Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
miogo
Messaggi: 336
Iscritto il: 06 giu 2007 11:27

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda miogo » 19 mar 2014 15:19

gabriele succi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
pippuz ha scritto:Poggio di Sotto 2007 bevuto tre settimane fa. Strepitoso.

Però non è la prima annata in cui ci sono bottiglie un bel po' diverse tra loro.

Io son uno di quelli che disse che poggio al vento era buonissimo e lo sostengo ancora... la bottiglia di ven. scorso era di quelle sfigate (naso da pannocchia bollita è un no), poche storie.
Idem per la bottiglia di PDS 07...non orrenda ma nemmeno strepitosa come dice Pippuz.


il problema non sono le bottiglie ma che c'era gente che ne capiva poco,poco...

:P :lol:


No, il problema era la presenza di vittoxx. Non mi è mai capitato un sangiovese buono con lui presente. :P non auguro a mofise di averlo al suo desco perché potrebbe essere traumatico, roba da diventare borgognofili.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda ZEL WINE » 19 mar 2014 15:43

miogo ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
pippuz ha scritto:Poggio di Sotto 2007 bevuto tre settimane fa. Strepitoso.

Però non è la prima annata in cui ci sono bottiglie un bel po' diverse tra loro.

Io son uno di quelli che disse che poggio al vento era buonissimo e lo sostengo ancora... la bottiglia di ven. scorso era di quelle sfigate (naso da pannocchia bollita è un no), poche storie.
Idem per la bottiglia di PDS 07...non orrenda ma nemmeno strepitosa come dice Pippuz.


il problema non sono le bottiglie ma che c'era gente che ne capiva poco,poco...

:P :lol:


No, il problema era la presenza di vittoxx. Non mi è mai capitato un sangiovese buono con lui presente. :P non auguro a mofise di averlo al suo desco perché potrebbe essere traumatico, roba da diventare borgognofili.


da ex Sardo dovresti sapere che il migliore e' stato il Tenores
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
miogo
Messaggi: 336
Iscritto il: 06 giu 2007 11:27

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda miogo » 19 mar 2014 22:02

ZEL WINE ha scritto:
miogo ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
il problema non sono le bottiglie ma che c'era gente che ne capiva poco,poco...

:P :lol:


No, il problema era la presenza di vittoxx. Non mi è mai capitato un sangiovese buono con lui presente. :P non auguro a mofise di averlo al suo desco perché potrebbe essere traumatico, roba da diventare borgognofili.


da ex Sardo dovresti sapere che il migliore e' stato il Tenores


Ex lo dici poi alle bottiglie che stapperai i prossimi giorni, mancari ti chessan dae ocros :mrgreen:
Bel vino ma alcol fuori misura, troppo percepibile.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda vittoxx » 19 mar 2014 22:31

miogo ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
pippuz ha scritto:Poggio di Sotto 2007 bevuto tre settimane fa. Strepitoso.

Però non è la prima annata in cui ci sono bottiglie un bel po' diverse tra loro.

Io son uno di quelli che disse che poggio al vento era buonissimo e lo sostengo ancora... la bottiglia di ven. scorso era di quelle sfigate (naso da pannocchia bollita è un no), poche storie.
Idem per la bottiglia di PDS 07...non orrenda ma nemmeno strepitosa come dice Pippuz.


il problema non sono le bottiglie ma che c'era gente che ne capiva poco,poco...

:P :lol:


No, il problema era la presenza di vittoxx. Non mi è mai capitato un sangiovese buono con lui presente. :P non auguro a mofise di averlo al suo desco perché potrebbe essere traumatico, roba da diventare borgognofili.

il sangiovese mi teme. Giustamente
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda gabriele succi » 19 mar 2014 23:42

il sangiovese mi teme. Giustamente

Te vittoxx sei troppo prevenuto...
...il vino lo sente e si chiude in sé stesso (cit)

:)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2014 00:42

gabriele succi ha scritto:
il sangiovese mi teme. Giustamente

Te vittoxx sei troppo prevenuto...
...il vino lo sente e si chiude in sé stesso (cit)

:)

Non sono io ad essere prevenuto, é lui che é sangiovese
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda paperofranco » 20 mar 2014 09:38

gabriele succi ha scritto:
il sangiovese mi teme. Giustamente

Te vittoxx sei troppo prevenuto...
...il vino lo sente e si chiude in sé stesso (cit)

:)


Questa mi sembra di averla già sentita da qualche parte....... :mrgreen:
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda gabriele succi » 28 mar 2014 12:51

Qua se non aggiorno io...

