Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda albi2 » 01 ott 2012 14:51

Tarlant Brut Zerò: ma che buono, ad un prezzo onesto.
Elegante, acido da sciogliere il calcare dei terreni, bolle fini come mi piacciono, agrumi e acacia, persistente.

De Venoge cuvée 20 ans 1985: un extra-brut, quindi dosaggio zero, più strutturato e imponente del precedente -ci mancherebbe vista l'età :roll: - ma pur sempre di notevole freschezza, al naso era un po' sporco all'inizio, bolle fini, da abbinare ad un bel plateau di crostacei.
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 05 ott 2012 09:25

Champagne R&L Legras Brut Grand Cru Choully Blanc de Blancs, sboccatura credo di un 4 anni fa buoni, veramente una bella sorpresa, colore oro, naso splendido di profonda mineralità gessosa, bocca dall'acidità equilibratissima, bel perlage e tanta leggiadra materia, bevibilità assassina, complimenti davvero

Champagne Dehours Extra Brut "La Cote en Bosses" 2004, sboccatura Gennaio 2010, qui siamo su uno stile un po' selossiano dove il legno al naso esce abbastanza, la bocca è molto acida ma non supportata da adeguata materia, il tutto alla fine risulta un po' appesantito, non mi ha fatto impazzire, forse anche l'annata non al top
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mattiave » 05 ott 2012 13:57

Quando si parla di Champagne ho sempre sperato, un giorno, di riuscire a bere, fianco a fianco, due mostri del 1996, e ieri sera ci sono riuscito.
Immagine

Ma cominciamo dalla base....

Per aprire...

Krug Grande Cuvèe s.a. sboccatura/etichetta vecchia: Colore giallo dorato denota una evoluzione da un certo punto di vista preoccupante. Al naso è ottimo: frutta gialla matura, ananas su tutto, ma ha perso quello slancio minerale/tostato tipico in gioventù. Qualche accenno di ossidazione, ma in bocca lungo, armonico e con un bel finale. Preferisco di molto sboccature recenti, ma, è da ammettere, questa sboccatura vecchia fa comprendere meglio lo "stile Krug". 86

Prevost, La Closerie Cuvèe Les Beguins s.a.: Mai bevuto finora mi ha lasciato molto soddisfatto. Già dall'uvaggio e dalla vinificazione mi rende perplesso: 100% pinot meunier e invecchiato al 100% in legno. Mi aspetto un tipo di champagne, ne esce in realtà esattamente l'opposto. Legno perfettamente integrato e quasi assente sia al naso che in bocca; grande finezza al naso, note minerali in evidenza su tutto. In bocca acidità e sapidità sferzanti donano a questo naso complesso una completezza niente male. E' extra brut, e si sente. Piaciuto. 93+

E adesso veniamo ai top players...

Dom Perignon Oenotheque 1996: Colore paglierino tenue. Appena versato nel bicchiere noto un perlage mai visto in vita mia, fine e continuo, infinito. Tipica schiuma che fatica a sparire appena versato (ma presente anche un'ora dopo alla mescita!) e colore che lo fa sembrare solo un neonato. Ma il bello deve ancora cominciare.
Lo avvicino al naso e mi si apre un mondo: note minerali, salmastre, iodate e insieme nette sensazioni di crema pasticciera, quasi una leggera tostatura. Un naso intrigante che ti appaga ancora prima di averlo avvicinato al palato.
In bocca è una meraviglia. Di una finezza sconvolgente invita al continuo riassaggio. Non riesco a trovare i descrittori adatti, è davvero una cosa da provare! Se proprio devo trovargli un difetto... manca un pò di "forza", ma questa penso sia una scelta stilistica, essendo improntato su una finezza mai, neanche lontanamente, trovata in nessuna bottiglia, finora. 98+

Krug 1996: Colore giallo dorato. Bollicina abbastanza scarica rispetto al DP. Al naso è entusiasmante. Quì, a differenza di DP senti anche la forza, i muscoli, che poi ritroverò anche in bocca. Note marine e tostatura evidente. Addirittura mi ricorda sbuffi di caffè. Un naso in continua evoluzione con intensità importanti, che lo fanno forse un pò uscire dalla finezza sentita prima nel Dom Perignon.
In bocca è grande! Un'esplosione di aromi rapisce il fondo della lingua senza risultare sgraziato, bensì estremamente bilanciato, con acidità ancora sferzante che gli assicura un futuro radioso.
Interminabile in bocca, qualcuno ha detto 1 minuto, altri almeno 30 secondi, ma comunque rimane infinito. 98


