Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 18 giu 2011 05:08

Bella cena questa sera "alla Chiusa" di Asola (MN) a base di pesce crudo, ristorante che mi sento di consigliare per la qualità dei piatti:

Selosse - Initiale (sbocc. Settembre 2009):
leggermente agrumato inizialmente, si dischiude su note di pandoro, brioche, miele, molto godibile, bella pulizia ed equilibrio in bocca, pulisce perfettamente la tartare di tonno grazie alla sapidità vigorosa,bella mineralità, miglior bottiglia della serata, complice qualche defaillance successiva: 91++

Krug - Grande cuvée
tappo infame, bottiglia da lavandinare...:evil: :twisted: :!: :twisted:

Bollinger - RD 1996: (sbocc. Luglio 2006)
anche qua bottiglia che lascia parecchi rimpianti...perfetto nel suo giallo dorato, purtroppo presenta un naso con forte riduzione e puzzette "rustiche" che pur diminuendo sporcano parecchio la pulizia olfattiva, bocca di grande struttura e ricchezza di frutto, anche se un pelo stanco, quasi in lieve fase discendente, opto per una boccia sottoperformante: 88/89

Henriot - Cuvée des Enchanteleurs 1996:
mi aspettavo di più da questa dopo le varie recensioni positive...parte abbastanza bene su note olfattive di limone, pesca gialla ma non progredisce di molto, bolla fine al palato, ma nel complesso un pò cortino come persistenza, non mi ha entusiasmato 88
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda davidef » 18 giu 2011 12:44

videodrome ha scritto:Krug - Grande cuvée
tappo infame, bottiglia da lavandinare...:evil: :twisted: :!: :twisted:

Bollinger - RD 1996: (sbocc. Luglio 2006)
un pelo stanco, quasi in lieve fase discendente, opto per una boccia sottoperformante: 88/89

Henriot - Cuvée des Enchanteleurs 1996:
non mi ha entusiasmato 88



insomma grande bevuta direi :lol: ...porca miseria se siete stati sfortunati con quello che costano queste bottiglie :(
ema79
Messaggi: 166
Iscritto il: 28 ago 2007 12:43
Località: Varese

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ema79 » 18 giu 2011 13:14

gremul ha scritto:Mai sentito lo sciampo, per curiosita' qual'era il risto in provincia di varese? Grazie



da Annetta a Capolago.....avevo scelto Fallet Prevostat BdB ma era finito e ho provato questo....ciao :wink:
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 18 giu 2011 15:49

ema79 ha scritto:
gremul ha scritto:Mai sentito lo sciampo, per curiosita' qual'era il risto in provincia di varese? Grazie



da Annetta a Capolago.....avevo scelto Fallet Prevostat BdB ma era finito e ho provato questo....ciao :wink:

com'è il locale e la cucina?
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
ema79
Messaggi: 166
Iscritto il: 28 ago 2007 12:43
Località: Varese

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ema79 » 18 giu 2011 18:15

nebbiolone ha scritto:
ema79 ha scritto:
gremul ha scritto:Mai sentito lo sciampo, per curiosita' qual'era il risto in provincia di varese? Grazie



da Annetta a Capolago.....avevo scelto Fallet Prevostat BdB ma era finito e ho provato questo....ciao :wink:

com'è il locale e la cucina?


il locale è elegante, molto tradizionale, niente modernismi. Tre sale di cui una riservata a ricevimento (quest'ultima molto bella), tavoli un pò troppo ravvicinati, personale in sala ridottissimo, il sommelier (o meglio chi si occupa dei vini, molto poco esperto e poco convincente nel supporto, tra l'altro richiesto....). Un menù molto classico da ristorante old style, fois gras in carta su ben 3 piatti (2 antipasti ed un secondo), però che copre un pò tutti i palati sia negli antipasti che nei primi. I secondi quasi esclusivamante di carne (maialino, guancia di vitello, carrè di agnello) molto tosti e carichi. Io ho scelto alla carta, per curiosità, un percorso non lineare, ma ben assemblato....insalata di porcini con bettelmatt, tagliolini ai due colori su crema d'astice e totanetti scottati, guanciale di vitello con scaloppa di fois gras...(i nomi dei piatti sono chiaramente sempleficati :wink: ). A me è piaciuto, nel complesso perchè non ti sente il personale di sala addosso ogni 5 minuti,e la cucina comunque in unn serata stranamente affollata (martedì) è stata all'altezza del locale...nota dolente il coperto (4€)...di certo non brilla per rapporto q/p...ma quando hai da festeggiare un evento importante non stai lì a guardare proprio tutto... :D

