Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4837
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Wineduck » 19 mar 2013 15:19

gabriele succi ha scritto:...... sono nato cacciatore di anatre ...


Immagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4837
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Wineduck » 19 mar 2013 15:20

gabriele succi ha scritto:...... sono nato cacciatore di anatre ...


Immagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda hansen » 19 mar 2013 19:39

79 un discreto fascino decadente, vino preso per le orecchie ma ancora vivente :-)
82 purezza limpidezza freschezza nitidezza queste le note che riporta la mia agendina direi che rendono un po' l'idea, vino eccelso per certi versi passatemi il termine molto "Biondi Santiano"
83 velato fumoso un pò troppo terroso e chinottoso troppo statico direi abbastanza deludente
89 ferro, sangue ed arancia da manuale del gattinara ..la bocca? un laser :shock: per darvi un idea qui siamo quasi ai livelli di un colosso come Monfortino 90,questo è il mio Osso del cuore visto che ho avuto la fortuna di averne avute e bevute una buona quantità
90 troppa ruggine un poco sporco di muffa bianca (per me no TCA) patisce certo la vicinanza del 89 ma grande integrità anche se sottoperformante alle precedenti
96 parte ridotto sulla "cozzaglia" marina e rigido al palato poi migliora con il passare del tempo...peccato che l'altra batteria incombeva ..vorrei riprovarlo con più calma
97 un poco sfuocato ma dotato di bocca succosa...anche questo lo riproverei volentieri
98 versione abbastanza anonima ma dai tratti tipici, discreto
99 diciamo che questo ha tutto! compreso un amaretto molto dolce baroleggiante e grande grande solarità , bottiglia in previsione futura dai livelli siderali
01 pulizia acidità e mineralità...sembra quasi l'82 in piena adolescenza anche qui il futuro da campione è assicurato
04 parte maluccio e compresso in note di salsa di soia ...un Osso molto scuro che si concede piano ma di buone prospettive
06 speziato carne fresca sangue a go go baroloso quasi come il 99 bocca già grandiosa succosa e salina da impazzire! un altra versione da manuale
07 molto caldo con la parte alcolica un pò fuori posto nel complesso però non male
08 stranamente morbidoso con note troppo dolciastre dal palato flaccidone direi l'unica bottiglia bocciata della verticale ma comunque essendo così giovine la rimandiamo a settembre

un grazie anche al Conte per aver messo in programma questa bellissima panoramica di uno grande vino Italiano,
se devo fare una classifica questa volta è in progressione 82 89 99 01 06
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Fufluns » 20 mar 2013 01:28

Vorrei ringraziare Gabriele e gentile consorte per la magnifica ospitalità..! :D
Ringrazio anche meursault per l'organizzazione.. :wink:
Arlecchino scherzando si confessò
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Fufluns » 20 mar 2013 01:41

gabriele succi ha scritto:Gattinara Osso San Grato 1996 ....... Comunque qui ho sentito l'anguria :shock: 8) ma non so se agli stessi livelli del Monfo, visto che non c'ero... Fufluns?

Avendo bevuto, solo nell’ultimo mese e mezzo: una quindicina di monfortino, una decina tra cascina francia e vecchi barolo di conterno, una quindicina di osso san grato, posso tranquillamente affermare che:

1) L’Osso San Grato sa di anguria abbastanza di più del Cascina Francia e molto di più del Monfortino
2) Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino
3) Per quanto riguarda invece la costanza qualitativa nel corso degli anni, il Monfortino è superiore all’Osso San Grato. Conterno, a differenza di Antoniolo, difficilmente canna un’annata. Non ho esperienza di Osso più vecchi del ’79, ma anche a livello di longevità penso che il monfo sia superiore.

I vini che ho preferito domenica:

Osso San Grato 1982 Vino magnifico, perfettamente conservato ed in forma. Elegante, mineralità ematico-ferrosa da manuale da gattinara di razza. Il naso è ancora fresco, è complesso, si aggiungono note di fungo e tartufo nero. La bocca è ben disegnata, ha tutto per essere un grande vino, ha corpo, la giusta dinamica, il tannino è setoso, pulsa rimandi di fiori rossi e fresca fragolina, chiude pulito e persistente. 96 pti