Qualche considerazione personale.
Mi sono avvicinato a queste due "bestie" con la curiosità di capire quale, secondo me, fosse il "vincitore" ma, dopo averli bevuti, non possono che uscire entrambi vincitori.
Due opposti, come evoluzione, come stile, come beva, che rimangono impressi nella mente in eterno.
La finezza del Dom Perignon Oeno 96 te lo farebbe bere anche a colazione al posto del latte con i biscotti; La forza incredibile ma composta del Krug 96 la abbineresti anche ad una bistecca, tanta è la potenza.
Sicuramente il Dom è più facile da capire, di beva leggermente più pronta, e comunque di una finezza inaspettata, però Krug è un cucciolo che ancora deve esprimersi e riserverà grandi sorprese.
Se dovessi scegliere una delle due? Booooooooooooooooooooooh!! :D :D :D

Grande esperienza comunque... 4 bottiglie in 3 persone scandite in 5 ore e degustate al meglio a condizioni ottimali.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6926
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda MCSE » 05 ott 2012 14:10

Belle note.

Come era la pasta al nero ? :mrgreen:
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 05 ott 2012 14:38

apperò complimenti per la bevuta!!! provati entrambi e per i miei gusti scelgo Oeno 96, uno dei più buoni Champagne in assoluto mai assaggiati, come ben dici finezza estrema!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Mike76 » 06 ott 2012 00:20

Complimeti per la bevuta, mai avuto il privilegio di avvicinarmi a simili bocce....
Ho però un Dom 96 (non oenoteque): può andare avanti o è da aprire al più presto?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14399
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Kalosartipos » 06 ott 2012 07:57

Mike76 ha scritto:Ho però un Dom 96 (non oenoteque): può andare avanti o è da aprire al più presto?

Se lo conservi bene, va avanti senza problemi..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 07 ott 2012 11:59

J Robin extra brut Selection : non ho la sboccatura ma direi recente , è una lametta con un'acidità quasi pulsante, Stile ricco con ritorni di mela verde, per i miei gusti anche tra 5 anni.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2012 13:55

mattiave ha scritto:
Dom Perignon Oenotheque 1996: 98+

Krug 1996: 98


...Qualche considerazione personale...
.

...bellissimi commenti, con grande piacere leggo dell'entusiasmo di quando ci si accosta al berealto. Hai messo l'asticella molto in alto, capisco quindi i voti emozionali. Ti assicuro, che sei vicino ai vertici... ti manca pochino, poi qualche scala valutativa l'avrai rivista, ma con la consapevolezza che l'emozione i grandi vini sanno davvero darla... 8)
PS: per la cronaca, nella batteria di superbolle di Gennaio, il Krug Vintage '96, che davvero non fu sottoperformantema all'altezza della sua fama, arrivò sesto di sei... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Mike76 » 07 ott 2012 14:38

vinogodi ha scritto:
mattiave ha scritto:PS: per la cronaca, nella batteria di superbolle di Gennaio, il Krug Vintage '96, che davvero non fu sottoperformantema all'altezza della sua fama, arrivò sesto di sei... 8)


Sarei curioso di leggere le note di tale superlativa degustazione, mi potresti dare il link?
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mattiave » 07 ott 2012 15:10

vinogodi ha scritto:
mattiave ha scritto:
Dom Perignon Oenotheque 1996: 98+

Krug 1996: 98


...Qualche considerazione personale...
.

...bellissimi commenti, con grande piacere leggo dell'entusiasmo di quando ci si accosta al berealto. Hai messo l'asticella molto in alto, capisco quindi i voti emozionali. Ti assicuro, che sei vicino ai vertici... ti manca pochino, poi qualche scala valutativa l'avrai rivista, ma con la consapevolezza che l'emozione i grandi vini sanno davvero darla... 8)
PS: per la cronaca, nella batteria di superbolle di Gennaio, il Krug Vintage '96, che davvero non fu sottoperformantema all'altezza della sua fama, arrivò sesto di sei... 8)


Marco, condivido il tutto con un paio di osservazioni. Purtroppo i miei 22 anni non mi hanno ancora consentito di andare oltre queste due bocce, pur avendo un migliaio di assaggi alle spalle (sono nulla, lo so...). Lo ammetto, al Dom avrei dato 100 senza neanche pensarci troppo... i due punti che mancano sono solo perchè presumo che qualcosa, spendendo un migliaio di euro in più (CdM, CdA ad esempio) possa superarlo...
Ma nella mia esperienza non pensavo nemmeno che si potesse arrivare ad uno champagne del genere, come classe e bevibilità.

