Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 11 apr 2021 20:21

Kalosartipos ha scritto:
benux ha scritto:ho voglia di provare uno champagne a base Pinot Bianco o comunque a maggioranza, consigli? e dove posso reperirla?

PETIT CAMUSAT.. lo distribuisce Cavalli di Parma, ma si trova online.
...bevuto tanto...un gioiellino...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda win_67 » 11 apr 2021 21:01

vinogodi ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:Oi Win, sembra che parli di un entratina di gamma col vertus 2013..."nel suo piccolo". Insomma non so , poi magari ormai un centello al tavolo o un settantino in acquisto in Italia sono ormai dei gazzosini. Ci sta.
...oeh Luca, si vede che sei una new entry: win si sgargarozza Winston Churchill con lo street food... Vertus ci solletica le papillozze... 8)


Infatti pensavo fosse uno di quei frizzantini da aperitivo, poi ho capito che era champagne :D :D
Scherzo ovviamente, le bottiglie mi sono state inserite da Paolo in un ordine che avevo fatto da lui e alla cieca me li ha tirati fuori dalla cantina, con gli champagne ci devo prendere ancora le misure (anche col resto :mrgreen: ).
Cmq di solito bevo solo dal Krug in su :mrgreen: :mrgreen:
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 29 apr 2021 15:39

Bruno Paillard Cuvee 72 :
Avevo già da qualche tempo abbandonato il produttore poi complice una bicchierata fra amici mi sono ritrovato nel bicchiere questa Cuvee 72 pare fatta per il mercato Italiano , e direi che si sente .
I tre anni di fermo cantina dovrebbero essere il minimo per qualunque champagne , devo dire però che non mi ha del tutto convinto ma avevo abbandonato lo stile del produttore e anche lì si sente comunque , manca di freschezza e sembra più maturo di quanto effettivamente sia .

Perrier Jouet Belle Epoque 2008 :
Subito appena versato nel bicchiere molto chiuso , bolla finissima ma vino abbastanza piatto , dopo qualche minuto di ossigenazione la parte strutturale del vino si fa sentire e note floreali e fruttate vengono fuori , l’acidità figlia dell’annata c’è ma ben amalgamata al bouquet e mentre col passare del tempo ti da sempre di più la bottiglia finisce ... da bere in magnum....

Charles Heidsiek Blanc de Millenaire 1995:
Buono buonissimo mortale già alla vista e all’olfatto , che dire .... qui ho goduto come con pochi sciampagne e qualcosa ho bevuto .
Note di pasticceria , frutta candita , agrumi , fiori bianchi , una ottima effervescenza bolla non finissima ma sempre di primo livello , da berne a secchiate ....

In altra serata :
Comte de Taittinger 2007
La mia prima volta con quello che qualcuno sostiene sia il miglio bdb .
Boh sarà l’annata o la gioventù della bottiglia ma non ha lasciato nessun segno....
Si insomma un buon blanc de blanc facile ma avevo aspettative ben diverse .

Comte de Taittinger 1998
Aspettative ritrovate in questa bottiglia :-)
Ecco qui ho goduto come un riccio e potrei essere d’accordo su chi dice che è uno dei miglior bdb ( il blanc de millanaire di Ch dove lo mettiamo...)
Frutta candita , frutta esotica , note di pasticceria , agrumi e sopratutto una finezza di bolla fantastica .
Lo metto molto in alto nelle mie bevute .
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1909
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 29 apr 2021 16:33

Nitrox ha scritto:
Charles Heidsiek Blanc de Millenaire 1995:
Buono buonissimo mortale già alla vista e all’olfatto , che dire .... qui ho goduto come con pochi sciampagne e qualcosa ho bevuto .
Note di pasticceria , frutta candita , agrumi , fiori bianchi , una ottima effervescenza bolla non finissima ma sempre di primo livello , da berne a secchiate ....

