Quali sono i migliori spumanti italiani?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 24 dic 2007 10:20

vignadelmar ha scritto:Dalla Storia di copertina del mensile del Gambero Rosso di gennaio messa in rete leggo:


" Storia di Copertina
Vini&Terroir/Franciacorta

Bollicine boom
Per una volta gli istituti di ricerca sono d
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 24 dic 2007 18:48

Visto che vi ho fatto felici ed ho rinnovato il successo del topic dell'anno !!!!!


Comunque serene feste.....io lavoro.....ma avremo modo di riparlarne non appena avrò letto il tutto....sembra una minaccia ?????

:P :P :P :P :P :P :P :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Ciao, buon tutto a tutti !!


.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
Popizze Diluenti
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 nov 2007 14:06
Località: Taranto

D'Araprì Brut Gran Cuvée XXI Secolo 2000

Messaggioda Popizze Diluenti » 24 dic 2007 21:04

Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 24 dic 2007 23:20

vignadelmar ha scritto:Ciao, buon rutto a tutti !!


.


Buon rutto anche a te, con un bel Franciacorta con le bollicine grosse come palline da ping pong! :lol:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 25 dic 2007 21:41

Per chiudere in bellezza:

accostamento fuori programma oggi tra Cà del Bosco Dosage Zero e Champagne Janisson Baradon Pas Dosè

confronto davvero impietoso (e non entro nei particolari per carità di patria) anche a detta dei parenti tutti assolutamente non appassionati di vino

e il brutto è che Cà del Bosco costa quasi il doppio di Janisson Baradon e dovrebbe essere una delle case "top" a livello italiano ed europeo mentre l'altro è uno Champagne di un piccolo produttore praticamente sconosciuto ai più

davvero non c'è alcun senso a bere Franciacorta a meno che per partito preso non si voglia bere italiano a tutti i costi

domani parto per le terre di Baviera, ci sentiamo a Gennaio, auguri ancora a tutti! :)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
pil44
Messaggi: 1916
Iscritto il: 24 set 2007 10:34
Località: Rossano Veneto
Contatta:

Messaggioda pil44 » 25 dic 2007 21:55

...non sono certo io a difendere il vino italiano...ma prendi una posizione alquanto radicale....
penso che ci siano franciacorta che hanno un loro senso e abbinati al piatto giusto possono ben figurare....
....poveri vini italiani li bistratto anche io ma poi corro in loro soccorso ( aiuto i deboli...) non appena qualcuno li ammazza....

leggero sulla discussione parallela certe etichette a me veramente sconosciute e mi trattengo da posizioni estremiste per mancanza di una valida base di degustazione sulle bollicine.....spero che prima o poi tu ti imbatta in qualche italiano di razza....

altro punto che mi sento di ribadire però è che ai francesi perdoniamo tutto....non berli giovani altrimenti....non era pronto....era in fase di chiusura.....invece i vini italianio devono essere pronti e bevibili sempre....senza scuse o repliche....ricordo il cuvee brut di bellavista bevuto al vinitaly era terribile...bevuto questa estate era molto buono......

poi un vino non dosato bevuto assieme a un dosato ( suppongo e spero....hahahaha) solitamente perde l'incontro prima ancora di cominciare....

insomma sicuramente avrai ragione però cerchiamo di essere un pò ragionevoli....

ciao a tutti....
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 25 dic 2007 21:56

Palma ha scritto:D'Antan 95 purtroppo a me è piaciuto pochino, troppo pesante. Ben altra impressione mi fece invece il 93. Può esser stata una bottiglia non in forma, ma qualche dubbio mi rimane.


D'Antan '96 dovrebbe allora fare al caso tuo, come ha fatto al mio. :wink:
IP 68.198.106.62
pil44
Messaggi: 1916
Iscritto il: 24 set 2007 10:34
Località: Rossano Veneto
Contatta:

Messaggioda pil44 » 25 dic 2007 21:57

...scuse a tutti.....anche lo champagne era un non dosato....sapevo che non potevi fare un simile errore....chiedo venia....

ciao..
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 25 dic 2007 21:58

pil44 ha scritto:poi un vino non dosato bevuto assieme a un dosato ( suppongo e spero....hahahaha) solitamente perde l'incontro prima ancora di cominciare....