Osso San Grato 1999 C’è tutto quello che si può cercare in un vino: classe, eleganza, finezza, espressività e personalità.
Il naso è finissimo, perfettamente calibrato, c’è il fruttino rosso pulito, la melagrana, le note territoriali ferrose, c’è freschezza e c’è pure la parte bianca dell’anguria, quel vegetale chiaro a metà tra il cetriolo e la polpa di melanzana, è sicuramente un segno importante, il lasciapassare per il club dei grandi..! ;-)
La bocca è magistrale, salina e cristallina, il tannino ha carattere, ma è fine e garbato. 95 pti

Osso San Grato 2006 Bellissimo naso: fragolina e radici amare, elegante, pulito, il frutto è croccante e sanguigno. Anche qui trovo un po’ di sentori simil anguriosi bianchi...è la conferma che anche l’Osso può sapere di anguria..! :D
C’è molta materia, ma la bocca non pecca di pesantezza o larghezza, è comunque bella dritta. Penso che avrà un grande avvenire. 94 pti

Osso San Grato 2004 Livelli molto alti anche con questo 2004. Naso molto pulito e definito, una mineralità ferrosa, ma dal profilo chiaro.
La bocca ha carattere, ma pure bevibilità, si beve già con molto piacere, saporito e succoso. 93 pti

Osso San Grato 1996 Naso elegante che tende al nebbiolo di langa, si sente meno il sangue ed il ferro, c’è un bel floreale appassito ed una bella speziatura, violetta, fragolina, liquirizia ed un leggero sentore di polpa di anguria...! E’ la consacrazione definitiva dell’Osso alla dea dalla polpa rossa e la buccia bianco-verde, l’entità vegetale di cui ogni vino vorrebbe odorare, ma che Bacco non a tutti concede..! :lol:
La bocca è compatta e di carattere, bel vino. 91 pti
Arlecchino scherzando si confessò
Raffo
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 nov 2007 17:54
Località: Romagna-italy

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Raffo » 20 mar 2013 12:17

e nessuno dice niente della meravigliosa colomba di Castellucci?? :lol:
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda pippuz » 20 mar 2013 12:51

... e quale hanno premiato come vino dell'anno ?

:lol: :lol: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Geo » 20 mar 2013 13:01

Fufluns ha scritto:2) Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino


Questa è da mettere in firma.... :mrgreen:
E' un po ' di tempo che non bevo l'Osso San Grato (vino tra l'altro che compro e bevo più che volentieri), ma alcune annate della verticale le ho bevute anche io (96-99-01-04-05-06) a distanza di anni tra loro. L'unico vero grandissimo vino l'ho (intra)visto col '99.
Col Monfortino invece quasi tutte le annate bevute, forse coi soli 97 e il 95 della scorsa verticale al Viandante ho avuto la vista annebbiata. :wink:

Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda meursault » 20 mar 2013 13:38

Geo ha scritto:Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


......vittox, esci dal corpo!!!!!!!!!! :D :D
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda gabriele succi » 20 mar 2013 13:41

Geo ha scritto:
Fufluns ha scritto:2) Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino


Questa è da mettere in firma.... :mrgreen:
...
Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia.

Anche questa come firma non scherzerebbe...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Geo » 20 mar 2013 14:44

meursault ha scritto:
Geo ha scritto:Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


......vittox, esci dal corpo!!!!!!!!!! :D :D


Siete fortunati che non ha ancora letto le note.....sarà impegnato con le consultazioni di governo....se no siete fritti!! :wink:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 16:27

Geo ha scritto:
meursault ha scritto:
Geo ha scritto:Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


......vittox, esci dal corpo!!!!!!!!!! :D :D


Siete fortunati che non ha ancora letto le note.....sarà impegnato con le consultazioni di governo....se no siete fritti!! :wink:

Il Papa l'ho fatto, il Governo sarà dura ma forse ce la faccio, molto più dura far capire qualcosa di vino al Conte e a Fufluns. Ci vuole Tomcruise! :mrgreen:
Ps: osso 82 gran vino!
Ps2: ma i monfi son altra roba
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 16:28

gabriele succi ha scritto:
Geo ha scritto:
Fufluns ha scritto:2) Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino


Questa è da mettere in firma.... :mrgreen:
...
Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia.

Anche questa come firma non scherzerebbe...