Comte de Taittinger 1998
Aspettative ritrovate in questa bottiglia :-)
Ecco qui ho goduto come un riccio e potrei essere d’accordo su chi dice che è uno dei miglior bdb ( il blanc de millanaire di Ch dove lo mettiamo...)
Frutta candita , frutta esotica , note di pasticceria , agrumi e sopratutto una finezza di bolla fantastica .
Lo metto molto in alto nelle mie bevute .


bevuto anche io di recente il comtes 1998, esco le mie note:
vino in formissima, tuttavia parte molto ridotto al naso(zolfo-uovo marcio-xxx), poi con l'aire mi richiama il tabacco, il caffè, finanche hashish, poi corredo di pasticceria e albicocca... apparente leggerezza, perchè poi il vino è bello pieno, fatto di tanti dettagli, nonostante l'impatto sia quello di una carezza sul palato.. vivo e dotato di una certa verve, sontuosa la cremosità, di elevata lunghezza il sorso, in equilibrio perfetto, cristallino, su ricordi di biscotti e eleganti tostature

è in alto anche per me... mi ha ricordato un altro eccellente bevuto (non ho mai bevuto salon o il mensile di krug) che è il blanc de millenaires 95... quale hai preferito fra i due?
Avevo un ricordo migliore di heidsieck, ma l'ultima l'ho bevuta ormai 2 anni fa, non mi fido...
gmi1
Messaggi: 1043
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gmi1 » 29 apr 2021 17:06

Nitrox ha scritto:Perrier Jouet Belle Epoque 2008 :
Subito appena versato nel bicchiere molto chiuso , bolla finissima ma vino abbastanza piatto , dopo qualche minuto di ossigenazione la parte strutturale del vino si fa sentire e note floreali e fruttate vengono fuori , l’acidità figlia dell’annata c’è ma ben amalgamata al bouquet e mentre col passare del tempo ti da sempre di più la bottiglia finisce ... da bere in magnum....

mi riferisco a qualche mese fa, perció sono sempre pronto a ricredermi con le evoluzioni, necessarie, in bottiglia,....
al fianco di Dom Perignon e Cristal sempre 2008 é stato asfaltato, la struttura che man mano usciva che tu dici io non l'ho sentita, probabilmente dovuta alla devastazione sensoriale degli altri due.... in ogni caso sono pronto al riassaggio, forse con il passare del tempo si prenderá qualche rivincita :D
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 29 apr 2021 18:44

bobbisolo ha scritto:
Nitrox ha scritto:
Charles Heidsiek Blanc de Millenaire 1995:
Buono buonissimo mortale già alla vista e all’olfatto , che dire .... qui ho goduto come con pochi sciampagne e qualcosa ho bevuto .
Note di pasticceria , frutta candita , agrumi , fiori bianchi , una ottima effervescenza bolla non finissima ma sempre di primo livello , da berne a secchiate ....

Comte de Taittinger 1998
Aspettative ritrovate in questa bottiglia :-)
Ecco qui ho goduto come un riccio e potrei essere d’accordo su chi dice che è uno dei miglior bdb ( il blanc de millanaire di Ch dove lo mettiamo...)
Frutta candita , frutta esotica , note di pasticceria , agrumi e sopratutto una finezza di bolla fantastica .
Lo metto molto in alto nelle mie bevute .


bevuto anche io di recente il comtes 1998, esco le mie note:
vino in formissima, tuttavia parte molto ridotto al naso(zolfo-uovo marcio-xxx), poi con l'aire mi richiama il tabacco, il caffè, finanche hashish, poi corredo di pasticceria e albicocca... apparente leggerezza, perchè poi il vino è bello pieno, fatto di tanti dettagli, nonostante l'impatto sia quello di una carezza sul palato.. vivo e dotato di una certa verve, sontuosa la cremosità, di elevata lunghezza il sorso, in equilibrio perfetto, cristallino, su ricordi di biscotti e eleganti tostature

è in alto anche per me... mi ha ricordato un altro eccellente bevuto (non ho mai bevuto salon o il mensile di krug) che è il blanc de millenaires 95... quale hai preferito fra i due?
Avevo un ricordo migliore di heidsieck, ma l'ultima l'ho bevuta ormai 2 anni fa, non mi fido...