pas dosé e dosage zero vogliono dire la stessa identica cosa

non mi va di discutere ancora, fai anche tu il confronto e poi sappimi dire, prova, senza preconcetti, fidati solo del tuo naso e del tuo palato

nessuna prevenzione non capisco solo perchè dovrei spendere di più per un prodotto che vale molto ma molto poco, per amor di patria?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 25 dic 2007 22:09

gremul ha scritto:Per chiudere in bellezza:

accostamento fuori programma oggi tra Cà del Bosco Dosage Zero e Champagne Janisson Baradon Pas Dosè

confronto davvero impietoso (e non entro nei particolari per carità di patria) anche a detta dei parenti tutti assolutamente non appassionati di vino

e il brutto è che Cà del Bosco costa quasi il doppio di Janisson Baradon e dovrebbe essere una delle case "top" a livello italiano ed europeo mentre l'altro è uno Champagne di un piccolo produttore praticamente sconosciuto ai più

davvero non c'è alcun senso a bere Franciacorta a meno che per partito preso non si voglia bere italiano a tutti i costi

domani parto per le terre di Baviera, ci sentiamo a Gennaio, auguri ancora a tutti! :)

Beh ... anche tu ... è come mettere Dida in porta al derby. :lol: :lol: :lol:
Janisson-Barandon sarebbe un confronto durissimo per qualsiasi non dosato anche in Champagne.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 25 dic 2007 22:24

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:Per chiudere in bellezza:

accostamento fuori programma oggi tra Cà del Bosco Dosage Zero e Champagne Janisson Baradon Pas Dosè

confronto davvero impietoso (e non entro nei particolari per carità di patria) anche a detta dei parenti tutti assolutamente non appassionati di vino

e il brutto è che Cà del Bosco costa quasi il doppio di Janisson Baradon e dovrebbe essere una delle case "top" a livello italiano ed europeo mentre l'altro è uno Champagne di un piccolo produttore praticamente sconosciuto ai più

davvero non c'è alcun senso a bere Franciacorta a meno che per partito preso non si voglia bere italiano a tutti i costi

domani parto per le terre di Baviera, ci sentiamo a Gennaio, auguri ancora a tutti! :)

Beh ... anche tu ... è come mettere Dida in porta al derby. :lol: :lol: :lol:
Janisson-Barandon sarebbe un confronto durissimo per qualsiasi non dosato anche in Champagne.


:D :D
si in effetti è molto molto buono e proposto ad un prezzo da applausi

cmq non voglio passare per francofilo a tutti i costi, bevo Barolo, Barbaresco e Brunello con grandissima soddisfazione e li reputo senza se e senza ma tra i più grandi vini del mondo, ma la Franciacorta davvero...non riesco proprio a capacitarmi...con tutta la buona volontà....
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 25 dic 2007 22:48

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:Per chiudere in bellezza:

accostamento fuori programma oggi tra Cà del Bosco Dosage Zero e Champagne Janisson Baradon Pas Dosè

confronto davvero impietoso (e non entro nei particolari per carità di patria) anche a detta dei parenti tutti assolutamente non appassionati di vino

e il brutto è che Cà del Bosco costa quasi il doppio di Janisson Baradon e dovrebbe essere una delle case "top" a livello italiano ed europeo mentre l'altro è uno Champagne di un piccolo produttore praticamente sconosciuto ai più

davvero non c'è alcun senso a bere Franciacorta a meno che per partito preso non si voglia bere italiano a tutti i costi

domani parto per le terre di Baviera, ci sentiamo a Gennaio, auguri ancora a tutti! :)

Beh ... anche tu ... è come mettere Dida in porta al derby. :lol: :lol: :lol:
Janisson-Barandon sarebbe un confronto durissimo per qualsiasi non dosato anche in Champagne.


mi hai rubato le parole di bocca. Janisson-Baradon ha proprio 'il manico' sulla tipologia Pas Dosé.
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 26 dic 2007 14:49

Luca Mazzoleni ha scritto:
Palma ha scritto:D'Antan 95 purtroppo a me è piaciuto pochino, troppo pesante. Ben altra impressione mi fece invece il 93. Può esser stata una bottiglia non in forma, ma qualche dubbio mi rimane.


D'Antan '96 dovrebbe allora fare al caso tuo, come ha fatto al mio. :wink:


Grazie, buono a sapersi, vediamo se lo trovo per lìultimo dell'anno.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
pil44
Messaggi: 1916
Iscritto il: 24 set 2007 10:34
Località: Rossano Veneto
Contatta:

Messaggioda pil44 » 26 dic 2007 19:32

gremul ha scritto:
pil44 ha scritto:poi un vino non dosato bevuto assieme a un dosato ( suppongo e spero....hahahaha) solitamente perde l'incontro prima ancora di cominciare....



pas dosé e dosage zero vogliono dire la stessa identica cosa

non mi va di discutere ancora, fai anche tu il confronto e poi sappimi dire, prova, senza preconcetti, fidati solo del tuo naso e del tuo palato

nessuna prevenzione non capisco solo perchè dovrei spendere di più per un prodotto che vale molto ma molto poco, per amor di patria?