Domenica scorsa bevuto queste.
Non chiedetemi note o cosa perchè a me sti vini rossi non fanno scattare la molla per cui non ci ho capito un kaiser davvero.
Un paio di note: vino del giorno per me lo champo di Laval; Collestefano 2013 gran bocca, naso ancora direi "tecnico" (note lievitose da fermentazione a T°controllata molto bassa).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda gabriele succi » 29 mar 2014 11:02

Ieri sera con amici produttori/agenti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buoni parecchio gli champo eccetto Thienot, troppo dosato, troppo crema pasticciera, pesante.
Cerbaiona RdM 2005 buono, però alla cieca scambiato per un super tuscan chiantigiano con aggiunta di bordolesi... :roll: :roll: :roll:
Poggione 2001, arancia pura al naso, verticale, Montalcino riconoscibile ad un Km di distanza... in bocca tannino ancora incazzato, ma con lo spiedone di maiale era perfetto, finale lungo, piaciuto molto, ma molto molto...
Castell'invilla 82 Tappo didattico... :twisted: :twisted: :twisted: :roll: :roll: :roll:
Castelluccio Ronco della Simia 95: il Cru si conferma veramente ottimo, e chi dice che le annate buone di castelluccio si fermano al 90 si dovrà ricredere... vino che tranquillamente supera i 90 punti...
Rancia 95 : vino mostruoso, bottiglia sovraperformante o cosa non lo so, ma un sangiovese così non lo scambierei con nessuno. Ancora giovane, elegantissimo finale eterno, tannino presente, ma setoso... grande, grandissima bottiglia... per me vino della serata
Bartolo 2009: Naso con frutto un po' maturo, ma in bocca è uno dei migliori di langa per l'annata così così che è stata la 2009. Piaciuto tanto.
Echezaux DRC 2007: che dire, finissimo, perfetto, non saprei aggiungere altro.
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda gabriele succi » 25 apr 2014 22:26

Aggiornamento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

M.C. Ettore Germano: Io il nebbiolo lo destinerei ad altri lidi.
Gran bussia 93: naso con muffa e tanta. In bocca si riscatta. E' al limite però
Tildin 85: Vino che se giudicato da solo sarebbe buono. Come Nebbiolo è ingiudicabile. Beccato subito alla cieca; più riconoscibile qui in mezzo ai nebbiolo che ad una fila di bordeaux lunga da casa mia a Barbaresco... :roll:
Cicala '93 buono, piaciuto.
Liste Borgogno: per me bottiglia no. Note di rifermentazione malolattica in bottiglia. NG
Ottima prova dei due Bussia di Colla. Per me meglio '95 di un punticino su '96
Molto buono Elio Grasso. Forse vino della serata.
CF '98 Apre un po' chiuso, in bocca molto serrato, qualcuno aveva detto Massolino. Però poi vira sulle note cucurbitacee che si piantano lì e a me non piacciono. Quello che non cerco in un nebbiolo. Poi sonasega io eh...
Accomasso...damigiana sfigata...
Monprivato '99 boh, mah... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: (Comprato in azienda eh... non lotto per l'emilia romagna; dallo stesso cartone si era bevuta una bottiglia memorabile)
Lequio bottiglia nì... legno boh... non lo ricordavo così...
Rinaldi '06 se la gioca con Grasso per la medaglia d'oro della serata.
Quintino sella '05 piaciuto, Boca troppo giocato su note di gelatina alla fragola...non mi ha esaltato.

Qualcuno ha guardato l'oroscopo di barbanera??
Perchè c'erano anche un Thienot tappato e un altro ultra schampo andato... Steve, quali erano di preciso?

:twisted: :twisted: :twisted:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda meursault » 25 apr 2014 22:37

Gaja bordolesizzato, Monprivato difettato.....a volte è bello tornare a casa. :D :D :shock: :shock: ....... o no?
Mio podio direi Grasso/Colla 95/Rinaldi, serata senza punte ma nel complesso io ho bevuto più che discretamente.

ps: Granbussia con naso impreciso, molto meglio in bocca ma non può essere promosso. Era 88 però.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
agamennone
Messaggi: 305
Iscritto il: 06 mar 2014 17:32

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda agamennone » 25 apr 2014 23:06

gabriele succi ha scritto:
Rinaldi '06 se la gioca con Grasso per la medaglia d'oro della serata.


