Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 10 lug 2008 15:10

Deruj ha scritto:Infami.
Non vi alzerete mai dalla panchina.


Carnevale, attento a non finirci tu in panchina

Immagine
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 10 lug 2008 15:53

Deruj ha scritto:Infami.
Non vi alzerete mai dalla panchina.



Hai msg :wink:
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Messaggioda andrea » 10 lug 2008 20:57

Dom Perignon 99 all'aperitivo.
Mah? certo, è buono, struttura tosta e acidità cazzuta, solo che non ho trovato ampiezza nei profumi, solo note citriche e un po' asciutte. Vero che l'ho bevuto in un improbabile calice a tulipano allungato.
Comunque a sti prezzi mi aspetto di meglio.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 11 lug 2008 09:59

ieri sera mi sono fatto fuori praticamente da solo Voirin Jumel cuvée 555 fut de chene...deg. 06 mi sembra...

bello, veramente molto bello, sistemato rispetto all'ultima prova un anno fa, vino in ottimale equilibrio ora con il legno che non invade, cremoso, quasi morbido ma con una acidità puntuta che tiene su il tutto, giocato su toni da fornaio e da frutta secca, mediamente persistente, invogliante nella beva

con una sopressa di quelle serie è andato giù da favola
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Messaggioda fabird » 13 lug 2008 13:16

krug 1990
giallo paglierino carico, profumi di arancia candita, mela cotogna, pasta frolla e cognac
in bocca acidità elevata ma equilibrata con il resto, oltre a confermare le note aromatiche un leggero humus. PAI luuuuunghisssssima. 19,5/20
accompagnava delle orecchiette con capesante brasate al profumo di timo e zenzero.
gmi
Messaggi: 363
Iscritto il: 06 giu 2007 14:16
Località: modena/cento

Messaggioda gmi » 14 lug 2008 15:00

Egly Ouriet Grand Gru 1996
A 4 anni dalla sboccatura ho pensato fosse il momento giusto per stapparlo e goderselo in questa calda estate. Appena versato ha liberato una miriade di bollicine che si sono via via fatte piú fini, il colore era dorato carico, bello che richiamava uno champagne maturo. Appena l'ho portato al naso subito una zanfata densa di lieviti lo ha contraddistinto, pinot nero a go - go. Per apprezzarlo l'ho dovuto lasciare alcuni minuti nel bicchiere, subito erano note di biscotti al burro ed anche di formaggio tipo brie che lo rendevano pesante e non piacevolissimo alla beva, ma poi si é disteso, aperto, minerale e fine, da non mollarlo mai fino al completo svuotamento della boccia.... buono buono..
Avatar utente
gianluca1975
Messaggi: 2192
Iscritto il: 10 apr 2008 10:38

Messaggioda gianluca1975 » 14 lug 2008 15:32

Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 14 lug 2008 15:40

gianluca1975 ha scritto:Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...


Mi sembra di averlo bevuto solo a Merano un paio di anni fa se non ricordo male, forse qualcuno che era con me se si ricorda meglio può confermarlo (Marco Chiaro?)...

Non mi aveva lasciato grandissime impressioni a dire il vero, se ce l'hai cmq provalo non lasciarlo altro tempo in cantina

Sul fatto che sia meglio uno Champagne non ti rispondo neanche... :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
lanza1979
Messaggi: 244
Iscritto il: 07 giu 2007 17:48

Messaggioda lanza1979 » 14 lug 2008 15:40

gianluca1975 ha scritto:Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...



Ciao fammi sapere come è andata che ne ho anch'io un paio di bott
e non lo mai assaggiato
ciao
"I vostri etilometri non fermeranno la nostra sete"
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 14 lug 2008 15:43

gianluca1975 ha scritto:Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...


E' decisamente meglio uno champagne. anche perchè non te lo regalano.
Avatar utente
gianluca1975
Messaggi: 2192
Iscritto il: 10 apr 2008 10:38

Messaggioda gianluca1975 » 14 lug 2008 15:48

master ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...


E' decisamente meglio uno champagne. anche perchè non te lo regalano.

Visto che è un'occasione particolare, dici comunque che vale la pena aprirlo o mi consigli di prendere altro e questo bermelo in un'altra circostanza... merci.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Messaggioda il chiaro » 14 lug 2008 17:03

gremul ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...


Mi sembra di averlo bevuto solo a Merano un paio di anni fa se non ricordo male, forse qualcuno che era con me se si ricorda meglio può confermarlo (Marco Chiaro?)...