Krug era grande, ma come me lo aspettavo; non nascondo che abbiamo fatto un pò fatica a finire la bottiglia. Dom era una cosa terribilmente goduriosa.... se ne avessi (di €€€) comprerei tanto di quel Oeno 1996 che non puoi immaginare... Purtroppo però al vino posso dedicare solo gli "accantonamenti" che non vanno per pagare l'università... :lol:

Ma... se hai qualche consiglio, per rivedere un pò i punteggi, a budget avvicinabile da comuni appassionati..... sono quì :D :D :D

Comunque i 98 sono anche emozionali... bere queste due bottiglie era un sogno da almeno un paio d'anni. Con fatica sono riuscito ed è stata una soddisfazione enorme..... come quando aprirò il tuo echezeaux :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 08 ott 2012 12:24

mattiave ha scritto: ... Dom era una cosa terribilmente goduriosa.... se ne avessi (di €€€) comprerei tanto di quel Oeno 1996 che non puoi immaginare... Purtroppo però al vino posso dedicare solo gli "accantonamenti" che non vanno per pagare l'università... :lol:

ammesso che tu abbia una cantina perlomeno decente, visto che ti piace il genere sbrigati ad arraffare quanto più DP 2002 riesci a trovare...tra 10 anni, vedrai la goduria :D
Fai lo stesso con Krug quando esce, ma li devi aspettare 20 anni. Poi capirai... :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mattiave » 08 ott 2012 23:44

ugc ha scritto:
mattiave ha scritto: ... Dom era una cosa terribilmente goduriosa.... se ne avessi (di €€€) comprerei tanto di quel Oeno 1996 che non puoi immaginare... Purtroppo però al vino posso dedicare solo gli "accantonamenti" che non vanno per pagare l'università... :lol:

ammesso che tu abbia una cantina perlomeno decente, visto che ti piace il genere sbrigati ad arraffare quanto più DP 2002 riesci a trovare...tra 10 anni, vedrai la goduria :D
Fai lo stesso con Krug quando esce, ma li devi aspettare 20 anni. Poi capirai... :D


La cantina c'è... interrata, umidità ottima con variazione di temperatura nella norma (5° tra max estate e min inverno)...

Manca solo il DP.... ne ho una sola bevuta. La sorella l'ho bevuta da poco... ottimo champagne, ma nulla a che vedere con l'Oenotheque.

Tra qualche anno ti penserò... sempre se riuscirò a tenere qualche 2002 da parte :lol:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda vinogodi » 09 ott 2012 08:21

mattiave ha scritto:
ugc ha scritto:
mattiave ha scritto: ... Dom era una cosa terribilmente goduriosa.... se ne avessi (di €€€) comprerei tanto di quel Oeno 1996 che non puoi immaginare... Purtroppo però al vino posso dedicare solo gli "accantonamenti" che non vanno per pagare l'università... :lol:

ammesso che tu abbia una cantina perlomeno decente, visto che ti piace il genere sbrigati ad arraffare quanto più DP 2002 riesci a trovare...tra 10 anni, vedrai la goduria :D
Fai lo stesso con Krug quando esce, ma li devi aspettare 20 anni. Poi capirai... :D


La cantina c'è... interrata, umidità ottima con variazione di temperatura nella norma (5° tra max estate e min inverno)...

Manca solo il DP.... ne ho una sola bevuta. La sorella l'ho bevuta da poco... ottimo champagne, ma nulla a che vedere con l'Oenotheque.

Tra qualche anno ti penserò... sempre se riuscirò a tenere qualche 2002 da parte :lol:
...tranquillo, sei sulla buonissima strada... mi ci rivedo, come entusiasmo; :wink: hai tutto dalla tua
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 09 ott 2012 08:32

mattiave ha scritto:Manca solo il DP.... ne ho una sola bevuta. La sorella l'ho bevuta da poco... ottimo champagne, ma nulla a che vedere con l'Oenotheque.