...ah dimeticavo carta dei vini interessante con una buona profondità di millesimi (nei rossi), non l'ho sfogliata tutta perchè avevo fretta di scegliere lo champi....posso dire 2 pagine di champi molto tradizionali con 1 boccia (Pierre Moncuit BdB) a prezzo onesto ma per sfortuna solo in magnum ...un Krug G.C in carta a 200€.....
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 18 giu 2011 21:00

davidef ha scritto:

insomma grande bevuta direi :lol: ...porca miseria se siete stati sfortunati con quello che costano queste bottiglie :(


Quest'anno era andata abbastanza bene con tappi e difetti, ma prima o poi doveva capitare. Tra l'altro di Krug della stessa provenienza ne avevo bevute nei mesi scorsi qualcuna con bella soddisfazione.
Piuttosto Henriot...la bottiglia era sicuramente a posto ma francamente non mi ha entusiasmato come da aspettative.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6925
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda MCSE » 21 giu 2011 11:13

Herbert Beaufort Carte d’or Tradition
Giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, naso lieviti , mela , limone , crema pasticciera, poi note tostate un pò troppo marcate che scuriscono e sporcano il naso, bocca fresca , abb. sapida, bella beva grazie anche al bel finale agrumato e fruttato, pecca di carbonica che è un pò troppo aggressiva. Piaciuto
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 21 giu 2011 13:16

non sapevo dell'uscita già da qualche mese del "Quaderno Champagne 1" del buon Master e altri, ma avvertire no??? :evil:

mi accingo a leggerlo
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Luca Mazzoleni » 21 giu 2011 13:44

videodrome ha scritto:Henriot - Cuvée des Enchanteleurs 1996:
mi aspettavo di più da questa dopo le varie recensioni positive...parte abbastanza bene su note olfattive di limone, pesca gialla ma non progredisce di molto, bolla fine al palato, ma nel complesso un pò cortino come persistenza, non mi ha entusiasmato 88


mi associo. francamente non ho mai capito l'entusiasmo per questo millesimato. Henriot è una buona / molto buona maison nel giro della 'grandes marques', a seconda delle esigenze di palato individuali, ma l'elemento di dosage ossidativo 'crostino unto / burro rancido' al naso è sempre stata presente nelle 4-5 bottiglie degustate con amici a varie cene negli ultimi anni, e la bocca per me manca di asciuttezza salina, troppo dosata e con una specie di vuoto dopo metà sorso.
IP 68.198.106.62
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 21 giu 2011 13:57

Luca Mazzoleni ha scritto:
videodrome ha scritto:Henriot - Cuvée des Enchanteleurs 1996:
mi aspettavo di più da questa dopo le varie recensioni positive...parte abbastanza bene su note olfattive di limone, pesca gialla ma non progredisce di molto, bolla fine al palato, ma nel complesso un pò cortino come persistenza, non mi ha entusiasmato 88


mi associo. francamente non ho mai capito l'entusiasmo per questo millesimato. Henriot è una buona / molto buona maison nel giro della 'grandes marques', a seconda delle esigenze di palato individuali, ma l'elemento di dosage ossidativo 'crostino unto / burro rancido' al naso è sempre stata presente nelle 4-5 bottiglie degustate con amici a varie cene negli ultimi anni, e la bocca per me manca di asciuttezza salina, troppo dosata e con una specie di vuoto dopo metà sorso.


devo dire la verità sull'Enchanteleurs, anche su vecchi millesimi tipo 90 qualcuno ricorderà bene, io ho trovato talvolta grande diversità tra le bottiglie e purtroppo spesso qualche sentore probabilmente ascrivibile a tappi non perfetti

certo è che se becchi la boccia giusta è un bel bere
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
velamox
Messaggi: 190
Iscritto il: 07 set 2009 12:10
Località: Brescia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda velamox » 21 giu 2011 23:10

albi ha scritto:
gremul ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:
videodrome ha scritto:Henriot - Cuvée des Enchanteleurs 1996:
mi aspettavo di più da questa dopo le varie recensioni positive...parte abbastanza bene su note olfattive di limone, pesca gialla ma non progredisce di molto, bolla fine al palato, ma nel complesso un pò cortino come persistenza, non mi ha entusiasmato 88


mi associo. francamente non ho mai capito l'entusiasmo per questo millesimato. Henriot è una buona / molto buona maison nel giro della 'grandes marques', a seconda delle esigenze di palato individuali, ma l'elemento di dosage ossidativo 'crostino unto / burro rancido' al naso è sempre stata presente nelle 4-5 bottiglie degustate con amici a varie cene negli ultimi anni, e la bocca per me manca di asciuttezza salina, troppo dosata e con una specie di vuoto dopo metà sorso.


