a metà Agosto e pensavo di fare un puntata nella zona Jesi/Matelica, secondo voi c'è qualche cantina aperta in quel periodo ?

Qualche enoteca fornita di Verdicchio in zona dove fare qualche acquisto ? Un buon ristorantino dove bere anche una buona bottiglia ?

Grazie mille!



anche azzurra vini a Numana è ben fornita

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lrcngl, usq e 173 ospiti