Bisogna dare tempo al tempo...a parità di annata, la differenza tra DP e Oeno non è abissale e non è sempre a favore dell'Oeno.
Avremo modo di confrontarci anche su questo, prima o poi. :D :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 09 ott 2012 09:29

ugc ha scritto:
mattiave ha scritto:Manca solo il DP.... ne ho una sola bevuta. La sorella l'ho bevuta da poco... ottimo champagne, ma nulla a che vedere con l'Oenotheque.

Bisogna dare tempo al tempo...a parità di annata, la differenza tra DP e Oeno non è abissale e non è sempre a favore dell'Oeno.
Avremo modo di confrontarci anche su questo, prima o poi. :D :D


Umberto correggimi se sbaglio mi pare però che l'Oeno sia molto meno dosato, confermi?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 09 ott 2012 09:42

gremul ha scritto:
ugc ha scritto:
mattiave ha scritto:Manca solo il DP.... ne ho una sola bevuta. La sorella l'ho bevuta da poco... ottimo champagne, ma nulla a che vedere con l'Oenotheque.

Bisogna dare tempo al tempo...a parità di annata, la differenza tra DP e Oeno non è abissale e non è sempre a favore dell'Oeno.
Avremo modo di confrontarci anche su questo, prima o poi. :D :D


Umberto correggimi se sbaglio mi pare però che l'Oeno sia molto meno dosato, confermi?

Non molto meno, si parla di 8-10g per DP con tendenza a stare sul minimo negli ultimi anni e 5-6g per Oe, però una scelta che fanno di volta in volta e che non divulgano volentieri.
Non ci sono quindi conferme (né smentite) al mito che i dosaggi varino a seconda dei mercati.
C'è anche da dire che un dosaggio "alto" è meglio tollerato da una sboccatura "recente" e in un certo qual modo aiuta l'invecchiamento. Dosare 10g un Oe sarebbe un suicidio...
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 09 ott 2012 09:43

gremul ha scritto:Lo metto qui perchè secondo me merita:

Ferrari Trento Extra Brut Riserva Lunelli 2004

Sono d' accordo con quanto hai scritto. Per me in questo momento il miglior Q/P di Ferrari e un bel bicchiere in senso assoluto.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 09 ott 2012 11:03

La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda fable_81 » 09 ott 2012 11:04

gremul ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2012/10/04/top-ten-champagne-a-roma-vince-marguerite-guyot-chiude-roger-coulon/

chi è questa Marguerite Guyot?


Bravo, pure io lo stavo cercando, ma non ho trovato nulla, comunque hanno pure il sito in italiano.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 09 ott 2012 11:06

fable_81 ha scritto:
gremul ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2012/10/04/top-ten-champagne-a-roma-vince-marguerite-guyot-chiude-roger-coulon/

chi è questa Marguerite Guyot?


Bravo, pure io lo stavo cercando, ma non ho trovato nulla, comunque hanno pure il sito in italiano.



attendiamo il sommo esperto Umberto!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 09 ott 2012 12:06

gremul ha scritto:
fable_81 ha scritto:
gremul ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2012/10/04/top-ten-champagne-a-roma-vince-marguerite-guyot-chiude-roger-coulon/

chi è questa Marguerite Guyot?


Bravo, pure io lo stavo cercando, ma non ho trovato nulla, comunque hanno pure il sito in italiano.



attendiamo il sommo esperto Umberto!

seee sommo esperto... :oops: :lol: :lol:
trattasi di marchio commerciale, il produttore è questo...
http://www.champagne-casters.com/
uhmmmmmmmmmmmmmmmmmm
mi astengo da commenti e corro a comprarne delle casse :wink: :lol:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1954
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gobrish » 09 ott 2012 13:02

Vedo che un cuore granata sta per trasferirsi a Paris...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 09 ott 2012 13:51

ma come Umberto ti trasferisci a Parigi e non dici nulla????????????????? :shock: :shock: :shock:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
br1861
Messaggi: 174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:22
Località: Milano - Bologna

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda br1861 » 09 ott 2012 14:47

Da quanto mi risulta Champagne distribuito da Chiarli, ideato e curato da Florence Guyot - persona ben nota nel mondo dello champagne italiano - partita con questo marchio dopo diversi anni con Marie Stuart.
Vista alla giornata Champagne di Roma dove però non sono riuscito ad assaggiere.





gremul ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2012/10/04/top-ten-champagne-a-roma-vince-marguerite-guyot-chiude-roger-coulon/

chi è questa Marguerite Guyot?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: muffanobile e 328 ospiti