devo dire la verità sull'Enchanteleurs, anche su vecchi millesimi tipo 90 qualcuno ricorderà bene, io ho trovato talvolta grande diversità tra le bottiglie e purtroppo spesso qualche sentore probabilmente ascrivibile a tappi non perfetti

certo è che se becchi la boccia giusta è un bel bere



Il 1995 lo trovo eccellente, sarà anche che per colpa dello spacciatore messinese tocca sempre berlo in magnum.... :D

Il 1996 secondo me è da attendere per qualche anno.

pienamente d' accordo...ho bevuto 3 volte il 1995 e l 'ho trovato sempre eccezionale!!!....uno dei migliori champagne sotto i 100 euro da me bevuti...
spero vivamente che il motivo per cui il 96 non è a questi livelli sia solo perchè non è ancora pronto, visto che ne ho qualche bottiglia in cantina :?
ema79
Messaggi: 166
Iscritto il: 28 ago 2007 12:43
Località: Varese

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ema79 » 21 giu 2011 23:52

MCSE ha scritto:Herbert Beaufort Carte d’or Tradition
...... pecca di carbonica che è un pò troppo aggressiva. Piaciuto


confermo, anch'io l'ho bevuto diverse volte (e anche dopo un paio di anni dalla sboccatura)......la carbonica è davvero un suo difetto...peccato... Il millesimato La Favorite invece è buonissimo, bolla fine ed eleganza assoluta....
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6925
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda MCSE » 22 giu 2011 10:54

ema79 ha scritto:
MCSE ha scritto:Herbert Beaufort Carte d’or Tradition
...... pecca di carbonica che è un pò troppo aggressiva. Piaciuto


confermo, anch'io l'ho bevuto diverse volte (e anche dopo un paio di anni dalla sboccatura)......la carbonica è davvero un suo difetto...peccato... Il millesimato La Favorite invece è buonissimo, bolla fine ed eleganza assoluta....


segnato .....appena ci ricapito in cantina lo assaggerò, grazie
Avatar utente
biscowar
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 ott 2008 18:55

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda biscowar » 22 giu 2011 17:19

MCSE ha scritto:
ema79 ha scritto:
MCSE ha scritto:Herbert Beaufort Carte d’or Tradition
...... pecca di carbonica che è un pò troppo aggressiva. Piaciuto


confermo, anch'io l'ho bevuto diverse volte (e anche dopo un paio di anni dalla sboccatura)......la carbonica è davvero un suo difetto...peccato... Il millesimato La Favorite invece è buonissimo, bolla fine ed eleganza assoluta....


segnato .....appena ci ricapito in cantina lo assaggerò, grazie


Per me il migliore di Herbert Beaufort resta il Brut Grand Cru Blanc de Blancs Cuvée du Mélomane. Una grandissima bottiglia poco dosata e acida sapida gessosa. Da provare sopratutto dopo quanlhe anno di cantina.
"... guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall'umor che dalla vite cola"
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40985
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 22 giu 2011 18:34

MCSE ha scritto:
ema79 ha scritto:
MCSE ha scritto:Herbert Beaufort Carte d’or Tradition
...... pecca di carbonica che è un pò troppo aggressiva. Piaciuto


confermo, anch'io l'ho bevuto diverse volte (e anche dopo un paio di anni dalla sboccatura)......la carbonica è davvero un suo difetto...peccato... Il millesimato La Favorite invece è buonissimo, bolla fine ed eleganza assoluta....


segnato .....appena ci ricapito in cantina lo assaggerò, grazie



Se vuoi assaggiarlo prima batti un colpo :wink:
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda videodrome » 22 giu 2011 19:28

Luca Mazzoleni ha scritto:
videodrome ha scritto:Henriot - Cuvée des Enchanteleurs 1996:
mi aspettavo di più da questa dopo le varie recensioni positive...parte abbastanza bene su note olfattive di limone, pesca gialla ma non progredisce di molto, bolla fine al palato, ma nel complesso un pò cortino come persistenza, non mi ha entusiasmato 88


... e la bocca per me manca di asciuttezza salina, troppo dosata e con una specie di vuoto dopo metà sorso.

si, anch'io ho riscontrato il dosaggio un filo altino e un palato non così corposo.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 24 giu 2011 19:31

State pronti su questo thread....si attendono importanti imminenti bevute bollicinifere....
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda fable_81 » 24 giu 2011 19:46

gremul ha scritto:State pronti su questo thread....si attendono importanti imminenti bevute bollicinifere....


