Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 23 feb 2010 12:57

Michel Turgy 1999 GC Le Mesnil: era uscito il nome un po' di tempo fa su questo 3d, incuriosito ne ho preso una bottiglia al ristorante l'altra sera (esperienza come spesso accade in Champagne piuttosto negativa). Colore giallo oro, naso su toni di frutta secca, mandorla, bocca pesante, stancante. Mooooolto evoluto, ci sono rimasto un po' perplesso ma la "cortese" sommelier mi ha giurato che era tutto a posto. Non che fosse cattivo, ma io rimango dell'idea che la bottiglia non fosse a posto. Se invece è veramente così allora non è assolutamente il mio genere di BdB...
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 23 feb 2010 15:14

ugc ha scritto:Michel Turgy 1999 GC Le Mesnil: era uscito il nome un po' di tempo fa su questo 3d, incuriosito ne ho preso una bottiglia al ristorante l'altra sera (esperienza come spesso accade in Champagne piuttosto negativa). Colore giallo oro, naso su toni di frutta secca, mandorla, bocca pesante, stancante. Mooooolto evoluto, ci sono rimasto un po' perplesso ma la "cortese" sommelier mi ha giurato che era tutto a posto. Non che fosse cattivo, ma io rimango dell'idea che la bottiglia non fosse a posto. Se invece è veramente così allora non è assolutamente il mio genere di BdB...


ah ne avevo letto bene in un simpatico libricino sullo Champagne però non l'ho mai bevuto neanche io
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda master » 23 feb 2010 18:53

gremul ha scritto:
ugc ha scritto:Michel Turgy 1999 GC Le Mesnil: era uscito il nome un po' di tempo fa su questo 3d, incuriosito ne ho preso una bottiglia al ristorante l'altra sera (esperienza come spesso accade in Champagne piuttosto negativa). Colore giallo oro, naso su toni di frutta secca, mandorla, bocca pesante, stancante. Mooooolto evoluto, ci sono rimasto un po' perplesso ma la "cortese" sommelier mi ha giurato che era tutto a posto. Non che fosse cattivo, ma io rimango dell'idea che la bottiglia non fosse a posto. Se invece è veramente così allora non è assolutamente il mio genere di BdB...


ah ne avevo letto bene in un simpatico libricino sullo Champagne però non l'ho mai bevuto neanche io


dalla guida 99 champagne è stato escluso, dove ne hai letto per curiosità?? forse 4000 champagne??
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 23 feb 2010 18:56

master ha scritto:dalla guida 99 champagne è stato escluso, dove ne hai letto per curiosità?? forse 4000 champagne??

Posso chiederti cosa intendi con "è stato escluso"? Non vi è piaciuto o non l'avete assaggiato? Grazie :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 24 feb 2010 11:41

master ha scritto:
gremul ha scritto:
ugc ha scritto:Michel Turgy 1999 GC Le Mesnil: era uscito il nome un po' di tempo fa su questo 3d, incuriosito ne ho preso una bottiglia al ristorante l'altra sera (esperienza come spesso accade in Champagne piuttosto negativa). Colore giallo oro, naso su toni di frutta secca, mandorla, bocca pesante, stancante. Mooooolto evoluto, ci sono rimasto un po' perplesso ma la "cortese" sommelier mi ha giurato che era tutto a posto. Non che fosse cattivo, ma io rimango dell'idea che la bottiglia non fosse a posto. Se invece è veramente così allora non è assolutamente il mio genere di BdB...


ah ne avevo letto bene in un simpatico libricino sullo Champagne però non l'ho mai bevuto neanche io


dalla guida 99 champagne è stato escluso, dove ne hai letto per curiosità?? forse 4000 champagne??


non mi permettrei mai di defnire la vostra guida, che tra l'altro conosco molto bene, come un simpatico libricino sullo Champagne!!

