Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ulisse19x82
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ago 2010 16:56

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ulisse19x82 » 02 lug 2012 15:56

alexer3b ha scritto:
ulisse19x82 ha scritto:Ciao Ragazzi,

ho in cantina una Charles Heidsieck cuvée Charlie del 1982 sboccatura 2000.

E' un bel bere o sono in ritardo?

grazie

Stappa che è bono!

Alex


Ottimo...come l'hai trovato?
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 11 lug 2012 11:15

Ieri 2 parte in quel di gatinera

Taittinger brut prestige
Crema  , fruttini agrumati, bel perlage un po' evanescente , cremoso , non bevo molti sciampi dosati, non son più abituato, prevale lo chardonnay come percezione.


Jacquesson 88 deg tardif lug 2008 non dose
Oro zecchino, note ossidate al naso , dattero, frutta matura, fungo secco e liquirizia ,   bolla piccola , più fine , bella persistenza , pungente il finale. Piaciuto , meglio dopo abbondante ossigenazione

Krug 95
Fungo crema bignè pralinato polvere da sparo , poi note erbacee, tagliente, acidulo, più lungo come persistenza , perfetta corrispondenza naso e bocca.  Grande salivazione e marcata acidità . Il solito krug poliedrico.


Brut rose delamotte
Rosa scarico pallido
Più cupo al naso, poco disteso ,  bocca piacevole , perlage non finissimo e troppo intenso,  poco piaciuto , uno sciampo anonimo .


Clos de goisses  99 deg marzo 2007 pn 65%
Naso meno intenso del 88, più classico , fine, fresco , molto giovane , non ancora definito al naso mentre la bocca punta sulla piacevolezza, appaga più alla bocca per una maggiore rotondità . No saprei sulla durata per una eccessiva prontezza di beva che si scontra con una naso immaturo, temo sia più l'annata trista.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40990
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 11 lug 2012 18:13

arnaldo ha scritto:Ieri sera
LE BRUN SERVENAY - Champagne Millesime 1998 VV - paglierino scarico.Wow! Dal colore ho buone aspettative. Credevo in una parabola discendente invece è integro. Note di torroncino,fiori secchi,nocciola,torta della nonna.......bocca secca,tirata,minerale,senza troppe concessioni,chiusura appena repentina ma gran bel bere......ne ho ancora una...........



Wow!!!!
Un commento di un mio champagne, non ci posso credere... :roll: :roll: :roll: :roll:
Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti
Poi un amico forumista mi ha dato la sua interpretazione e me ne sono fatto una ragione.
Arnaldo ti meriti un premio, manda indirizzo in privato.....
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gpetrus » 11 lug 2012 20:36

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera
LE BRUN SERVENAY - Champagne Millesime 1998 VV - paglierino scarico.Wow! Dal colore ho buone aspettative. Credevo in una parabola discendente invece è integro. Note di torroncino,fiori secchi,nocciola,torta della nonna.......bocca secca,tirata,minerale,senza troppe concessioni,chiusura appena repentina ma gran bel bere......ne ho ancora una...........



Wow!!!!
Un commento di un mio champagne, non ci posso credere... :roll: :roll: :roll: :roll:
Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti
Poi un amico forumista mi ha dato la sua interpretazione e me ne sono fatto una ragione.
Arnaldo ti meriti un premio, manda indirizzo in privato.....


scusa Davide......pensavo che non si potesse mettere recensione dei tuoi champi , causa pubblicita' esplicita, con tutte le bt che ho bevuto delle tue :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque sono sempre bt ottime dal rapporto Q/P imbarazzante in certi casi
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gabriele succi » 11 lug 2012 22:37

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti....

'Nfatti...
...temo che tu mi abbia fatto entrare in un tunnel senza via d'uscita...

:D 8) :wink:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 12 lug 2012 07:44

gabriele succi ha scritto:
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti....

'Nfatti...
...temo che tu mi abbia fatto entrare in un tunnel senza via d'uscita...

:D 8) :wink:



Sei in buona compagnia :D
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda arnaldo » 12 lug 2012 08:11

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera
LE BRUN SERVENAY - Champagne Millesime 1998 VV - paglierino scarico.Wow! Dal colore ho buone aspettative. Credevo in una parabola discendente invece è integro. Note di torroncino,fiori secchi,nocciola,torta della nonna.......bocca secca,tirata,minerale,senza troppe concessioni,chiusura appena repentina ma gran bel bere......ne ho ancora una...........



