CRONACHE D'OSTERIA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Marcus
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 giu 2007 12:58
Località: liguria

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Marcus » 06 lug 2009 18:14

Beh , complimenti sopratutto a Gremul, da manuale della degustazione :lol: :lol:
Scherzi a parte ,bel menu.
Incuriosisce assai la ricetta del filetto di Branzino .........
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Il Comandante » 06 lug 2009 18:24

La persona che si vede dietro quell'alcoolizzato di gremul (che per l'occasione ha cercato di emulare le epiche gesta di deruj) è un amico extra-forum del padrone di casa.

La ricetta dei gamberi ieri l'Oste ce l'ha svelata, ma non so se sono autorizzato a rivelarla pubblicamente... 8)

Per quanto riguarda il branzino credo che sia stata una cottura piuttosto semplice. Pesce già sfilettato, aromatizzato con origano fresco, basilico tritato, pepe rosa delle Hawaii e lamelle di zenzero (poco) e quindi cotto in forno. Molto delicato, finissimo, davvero eccellente.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
Marcus
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 giu 2007 12:58
Località: liguria

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Marcus » 06 lug 2009 18:47

Il Comandante ha scritto:
Per quanto riguarda il branzino credo che sia stata una cottura piuttosto semplice. Pesce già sfilettato, aromatizzato con origano fresco, basilico tritato, pepe rosa delle Hawaii e lamelle di zenzero (poco) e quindi cotto in forno. Molto delicato, finissimo, davvero eccellente.

Grazie delle info
Salivazione in aumento :lol:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4844
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Wineduck » 06 lug 2009 18:54

Complimenti per la degustazione e soprattutto per i piatti!
Ci voleva un grande uomo di mondo come l'Oste, un fine conoscitore di tutti i grandi piaceri della vita, per insegnare con i fatti a quella banda di "padani scola-limonate" che il vino è il miglior complemento alla convialità e soprattutto alla cucina di alto livello. L'Oste è talmente grande che li ha convertiti tutti senza che neanche se ne accorgessero, facendogli così dimenticare quelle serate triiiiiiiiiiiisti, passate davanti a tante bottiglie e solo qualche misero pezzetto di focaccia (o poco più).
Adesso che hai vinto questa difficile sfida, caro Oste, un'altra ancora più complessa ti attende: anzi direi una vera e propria "Mission Impossible": fare in modo che per loro il vino sia solo uno strumento per arrivare alla....gnocca! :lol: :lol:
Beh, sì lo so che sei grande ma non sei un dio greco..... però puoi sempre provarci! L'Olimpo ti attende.... 8) :wink: :D
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13258
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda l'oste » 06 lug 2009 21:49

Il Comandante ha scritto:La persona che si vede dietro quell'alcoolizzato di gremul (che per l'occasione ha cercato di emulare le epiche gesta di deruj) è un amico extra-forum del padrone di casa.

La ricetta dei gamberi ieri l'Oste ce l'ha svelata, ma non so se sono autorizzato a rivelarla pubblicamente... 8)

Per quanto riguarda il branzino credo che sia stata una cottura piuttosto semplice. Pesce già sfilettato, aromatizzato con origano fresco, basilico tritato, pepe rosa delle Hawaii e lamelle di zenzero (poco) e quindi cotto in forno. Molto delicato, finissimo, davvero eccellente.


Mia nonna (le mando un bacio fin lassù), quando le chiedevano una ricetta dava sempre un ingrediente o un dettaglio in meno, cosicchè quando poi la relazionavano dicevano sempre "era buona ma a te viene meglio, è diversa...".
Non seguo il pur adorato esempio familiare, anche perchè scrivendo le ricette sul forum, "blindo" il copyright, per quel che vale s'intende. Ringrazio per i complimenti alla mia passione, perchè non credo di inventare nulla, sono solo eleaborazioni di esperienze, ricette di famiglia o piatti provati in giro e personalizzati, idee. L'importante è la passione e l'impegno nel cercare le materie prime. Poi per me è fondamentale l'uso di erbe aromatiche e spezie, dato che possono esaltare e dare originalità nell'abbinamento con ogni materia prima.

Croissant di gamberi
Pulire bene i gamberi, tranne il codino finale, servirà per prenderli dal piatto. Avvolgere prima con pancetta o lardo e poi con pasta sfoglia. Si può usare anche quella di Rana, ma se la prendete da un'amica pasticcera è meglio (farsela in casa è una bella menata). Pennellare con tuorlo d'uovo prima di mettere in forno per 15 minuti (diepnde dai forni, la pasta deve gonfiare e diventare dorato scuro).
Nel tempo ho provato alcune varianti, col miele, con la paprika, una zucchina, ma la "base" per me è la migliore.