il libro è questo:

http://www.bevivinoeditore.it/catalog/L ... 60_155.htm
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gmi1 » 24 feb 2010 11:42

biscowar ha scritto:HERBERT BEAUFORT BRUT RESERVE

In passato avevo criticato qualche vino di Davide alias http://www.vdv-vinodivino.com, ma questa volta chapeau. Il grande Davide mi ha spedito ieri un lotticino di champagne dal prezzo onesto e ho subito aperto questo.
Subito a naso molto fruttato fresco, note agrumate e floreali. Colore giallo scarico bollicina finissimissimamamama. In bocca è rotondo e molto beverino, con ritorno dei sentori di agrumi. Bella impronta del pinot nero con alleggerimento dello chardonay. Acidità sostenuta ma non fastidiosa, finale con accenno a note di nocciola. E' molto elegante e fine con la carbonica che solletica appena il palato. Finito in 2 in 10 minuti scarsi. Gran bel vino. Ora non vedo l'ora di provare anche il Blanc de Blanc dello stesso produttore che era nel lotto.
Bravo Davide.


Bevuto ieri sera, 1re cru Les Facettes, commento positivo anche il mio. come aperitivo é imbattibile, il problema é trattenersi altrimenti la bottiglia finisce in un batter d'occhio.
Davide, é possibile trovere il Brut Grand Cru Millésimé 2002 Cuvée spéciale La Favorite?? sarei curiosissimo di sentirlo, cosi come l' Extra-Brut Grand Cru Millésimé 2004 Cuvée l'Age d'Or.
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40995
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 24 feb 2010 12:54

gmi1 ha scritto:
biscowar ha scritto:HERBERT BEAUFORT BRUT RESERVE

In passato avevo criticato qualche vino di Davide alias http://www.vdv-vinodivino.com, ma questa volta chapeau. Il grande Davide mi ha spedito ieri un lotticino di champagne dal prezzo onesto e ho subito aperto questo.
Subito a naso molto fruttato fresco, note agrumate e floreali. Colore giallo scarico bollicina finissimissimamamama. In bocca è rotondo e molto beverino, con ritorno dei sentori di agrumi. Bella impronta del pinot nero con alleggerimento dello chardonay. Acidità sostenuta ma non fastidiosa, finale con accenno a note di nocciola. E' molto elegante e fine con la carbonica che solletica appena il palato. Finito in 2 in 10 minuti scarsi. Gran bel vino. Ora non vedo l'ora di provare anche il Blanc de Blanc dello stesso produttore che era nel lotto.
Bravo Davide.


Bevuto ieri sera, 1re cru Les Facettes, commento positivo anche il mio. come aperitivo é imbattibile, il problema é trattenersi altrimenti la bottiglia finisce in un batter d'occhio.


La bevibilita' come espresso gia' in passato,deve essere una componente importante dei miei vini, purtroppo noto che molta gente confonde ancora la " facile " bevibilita' con prodotto di poco carattere e/o qualita'.
Brut Grand Cru Millésimé 2004 Cuvée spéciale La Favorite disponibile, ti mando in privato il prezzo.
Davide
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
biscowar
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 ott 2008 18:55

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda biscowar » 24 feb 2010 13:27

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
gmi1 ha scritto:
biscowar ha scritto:HERBERT BEAUFORT BRUT RESERVE

In passato avevo criticato qualche vino di Davide alias http://www.vdv-vinodivino.com, ma questa volta chapeau. Il grande Davide mi ha spedito ieri un lotticino di champagne dal prezzo onesto e ho subito aperto questo.
Subito a naso molto fruttato fresco, note agrumate e floreali. Colore giallo scarico bollicina finissimissimamamama. In bocca è rotondo e molto beverino, con ritorno dei sentori di agrumi. Bella impronta del pinot nero con alleggerimento dello chardonay. Acidità sostenuta ma non fastidiosa, finale con accenno a note di nocciola. E' molto elegante e fine con la carbonica che solletica appena il palato. Finito in 2 in 10 minuti scarsi. Gran bel vino. Ora non vedo l'ora di provare anche il Blanc de Blanc dello stesso produttore che era nel lotto.
Bravo Davide.


Bevuto ieri sera, 1re cru Les Facettes, commento positivo anche il mio. come aperitivo é imbattibile, il problema é trattenersi altrimenti la bottiglia finisce in un batter d'occhio.