....ciao ho letto dopo che anche barandon era pas dosè ( nature, dosage zero, pas dosè...sò poco ma fin qui ci arrivo...)

guarda non sono certo io a difendere gli italiani, nella mia povera cantina avrò si e no il 20 per cento di vino italiano e nessuna bottiglia di franciacorta...però da qui a magnificare la champagna ai danni della nostra penisola ci passa....d'altra parte capita sovente di bere delle gran c...te anche nella champagne spendendo sui 30 euro la bozza e capèita di bere dei dignitosi franciacorta attorno ai 10-15 euro...
poi se posso dire una mia opinione da poco esperto non mi pare che bellavista sia famoso per il dosage zero....le sue cuveè sono senz'altro migliori...
detto questo....io compero franciacorta da 10 euro ma quando saliamo di cifra bevo volentieri champagne....

anche se risling forever....
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 27 dic 2007 10:38

pil44 ha scritto: poi se posso dire una mia opinione da poco esperto non mi pare che bellavista sia famoso per il dosage zero....le sue cuveè sono senz'altro migliori...


due cose, la prima è che parlavano di Ca' del Bosco...ed effettivamente i loro Pas-dosè o Dosage-Zero come li chiamano non sono il massimo...

la seconda, se posso esprimere il mio umile parere, è invece che il più bel vino di Bellavista è proprio il Pas-Operè con qualche annetto sulle spalle, lo ammetto senza vergogna ma a me francamente piace proprio, non cerco disperatamente il confronto tra questa ed altre bottiglie francesi (pur avendo parecchie bollicine estere a casa), non mi interessa proprio...lo bevo e basta perchè con qualche annetto dalla sboccatura lo trovo molto buono.

bevuto qualche mese fa l'ultimo 1990 che avevo in cantina....e onestamente male non era... :roll: :roll: , bevete il 1996 adesso e riparliamone pure su questo...

invece su Ca' del Bosco posso solo riportare sugli ultimi vini sensazioni non positive e la percezione che si sia scesi di uno scalino nella impostazione generale dei vini
Avatar utente
tasteclimber
Messaggi: 10957
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: Milano

Messaggioda tasteclimber » 27 dic 2007 10:57

pil44 ha scritto:
gremul ha scritto:
pil44 ha scritto:poi un vino non dosato bevuto assieme a un dosato ( suppongo e spero....hahahaha) solitamente perde l'incontro prima ancora di cominciare....



pas dosé e dosage zero vogliono dire la stessa identica cosa

non mi va di discutere ancora, fai anche tu il confronto e poi sappimi dire, prova, senza preconcetti, fidati solo del tuo naso e del tuo palato

nessuna prevenzione non capisco solo perchè dovrei spendere di più per un prodotto che vale molto ma molto poco, per amor di patria?


....ciao ho letto dopo che anche barandon era pas dosè ( nature, dosage zero, pas dosè...sò poco ma fin qui ci arrivo...)

guarda non sono certo io a difendere gli italiani, nella mia povera cantina avrò si e no il 20 per cento di vino italiano e nessuna bottiglia di franciacorta...però da qui a magnificare la champagna ai danni della nostra penisola ci passa....d'altra parte capita sovente di bere delle gran c...te anche nella champagne spendendo sui 30 euro la bozza e capèita di bere dei dignitosi franciacorta attorno ai 10-15 euro...


Capita anche la peruviana bellissima e la estone cessa.

PS
Ma cosa sono tutti quei puntini??
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 27 dic 2007 12:25

Luca Mazzoleni ha scritto:
pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:Per chiudere in bellezza:

accostamento fuori programma oggi tra Cà del Bosco Dosage Zero e Champagne Janisson Baradon Pas Dosè

confronto davvero impietoso (e non entro nei particolari per carità di patria) anche a detta dei parenti tutti assolutamente non appassionati di vino

e il brutto è che Cà del Bosco costa quasi il doppio di Janisson Baradon e dovrebbe essere una delle case "top" a livello italiano ed europeo mentre l'altro è uno Champagne di un piccolo produttore praticamente sconosciuto ai più

davvero non c'è alcun senso a bere Franciacorta a meno che per partito preso non si voglia bere italiano a tutti i costi

domani parto per le terre di Baviera, ci sentiamo a Gennaio, auguri ancora a tutti! :)

Beh ... anche tu ... è come mettere Dida in porta al derby. :lol: :lol: :lol:
Janisson-Barandon sarebbe un confronto durissimo per qualsiasi non dosato anche in Champagne.


mi hai rubato le parole di bocca. Janisson-Baradon ha proprio 'il manico' sulla tipologia Pas Dosé.


