CRONACHE D'OSTERIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27003
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda tenente Drogo » 09 feb 2024 21:53

i crostini mi hanno fatto venire in mente i "crostini del campanaro" di Buñuel
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27003
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda tenente Drogo » 09 feb 2024 21:54

i crostini che mangia Catherine Deneuve in "Tristana"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
steeeve6
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mag 2023 23:05

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda steeeve6 » 09 feb 2024 22:14

l'oste ha scritto:In una giornata di meteo de mierda e storie pese, a consolazione è arrivato il bauletto dalla Spagna, usanza che nei miei momenti di massima astinenza un caro amico madrileno mi confeziona e spedisce seguendo le richieste ma aggiungendo sempre una sua sorpresa.
Aperto come fosse un pacco natalizio ci sono un lomo de iberico da 1 kg, svariate buste sottovuoto da 100gr con jamon iberico bellota affettato al coltello, una mattonella di mojama extra de Isla Cristina, mezza forma di manchego stagionato Don Bernardo, svariate buste di acciughe cantabriche gold (di dimensioni e consistenza siffrediana), svariate scatolette con mejillones en escabeche e svariate con berberechos, 1 bottiglia Viña Ardanza 2016 La Rioja Alta, 1 bottiglia Paso de Maños 2016 Artuke più 1 bottiglia di Rioja e 1 garnacha in purezza di produttori mai bevuti ma consigliati dall'amico che spesso mi ha rivelato tesori e infine 1 bottiglia di Hierbas.
Un
Stasera o domani mi tocca mettere un vinile dell'immenso Paco De Lucia, fare una cena di tapas e stappare qualcosa di consono e abbinabile...


L amico spaccia anche ad estranei? :D :D

Le acciughe però se non sono Reina del cantabrico, non vale :lol: :lol:

Tanta tanta tanta invidia, soprattutto per il viaggio interiore di sentirsi nei posti da dove tutto ciò arriva.

Complimenti per la scelta degli amici 8)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda Wineduck » 09 feb 2024 23:44

l'oste ha scritto:- cannoli di lomo ovvero una farcia di pistacchi tritati, ricotta di pecora, peperoncino, buccia di limone, mollica di pane fritta il tutto avvolto da una fettina di lomo de iberico condita appena con un filo d'olio e una lacrima di limone

Fame eh?


Mi hai cambiato l'umore della serata! :lol:
Questo cannolo proverò a copiartelo (con qualche variante non disponendo delle stesse materie prime...)! :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 10 feb 2024 17:36

Wineduck ha scritto:
l'oste ha scritto:- cannoli di lomo ovvero una farcia di pistacchi tritati, ricotta di pecora, peperoncino, buccia di limone, mollica di pane fritta il tutto avvolto da una fettina di lomo de iberico condita appena con un filo d'olio e una lacrima di limone

Fame eh?


Mi hai cambiato l'umore della serata! :lol:
Questo cannolo proverò a copiartelo (con qualche variante non disponendo delle stesse materie prime...)! :wink:

Troppo gentile, grazie veramente, il piacere di condividere le cose belle o buone con altri è un vizio che non riesco a perdere.
Ho usato il nome cannolo in modo improprio ma data la forma, perche per essere una qualunque specie di "evoluzione creativa" del famoso capolavoro siciliano, all'esterno dovrebbe esserci una materia prima croccante; è l'abc del gioco delle consistenze per far godere la bocca in modo tattile oltre che con i sapori. Importante è anche mantenere la misura classica del cannolo, altrimenti è un cannellone.
Adoro "cannolare" materie prime per inventare tapas, finger food eccetera, le variabili sono infinite, basta inventarsi una farcia morbida ma che stia "insieme". Si può usare ricotta, patate smashate, mollica ammollata strizzata, erbe, semi o frutta secca tritata, capperi, acciughe, alghe, verdurine e la qualunque uno desideri.
Poi serve qualcosa per avvolgerla (salmone, tonno, mortadella, foglie di verza sbollentate, lomo, lardo etc) e appunto come detto sopra, magari un altro qualcosa croccante all'esterno tipo una panatura rub, pasta filo, pasta sfoglia, spaghetti di riso sbollentati etc.
Ovviamente a seconda della materia prima croccante e del tipo di farcia il cannolo potrà essere a crudo oppure cotto (fritto o al forno).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA

Messaggioda l'oste » 11 feb 2024 17:35

l'oste ha scritto:- crostini di pane Altamura con mojama tiepida a lonchas (fettine molto sottili), cipolla de Cevènnes (dolce, color avorio) caramellata con due gocce di salsa teryaky.

- acciughe del cantabrico su cialde di pasta filo e burro con al lato Salsina verde royale (prezzemolo, aglio, pinoli, olio, capperi, acciughe, uno schizzo d'aceto, mollica strizzata)

- pan y tomate (bruschette oliate strofinate con pomodori) e jamon iberico bellota

- cannoli di lomo ovvero una farcia di pistacchi tritati, ricotta di pecora, peperoncino, buccia di limone, mollica di pane fritta il tutto avvolto da una fettina di lomo de iberico condita appena con un filo d'olio e una lacrima di limone

- patatas bravas (non c'entrano con il bauletto ma sono la mia tapa preferita) ovvero patate arrosto con al lato salsa pomodoro piccante e mayonese aiolì.


Confermata la sequenza di tapas con l'aggiunta finale di un congruo assaggio del pecorino manchego perché ci stava con il vino rosso.
In cinque adulti con qualche bottiglia non da sfilata, piuttosto da merenda, visto il companatico.

Vermentino Et.Nera 2020 - Lunae, perfetto apripista, profumi leggeri, floreali, erbe aromatiche e con un palato balsamico sapido che accompagnava lasciando però il meritato maggiore spazio gustativo ai crostini con mojama.

Fieno Bianco 2021 - Migliaccio, azienda che ho visitato e amo particolarmente, vini puliti, precisi, semplici ma con punte di eccellenza (il Biancolella). Poca acidità profumi sapidi, fiori, minerali e mai invadenti con le acciughe Gold del Cantabrico (da dipendenza).

Champagne bdb Gaston Hochar penultima bottiglia acquistata da Roland (Gianni manchi molto, umanamente e enoicamente). Con il pata Negra bellota è un nirvana.

Viña Bosconia 2008 - Lopez de Heredia, parlare bene di questo vino è sbagliato, pernicioso, eccessivo, fazioso, rischioso, quindi alla fine è solo uno rioja, roba da mercato spagnolo, niente da mettere via in cantina, niente di speculativo, niente da capire (cit. Er Principe). Con il formaggio (ma anche col jamon) però ci stava benissimo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, fabrizio leone, fesposti, Il Parente e 344 ospiti