Filetti di branzino basilico, origano e zenzero fresco con patate arrosto
Pelare le patate e condirle con olio, sale e pepe prima di metterle una teglia. Infornare a 200*, quando sono dorate e quasi pronte, coprirle con i filetti di branzino precedentemente conditi con sale rosso delle Hawaii, basilico, foglie di origano e pezzettini piccoli di zenzero. Rimettere in forno per altri 10/15 minuti, a seconda del peso del branzino.


PS: l'amico Antono, dopo un paio d'ore che eravate andati, mi ha detto di avere ancora sete, ma di rosso. E così ci siamo stappati, un rosso 2004 di Palmucci, un Pommard 2006 les Pezerolles di Voillot......
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13258
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda l'oste » 06 lug 2009 21:58

Wineduck ha scritto:Complimenti per la degustazione e soprattutto per i piatti!
Ci voleva un grande uomo di mondo come l'Oste, un fine conoscitore di tutti i grandi piaceri della vita, per insegnare con i fatti a quella banda di "padani scola-limonate" che il vino è il miglior complemento alla convialità e soprattutto alla cucina di alto livello. L'Oste è talmente grande che li ha convertiti tutti senza che neanche se ne accorgessero, facendogli così dimenticare quelle serate triiiiiiiiiiiisti, passate davanti a tante bottiglie e solo qualche misero pezzetto di focaccia (o poco più).
Adesso che hai vinto questa difficile sfida, caro Oste, un'altra ancora più complessa ti attende: anzi direi una vera e propria "Mission Impossible": fare in modo che per loro il vino sia solo uno strumento per arrivare alla....gnocca! :lol: :lol:
Beh, sì lo so che sei grande ma non sei un dio greco..... però puoi sempre provarci! L'Olimpo ti attende.... 8) :wink: :D

Ti ringrazio per le euforiche belle parole Ale, infatti rileggendo bene mi viene da pensare che stu stia scrivendo dalla Jamaica...
Risatona e occhiolino.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
rccmrc
Messaggi: 798
Iscritto il: 06 giu 2007 14:28
Località: Recco

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda rccmrc » 06 lug 2009 22:35

l'oste ha scritto:Croissant di gamberi
Pulire bene i gamberi, tranne il codino finale, servirà per prenderli dal piatto. Avvolgere prima con pancetta o lardo e poi con pasta sfoglia. Si può usare anche quella di Rana, ma se la prendete da un'amica pasticcera è meglio (farsela in casa è una bella menata). Pennellare con tuorlo d'uovo prima di mettere in forno per 15 minuti (diepnde dai forni, la pasta deve gonfiare e diventare dorato scuro).
Nel tempo ho provato alcune varianti, col miele, con la paprika, una zucchina, ma la "base" per me è la migliore.

Tale quale la nonna... :D
Temperatura indicativa del forno ?
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda pippuz » 07 lug 2009 00:36

Wineduck ha scritto:Ci voleva un grande uomo di mondo come l'Oste, un fine conoscitore di tutti i grandi piaceri della vita, per insegnare con i fatti a quella banda di "padani scola-limonate" che il vino è il miglior complemento alla convialità e soprattutto alla cucina di alto livello. L'Oste è talmente grande che li ha convertiti tutti senza che neanche se ne accorgessero, facendogli così dimenticare quelle serate triiiiiiiiiiiisti, passate davanti a tante bottiglie e solo qualche misero pezzetto di focaccia (o poco più).

Ma va a caghèr :lol:
Wineduck ha scritto:Adesso che hai vinto questa difficile sfida, caro Oste, un'altra ancora più complessa ti attende: anzi direi una vera e propria "Mission Impossible": fare in modo che per loro il vino sia solo uno strumento per arrivare alla....gnocca! :lol: :lol:

Ma ri-va a caghèr :lol: :lol: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13258
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda l'oste » 07 lug 2009 02:19

rccmrc ha scritto:
l'oste ha scritto:Croissant di gamberi
Pulire bene i gamberi, tranne il codino finale, servirà per prenderli dal piatto. Avvolgere prima con pancetta o lardo e poi con pasta sfoglia. Si può usare anche quella di Rana, ma se la prendete da un'amica pasticcera è meglio (farsela in casa è una bella menata). Pennellare con tuorlo d'uovo prima di mettere in forno per 15 minuti (diepnde dai forni, la pasta deve gonfiare e diventare dorato scuro).
Nel tempo ho provato alcune varianti, col miele, con la paprika, una zucchina, ma la "base" per me è la migliore.

Tale quale la nonna... :D
Temperatura indicativa del forno ?

Davvero, mi ero dimenticato ma magari è il dna inconscio. Forno a 180* al limite una botta più alta alla fine.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda marcolandia » 07 lug 2009 10:49

Wineduck ha scritto:...facendogli così dimenticare quelle serate triiiiiiiiiiiisti, passate davanti a tante bottiglie e solo qualche misero pezzetto di focaccia (o poco più).