L'unica boccia che mia moglie rischia di finire in solitudine.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
gratticciaia
Messaggi: 793
Iscritto il: 06 giu 2007 23:02
Contatta:

Messaggioda gratticciaia » 27 dic 2007 12:52

piergi ha scritto:
Dedalus ha scritto:Chardonnay: Giulio Ferrari



Pinot Nero: Extra Brut di Giacosa
Prié Blanc: Blanc de Morgex et de La Salle Cuvée Golf Club Courmayeur
Erbaluce: San Giorgio di Cieck, Gran Riserva di Orsolani
Cortese: Millesimato o D'Antan di La Scolca
Lugana: Brut di Olivini
Verdicchio: Ubaldo Rosi di Colonnara
Asprinio: Extra Brut Millesimato di Grotta del Sole
Nerello Mascalese: Extra Brut Millesimato di Murgo

L'aristocrazia delle bollicine italiane.

Bombino bianco:D'araprì brut


quoto

e a dire la mia come classifica.

giulio riserva del fondatore

cavalleri riserva

ca del bosco saten

ca del bosco pas dosè

d'arapri'
Senza un avversario la virtù marcisce


disponobili più di 300 etichette contattatemi pure.

forza inter !!!!
Avatar utente
bobby2103
Messaggi: 257
Iscritto il: 27 set 2007 09:12

perchè no.....

Messaggioda bobby2103 » 29 dic 2007 12:41

Luca Mazzoleni ha scritto:con tutti questi Tre Bicchieri alla Franciacorta non ci potrebbe stare un Tre Bicchieri al Giustino B. o al Vecchie Vigne di Ruggeri? oppure si scandalizzerebbe qualcuno?


:wink:
Aggiungerei anche l' Extra dry ed anche il Cartizze dell'azienda Marsuret di Guia di Valdobbiadene : provare per credere.
I fallimenti, in Italia, alla fine li pagano tutti tranne chi li ha messi in piedi. ( Deruj )

bobby
( nella foto Demetrio Stratos-voce solista del gruppo i Ribelli anni '60-Famosa la canzone Pugni Chiusi )
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: perchè no.....

Messaggioda Dudley » 31 dic 2007 12:00

bobby2103 ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:con tutti questi Tre Bicchieri alla Franciacorta non ci potrebbe stare un Tre Bicchieri al Giustino B. o al Vecchie Vigne di Ruggeri? oppure si scandalizzerebbe qualcuno?


:wink:
Aggiungerei anche l' Extra dry ed anche il Cartizze dell'azienda Marsuret di Guia di Valdobbiadene : provare per credere.


Ok, fermo restando che il Sur Lie di Casa Coste Piane sta su un altro pianeta........assaggiare anche il Sur Lie 2004 di Silvano Follador....muscadet con le bolle (THANKS MARCUS & GRILLO).
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
Popizze Diluenti
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 nov 2007 14:06
Località: Taranto

Messaggioda Popizze Diluenti » 02 gen 2008 18:03

GIULIO FERRARI RISERVA DEL FONDATORE 1997
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 04 gen 2008 15:32

IP 68.198.106.62
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 04 gen 2008 15:38

Luca Mazzoleni ha scritto:http://www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml?xml=/news/2007/12/30/nchampers130.xml


Occorrerà prendere in considerazione le bolle autoctone italiche molto seriamente prima o poi, pena lastrico....!
Roberto Dal Ponte
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 04 gen 2008 15:54

Dudley ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:http://www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml?xml=/news/2007/12/30/nchampers130.xml


Occorrerà prendere in considerazione le bolle autoctone italiche molto seriamente prima o poi, pena lastrico....!


Per fortuna, visti i prezzi attuali di molti RM, prima che escano dalle mie possibilità ci vorrà un po'.
Sono gli RD ed i Clos des Goisses, che oggi un paio di volte all'anno riesco ancora a permettermeli, che invece usciranno dalle mie possibilità.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 04 gen 2008 16:16

Il Comandante ha scritto:
Dudley ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:http://www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml?xml=/news/2007/12/30/nchampers130.xml


Occorrerà prendere in considerazione le bolle autoctone italiche molto seriamente prima o poi, pena lastrico....!


Per fortuna, visti i prezzi attuali di molti RM, prima che escano dalle mie possibilità ci vorrà un po'.
Sono gli RD ed i Clos des Goisses, che oggi un paio di volte all'anno riesco ancora a permettermeli, che invece usciranno dalle mie possibilità.


Lo so maledetto, lo so.
All'epoca di un certo acquisto ero sul lastrico ed adesso vago come un deficiente alla ricerca di degni sostituti!
Roberto Dal Ponte

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine e 235 ospiti