Wow!!!!
Un commento di un mio champagne, non ci posso credere... :roll: :roll: :roll: :roll:
Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti
Poi un amico forumista mi ha dato la sua interpretazione e me ne sono fatto una ragione.
Arnaldo ti meriti un premio, manda indirizzo in privato.....


Noo,Davide,vai tranquillo. Ci mancherebbe. Da tempo rimarco la bonta' e l'ottimo rapporto Q/P di tutti i produttori che hai in catalogo.Devo dire che questo,con qualche annetto,mi ha stupito.Lo facevo un pelino piu' avanti. Invece sta tenendo molto bene. Appena mi scende la catasta,ti faccio un altro ordinello. A presto. 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 13 lug 2012 10:20

nebbiolone ha scritto:Clos de goisses  99 deg marzo 2007 pn 65%
Naso meno intenso del 88, più classico , fine, fresco , molto giovane , non ancora definito al naso mentre la bocca punta sulla piacevolezza, appaga più alla bocca per una maggiore rotondità . No saprei sulla durata per una eccessiva prontezza di beva che si scontra con una naso immaturo, temo sia più l'annata trista.

a parte l'annata, è anche un cdg che assieme al 98 è figlio di un periodo un po' tristo per la maison. Perfortuna già dal 2000 si sono ripresi e col 2002 siamo di nuovo messi mooolto bene. :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 13 lug 2012 20:53

ugc ha scritto:
nebbiolone ha scritto:Clos de goisses  99 deg marzo 2007 pn 65%
Naso meno intenso del 88, più classico , fine, fresco , molto giovane , non ancora definito al naso mentre la bocca punta sulla piacevolezza, appaga più alla bocca per una maggiore rotondità . No saprei sulla durata per una eccessiva prontezza di beva che si scontra con una naso immaturo, temo sia più l'annata trista.

a parte l'annata, è anche un cdg che assieme al 98 è figlio di un periodo un po' tristo per la maison. Perfortuna già dal 2000 si sono ripresi e col 2002 siamo di nuovo messi mooolto bene. :D



dovrò far fuori le 99 che ho :cry:
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gmi1 » 14 lug 2012 14:49

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera
LE BRUN SERVENAY - Champagne Millesime 1998 VV - paglierino scarico.Wow! Dal colore ho buone aspettative. Credevo in una parabola discendente invece è integro. Note di torroncino,fiori secchi,nocciola,torta della nonna.......bocca secca,tirata,minerale,senza troppe concessioni,chiusura appena repentina ma gran bel bere......ne ho ancora una...........



Wow!!!!
Un commento di un mio champagne, non ci posso credere... :roll: :roll: :roll: :roll:
Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti
Poi un amico forumista mi ha dato la sua interpretazione e me ne sono fatto una ragione.
Arnaldo ti meriti un premio, manda indirizzo in privato.....


Commenti positivi e tanti rischiano di far lievitare i prezzi, é normale..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40990
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 14 lug 2012 17:04

gmi1 ha scritto:
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ieri sera
LE BRUN SERVENAY - Champagne Millesime 1998 VV - paglierino scarico.Wow! Dal colore ho buone aspettative. Credevo in una parabola discendente invece è integro. Note di torroncino,fiori secchi,nocciola,torta della nonna.......bocca secca,tirata,minerale,senza troppe concessioni,chiusura appena repentina ma gran bel bere......ne ho ancora una...........



Wow!!!!
Un commento di un mio champagne, non ci posso credere... :roll: :roll: :roll: :roll:
Da tempo mi stavo chiedendo il perchè dei pochissimi commenti ( non necessariamente positivi ) visto la quantita' di champagne venduti
Poi un amico forumista mi ha dato la sua interpretazione e me ne sono fatto una ragione.
Arnaldo ti meriti un premio, manda indirizzo in privato.....


Commenti positivi e tanti rischiano di far lievitare i prezzi, é normale..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:wink:
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda megaMAX » 16 lug 2012 03:01

Dom Perignon Oenothèque 1996

Che grandissima bevuta ragazzi... come lo si potrebbe definire? Un Borgogna bianco con le bolle?