Si in effetti il naso non l’ho descritto perché non mi ha lasciato le stesse ottime impressioni che al palato , ora non ricordo uova marce o puzze strane , non aveva un gran bouquet cosa che una volta messo in bocca invece si .
Non l’ho bevuto nella stessa batteria del Heidsiek però a memoria il 95 di Heiskiek direi superiore ma non di molto eh.
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 29 apr 2021 18:52

gmi1 ha scritto:
Nitrox ha scritto:Perrier Jouet Belle Epoque 2008 :
Subito appena versato nel bicchiere molto chiuso , bolla finissima ma vino abbastanza piatto , dopo qualche minuto di ossigenazione la parte strutturale del vino si fa sentire e note floreali e fruttate vengono fuori , l’acidità figlia dell’annata c’è ma ben amalgamata al bouquet e mentre col passare del tempo ti da sempre di più la bottiglia finisce ... da bere in magnum....

mi riferisco a qualche mese fa, perció sono sempre pronto a ricredermi con le evoluzioni, necessarie, in bottiglia,....
al fianco di Dom Perignon e Cristal sempre 2008 é stato asfaltato, la struttura che man mano usciva che tu dici io non l'ho sentita, probabilmente dovuta alla devastazione sensoriale degli altri due.... in ogni caso sono pronto al riassaggio, forse con il passare del tempo si prenderá qualche rivincita :D


Le altre due bottiglie che citi le ho bevute ma in contesti diversi comunque ho ricordi ben presenti , certo che berle tutte e tre assieme rende il confronto più credibile .
Ricordo un dp2008 molto buono ma con il pensiero sul cosa diventerà mai con il tempo , un Cristal 2008 che lo definirei la perfezione attuale con la domanda se vale la pena dargli del tempo , il Belle Epoque appunto preso in solitaria non ha sfigurato e l’ho trovato il più strutturato dei tre (io amo un buon corpo) ma questo è successo fra una chiacchiera e l’altra a bottiglia quasi finita .
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda egio » 29 apr 2021 22:32

Nitrox ha scritto:
Charles Heidsiek Blanc de Millenaire 1995:
Buono buonissimo mortale già alla vista e all’olfatto , che dire .... qui ho goduto come con pochi sciampagne e qualcosa ho bevuto .
Note di pasticceria , frutta candita , agrumi , fiori bianchi , una ottima effervescenza bolla non finissima ma sempre di primo livello , da berne a secchiate ....



Curiosità: che "versione" di '95 era? Intendo quale delle varie etichette/uscite/sboccature? E a che punto ti è sembrato?
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 02 mag 2021 15:30

egio ha scritto:
Nitrox ha scritto:
Charles Heidsiek Blanc de Millenaire 1995:
Buono buonissimo mortale già alla vista e all’olfatto , che dire .... qui ho goduto come con pochi sciampagne e qualcosa ho bevuto .
Note di pasticceria , frutta candita , agrumi , fiori bianchi , una ottima effervescenza bolla non finissima ma sempre di primo livello , da berne a secchiate ....



Curiosità: che "versione" di '95 era? Intendo quale delle varie etichette/uscite/sboccature? E a che punto ti è sembrato?