:? E questa da dove arriva? Sono almeno 4 anni che frequento la cellula Lombarda e mai -dico MAI- è capitato un ritrovo a base di focaccia. Si è sempre mangiato tanto e bene. E soprattutto ci si è sempre divertiti.

Devi avere degli informatori poco affidabili :wink:
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda gremul » 07 lug 2009 11:20

Rientrato solo oggi al lavoro, incasinatissimo, voglio solo dire che è stata una giornata splendida, dopo 12 ore di volo filate sedersi al tavolo con quel cibo (chapeau davvero) quei vini e soprattutto quella compagnia, piacevolissima come sempre, è stato davvero stupendo!

GRAZIE Andrea e GRAZIE a tutti!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda ugc » 07 lug 2009 14:28

Complimenti vivissimi :D !!
Quando avete due minuti, qualche nota sulle bolle (specie Dehours e Charlemagne)....Merci :wink:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Deruj » 07 lug 2009 14:44

aloha alea.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda gremul » 07 lug 2009 15:15

Deruj ha scritto:aloha alea.


Aldo ci volevi anche tu domenica!!

p.s. Impressionante davvero la bevibilità del Gevrey di Pacalet, per bere io un rosso a canna!!... :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda pippuz » 07 lug 2009 15:27

Deruj ha scritto:aloha alea.

Eia eia alalà.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda marcolandia » 07 lug 2009 16:08

pippuz ha scritto:Eia eia alalà.


Codardo :mrgreen:
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Deruj » 07 lug 2009 16:29

Immagine
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda pippuz » 07 lug 2009 16:30

Quando sei così criptico ti prenderei a legnate ... se ci arrivassi. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Deruj » 07 lug 2009 16:44

per forza era criptico; mi è rimasta nella tastiera una A...

ALAEA.

:lol:
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13258
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda l'oste » 07 lug 2009 20:44

pippuz ha scritto:
Deruj ha scritto:aloha alea.

Immagine
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda gremul » 08 lug 2009 17:02

Ritorno volentieri con un paio di impressioni veloci sui vini dell'altro giorno visto che ho un attimo di tempo: splendido come sempre Krug GC, perfetto nella sua nota nocciolata inconfondibile, bocca piena, giusta acidità, equilibrio magistrale, chapeau!
Gradevolissimo il Dethune iniziale proposto da Andrea con un fruttino rosso croccante ed intrigante al naso; bello e rigoroso il Dehours in questo caso senza frutti rossi ma una pulizia olfattiva esemplare e una bocca molto extra brut come piace a me; una mezza dulisione invece il Mesnillesime (nome ed etichetta tragici) di Guy Charlemagne sul quale contavo molto, forse complice l'annata calda è risultato un po' appesantito con una bolla anche piuttosto grossolana, peccato; in difficoltà anche Bouquin-Dupont per una nota verde acerba un po' troppo decisa.

Trai bianchi bellissimo Vatan con quelle sensazioni di anice, finocchietto selvatico o e radice di liquirizia, di una gioventù mostruosa; Joly molto bello al naso ma in bocca anche io come Luca l'ho trovato piuttosto difficile, il riesling iniziale è certamente buono ma non è nelle mie corde per una dolcezza eccessiva (limiti miei palatali sia chiaro).

Riguardo il Gevrey di Pacalet credo che la mia foto sia più che eloquente!! :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Aramis » 08 lug 2009 17:09

gremul ha scritto:Splendido come sempre Krug GC
Gradevolissimo il Dethune
Bello e rigoroso il Dehours
Trai bianchi bellissimo Vatan
Joly molto bello al naso
Riguardo il Gevrey di Pacalet credo che la mia foto sia più che eloquente!! :D


'cci vostra
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda gremul » 08 lug 2009 17:23

Aramis ha scritto:
gremul ha scritto:Splendido come sempre Krug GC
Gradevolissimo il Dethune
Bello e rigoroso il Dehours
Trai bianchi bellissimo Vatan
Joly molto bello al naso
Riguardo il Gevrey di Pacalet credo che la mia foto sia più che eloquente!! :D


'cci vostra


Armà devi salire più spesso qui in polentonia!! :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Aramis » 08 lug 2009 18:03

Vedo bene, accidenti. Già che ci siamo, un abbraccio pubblico a te e a Andrea. Tanto l'outing non vi fa paura, giusto? :lol:
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: CRONACHE D'OSTERIA pag.43 - Tempranillo

Messaggioda Dudley » 08 lug 2009 18:13

Aramis ha scritto:Vedo bene, accidenti. Già che ci siamo, un abbraccio pubblico a te e a Andrea. Tanto l'outing non vi fa paura, giusto? :lol:


Aramis buliccio.
Roberto Dal Ponte

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C2H6O, lapoelcan, pippo65 e 330 ospiti