Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 24 mar 2013 15:09

b lahaye blanc de noirs prestige deg 09
bella evoluzione, ancora ampiamente godibile, gli serve tanto per distendersi, non lunghissimo. Me gustò :D
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda egio » 24 mar 2013 15:40

Marguet - GC 2006: per questa bella bottiglia, sboccatura estate 2011, servita inizialmente un pelino troppo fredda, è bastato un poco di tempo nel bicchiere per far emergere una fantastica sventagliata di profumi, con componenti fruttate, scorze d'arancia candite su tutte, floreali e minerali in bell'equilibrio. Potente in bocca, chardonnay come si deve, comunque con una bella freschezza, l'ho trovato meglio di un anno fa; non so se può ancora migliorare molto, così mi sembra già molto buono, forse il migliore tra i 2006 a base chardonnay che ho provato (non moltissimi), ma sicuramente resterà a questi livelli notevoli per alcuni anni almeno. Difficle spendere meglio una ventina di eurini, secondo me...
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 24 mar 2013 22:15

ugc ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Questa la apro stasera :wink:
Qui era in fase di preparazione un paio di anni fa :D

Oh, e alla fine com'era??? :D






Da magnum quindi partiva avvantaggiata,con gli anni guadagna in complessità e di anni ne vedo tanti davanti ma oggi mi ha entusiasmato con la cassola ( visto che è ancora inverno ) il rosé di Dufour 2004 :wink:
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 02 apr 2013 11:20

approposito di rosé, io ne stappo uno all'anno e a sto giro è toccato a Chartogne Taillet (sb 2010, credo da mill 2005)....che spettacolo ragazzi, croccante, profumatissimo, tocco di ciliegia e noce moscata, straordinariamente bilanciato in bocca e con un finale di lunghezza ragguardevole. Oramai il giovane Alexander non è più una promessa ma una certezza nel mondo dei RM...
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 02 apr 2013 15:06

Io che di rosè ne stappo uno a settimana :D ieri è toccato ad Eric Rodez,buono anche se giovane :wink:
Avatar utente
mvalto
Messaggi: 595
Iscritto il: 07 giu 2007 14:09
Località: lombardo-brianzola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mvalto » 04 apr 2013 17:16

Contribuisco a tenere"su" il thread :D
Ieri sera Bernard Pitois Brut Nature,mix classico delle tre uve sciampagnine.
Bolla fine ed elegante,colore giallo scarico e naso molto minerale.
in bocca l'Acidità e la mineralità sono al loro posto,giusta materia e buona beva ne fanno un buon vino non dosato.
Recentemente ho bevuto Roger Coulon,sempre Brut Nature e lo ho preferito a Pitois,molto piu frutto,molta piu persistenza e note minerali piu marcate,sicuramente lo preferisco tra i due,questo non vuol dire che il primo non sia un buon vino :wink:
L'importante è pedalare......sempre !!!
Avatar utente
Surface
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 gen 2012 11:28
Località: Toscana

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Surface » 10 apr 2013 14:11

[quote="mvalto"]Contribuisco a tenere"su" il thread :D
Ieri sera Bernard Pitois Brut Nature,mix classico delle tre uve sciampagnine.
Bolla fine ed elegante,colore giallo scarico e naso molto minerale.
in bocca l'Acidità e la mineralità sono al loro posto,giusta materia e buona beva ne fanno un buon vino non dosato.
[\quote]
Concordo pienamente Pitois, la scorsa primavera ho visitato l'azienda ed è una bittiglia che merita davvero, visto anche il prezzo contenuto.
alì65
Messaggi: 13391
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 13 apr 2013 10:51

Jacquesson 736, mi è piaciuto, bello affilato--e ci mancherebbe, è giovane come l'acqua--mi sembra una cuvée di quelle ben riuscite, la 735 mi piacque meno bevuta sempre dopo poco l'uscita...
questa mi sembra più massiccia, un netto gradino in più che darà soddisfazioni sapendola aspettare...per questo qualche bt la metterò nella parte più estrema della cantina, dove riposano le bt che meritano questo duro trattamento...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 15 apr 2013 11:43

mvalto ha scritto:Contribuisco a tenere"su" il thread :D
Ieri sera Bernard Pitois Brut Nature,mix classico delle tre uve sciampagnine.
Bolla fine ed elegante,colore giallo scarico e naso molto minerale.
in bocca l'Acidità e la mineralità sono al loro posto,giusta materia e buona beva ne fanno un buon vino non dosato.
Recentemente ho bevuto Roger Coulon,sempre Brut Nature e lo ho preferito a Pitois,molto piu frutto,molta piu persistenza e note minerali piu marcate,sicuramente lo preferisco tra i due,questo non vuol dire che il primo non sia un buon vino :wink:

Non ho ancora assaggiato l'ultima sboccatura di Coulon ma la tua descrizione ci sta tutta. Prima però di formulare un giudizio definitivo su Pitois aspetto ancora qualche mese anche se tra due sboccature successive ho notato qualche differenza, come peraltro capita coi RM :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda pippuz » 15 apr 2013 12:09

Incursione OT:
Ferrari Perlè 2006 ... buono, uno dei pochi m.c. italici che mi piace.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mattiave » 15 apr 2013 13:09

pippuz ha scritto:Incursione OT:
Ferrari Perlè 2006 ... buono, uno dei pochi m.c. italici che mi piace.


Ri-bevuto al Vinitaly, piaciuto da morire, ri-comprato e in una settimana bevute 3 bottiglie con immensa soddisfazione...ad un prezzo che ci può stare.
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda megaMAX » 16 apr 2013 00:23

mattiave ha scritto:
pippuz ha scritto:Incursione OT:
Ferrari Perlè 2006 ... buono, uno dei pochi m.c. italici che mi piace.


Ri-bevuto al Vinitaly, piaciuto da morire, ri-comprato e in una settimana bevute 3 bottiglie con immensa soddisfazione...ad un prezzo che ci può stare.


Anche a me piace ed ha un prezzo ragionevolissimo.
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
Avatar utente
Surface
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 gen 2012 11:28
Località: Toscana

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Surface » 16 apr 2013 11:43

Thienot - La vigne aux gamins 2000
Colore oro meraviglioso e bollicine finissime.
Al naso subito una nota preponderante di burro fuso, poi brioches, floreale e tutte le sensazioni della frutta tropicale.
In bocca, morbido, cremoso, abbastanza lungo.
Unica nota negativa un po' poco fresco, mancava una vena acida che l'avrebbe sicuramente reso più gradevole e con più carattere.
Ora tenendo conto che è un blanc de blanc e che il 2000 è stata un'annata decisamente calda potrebbero essere corrette tutte le sensazioni olfattive, ma la poca acidità mi ha un po'da deluso devo essere sincero.
Voi che ne pensate? Mai assaggiato?

Gabriele
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda il chiaro » 22 apr 2013 19:20

Oggi a pranzo:
Champagne brut GC conversation blanc des blancs Vergnon: bellissimo esemplare di razza, acido e ficcante, giocato su fiori bianchi e gesso. :D :D :D :D

Champagne extra brut 2008 Savart: gulp!!! Un vero fuoriclasse, agrumato, speziato, tagliente, profondo. Acidità che neanche un Gremul qualsiasi potrebbe sopportare. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 01 mag 2013 10:24

Reduce da qualche giorno decisamente intenso in Champagne, volevo condividere qualche riflessione, cominciando dalle annate post 2005.
2012: annata assai difficile, simile per certi aspetti al 90, alla fine rese molto basse e rischi alti per la sanità delle uve in vendemmia. Lo chardonnay non sarà forse memorabile, ma i pinot neri di Ambonnay/Bouzy/Mareuil/Ay promettono molto molto molto bene. Ci sono i presupposti per una grandissima annata di bdn.
2011: annata medio/scarsa, se ne parla pochissimo. Un altro 2001?
2010: ci sono i presupposti per un'ottima annata, simile al 2002, con grandi chardonnay. I primi bsa sembrano interessanti, freschi e godibili, ma aspettiamo ancora un po' per giudicare.
2009: calda e rotonda, annata facile da gestire, darà millesimi buoni senza troppi patemi e di immediata godibilità. Per ora sembrerebbe simile al 89.
2008: grandissima annata ma...come per il 96 bisogna fare attenzione che non tutti hanno lavorato nella maniera giusta. Acidità e materia stratosferiche, che se non gestite adeguatamente in qualche caso paiono slegate e assolutamente poco piacevoli, ancora peggio se addomesticate da robuste quantità di dosaggio. Sarà eterna, bisogna però vedere l'equilibrio sulla lunga distanza. Ho assaggiato prodotti strabilianti ma anche delusioni non da poco.
2007: la cenerentola della seconda metà degli anni 2000 sembra invece riservare qualche sorpresina specie nelle immediate vicinanze di Reims. Per quanto assaggiato meglio del 2003. Mi sono sembrati ottimi alcuni bsa di base 2007/2008, con le due annate che si completavano a vicenda.
2006: qua invece mi aspettavo di meglio, rivedo il mio giudizio al ribasso, non c'è tutta questa differenza col 2007.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 02 mag 2013 14:43