Ma sinceramente non saprei la data di sboccatura , ho tenuto la bottiglia e ho guardato se c’è scritta ma direi di no , però c’è un qr code in retroetichetta , mi è sembrato pronto da bere ora ma con ancora un buon potenziale di invecchiamento , ora dire quanto non saprei ma almeno altri 4/5 anni sicuro .
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda egio » 03 mag 2021 15:33

Nitrox ha scritto:
egio ha scritto:
Nitrox ha scritto:
Charles Heidsiek Blanc de Millenaire 1995:
Buono buonissimo mortale già alla vista e all’olfatto , che dire .... qui ho goduto come con pochi sciampagne e qualcosa ho bevuto .
Note di pasticceria , frutta candita , agrumi , fiori bianchi , una ottima effervescenza bolla non finissima ma sempre di primo livello , da berne a secchiate ....



Curiosità: che "versione" di '95 era? Intendo quale delle varie etichette/uscite/sboccature? E a che punto ti è sembrato?


Ma sinceramente non saprei la data di sboccatura , ho tenuto la bottiglia e ho guardato se c’è scritta ma direi di no , però c’è un qr code in retroetichetta , mi è sembrato pronto da bere ora ma con ancora un buon potenziale di invecchiamento , ora dire quanto non saprei ma almeno altri 4/5 anni sicuro .


Grazie mille. Chiedevo perché a quanto mi risulta la '95 ha avuto diverse uscite con permanenza sui lieviti dai 10 agli oltre 20 anni. L'etichetta già ti dice molto, le prime erano "ordinarie", a sfondo bianco con bordo dorato sottile, scritta Charles Heidsieck dorata e indicazione del millesimo 1995 nell'ovale sul collo, poi con bordo dorato spesso e scritta Charles Heidsieck in nero e sotto Blanc des Millenaires in blu, e sotto sempre in blu il millesimo 1995; poi è sparita l'etichetta bianca, sostituita da una nera con scritte d'argento, e quindi via del tutto l'etichetta e rimasti solo i caratteri argentei in rilievo. Dalle prime alle ultime uscite, come dicevo, oltre dieci anni di differenza e quindi mi interessava collocare la tua bevuta, per sapere cosa aspettarmi. Ma la presenza del QR code mi fa propendere per una delle ultime due versioni.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2021 14:45

Vincent Brochet - Extra Brut 3gr 2008

Dopo qualche bottiglia di questo genere (piccolo récoltant, grande annata, basso o nullo dosaggio, media anzianità, zone di provenienza uve non top) mi pare di potere leggere un filo conduttore, fatto di aromi avviati verso l'evoluzione (rancio, caffé), una certa acidità ancora vivamente citrina, corpo medio leggero, gamma aromatica un poco più ristretta, e comunque buone possibilità di accompagnamento col cibo, scegliendo bene l'abbinamento, a costo contenuto.
Si vede bene lo stacco di complessità e corpo verso i vini di qualità superiore, ma restano buone bevute.
Questo è stato abbinato ad un fritto misto di pesce, con soddisfazione.

:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
Guido_88
Messaggi: 945
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Guido_88 » 10 mag 2021 17:24

zampaflex ha scritto:Vincent Brochet - Extra Brut 3gr 2008

Dopo qualche bottiglia di questo genere (piccolo récoltant, grande annata, basso o nullo dosaggio, media anzianità, zone di provenienza uve non top) mi pare di potere leggere un filo conduttore, fatto di aromi avviati verso l'evoluzione (rancio, caffé), una certa acidità ancora vivamente citrina, corpo medio leggero, gamma aromatica un poco più ristretta, e comunque buone possibilità di accompagnamento col cibo, scegliendo bene l'abbinamento, a costo contenuto.
Si vede bene lo stacco di complessità e corpo verso i vini di qualità superiore, ma restano buone bevute.
Questo è stato abbinato ad un fritto misto di pesce, con soddisfazione.