A mio avviso, il Brunate di Rinaldi '06 è un fuoriclasse.
La mia previsione è che fra qualche anno (8-9?) sarà uno spettacolo.
L'ho bevuto recentemente e credo sia la miglior bottiglia che Rinaldi ha tirato fuori nel nuovo millennio.
Dite che esagero?
"Una sola cosa mi meraviglia più della stupidità con la quale la maggior parte degli uomini vive la sua vita: l'intelligenza che c'è in questa stupidità." (F.Pessoa)
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13531
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda Chicco76 » 26 apr 2014 00:07

meursault ha scritto:Gaja bordolesizzato, Monprivato difettato.....a volte è bello tornare a casa. :D :D :shock: :shock: ....... o no?
Mio podio direi Grasso/Colla 95/Rinaldi, serata senza punte ma nel complesso io ho bevuto più che discretamente.

ps: Granbussia con naso impreciso, molto meglio in bocca ma non può essere promosso. Era 88 però.


Quindi sommando pure Granbussia non ci sta un solo Barolo di alto livello nell'88 ... :|
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda vinotec » 26 apr 2014 06:23

...forse era partita qualche macumba... :mrgreen:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda alì65 » 26 apr 2014 07:24

una sfiga dietro l'altra, questa è la Langa che non piace...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda alì65 » 26 apr 2014 07:25

Chicco76 ha scritto:
meursault ha scritto:Gaja bordolesizzato, Monprivato difettato.....a volte è bello tornare a casa. :D :D :shock: :shock: ....... o no?
Mio podio direi Grasso/Colla 95/Rinaldi, serata senza punte ma nel complesso io ho bevuto più che discretamente.

ps: Granbussia con naso impreciso, molto meglio in bocca ma non può essere promosso. Era 88 però.


Quindi sommando pure Granbussia non ci sta un solo Barolo di alto livello nell'88 ... :|


unico 88 buono è stato un S.S.Lorenzo, il resto mai piaciuto e negli anni si è bevuto parecchio 88, Monfo compreso e mai piaciuto, annata cruda...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda Smarco » 26 apr 2014 09:08

[quote="gabriele succi"]



Immagine
Albert morot si trova sul forum? Io ho bevuto il beaune bressandes 2006 e devo dire che per averlo pagato 30 euro in Francia sono rimasto più che soddisfatto.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda meursault » 26 apr 2014 11:39

Smarco ha scritto:Albert morot si trova sul forum? Io ho bevuto il beaune bressandes 2006 e devo dire che per averlo pagato 30 euro in Francia sono rimasto più che soddisfatto.


Lo importa, credo, un ex forumista, Redisasso, alias Fabio Cagnetti.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda Smarco » 26 apr 2014 11:44

meursault ha scritto:
Smarco ha scritto:Albert morot si trova sul forum? Io ho bevuto il beaune bressandes 2006 e devo dire che per averlo pagato 30 euro in Francia sono rimasto più che soddisfatto.


Lo importa, credo, un ex forumista, Redisasso, alias Fabio Cagnetti.

:wink:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda gabriele succi » 07 mag 2014 01:00

Ieri sera panoramica di Barolo.
Serata tenuta da Francesco Falcone della guida dell'Espresso.

Brovia Barolo Rocche 2009
Conterno Fantino Barolo Sorì Ginestra 2009
Parusso Barolo Mariondino 2008
Elvio Cogno Barolo Ravera 2008
Gianfranco Bovio Barolo Gattera 2008
Giuseppe Rinaldi Barolo Cannubi S. Lorenzo – Ravera 2008
Barale F.lli Barolo Castellero 2008
Silvano Bolmida Barolo Bussia 2008
Bartolo Mascarello Barolo 2007
Cappellano Barolo Otin Fiorin Piè Franco – Michet 2007
Roberto Voerzio Barolo La Serra 2007
Giacomo Borgogno & Figli Barolo Liste 2007
Fratelli Alessandria Barolo Monvigliero 2007
Paolo Conterno Barolo Ginestra 2006
Paolo Manzone Barolo Meriame 2006
Andrea Oberto Barolo Vigneto Rocche 2006
Cavallotto Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2006
Oddero Barolo Villero 2005
Barolo Santo Stefano di Perno 2005 Mascarello Giuseppe
Barolo Santo Stefano di Perno 2003 Mascarello Giuseppe
Massolino Barolo Riserva Vigna Rionda 2001
Ceretto Barolo Brunate 1996

Bella serata dove ho ritrovato sempre volentieri il Faentino :) Pico Coombe!!