ugc ha scritto:Reduce da qualche giorno decisamente intenso in Champagne, volevo condividere qualche riflessione, cominciando dalle annate post 2005.
2012: annata assai difficile, simile per certi aspetti al 90, alla fine rese molto basse e rischi alti per la sanità delle uve in vendemmia. Lo chardonnay non sarà forse memorabile, ma i pinot neri di Ambonnay/Bouzy/Mareuil/Ay promettono molto molto molto bene. Ci sono i presupposti per una grandissima annata di bdn.
2011: annata medio/scarsa, se ne parla pochissimo. Un altro 2001?
2010: ci sono i presupposti per un'ottima annata, simile al 2002, con grandi chardonnay. I primi bsa sembrano interessanti, freschi e godibili, ma aspettiamo ancora un po' per giudicare.
2009: calda e rotonda, annata facile da gestire, darà millesimi buoni senza troppi patemi e di immediata godibilità. Per ora sembrerebbe simile al 89.
2008: grandissima annata ma...come per il 96 bisogna fare attenzione che non tutti hanno lavorato nella maniera giusta. Acidità e materia stratosferiche, che se non gestite adeguatamente in qualche caso paiono slegate e assolutamente poco piacevoli, ancora peggio se addomesticate da robuste quantità di dosaggio. Sarà eterna, bisogna però vedere l'equilibrio sulla lunga distanza. Ho assaggiato prodotti strabilianti ma anche delusioni non da poco.
2007: la cenerentola della seconda metà degli anni 2000 sembra invece riservare qualche sorpresina specie nelle immediate vicinanze di Reims. Per quanto assaggiato meglio del 2003. Mi sono sembrati ottimi alcuni bsa di base 2007/2008, con le due annate che si completavano a vicenda.
2006: qua invece mi aspettavo di meglio, rivedo il mio giudizio al ribasso, non c'è tutta questa differenza col 2007.


bel report Umberto, da chi sei andato di bello ?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 06 mag 2013 12:18

gremul ha scritto:
ugc ha scritto:Reduce da qualche giorno decisamente intenso in Champagne, volevo condividere qualche riflessione, cominciando dalle annate post 2005.
2012: annata assai difficile, simile per certi aspetti al 90, alla fine rese molto basse e rischi alti per la sanità delle uve in vendemmia. Lo chardonnay non sarà forse memorabile, ma i pinot neri di Ambonnay/Bouzy/Mareuil/Ay promettono molto molto molto bene. Ci sono i presupposti per una grandissima annata di bdn.
2011: annata medio/scarsa, se ne parla pochissimo. Un altro 2001?
2010: ci sono i presupposti per un'ottima annata, simile al 2002, con grandi chardonnay. I primi bsa sembrano interessanti, freschi e godibili, ma aspettiamo ancora un po' per giudicare.
2009: calda e rotonda, annata facile da gestire, darà millesimi buoni senza troppi patemi e di immediata godibilità. Per ora sembrerebbe simile al 89.
2008: grandissima annata ma...come per il 96 bisogna fare attenzione che non tutti hanno lavorato nella maniera giusta. Acidità e materia stratosferiche, che se non gestite adeguatamente in qualche caso paiono slegate e assolutamente poco piacevoli, ancora peggio se addomesticate da robuste quantità di dosaggio. Sarà eterna, bisogna però vedere l'equilibrio sulla lunga distanza. Ho assaggiato prodotti strabilianti ma anche delusioni non da poco.
2007: la cenerentola della seconda metà degli anni 2000 sembra invece riservare qualche sorpresina specie nelle immediate vicinanze di Reims. Per quanto assaggiato meglio del 2003. Mi sono sembrati ottimi alcuni bsa di base 2007/2008, con le due annate che si completavano a vicenda.
2006: qua invece mi aspettavo di meglio, rivedo il mio giudizio al ribasso, non c'è tutta questa differenza col 2007.