La bevibilita' come espresso gia' in passato,deve essere una componente importante dei miei vini, purtroppo noto che molta gente confonde ancora la " facile " bevibilita' con prodotto di poco carattere e/o qualita'.
Brut Grand Cru Millésimé 2004 Cuvée spéciale La Favorite disponibile, ti mando in privato il prezzo.
Davide


Mandi anche a me il prezzo Davide? Grazie.
Per quanto riguadrda il discorso bevibilità, sono daccordo con te che viene spesso confusa con prodottino. Come gusti personali preferisco anche io gli champagne beverini ai "mangia e bevi". Questo di Beaufort è sicuramente beverino ma complesso e non lo lascierei solo all'aperitivo. Pensa che io l'ho bevuto mangiando la trippa come si fa qui nel veneto :D . E ci stava da Dio. Pensavo infatti di metterlo in qualche serata di quelle che organizzo come abbinamento felice "TRIPPA E CHAMPAGNE"
"... guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall'umor che dalla vite cola"
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gmi1 » 24 feb 2010 19:02

biscowar ha scritto:
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
gmi1 ha scritto:
biscowar ha scritto:HERBERT BEAUFORT BRUT RESERVE

In passato avevo criticato qualche vino di Davide alias http://www.vdv-vinodivino.com, ma questa volta chapeau. Il grande Davide mi ha spedito ieri un lotticino di champagne dal prezzo onesto e ho subito aperto questo.
Subito a naso molto fruttato fresco, note agrumate e floreali. Colore giallo scarico bollicina finissimissimamamama. In bocca è rotondo e molto beverino, con ritorno dei sentori di agrumi. Bella impronta del pinot nero con alleggerimento dello chardonay. Acidità sostenuta ma non fastidiosa, finale con accenno a note di nocciola. E' molto elegante e fine con la carbonica che solletica appena il palato. Finito in 2 in 10 minuti scarsi. Gran bel vino. Ora non vedo l'ora di provare anche il Blanc de Blanc dello stesso produttore che era nel lotto.
Bravo Davide.


Bevuto ieri sera, 1re cru Les Facettes, commento positivo anche il mio. come aperitivo é imbattibile, il problema é trattenersi altrimenti la bottiglia finisce in un batter d'occhio.


La bevibilita' come espresso gia' in passato,deve essere una componente importante dei miei vini, purtroppo noto che molta gente confonde ancora la " facile " bevibilita' con prodotto di poco carattere e/o qualita'.
Brut Grand Cru Millésimé 2004 Cuvée spéciale La Favorite disponibile, ti mando in privato il prezzo.
Davide


Mandi anche a me il prezzo Davide? Grazie.
Per quanto riguadrda il discorso bevibilità, sono daccordo con te che viene spesso confusa con prodottino. Come gusti personali preferisco anche io gli champagne beverini ai "mangia e bevi". Questo di Beaufort è sicuramente beverino ma complesso e non lo lascierei solo all'aperitivo. Pensa che io l'ho bevuto mangiando la trippa come si fa qui nel veneto :D . E ci stava da Dio. Pensavo infatti di metterlo in qualche serata di quelle che organizzo come abbinamento felice "TRIPPA E CHAMPAGNE"


Io l'ho bevuto insieme a spiedini di gamberoni, un'accoppiata favolosa. Se rileggi quello che hai scritto, su cui concordo pienamente, sulle caratteristiche di questo Champagne, capisci il perché dico che é grande da aperitivo, poi che sia adatto anche ad accompagnare altri piatti, beh quello é vero ed é sicuramente un valore aggiunto
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 01 mar 2010 17:44

Belle serate Champagnofile venerdì con Cassoeula e Champagne organizzata dal buon Albi e Stefano Taste nelle bella e buona cornice del ristorante la Corte Lombarda di Cerro Maggiore e Sabato con la riscoperta dell'Aube organizzata dall'altrettanto buon Francesco presso il sempre ottimo Due Spade di Cernusco sul Naviglio

Ottimi i cibi in entrambi i casi e qualche nota sparsa sulle varie, tante, bottiglie bevute:

Henriot Cuvée des Enchanteleurs 1995 da magnum, per me Champagne del week end, sempre una garanzia questa splendida cuvée bevuta più volte, serissima, rigorosa, un monumento allo Champagne di ogni tempo, proposta tra l'altro ad un prezzo veramente onesto

Pierre Moncuit Cuvée Nicole Moncuit Grand Cru 1999 da magnum, il solito immenso terroir di Mesnil che viene ogni volta fuori prepotentemente, anche in annata minore, con una salinità in bocca da urlo, naso di splendida mineralità, viva ora e sempre i blanc de blancs!