Purtroppo ho perso il foglio con gli appunti :twisted:

Per me i migliori della serata, senza dubbio Bartolo 07, Rocche 09 di Brovia e Gattera 08 di Bovio.
Appena sotto Rinaldi 08 e il Monvigliero 07 dei F.lli Alessandria.
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda Patatasd » 07 mag 2014 10:04

C'ero pure io l'altro ieri alla Barolata e a parte la sfiga che mi è venuto il raffreddore in pratica appena arrivato a Ravenna, devo dire che è stata una gran bella serata, con Falcone si impara sempre tanto!

I miei preferiti sono stati Mascarello (Maria Teresa) e Rinaldi assieme a Rocche di Brovia, per me specie i primi due si distaccavano nettamente dagli altri per le sensazioni che mi lasciavano in bocca, come se stimolassero ogni ricettore che avevo nel palato, gran bella sensazione. Mascarello più elegante e fine rispetto al Rinaldi che l'ho trovato più esuberante e con il tannino con una leggera punta di amarognolo finale.

Non credo neanche di essermi fatto influenzare dai produttori (non era alla cieca), visto che con il Cappellano, che ugualmente stimo, ho sentito l'effetto opposto, ovvero una bocca che in lunghezza lasciava solo la secchezza del tannino senza avere nessun sapore o "succo" in accompagnamento e anche il Vigna San Giuseppe che non mi ha mai deluso ed è stato uno dei miei primi Baroli preferiti, l'ho trovato poco emozionante e sottotono rispetto agli altri.

Più cupo e su note "catramose" il Sorì Ginestra di Conterno Fantino con un tannino che non asciuga troppo ma che ha una bella presenza ed evoluzione in bocca.

Molto piacevole il Gattera di Bovio, con un buon tannino che riempie la bocca senza asciugarla, anche se altri dicevano che era poco profondo.

Il Castellero di Barale era molto cangiante al naso, passando da note più fresche a note più calde, dal mentolato al cacao, anche se il tannino era un pò asciutto e il finale un pò dolcino.

La Serra di Voerzio non era nelle mie corde con questo tannino che si attaccava foderando la bocca e non la lasciava più, e anche come materia era quasi masticabile, non amo la concentrazione nel Nebbiolo.

Per fortuna subito dopo ci ha riportato in Langa il Ginestra di Paolo Conterno, bello verticale, con un bel naso fresco e mentolato e un buon tannino in lunghezza accompagnato dal frutto, un vino sottile (Anche forse in parte per lo scompenso al palato dovuto al Voerzio che l'ha preceduto).

Buono il Monvigliero dei F.lli Alessandria con sentori di rosa classici del Nebbiolo anche se si sentiva un pò l'annata calda al naso con note leggere di lattice.

Un pò problematico il Vigna Rionda 2001 con note un pò fungose, qualcuno diceva di ragu/sugo attaccato, da ossidazione, probabilmente bottiglia non proprio a posto.

La patacca per me va al Liste di Borgogno, è anche quello che ha fatto parlare meno al tavolo e le poche discussioni vertevano più sulla gestione di Farinetti che sul vino in se.

Infine il Brunate '96 di Ceretto a me è piaciuto molto con note di erbe amare al naso (medicinali / officinali? Come si dice?) che ho sentito in altri Barolo/Barbaresco della stessa annata e che preferisco come terzierizzazione rispetto a quando va su note polverose e di chiuso. Il bello comunque era in bocca con grande vitalità data sia dal tannino fitto ma per nulla asciugante che per la grande acidità che aveva ancora.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda landmax » 07 mag 2014 10:27

Senza polemiche, ma solo per ragionarci assieme e porlo come (eventuale) motivo di confronto, mi domando come si riesca a degustare seriamente 22 baroli, per lo più giovani (e quindi ancora molto ricchi in tannino), in una sola serata.