Al primo affondo col naso, la prima impressione è quella: tolta la carbonica, i sentori sono quelli di un grandissimo vino bianco, con note iodate e quasi torbate, di frutta secca ed agrumi, di cedro...
In bocca, inizialmente le bolle sembrano quasi dar fastidio, sembrano nascondere un vino grandioso nella sua acidità, nelle sue note di crema di limone, di cedro, marine, iodate, ed anche tostate... ma poi si amalgamano alla perfezione e pian piano svaniscono nel bicchiere, lasciando un vino mostruosamente buono...

Tutt'altra cosa rispetto alla "nocciola" di Krug, ma un livello parimenti mostruoso, ai vertici assoluti della mia esperienza degustativa... e con un prezzo tutto sommato abbordabile da dividere con non più di 1-2 amici, perché si fa bere in maniera stratosferica :D
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda pippuz » 16 lug 2012 09:19

megaMAX ha scritto:Dom Perignon Oenothèque 1996

Che grandissima bevuta ragazzi... come lo si potrebbe definire? Un Borgogna bianco con le bolle?

MAX Immagine
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda megaMAX » 16 lug 2012 10:50

pippuz ha scritto:
megaMAX ha scritto:Dom Perignon Oenothèque 1996

Che grandissima bevuta ragazzi... come lo si potrebbe definire? Un Borgogna bianco con le bolle?

MAX Immagine


Perché, non ti piace la mia definizione? :mrgreen:
Pure Kalos di là lo definisce un "Les Clos" con le bolle...
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 16 lug 2012 10:55

megaMAX ha scritto:
pippuz ha scritto:
megaMAX ha scritto:Dom Perignon Oenothèque 1996

Che grandissima bevuta ragazzi... come lo si potrebbe definire? Un Borgogna bianco con le bolle?

MAX Immagine


Perché, non ti piace la mia definizione? :mrgreen:
Pure Kalos di là lo definisce un "Les Clos" con le bolle...

o con le balle :mrgreen:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mattiave » 16 lug 2012 23:39

Quando apro uno champagne che ha più di 20 anni è già di per sè un'emozione. Quando ti trovi di fronte a dei prodotti che uniscono all'emozione anche note interessanti e, in particolare, una personalità precisa, non puoi che rimanere soddisfatto.

Maurice Philippart 1988: Sboccatura 2011. :D :D :D :D +
Al naso decisamente agrumato. Belle note di evoluzione, mineralità spiccata tipica del terroir che fa da padrona. Leggerissima nota marsalata unita ad un'ossidazione piacevolissima. Grande forza in bocca, ampio, armonico, emozionante. Non sarà il miglior prodotto mai bevuto, ma sicuramente una bottiglia alla quale non di potrebbe mai dire di no.

Maurice Philippart 1987: Sboccatura 2011. :D :D :D :D
Naso simile al 1988, spostato un pò di più verso qualche nota ossidativa. In bocca manca un pò di "ciccia" ma risulta più moderato e, forse, con una beva più semplice. Lato minerale molto marcato, una lama ai primi assaggi.

Maurice Philippart 1986: Sboccatura 2011. Giudizio oggettivo: :D :D :D 1/2 Giudizio personale: :D :D :D :D 1/2
Naso ancora più ossidato, cosa che a me piace davvero troppo. Datemi l'ossidazione così marcata e io sono in paradiso. Frutta agrumata, quasi birroso. Persistenza ottima, mineralità altrettanto. Armonia un pò meno. Per appassionati del genere "ossidato".

Un consiglio: lasciateli respirare... dopo 20/30 minuti già sono tutta un'altra musica.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 17 lug 2012 10:08

Maurice Philippart 1988: Sboccatura 2011 bevuto recentemente dopo Selosse VO sboccatura 2010-Selosse Extra Brut sboccatura 2005-Selosse Initial sboccatura 2002-Bollinger Grand Annè 2002.Non solo non ha sfigurato ma x me è stato il migliore x complessità e freschezza complice sboccatura recente ed annata vecchia ed importante,da fare incetta :wink:
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda pippuz » 17 lug 2012 10:49

megaMAX ha scritto:
pippuz ha scritto:
megaMAX ha scritto:Dom Perignon Oenothèque 1996

Che grandissima bevuta ragazzi... come lo si potrebbe definire? Un Borgogna bianco con le bolle?