Andrè Beaufort Rosé e André Beaufort Ambonnay Grand Cru 2000, non ho feeling con questo produttore e la bevuta dell'altra sera mi riconferma la cosa, il rosè troppo smaltato al naso, il 2000 buono in bocca ma il naso è molto sporco, non ci siamo

Aubry Sablé Rosé 2004, bel pompelmo ed agrumi al naso, grande freschezza ed acidità, m'è piaciuto!

Selosse Rosè
, buono e potente in bocca (anche se alla lunga...), il naso invece come sempre l'ho trovato troppo costruito, strane note di amaretto (?) ad un certo punto dopo una bella pesca (?) iniziale, ad altri è piaciuto molto a me...ma su Selosse io sono ormai un po' prevenuto

Vouette et Sorbée Rosé de Saignée, fruttatissimo al naso, bocca di bella acidità, non male ma non è il mio Champagne

Aubry Demi Sec, bello dry, per nulla dolce, a me è piaciuto

Sabato abbiamo sbevazzato invece panoramica Aube con un fuori programma:

Drappier Carte d'Or
discreto aperitivo

Dufour base (non ricordo qualche fosse chiedo lumi a Francesco), due marce in più rispetto al precedente, splendida freschezza, gran bell'aperitivo

Jacques Lassaigne, Montgueux Cuvée Le Cotet, bel blanc de blancs pulito molto classico e minerale, ricorda i cugini più a nord

Selosse 1999, fuori programma offerto molto gentilmente e generosamente dal buon Francesco, ne è nata una accesa ma piacevolissima discussione, per me davvero tanto troppo legno, scaldandosi nel bicchiere diventa addirittura imbarazzante, anche note ossidate in bocca. Troppo giovane? Non lo so dico solo peccato perchè la materia è di prim'ordine, non credo che tutto quel legno si riassorbirà mai

Dufour Rosè, bel rosè con note di buccia di cipolla al naso, piacevole

Dufour Chardonnay Nature 1989
(se ricordo bene, Francesco correggimi) e Dufour Pinot Noir Nature 1990, entrambi molto simili, ossidazione ben gestita e grande acidità in bocca, sentori un po' particolari al naso, molto terrosi, più vini che Champagne, per certi versi spiazzanti, affascinanti senz'altro ma per il mio gusto mi avvicino di più a sentori più puliti

Veuve A. Devaux, cuvée "D" 1996
, naso torrefatto che ricorda molto Dom Perignon e/o Dom Ruinart, bocca di buona polpa, bel prodotto di fattura più classica

Credo e spero di non aver dimenticato niente un grazie davvero di cuore ancora a tutti e un saluto a quanti incontrati in questo piacevolissimo week end!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 01 mar 2010 17:53

Divin Plasir è il Dufour base
I rosè erano due,un 2004 ed un 2002 x vedere l'evoluzione :wink:
Il pinot Noire era 1994
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 01 mar 2010 18:03

ilvinaio ha scritto:Divin Plasir è il Dufour base
I rosè erano due,un 2004 ed un 2002 x vedere l'evoluzione :wink:
Il pinot Noire era 1994


ops, mi sa che ho bevuto troppo!! :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 01 mar 2010 18:32

mi piacerebbe intavolare un dibattito aperto anche con Umberto, Master e tutti gli altri in questo thread su Selosse

ditemi un po' quel che ne pensate

vabbè che si avvicina il 20 marzo, serata Selosse, e allora ci sarà molta più carne al fuoco!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 01 mar 2010 19:31

gremul ha scritto:mi piacerebbe intavolare un dibattito aperto anche con Umberto, Master e tutti gli altri in questo thread su Selosse

ditemi un po' quel che ne pensate

vabbè che si avvicina il 20 marzo, serata Selosse, e allora ci sarà molta più carne al fuoco!