Beh, quasi quasi ce la metto :mrgreen: 8)
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 16:45

meursault ha scritto:
Geo ha scritto:Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


......vittox, esci dal corpo!!!!!!!!!! :D :D

Sono Joe Carrol: li ho plagiati tutti :mrgreen:
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda hansen » 20 mar 2013 16:57

Geo ha scritto:
Fufluns ha scritto:2) Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino


Questa è da mettere in firma.... :mrgreen:
E' un po ' di tempo che non bevo l'Osso San Grato (vino tra l'altro che compro e bevo più che volentieri), ma alcune annate della verticale le ho bevute anche io (96-99-01-04-05-06) a distanza di anni tra loro. L'unico vero grandissimo vino l'ho (intra)visto col '99.
Col Monfortino invece quasi tutte le annate bevute, forse coi soli 97 e il 95 della scorsa verticale al Viandante ho avuto la vista annebbiata. :wink:

Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


io un 89 glielo vedo bene in una sfida con Monfortino 90..e ne dovrei avere ancora...quando volete provare fate un fischio :wink:
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Geo » 20 mar 2013 17:12

vittoxx ha scritto:
meursault ha scritto:
Geo ha scritto:Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


......vittox, esci dal corpo!!!!!!!!!! :D :D

Sono Joe Carrol: li ho plagiati tutti :mrgreen:


Gran serie The Following!! :mrgreen:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 17:21

Geo ha scritto:
vittoxx ha scritto:
meursault ha scritto:
Geo ha scritto:Detto ciò riassumo che in una gara podistica un grande Osso San Grato arriva quando un medio Monfortino ha già fatto la doccia. :D :D


......vittox, esci dal corpo!!!!!!!!!! :D :D

Sono Joe Carrol: li ho plagiati tutti :mrgreen:


Gran serie The Following!! :mrgreen:

Era partita bene, ma da 2/3 puntate mi lascia perplesso. Se non cambia marcia il potemkin non glielo leva nessuno 8)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda de magistris » 20 mar 2013 19:26

pippuz ha scritto:... e quale hanno premiato come vino dell'anno ?

:lol: :lol: :lol:


t'è andata male: non c'era il 2005, ma MI RISULTA che nell'ultima occasione in Romagna il 2005 ha abbastanza fatto il c@@o al 2004, per esempio... :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda hansen » 20 mar 2013 19:39

Raffo ha scritto:e nessuno dice niente della meravigliosa colomba di Castellucci?? :lol:


si grande prova della colomba del mitico forno Castellucci del nostro Kingo
trovata la foto
Immagine
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Fufluns » 20 mar 2013 23:19

Geo ha scritto:
Fufluns ha scritto:Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino

Questa è da mettere in firma.... :mrgreen:

Non ne vedo il motivo, ma fai pure, mi piace essere messo in firma. :)


Geo ha scritto:alcune annate della verticale le ho bevute anche io (96-99-01-04-05-06) a distanza di anni tra loro. L'unico vero grandissimo vino l'ho (intra)visto col '99.

Questa affermazione la trovo contraddittoria, un grandissimo vino non si può solo (intra)vvedere, se è grandissimo lo si vede bene. Quell’(intra) messo lì forzatamente mi fa (intra)vvedere preconcetti.


vittoxx ha scritto: Ps: osso 82 gran vino!
Ps2: ma i monfi son altra roba

Ripeto: se mettiamo a confronto 10 monfo e 10 osso, direi che statisticamente vince monfo 8-2 o al peggio 7-3.
Ma nell’uno contro uno può benissimo terminare 1-0 per osso, accettiamolo serenamente e pacatamente, non ci vedo niente di male nè di scandaloso, è piuttosto un dato di fatto.
E tutto questo è oggettivo, perchè la dinamica olfattiva e gustativa, ma soprattutto la finezza e l’eleganza sono dati oggettivi. Probabilmente, in certi casi, è il degustatore che non ha un punto di vista oggettivo.. :wink:
Arlecchino scherzando si confessò
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 23:26

Fufluns ha scritto:
Geo ha scritto:
Fufluns ha scritto:Prese singolarmente, certe annate di Osso San Grato possono tranquillamente giocarsela con il Monfortino

Questa è da mettere in firma.... :mrgreen:

Non ne vedo il motivo, ma fai pure, mi piace essere messo in firma. :)


Geo ha scritto:alcune annate della verticale le ho bevute anche io (96-99-01-04-05-06) a distanza di anni tra loro. L'unico vero grandissimo vino l'ho (intra)visto col '99.