bel report Umberto, da chi sei andato di bello ?

ho fatto un bel giretto etilico ai tre saloni di primavera, ovvero Terroirs et Talents, Terres et vins e Les Artisans.
Mancavano solo Les Sfigatons et Ineptes, Industriels et Faussaires, Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont un joli emballage, etc... :mrgreen:
Appena riesco scrivo qcs, ma solo di ciò che mi è piaciuto altrimenti famo notte... :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 06 mag 2013 12:45

Note a caso, iniziamo con due bei Coteaux Champenois: l'Ambonnay Rouge 2011 di Gonet Medeville, croccante, radioso, da lasciar riposare qualche anno, e il Bouzy Rouge 2005 di Pierre Paillard, maturo e da godere oggi prima che appassisca troppo. Non fosse che sono un po' carucci sarebbero un bel bere quotidiano...
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 06 mag 2013 13:07

Partiamo con gli artigiani :shock: :P
Domaine Dehours: piaciuti i cru 2005, sia la Croix Joly, con un naso leggiadro, un po' morbido in bocca ma tutto sommato equilibrato sia soprattutto la Côte en Bosses, filo più complessa al naso e più armonica in bocca. Da bere subito senza pensieri.
Fleury: un domain che fa discutere molto, in questi anni ne ho sentite di tutti i colori e preferisco non entrare nelle polemiche ma basarmi esclusivamente su quanto assaggiato. Per quel che mi riguarda ho trovato, come spesso in passato, ottimi nasi in genere, non banali, giocati su toni floreali talvolta morbidi ma molto piacevoli. In bocca meno interessanti, talvolta stucchevoli, talvolta un po' legnosi, in genere disarmonici. Il miglior prodotto mi è sembrato ora come ora la Sonate n.9, che tolto un velo di solforosa aveva la bocca più armonica e piacevole.
Hebrart: Rive Droite Rive Gauche 2006 è probabilmente il miglior 06 assaggiato finora e l'unico che possa dire la sua anche a prescindere dal millesimo. Potenza e finezza abbinate, dosaggio presente ma integrato, stile classico ma piacevole.
Lancelot Pienne: Ottima as usual la Table Ronde, Marie Lancelot 08 ancora sgraziata e dal dosaggio importante ma secondo me si assesterà bene.
Pierre Paillard: Ottimo il BdB Les Mottelettes 2008, grande corpo, potente ma già ben equilibrato, naso ancora compresso ma diamo tempo al tempo
Pierre Peters: acidità quasi fuori controllo per l'Esprit de 2008, ma in ogni caso un tocco di luce su di una gamma secondo me decisamente sottotono rispetto al passato
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nebbiolino » 06 mag 2013 13:31

ugc ha scritto: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont un joli emballage, etc...


Da annali. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14405
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Kalosartipos » 06 mag 2013 16:25

Nebbiolino ha scritto:
ugc ha scritto: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont un joli emballage, etc...


Da annali. :lol: :lol: :lol:

Manca: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont une jolie jeune fille :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 06 mag 2013 16:43

Kalosartipos ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
ugc ha scritto: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont un joli emballage, etc...


Da annali. :lol: :lol: :lol:

Manca: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont une jolie jeune fille :mrgreen:

:lol:
ma questa è come il Galibier...hors categorie :mrgreen:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Nebbiolino » 06 mag 2013 20:02

Kalosartipos ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
ugc ha scritto: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont un joli emballage, etc...


Da annali. :lol: :lol: :lol:

Manca: Ceux qui ne savent pas faire du Champagne mais ils ont une jolie jeune fille :mrgreen:


Vecchio poVco! :lol:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda paperofranco » 10 mag 2013 20:55

Clos Cazals 2002.

Dovrebbe essere uscito da poco. Qualcuno lo ha sentito? Grazie.
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda fable_81 » 14 mag 2013 10:14

Una domanda semplice semplice, ma è vero la M.N. Ledru ha chiuso o sta per chiudere l'azienda?
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud, littlewood, l'oste, steeeve6, Zbigniew e 53 ospiti