Io dopo il decimo (a esagerare) comincerei ad avere le papille gustative asfaltate... dal 15° in poi penso che per chiunque sia davvero difficile azzardare una valutazione veramente fondata (anche ammettendo di sputarli tutti, stiam parlando di barolo, qui i tannini realmente asfaltano il palato). Lo dico anche per esperienza, anche a me è capitato di partecipare a maratone del genere, ma ne sono sempre uscito abbastanza perplesso sulla formula (anche se poi, magari, alcuni vini mi sono anche piaciuti). O forse sono io che non sono abbastanza allenato... :roll:
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda Patatasd » 07 mag 2014 10:35

A mio avviso sono due tipi di degustazione diverse e non per forza una giusta e l'altra sbagliata ma piuttosto complementari, una del genere è per avere una panoramica generale, provare i diversi territori e stili dei produttori, se vuoi più superficiale ma che da comunque tanto a livello didattico. E comunque devo dire che verso la fine non è che avevo il palato asfaltato e mi sembravano tutti uguali, le differenze le percepivo comunque, anche se ovviamente hai meno tempo per soffermarti su un bicchiere.
L'altra che dici tu è per approfondire e andare a cogliere le piccole sfumature, tenere il vino in un bicchiere per tutta la serata e vedere l'evoluzione.

Quindi se devo dire la mia la degustazione "ideale" è prima una panoramica generale con tante bottiglie e poi un'altro giorno con le 6/8 bottiglie che si vuole approfondire meglio.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda vittoxx » 07 mag 2014 10:59

gabriele succi ha scritto:Ieri sera panoramica di Barolo.
Serata tenuta da Francesco Falcone della guida dell'Espresso.

Brovia Barolo Rocche 2009
Conterno Fantino Barolo Sorì Ginestra 2009
Parusso Barolo Mariondino 2008
Elvio Cogno Barolo Ravera 2008
Gianfranco Bovio Barolo Gattera 2008
Giuseppe Rinaldi Barolo Cannubi S. Lorenzo – Ravera 2008
Barale F.lli Barolo Castellero 2008
Silvano Bolmida Barolo Bussia 2008
Bartolo Mascarello Barolo 2007
Cappellano Barolo Otin Fiorin Piè Franco – Michet 2007
Roberto Voerzio Barolo La Serra 2007
Giacomo Borgogno & Figli Barolo Liste 2007
Fratelli Alessandria Barolo Monvigliero 2007
Paolo Conterno Barolo Ginestra 2006
Paolo Manzone Barolo Meriame 2006
Andrea Oberto Barolo Vigneto Rocche 2006
Cavallotto Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2006
Oddero Barolo Villero 2005
Barolo Santo Stefano di Perno 2005 Mascarello Giuseppe
Barolo Santo Stefano di Perno 2003 Mascarello Giuseppe
Massolino Barolo Riserva Vigna Rionda 2001
Ceretto Barolo Brunate 1996

Bella serata dove ho ritrovato sempre volentieri il Faentino :) Pico Coombe!!

Purtroppo ho perso il foglio con gli appunti :twisted:

Per me i migliori della serata, senza dubbio Bartolo 07, Rocche 09 di Brovia e Gattera 08 di Bovio.
Appena sotto Rinaldi 08 e il Monvigliero 07 dei F.lli Alessandria.

Ma non hai parlato del filotto dei 3 mascarello... :mrgreen:
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Gazzettino di Romagna - Succi's....

Messaggioda pippuz » 07 mag 2014 11:46

landmax ha scritto:Senza polemiche, ma solo per ragionarci assieme e porlo come (eventuale) motivo di confronto, mi domando come si riesca a degustare seriamente 22 baroli, per lo più giovani (e quindi ancora molto ricchi in tannino), in una sola serata.

Io dopo il decimo (a esagerare) comincerei ad avere le papille gustative asfaltate... dal 15° in poi penso che per chiunque sia davvero difficile azzardare una valutazione veramente fondata (anche ammettendo di sputarli tutti, stiam parlando di barolo, qui i tannini realmente asfaltano il palato). Lo dico anche per esperienza, anche a me è capitato di partecipare a maratone del genere, ma ne sono sempre uscito abbastanza perplesso sulla formula (anche se poi, magari, alcuni vini mi sono anche piaciuti). O forse sono io che non sono abbastanza allenato... :roll:

So' allenati ... molto allenati. :wink:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, duccio82, lapoelcan e 189 ospiti