Questa affermazione la trovo contraddittoria, un grandissimo vino non si può solo (intra)vvedere, se è grandissimo lo si vede bene. Quell’(intra) messo lì forzatamente mi fa (intra)vvedere preconcetti.


vittoxx ha scritto: Ps: osso 82 gran vino!
Ps2: ma i monfi son altra roba

Ripeto: se mettiamo a confronto 10 monfo e 10 osso, direi che statisticamente vince monfo 8-2 o al peggio 7-3.
Ma nell’uno contro uno può benissimo terminare 1-0 per osso, accettiamolo serenamente e pacatamente, non ci vedo niente di male nè di scandaloso, è piuttosto un dato di fatto.
E tutto questo è oggettivo, perchè la dinamica olfattiva e gustativa, ma soprattutto la finezza e l’eleganza sono dati oggettivi. Probabilmente, in certi casi, è il degustatore che non ha un punto di vista oggettivo.. :wink:

Veh finezza & eleganza: sei quello che ha dato 95 all'es 2010 e 85 al cascina francia 89 :mrgreen:
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Fufluns » 21 mar 2013 01:55

vittoxx ha scritto: Veh finezza & eleganza: sei quello che ha dato 95 all'es 2010 e 85 al cascina francia 89 :mrgreen:

Non esattamente: all’Es 2010 ho dato 93/94 pti alla bottiglia bevuta da Trevor a ottobre e 91 a quella bevuta a dicembre a Porretta, proprio perchè l’ho trovato un vino complesso, dinamicamente ben impostato, miracolosamente equilibrato nella sua opulenza, ma non sufficientemente elegante da andare oltre quei punteggi, considerando come campioni di finezza i vini over 95.

Al CF89 ho dato 94 pti, probabilmente ti confondi con il CF90 al quale ho dato 85 pti, punteggio cmq al quale ho dato una spiegazione.

Ricordo cmq, per quel che può valere, tanto per rimanere in tema di punteggi over ‘95, che ho dato 98 pti al monfo ‘82, 97 pti al monfo ‘85, 96 pti al monfo ‘96 e ’74, 96 pti all’Osso ’82 e 95 pti all’Osso ’99, quindi come vedi, anche nella mia classifica complessiva il vincitore è il monfo, semplicemente non vivo di solo monfo e cerco di essere aperto anche ad altro ed il più obiettivo possibile, non ho preconcetti, non ho cristallizzazioni o timori reverenziali verso nessuno vino o produttore, tutto qua. :)
Arlecchino scherzando si confessò
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda vittoxx » 21 mar 2013 02:00

Neanch'io vivo solo di monfo, purtroppo :wink:
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Fufluns » 21 mar 2013 02:28

vittoxx ha scritto:Neanch'io vivo solo di monfo, purtroppo :wink:

:lol: :wink:
Arlecchino scherzando si confessò
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Osso + Spiedo

Messaggioda Geo » 22 mar 2013 12:17

Fufluns ha scritto:Ricordo cmq, per quel che può valere, tanto per rimanere in tema di punteggi over ‘95, che ho dato 98 pti al monfo ‘82, 97 pti al monfo ‘85, 96 pti al monfo ‘96 e ’74, 96 pti all’Osso ’82 e 95 pti all’Osso ’99, quindi come vedi, anche nella mia classifica complessiva il vincitore è il monfo, semplicemente non vivo di solo monfo e cerco di essere aperto anche ad altro ed il più obiettivo possibile, non ho preconcetti, non ho cristallizzazioni o timori reverenziali verso nessuno vino o produttore, tutto qua. :)


Preconcetti o cristallizzazioni io non li ho di certo, ma ripeto che Osso '99 per me arriva al traguardo quando Monfortino (non scomoderei nemmeno il 96, "basterebbe" il pari annata '99 tanto per capire) ha già fatto la doccia (il 96 è già andato anche a mangiarsi una pizza).
E non tiriamo fuori le solite menate di OGGETTIVISMO e SOGGETTIVISMO... :mrgreen: alla verticale di Monfortino gli 85 punti a CF '90 per me non stanno nè in cielo nè in terra (e non solo x me... :wink: ), quindi qualcuno ha ragione e qualcun altro ha torto. Non è questione di obiettività o preconcetti, sicuramente non valutiamo il vino con le stesse modalità.
Osso '82 mai bevuto, ma se me lo fate bere non mi offendo mica..... :lol: 8)
Ma poi perchè mi tocca bastonare l'Osso che mi piace un sacco e che ho in cantina pure in quantità?
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bollicina72 e 103 ospiti