Grande, il pre-post non l'avevo ancora visto.....
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 26 giu 2011 00:58

Giornata mostruosa Davide Velamox ai fornelli superlativo ospitalita' da sogno

Salon 96
Salon 95
Dom Perignon Oenotheque 95
Diebolt Vallois Fleur Du Passion Extra Brut BdB 02
Pascal Docquet GC Mesnil Sur Oger Brut BdB 96
Diebolt Vallois Cuvee Prestige Cramant GC BdB Pas Dose'
Pol Roger BdB Brut 96
J L Vergnon Brut Nature Confidence BdB 05
R & L Legras Brut BdB Cuvee Presidence 02
Pierre Gimonnet Special Club BdB 99
Franciacorta Brut Casa Caterina 97
Saumur Champigny Clos Rougeard Les Poyeux 06

mi pare basta ma non sono sicuro, vado a letto a pezzi per le note lunedi' spero

GRAZIE Davide!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
velamox
Messaggi: 190
Iscritto il: 07 set 2009 12:10
Località: Brescia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda velamox » 26 giu 2011 03:02

gremul ha scritto:Giornata mostruosa Davide Velamox ai fornelli superlativo ospitalita' da sogno

Salon 96
Salon 95
Dom Perignon Oenotheque 95
Diebolt Vallois Fleur Du Passion Extra Brut BdB 02
Pascal Docquet GC Mesnil Sur Oger Brut BdB 96
Diebolt Vallois Cuvee Prestige Cramant GC BdB Pas Dose'
Pol Roger BdB Brut 96
J L Vergnon Brut Nature Confidence BdB 05
R & L Legras Brut BdB Cuvee Presidence 02
Pierre Gimonnet Special Club BdB 99
Franciacorta Brut Casa Caterina 97
Saumur Champigny Clos Rougeard Les Poyeux 06

mi pare basta ma non sono sicuro, vado a letto a pezzi per le note lunedi' spero

GRAZIE Davide!!

prego :D
strano pensavo che la penultima bottiglia te la fossi dimenticata!!! :wink:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda Kalosartipos » 26 giu 2011 09:18

gremul ha scritto:Salon 96
Salon 95

:shock:
Due righe su Sua Maestà..?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda fable_81 » 26 giu 2011 10:19

Kalosartipos ha scritto:
gremul ha scritto:Salon 96
Salon 95

:shock:
Due righe su Sua Maestà..?


Allora su Salon 96: parte con un naso di nocciole tostate, che rimarranno per tutto il tempo nel bicchiere, in bocca è semplicemente di una acidità e sapidità da primato.
Purtroppo il 95 non era aspostissimo :evil:
Comunque per me vincitore di Giornata il D.P.O. 1995, davvero una bomba, naso complesso e molto sfaccettato, in bocca è di una cremosità mai provata... per note più accurate attendi gli altri partecipanti :mrgreen: .

Mi unisco al coro dei ringraziamenti per Davide e per tutti i partecipanti :D !
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda nebbiolone » 26 giu 2011 12:20

MOINIER-FOURNY cuvee prestige: bella sorpresa, recuperata durante un viaggio a reims e dimenticata, dopo un paio d'anni concede un naso discreto ma svolta con una bocca sontuosa, piacevolmente acida con un gran persistenza, da riprovare tutta la gamma.
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda andrea » 26 giu 2011 12:47

Prestige des Sacres Blanc de Blancs - beh, per essere una cooperativa pare lavorino bene, Champagne teso e affilato, naso floreale e sapido, bocca corrispondente, solo un po' corta e poco piena. Comunque buona bottiglia, confrontata in diretta con Cà del Bosco Prestige dimostra quanto sia impietoso confrontare Franciacorta con Champagne, e poi con Laurent Perrier base dimostra che le maison fanno prodotti base dozzinali.

Egly Ouriet Tradition - beh, qui invece il prodotto base è proprio un'altra cosa. Vino serio e profondo, bel naso cangiante tra la pasticceria e i fiori di campo, bocca seria e piena, si sente il Pinot nello spessore della bevuta, lungo e asciutto in fine bocca.
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda petitbogho » 26 giu 2011 13:29

gremul ha scritto:Giornata mostruosa Davide Velamox ai fornelli superlativo ospitalita' da sogno

Salon 96
Salon 95
Dom Perignon Oenotheque 95
Diebolt Vallois Fleur Du Passion Extra Brut BdB 02
Pascal Doquet GC Mesnil Sur Oger Brut BdB 96
Diebolt Vallois Cuvee Prestige Cramant GC BdB Pas Dose'
Pol Roger BdB Brut 96
J L Vergnon Brut Nature Confidence BdB 05
R & L Legras Brut BdB Cuvee Presidence 02
Pierre Gimonnet Special Club BdB 99
Franciacorta Brut Casa Caterina 97
Saumur Champigny Clos Rougeard Les Poyeux 06

mi pare basta ma non sono sicuro, vado a letto a pezzi per le note lunedi' spero

GRAZIE Davide!!



