Diritto di tappo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
nottingham

Diritto di tappo

Messaggioda nottingham » 10 giu 2026 11:36

No sala riservata, no menù dedicato, no verticali degli anni '40, solo 3 o 4 amici che mangiano alla carta per il più classico dei BYOB.
Non vi chiedo che prezzo vi applicano ma quanto accettate di pagare serenamente per questo servizio?
Vi sembra più giusto un fisso per tavolo, un prezzo a bottiglia o in base al numero di ospiti?
Ma soprattutto, quando vi fanno pagare il prezzo della bottiglia meno costosa in carta, vi aspettate che poi vi portino comunque quella bottiglia visto che l'avete pagata?
Nexus1990

Re: Diritto di tappo

Messaggioda Nexus1990 » 10 giu 2026 12:17

nottingham ha scritto:No sala riservata, no menù dedicato, no verticali degli anni '40, solo 3 o 4 amici che mangiano alla carta per il più classico dei BYOB.
Non vi chiedo che prezzo vi applicano ma quanto accettate di pagare serenamente per questo servizio?
Vi sembra più giusto un fisso per tavolo, un prezzo a bottiglia o in base al numero di ospiti?
Ma soprattutto, quando vi fanno pagare il prezzo della bottiglia meno costosa in carta, vi aspettate che poi vi portino comunque quella bottiglia visto che l'avete pagata?

In genere lo faccio (praticamente sempre) ma vado da ristoratori amici, neanche li avviso di norma, sanno giá che porterò le mie bottiglie. Se devo andare altrove chiedo se posso farlo, ma più che il prezzo a bottiglia la vera discriminante è quanto li vedo propensi a farmelo fare, se noto delle indecisioni da parte loro desisto tranquillamente. Sul prezzo, ripeto, una volta che accettano pagherei tranquillamente 20€ a bottiglia, ma mi aspetterei anche un servizio di un certo livello, con calici adeguati (cosa abbastanza rara almeno a Napoli) quindi poi va a finire che vado dai soliti amici, porto i miei calici e siamo tutti contenti.
In definitiva, se vogliono farmi pagare, qualunque sia la cifra, mi sembrerebbe giusto che mi offrissero un servizio adeguato, quindi niente calici in vetro dalla consistenza marmorea serigrafati col nome del locale
Michele_10

Messaggioda Michele_10 » 10 giu 2026 12:45

é un argomento molto interessante, io purtroppo spesso esito a chiedere, non mi sembra una cosa ancora entrata nella cultura italiana e soprattutto dei ristoratori. Mi piacerebbe fosse una pratica piú comune.

Riguardo alla domanda specifica, a mio avviso avrebbe senso far pagare una cifra a bottiglia, piú che per numero ospiti. Inoltre se fossi un ristoratore, "strategicamente" chiederei una cifra quasi simbolica, 10-20€ per fidelizzare il cliente. Far pagare di piú (a meno che non si tratti di un ristorante di fascia molto alta) é un po' un boomerang.

Mi é capitato una volta di chiederlo in un ristorante indiano a via cavour a Roma, dato che volevo provare una bottiglia di riseling da abbinare a quella cucina: sono stati cosí gentili da non farmi pagare nulla.
Anzi se qualcuno conosce ristoranti a Roma dove la pratica é ben accetta, fatemi sapere!
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 10 giu 2026 23:27

Specificato nel menù o espressamente alla richiesta:
2/3 stelle 50€ a persona!
Ristorante “medio” 20/30€ a btg (che ovviamente non deve essere presente in carta)
Ristoratori/amici 0€ e ovvia condivisione se c’è interesse.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Ludi

Messaggioda Ludi » 11 giu 2026 11:09

Michele_10 ha scritto:é un argomento molto interessante, io purtroppo spesso esito a chiedere, non mi sembra una cosa ancora entrata nella cultura italiana e soprattutto dei ristoratori. Mi piacerebbe fosse una pratica piú comune.

a conferma che in Italia la pratica BYOB non è entrata nella cultura, mia esperienza da Angelina a Testaccio: scrivo qualche giorno prima per sapere se potevo portare una bottiglia di Champagne particolare (era il mio compleanno). Mi risponde uno dei proprietari, gentilissimo, e mi dice che non avrebbe chiesto neppure il diritto di tappo. Arrivo con la bottiglia, chiedo un cestello del ghiaccio, e i camerieri mi fanno una storia infinita sul fatto che non avrei potuto portarmi la mia bottiglia. Sono andati avanti un quarto d'ora buono ad insistere (stavo per alzarmi e andarmene) quando finalmente una telefonata al proprietario ha chiarito l'equivoco.
nottingham

Messaggioda nottingham » 11 giu 2026 11:40

Nexus1990 ha scritto:lo faccio (praticamente sempre)

Porti anche bottiglie "normali"?
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 11 giu 2026 11:55

nottingham ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:lo faccio (praticamente sempre)

Porti anche bottiglie "normali"?

Si, però molti sono cari amici che frequento anche al di fuori del loro ristorante. Se i proprietari li conosco meno avviso e mi limito a portare le mie bottiglie in occasione di serate/degustazioni strutturate
paperopap

Messaggioda paperopap » 11 giu 2026 18:59

nottingham ha scritto:No sala riservata, no menù dedicato, no verticali degli anni '40, solo 3 o 4 amici che mangiano alla carta per il più classico dei BYOB.

Mi è capitato una mezza dozzina di volte e alla fine non si è mai pagato nulla.
Il più delle volte presso un'osteria alla buona che comunque cucinava apposta per noi della cacciagione (qui portato anche i calici, più perché i loro erano davvero troppo basic).
Una volta in uno stellato: per telefono ci era stato detto 30€ a bottiglia (ne portavamo 4), prese altre 2 dalla loro carta... al momento del conto, il diritto di tappo ci è stato omaggiato (servizio da stellato, con calici diversi per ogni bottiglia).
Altra volta, in un ristorante comunque di livello, per telefono ci è stato concesso (ma non specificato il costo), anche qui al momento del conto nessun addebito (e in questa occasione, la mia compagna ed io abbiamo bevuto solo quella portata da casa).
In tutti i casi bottiglie di livello, anche se qualcuna presente nella carta dello stellato.
nottingham

Messaggioda nottingham » 11 giu 2026 21:00

paperopap ha scritto:

Mi è capitato una mezza dozzina di volte e alla fine non si è mai pagato nulla.
Il più delle volte presso un'osteria alla buona che comunque cucinava apposta per noi della cacciagione (qui portato anche i calici, più perché i loro erano davvero troppo basic).
Una volta in uno stellato: per telefono ci era stato detto 30€ a bottiglia (ne portavamo 4), prese altre 2 dalla loro carta... al momento del conto, il diritto di tappo ci è stato omaggiato (servizio da stellato, con calici diversi per ogni bottiglia).
Altra volta, in un ristorante comunque di livello, per telefono ci è stato concesso (ma non specificato il costo), anche qui al momento del conto nessun addebito (e in questa occasione, la mia compagna ed io abbiamo bevuto solo quella portata da casa).
In tutti i casi bottiglie di livello, anche se qualcuna presente nella carta dello stellato.

Ok ma la domanda non è quanto ti hanno fatto pagare bensì quanto accetteresti serenamente di pagare?
Ristorante normale, vino normale, occasione normale.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”