:D :D :D :) -


Beh contenuto si fa per dire. Si parla sempre di 70-80 euro di boccia :lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda zampaflex » 10 mag 2021 18:48

Guido_88 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vincent Brochet - Extra Brut 3gr 2008

Dopo qualche bottiglia di questo genere (piccolo récoltant, grande annata, basso o nullo dosaggio, media anzianità, zone di provenienza uve non top) mi pare di potere leggere un filo conduttore, fatto di aromi avviati verso l'evoluzione (rancio, caffé), una certa acidità ancora vivamente citrina, corpo medio leggero, gamma aromatica un poco più ristretta, e comunque buone possibilità di accompagnamento col cibo, scegliendo bene l'abbinamento, a costo contenuto.
Si vede bene lo stacco di complessità e corpo verso i vini di qualità superiore, ma restano buone bevute.
Questo è stato abbinato ad un fritto misto di pesce, con soddisfazione.

:D :D :D :) -


Beh contenuto si fa per dire. Si parla sempre di 70-80 euro di boccia :lol:


Basta stare accorti, questa l'ho pagata 55 euro consegnata. :D
Ci stavano anche 10 euro di meno, si, ma vista l'escalescion del pricing sciampagnotto, me la faccio andare bene.
Non progredi est regredi
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Luca castoldi » 11 mag 2021 07:18

zampaflex ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vincent Brochet - Extra Brut 3gr 2008

Dopo qualche bottiglia di questo genere (piccolo récoltant, grande annata, basso o nullo dosaggio, media anzianità, zone di provenienza uve non top) mi pare di potere leggere un filo conduttore, fatto di aromi avviati verso l'evoluzione (rancio, caffé), una certa acidità ancora vivamente citrina, corpo medio leggero, gamma aromatica un poco più ristretta, e comunque buone possibilità di accompagnamento col cibo, scegliendo bene l'abbinamento, a costo contenuto.
Si vede bene lo stacco di complessità e corpo verso i vini di qualità superiore, ma restano buone bevute.
Questo è stato abbinato ad un fritto misto di pesce, con soddisfazione.

:D :D :D :) -


Beh contenuto si fa per dire. Si parla sempre di 70-80 euro di boccia :lol:


Basta stare accorti, questa l'ho pagata 55 euro consegnata. :D
Ci stavano anche 10 euro di meno, si, ma vista l'escalescion del pricing sciampagnotto, me la faccio andare bene.

sono sempre stato curioso di Ecueil e dei vari Brochet, sono 4 ma arrivano più o meno tutti dalla stessa zuppa.
Non stravedo per la parte nordovest della Mdr, molti village 1er cru con propensione a coltivazioni percentualmente alte del pm, ora di gran moda, ma che pm rimane. A Ecueil si inverte la tendenza,quasi solo Pn, il village resta classificato 90 % nella vecchia scala dei cru ( per orientarsi, Mareuil e Tauxiers Mutry sono 99% ma stanno a sud in Mdr). Ci sta Savart a Ecueil, i cui prezzi ritengo ormai irragionevoli, tanto ormai si è ben capito come funziona la faccenda, più sono cari e più si comprano ( alcune maison sono ormai a prezzi irreali per il prodotto offerto).
Li visiterò volentieri appena avrò tempo, sia Vincent che Louis, grazie che mi hai fatto tornare a galla questa curiosità.
Curioso anche dei prezzi perché cmq 70/80 non sono pochi sebbene sia uno 08, 55 già più ragionevole ma non so il canale di acquisto e i passaggi
L
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 11 mag 2021 08:22

Luca castoldi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vincent Brochet - Extra Brut 3gr 2008

Dopo qualche bottiglia di questo genere (piccolo récoltant, grande annata, basso o nullo dosaggio, media anzianità, zone di provenienza uve non top) mi pare di potere leggere un filo conduttore, fatto di aromi avviati verso l'evoluzione (rancio, caffé), una certa acidità ancora vivamente citrina, corpo medio leggero, gamma aromatica un poco più ristretta, e comunque buone possibilità di accompagnamento col cibo, scegliendo bene l'abbinamento, a costo contenuto.
Si vede bene lo stacco di complessità e corpo verso i vini di qualità superiore, ma restano buone bevute.
Questo è stato abbinato ad un fritto misto di pesce, con soddisfazione.