Anche io pensavo di proporlo ma dopo il 20 marzo :wink:
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40995
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 01 mar 2010 19:45

Selosse 1999, fuori programma offerto molto gentilmente e generosamente dal buon Francesco, ne è nata una accesa ma piacevolissima discussione, per me davvero tanto troppo legno, scaldandosi nel bicchiere diventa addirittura imbarazzante, anche note ossidate in bocca. Troppo giovane? Non lo so dico solo peccato perchè la materia è di prim'ordine, non credo che tutto quel legno si riassorbirà mai

Caro Gregorio, quanto ti capisco....
E' solo questione di tempo, poi piano piano tutti se ne accorgeranno come purtroppo il buon Anselme si e' rovinato con le sue mani.
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 02 mar 2010 11:16

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Selosse 1999, fuori programma offerto molto gentilmente e generosamente dal buon Francesco, ne è nata una accesa ma piacevolissima discussione, per me davvero tanto troppo legno, scaldandosi nel bicchiere diventa addirittura imbarazzante, anche note ossidate in bocca. Troppo giovane? Non lo so dico solo peccato perchè la materia è di prim'ordine, non credo che tutto quel legno si riassorbirà mai

Caro Gregorio, quanto ti capisco....
E' solo questione di tempo, poi piano piano tutti se ne accorgeranno come purtroppo il buon Anselme si e' rovinato con le sue mani.


L'avevamo assaggiata in visita con francesco assieme a 96, 89 e 86. L'86 stratosferico, freschissimo, da berne ora e sempre. 89 bottiglia problematica, anche Anselme storse il naso (e aprì l'86 :mrgreen: ). 96 troppo indietro e forse, a questo stadio dell'evoluzione, quasi "anonimo". 99...mah, manco sembrava un bdb, barocco nel suo essere pensato e costruito più per stupire che per piacere. Almeno così l'ho vista io. Ma ne parleremo in sti giorni, eccome :D ...
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 02 mar 2010 11:58

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Selosse 1999, fuori programma offerto molto gentilmente e generosamente dal buon Francesco, ne è nata una accesa ma piacevolissima discussione, per me davvero tanto troppo legno, scaldandosi nel bicchiere diventa addirittura imbarazzante, anche note ossidate in bocca. Troppo giovane? Non lo so dico solo peccato perchè la materia è di prim'ordine, non credo che tutto quel legno si riassorbirà mai

Caro Gregorio, quanto ti capisco....
E' solo questione di tempo, poi piano piano tutti se ne accorgeranno come purtroppo il buon Anselme si e' rovinato con le sue mani.


lo so Davide che anche tu mi capisci su Selosse! (a differenza di Francesco) :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40995
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 02 mar 2010 12:47

99...mah, manco sembrava un bdb, barocco nel suo essere pensato e costruito più per stupire che per piacere.

Fuochino Fuochino Fuochino............
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 02 mar 2010 13:08

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:99...mah, manco sembrava un bdb, barocco nel suo essere pensato e costruito più per stupire che per piacere.

Fuochino Fuochino Fuochino............


è quello che sostengo anche io
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 02 mar 2010 13:09

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:99...mah, manco sembrava un bdb, barocco nel suo essere pensato e costruito più per stupire che per piacere.

Fuochino Fuochino Fuochino............

:mrgreen:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
biscowar
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 ott 2008 18:55

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda biscowar » 03 mar 2010 17:52

Nuovo lotto mandatomi dal buon Davide.
Ieri sera ho aperto

Olivier Pere et Fils Brut Tradition - Ero curioso di aprire questa bottiglia. L'anno scorso a pasqua ne avevo aperta una e avevo scritto che probabilmente causa bottiglia sfigata il vino era pessimo. Confermo che la bottiglia dello scorso anno era bacata. Questa è veramente buona. Bel colore, perlage finissimo ed elegnate. Note agrumate e miele. Molto cremoso e rotondo con finale lungo. Piaciuto. Adesso aspetto di aprire la reserve.