Grazie di cuore Davide, sei stato ospitale come raramente capita, giornata fotonica! Stappature volanti per dare una spallata alla sfiga che ci ha voluto dare un Salon 1995 zoppicante e ferito.
Ti avrei dedicato un Thread appostito, avevo già pronto il titolo: Nel SALONe di Davide, ma l'uomo più goloso di bolle che conosca ci ha anticipato tutti.
Ci hai dato un saggio della tua passione per la cucina a base di pesce:
Mousse di Tonno e alici sott'olio. :D :D :D
Burratina pugliese :D
Gamberetti Crudi con olive, capperi e pomodorini pachino :D :D :D :D
Gamberoni e punte di asparago ripassati in padella su crema di asparagi :D :D :D :D :)
Tartare di spada con olive, capperi e pomodorini pachino :D :D :D :D :)
Cozze e Fagioli bianchi in umido :D :D :D :D :)
Linguine con Vongole Veraci e pomodorini pachino :D :D :D :D
Seppioline ripiene e patate in umido :D :D :D :)
Calamari in guazzetto di pomodoro :D :D :D :)
Tonno Sottolio, riserva di famiglia :D :D :D :D :)

Quanto ai vinelli stappati, andando a memoria, ricordo una partenza tiratissima con un prestige nature di Diebolt Vallois, ottimo e territoriale preludio alle fantastastiche e successive stappature, che al fotofinish hanno visto vincere la bottiglia che non ci doveva essere, ovvero L'enotheque 1995, vino ricco, complesso, mai cosi sfrontatamente torrefatto e tostato come mi è capitato nelle versioni millesimate (1999, 2000 e 2002). Salon 1996 : penso che tutti si aspettassare un mostro di acidità e gesso, invece, pur essendo freschissimo ricorderò questa bottiglia per la marcata e netta salinità quasi qualcuno avesse aggiunto granelli di sale nel bicchiere, il sorso ripaga di un naso un pelo insistente su note tostate (probabilmente si puliranno nei prossimi lustri), la persistenza è notevole, un vento che non smette mai di soffiare. Salon 1995: qui onestamente siamo stati iellati, il naso non è mai stato pulito, un tappino che andava e veniva, un po' di muffetta e odori poco fini simili a quando si annusa la barba di un fungo porcino ormai vecchio, poi anche del patè di olive. In bocca è decisamente più rotondo e morbido rispetto al 1996. Non siamo però riusciti a goderne a pieno.
Tra gli altri, ha diviso un po' la prestazione del Fleur de Passion 2002, mai pulito al naso, marino-portuale, poi si distende e vira sparando un non so che di fruttino rosso di fragolina che mi ha fatto leggermente sobbalzare (mi sa però che l'ho sentita solo io...) in bocca meraviglioso, ampio e disteso è giovane, ma anche pronto: evetelo bevetelo. Molto validi i 1996 di Pascal Doquet, dallo stile più tirato, e di Paul Roger, stile da grande maison ma lontano dalle banalotte versioni impomattate stile Comte de Champagne Tattinger bevuto due settimane fa...Naso complesso e ricercato, forse troppo ossidativo nello stile rispetto alla relativa giovane età per la Cuvée Presidence di R&L Legras. Sgrassante e pulente il 1999 Special Club di Pierre Gimonnet, che pulizia e che freschezza alla faccia dell'annata minore...Franciacorta Brut Casa Caterina 97 lasciamo perdere....
Saumur Champigny Clos Rougeard Les Poyeux 06. Un capolavoro PUNTO. (naso verde? forse si ma verde di spezia, di pepe verde, pepe nero, grafite, rovi di more....bocca salatissima, tannino fittissimo e sorso facile, irresistibile per me...Greg ti devo tirare le orecchie, non me ne avere, ma come cazzo hai fatto a non berlo...12,5% di bontà.

Che fatica, anche ricordare tutte, pensavo peggio....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, lapoelcan, LLore1796, Ziliovino e 170 ospiti