:D :D :D :) -


Beh contenuto si fa per dire. Si parla sempre di 70-80 euro di boccia :lol:


... tanto ormai si è ben capito come funziona la faccenda, più sono cari e più si comprano ( alcune maison sono ormai a prezzi irreali per il prodotto offerto).

...nello Champagne sarà un fenomeno amplificato, ma analogie in ogni area vocata la noto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nitrox » 12 mag 2021 22:50

Giornata in parte didattica in parte al devasto....

Preaperitivo
Bollinger Gc : sempre più convinto che sia a mio avviso il miglior brut base delle Maison al momento viste le defaiance delle ultime sboccatture del Charles Heidsiek ..... qui nessuna nota perché conosciuto ai più.

Aperitivo
Agrapart Complante : questo bel mischione di uve ben si presta per un aperitivo sbarazzino , mineralita’ freschezza con note floreali e di frutta secca , gli manca personalità ma mentre la cercavamo la bottiglia è finita.

Aperitivo
Bollinger Ga 2012 : entra in bocca bene con note fruttate , agrumate , sapido con una ottima bolla ma chiude con una sferzante acidità che ne consiglia il riposo assoluto per qualche anno. In prospettiva diventerà un grande .

Aperitivo
Legrass Hass Choully 2012 : un Blanc de Blanc da uve gran cru e in parte si sente , mi aspettavo di più l’eleganza dello Chardonnay sposta un po’ gli equilibri rispetto ai vini precedenti, mi è piaciuto ma non ho trovato la complessità dei migliori Chardonnay e nemmeno l’impressione che gli servisse tempo per trovarla .....da riprovare.

Fra l’aperitivo e i primi.
Encry millesime 2009 : bottiglia non a posto sovraossidata e scartata....

Fra l’aperitivo e i primi .
Moet Gran Vintage 2002: sorpresa, note di pasticceria, bolla finissima , fiori , frutti , note candite è una mineralita’ accattivante. (Best Buy della giornata)

Fra l’aperitivo e i primi.
Pol Roger bdb 2002 : questo lo conosco bene avendone bevute molte negli ultimi 8/9 anni , che dire ..... quando prendi un ottimo millesimo di una Maison che la sa .....e lo aspetti nel tempo godi parecchio avendo speso (dire il giusto si può dire) bolla da manuale , la freschezza del frutto si è trasformata in maturità, resta poi materico in bocca e ti fa pensare che poi alla fine nello champagne sono soldi spesi bene :-)

Primi.
Jaquesson Dt 1996 : vi anticipo che unanimemente è stato il vincitore della giornata ma solo perché nei parametri di valutazione abbiamo messo anche lo stato di forma e quindi longevità, potente nessun cenno di sovramaturazione , bolla da prima della stesura del manuale su come deve essere , naso spaziale, complessità, e una acidità ancora da andarglielo a dire a vini del 2012 e 2008 , era una mia bottiglia e posso dire di essermi pentito di averla aperta per l’attuale stato di forma , ma ho anche goduto nel berla .

Primi .
Taittinger Comte 1998 : ne ho bevuta una pochi giorni fa (stessa provenienza ) ma vuoi perché era stata una bevuta non in batteria (quindi niente confronti immediati) e comunque non era nello stesso stato . Ma non in peggio ovvero mentre quella prima a mio avviso era pronta questa era molto indietro con una bella vita ancora davanti , qui nessuna nota di frutta tropicale e frutta matura ma fresca e una bella mineralita, con leggere note di pasticceria e tostature , cremoso con una bolla non finissima. Il più equilibrato della giornata.