Joly brut - Bolla un po' piu' grossolana rispetto al primo. Manca un pelino di potenza. Non c'e' scritto in bottiglia ma penso sia a maggioranza Meunier sicuramente non c'e' chardonay. Molto molto sapido. Ottimo come aperitivo. Purtroppo aperto dopo l'Olivier che lo copre e potrebbe inficiare il mio metro di giudizio. Uno champagne molto beverino da finire in 2 minuti con gli stuzzichini metre prepari la cena.

Per concludere se volete passarvi una bella seratina:
1 Aprire il Joly
2 preparare la cena
3 Cenate con L'olivier
4 Se la vs. dama si concede siete apposto :D
"... guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall'umor che dalla vite cola"
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40995
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 03 mar 2010 17:59

[quote="biscowar"]Nuovo lotto mandatomi dal buon Davide.
Ieri sera ho aperto

Joly brut - Bolla un po' piu' grossolana rispetto al primo. Manca un pelino di potenza. Non c'e' scritto in bottiglia ma penso sia a maggioranza Meunier sicuramente non c'e' chardonay. Molto molto sapido. Ottimo come aperitivo. Purtroppo aperto dopo l'Olivier che lo copre e potrebbe inficiare il mio metro di giudizio. Uno champagne molto beverino da finire in 2 minuti con gli stuzzichini metre prepari la cena.


Confermo 100% Pinot Meurier
www.vdv-vinodivino.com/dettaglio.asp?ID=8
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
biscowar
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 ott 2008 18:55

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda biscowar » 07 mar 2010 13:09

Cuvée du Mélombane Herbert Beaufort blanc de blanc.

Se anche l'estetica vuole la sua parte qui partiamo bene. Bellissima la bottiglia trasparente con etichetta e capsula lavorate, incartata da stagnola argentea per protegere il vino dalla luce. Colore giallo verdolino perlage finissimo. A naso fiori bianchi una puntina di biancospino che poi scema. In bocca è elegante cremoso con acidità sostenuta e carbonica non fastidiosa. Per me solo i blanc de blanc sanno esprimere bene la mineralità. Dopo il brut assaggiato la settimana scorsa (vedi post sopra) anche questo champagne di Beaufort mi ha entusiasmato. Lo metto di diritto nei miei produttori preferiti. Davide preparati che penso ti faro un ordine molto presto visto la velocità con cui sparisce. :D

Ps. per L'angolo invidia sabato prossimo mi sto organizzando per seratina a base di crostacei. Voglio aprire Dom p. 2000 - Enchanteleur 96 - Magnum di Krug gran cuve'. In che ordine le metto secondo voi? O meglio che le apro tutte insieme con tre bicchieri davanti in modo da fare confronti?
"... guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall'umor che dalla vite cola"
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 07 mar 2010 13:38

Brut special rosè di Francois Billion: :? non entusiasmante, un vino semplice, semplice.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Luca Mazzoleni » 07 mar 2010 15:36

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Selosse 1999, fuori programma offerto molto gentilmente e generosamente dal buon Francesco, ne è nata una accesa ma piacevolissima discussione, per me davvero tanto troppo legno, scaldandosi nel bicchiere diventa addirittura imbarazzante, anche note ossidate in bocca. Troppo giovane? Non lo so dico solo peccato perchè la materia è di prim'ordine, non credo che tutto quel legno si riassorbirà mai

Caro Gregorio, quanto ti capisco....
E' solo questione di tempo, poi piano piano tutti se ne accorgeranno come purtroppo il buon Anselme si e' rovinato con le sue mani.


come non quotarti. Se si tratta dello stesso Champagne che ho provato io un paio di mesi fa all'Osteria del Vecchio Larry a Pontoglio, ovvero il degorgement tardif di 10 anni, be' davvero impresentabile. Legno e creme brulee, null'altro nel bicchiere. Alla cieca avrei detto Vulcaia Fume'.
IP 68.198.106.62

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea e 365 ospiti