MAX Immagine


Perché, non ti piace la mia definizione? :mrgreen:
Pure Kalos di là lo definisce un "Les Clos" con le bolle...

No no mi piace molto, voleva essere una mitragliatrice "invidiosa". :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mattiave » 17 lug 2012 11:05

ilvinaio ha scritto:Maurice Philippart 1988: Sboccatura 2011 bevuto recentemente dopo Selosse VO sboccatura 2010-Selosse Extra Brut sboccatura 2005-Selosse Initial sboccatura 2002-Bollinger Grand Annè 2002.Non solo non ha sfigurato ma x me è stato il migliore x complessità e freschezza complice sboccatura recente ed annata vecchia ed importante,da fare incetta :wink:


Confermo ;) bevuto vicino a initial...
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda MCSE » 25 lug 2012 10:30

Riporto:
Champagne Paul Dethune couve L'Ancienne
Giallo oro antico, naso frutto giallo maturo, mela cotta, pesca sciroppata, leggera ossidazione, tostatura di pancarrè, qualche cenno di fruttini rossi, bocca bella bollicina fine e cremosa, sapido, fresco , finale lungo con sensazioni dal porcino al frutto giallo passando sempre da una sensazione ossidativa\ferrosa. Piaciuto è nel culmine del suo piacere IMHO . Sboccatura del 2006.
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gmi1 » 01 ago 2012 08:58

Alain Waris & Fils, produttore conosciuto la settimana scorsa ad una fiera del vino in Provenza, ottimi prodotti a prezzi onesti, soprattutto il BdB grand cru di Avize a 13.2€ prezzo di listino tasse comprese.....
Avatar utente
yayo85
Messaggi: 3392
Iscritto il: 11 mag 2008 17:33
Località: Roma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda yayo85 » 01 ago 2012 09:23

ugc ha scritto:
yayo85 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sapete dire qualcosina di questi champagne:

R&L Legras Saint Vincent 1990
R&L Legras Saint Vincent 2000
R&L Legras Presidence BdB GC 2002

Grazie
Riccardo

Son tutti begli esempi del GC Chouilly. Molto bono il SV 90, un annetto fa era ancora giovanissimo, sempre quasi efebico come stile ma molto ben cesellato. Il 2000 non è grande annata ma è già pronta, forse solo un po' larga e corta.
Presidence 2002 come tutti i pari annata non può che essere buono, pur non esaltando come potrebbe. In ogni caso è ancora giovane.
In ogni caso Q/P non straordinario ma accettabile.

Assaggiati...SV 90 buonissimo, ancora giovane, grande complessità e bella bocca piena. Al 2002 ho preferito la 2000, più giovane e complessa ma molto probabilmente per la 2002 si è trattato di bottiglia non al top, con note ossidate. Nella stessa batteria grande delusione il bdb di Simone Selosse completamente inespressivo ed il bdb di Claude Cazals che dava l'impressione di essere uno champagne "costruito". Svettato ampiamente e messo da tutti sotto al solo SV 90 il bdb di Larmandier Bernier, grandissimo champagne con un ottimo rapporto q/p.
Iscritto il:
11 mag 2008
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 07 ago 2012 00:28

Charles Heidsieck - Champagne Brut millésime 2000
bel giallo dorato, corredo olfattivo caratterizzato da scorza di limone, rosmarino, mandarancio, bel perlage, bolla fine in bocca, che trova molta rispondenza con quanto percepito al naso, mediamente lungo ma non certo un campione. Discreta bevuta nella media dei 87-88 (cmq ad avercene), ma mi aspettavo di più visti i 18/20 affibiati da Messieur Bettane.
carluc
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 set 2011 18:11

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda carluc » 07 ago 2012 11:26

Ho di recente acquistato in Francia a scatola chiusa questo champagne...Malard blanc de noir....qualcuno lo conosce?posso sperare in qualcosa di positivo o per niente?
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda pudepu » 09 ago 2012 08:37

Selosse Extra Brut Grand Cru les Carelles
Prima volta per me con questi nuovi cru di Selosse. Naso fantastico, ossidazione selossiana e bocca lunghissima. Mi ha veramente impressionato, non vedo l'ora di assaggiare gli altri cru
patetico valutatore di etichette

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, dani23, picenum e 352 ospiti