Secondi.
Charles Heisdiek Blanc de Millenaire 1985 : qui la bottiglia era mia da circa un mese scovata in una enoteca della mia zona , mi sono condiviso il rischio con i commensali consapevoli che potesse essere da lavandinare , la fortuna e quel pizzico di audacia ha fatto si che si facesse l’esperienza. Al tiraggio del tappo un flebile pfff ha fatto temere il peggio , non ho parlato del colore degli altri vini perché andavano tutti dal giallo scarico al giallo quasi dorato, qui un colore bronzo/oro la fa da padrone , ci si da una sniffata e niente puzze strane ma buoni odori (molti non conosciuti a me) faccio un piccolo sorso e un fremore sulla lingua c’è , non è morto di bolla ma mooolto scarico complice anche il calice scelto molto ampio per favorire l’ossigenazione ( capitolo a parte) frutta secca , mandorle , nocciole , poi note di albicocca , mango , poi altro che non conosco ......secco con una voglia di fare grandi sorsi!!! Con un pezzo di Foie Gras un godimento....discorso bicchiere e ossigeno arma a doppio taglio , dopo 10/15min nel bicchiere se ne andava una parte del vino mentre quello in bottiglia rimaneva in forma . Il più affascinante:-)

Allo sbrago.
Pommery Cuvee Louise 2002: ma non prima di avere asciugato tutti i fondi che avevamo lasciato per un confronto nel tempo di quasi tutte le bottiglie. Quindi livello alcolico alto molto alto e ricordi confusi . Me lo ricordo come uno champagne grasso strutturato e fine ma non vado oltre , non ero più in grado di capire un tubo :-) fino alla settima bottiglia eravamo in tre poi si è aggiunto il quarto :-)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1909
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 15 mag 2021 12:50

Tarlant è passato al tappo sintetico sullo zero?
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda cascinafrancia71 » 16 mag 2021 17:59

No.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1909
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 16 mag 2021 19:17

cascinafrancia71 ha scritto:No.


eppure, su sboccatura 07/2019 dello zero ho trovato tappo sintetico.
sboccatura di 01/2019 no, agglomerato e doppia rondella di sughero
vino diverso
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 315
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Kustenland » 16 mag 2021 21:21

Sboccatura settembre 2019 tappo sughero
Stefano
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1909
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda bobbisolo » 16 mag 2021 23:55

doppia versione?
bottiglia di Rudy?
non mi do pace :shock:
ORSO85
Messaggi: 2985
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ORSO85 » 17 mag 2021 08:54

bobbisolo ha scritto:doppia versione?
bottiglia di Rudy?
non mi do pace :shock:


bevuta a febbraio, tappo in sughero (presa diretta e bevuta) vedo se rintraccio la sboccatura
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda GabrieleB. » 17 mag 2021 10:48

Krug Grande Cuvee "Foglioline"
Sboccatura risalente presumibilmente al 2006/07,tappo leggermente problematico che ha necessitato del cavatappi, ma appena versato... Giallo oro carico, perlage finissimo e infinito,gli aromi si iniziano ad avvertire a 50 cm di distanza... Vino, perché di vino si tratta, incredibilmente cerebrale, in cui c'è tutto quello che ci si aspetta, anzi di più... Tostature elegantissime, burro, nocciolina, agrume candito, miele, iodio, salinità,incenso e tanto, tanto altro... La bocca è assolutamente coerente con i profumi, ha una cremosita' di sorso e una persistenza nel finale che lasciano basiti... Chiude con una scodata agrumato /salina che pulisce e rinfresca, degna di una bottiglia di gran classe... Meravigliosa! Un sentito grazie all'amico Emiliano /Belfagot, pusher di grande livello!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 17 mag 2021 18:57

Ciao Gabriele, non hai guardato sul tappo che degorg aveva, perchè in quel periodo probabilmente già le stampavano, così per curiosità...
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda cascinafrancia71 » 18 mag 2021 21:06

bobbisolo ha scritto:doppia versione?
bottiglia di Rudy?
non mi do pace :shock:


Il tappo era un Mytik, sempre della Diam. Sughero riagglomerato.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Barbra898, Brn88, l'oste, Noirphenix81 e 334 ospiti