Non mi aveva lasciato grandissime impressioni a dire il vero, se ce l'hai cmq provalo non lasciarlo altro tempo in cantina

Sul fatto che sia meglio uno Champagne non ti rispondo neanche... :lol: :lol:


bravo Greg, l'abbiamo bevuto insieme a Merano e ricordo che dall'altra parte del corridoio di ingresso c'era il Giulio nazionale: un massacro :D :D :D

Se ci si tiene ad un pranzo e le persone hanno una parvenza di idea di spumante io rimanderei l'apertura, ma magari un po' di affinamento l'ha migliorato. Insomma un terno al lotto :(

personalmente per evitare rischi andrei sul sicuro con un bel franzoso collaudato
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
megaMAX
Messaggi: 2912
Iscritto il: 02 lug 2007 22:00
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 19 lug 2008 19:36

Nostro Signore delle Bolle!!

Domani stappo un Gosset Excellence Brut che mi hanno regalato... cosa mi devo aspettare? Com'è??

Max
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
enogastronauta
Messaggi: 1750
Iscritto il: 06 giu 2007 19:12
Località: lucca

Messaggioda enogastronauta » 19 lug 2008 19:51

lanza1979 ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Approfitto, del thread dello champagne, per chiedervi cosa ne pensate del Decennale 1996 di Ca' del Bosco... ho intenzione di aprirlo domenica in un pranzo a cui tengo molto... E' già godibilissimo ora, devo lasciarlo ancora un po' in cantina, è buono, fa schifo, è meglio uno champagne... grazie in anticipo...



Ciao fammi sapere come è andata che ne ho anch'io un paio di bott
e non lo mai assaggiato
ciao


lasciate ogni speranza o voi che lo stappate...........
42195mt in 3h13'23"
Avatar utente
mbrown
Messaggi: 4422
Iscritto il: 06 giu 2007 11:01
Località: Modena

Messaggioda mbrown » 21 lug 2008 09:35

Aubry Brut Premier Cru (deg. Gen 08 )

Un naso abbastanza grasso, con note predominanti di crosta di pane e pesca, si fonde a una struttura sostenuta e ampia, un pelo a scapito della mineralità. Poco dosato, la larghezza in bocca viene interrotta dal finale, purtroppo un pò tronco. Non male come base, siamo sugli 87 IMHO.
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 21 lug 2008 09:40

megaMAX ha scritto:Nostro Signore delle Bolle!!

Domani stappo un Gosset Excellence Brut che mi hanno regalato... cosa mi devo aspettare? Com'è??

Max


ciao Max, nulla di che, onesto ma niente di più
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 21 lug 2008 09:45

Ieri Billecart Salmon rosè, davvero buono, fresco per acidità e profumi di fragoline, finale lungo e pulito.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Messaggioda davidef » 21 lug 2008 11:30

l'oste ha scritto:Ieri Billecart Salmon rosè, davvero buono, fresco per acidità e profumi di fragoline, finale lungo e pulito.


è la descrizione fotocopia del Maillart Rosè che mi sono seccato sabato, deg. 02.07

proprio buono, e costa la metà del Billecart...chiude solo un filino meno finemente del tuo ma ragazzi, un rosè così sotto i 30€ o a quella cifra lì .... :P
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 22 lug 2008 10:41

Champagne Didier Destrez Brut Grande Reserve, non mi è piaciuto, troppo semplice sia al naso sia in bocca, davvero poco significativo

Champagne R. Pouillon Carte Blanche 1er Cru BdB Mereuil sur Ay, pensavo meglio, naso fresco con punte gessose, bocca però un po' troppo esile e corta, gradevole ma non mi ha entusiasmato

Champagne Bouquin Dupont Vieille Reserve Avize Grand Cru, naso opulento con lieviti e pasticceria in evidenza, bocca non acidissima ma ricca e complessa. Non è completamente il mio stile ma è un'ottima bottiglia.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Messaggioda esorciccio79 » 22 lug 2008 10:48

cosa mi potete dire dell' EXTRA BRUT VIELLISEMENT PROLONGE' - EGLY OURIET? :)
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 22 lug 2008 10:50

esorciccio79 ha scritto:cosa mi potete dire dell' EXTRA BRUT VIELLISEMENT PROLONGE' - EGLY OURIET? :)


splendido prodotto, bevuto recentemente non mi ricordo da chi (Luca?), grandissima materia, mineralità, acidità importante, davvero una bella bottiglia che mi ha fatto ricredere su alcune perplessità che avevo ultimamente su E.O.
Ultima modifica di gremul il 22 lug 2008 10:50, modificato 1 volta in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
enogastronauta
Messaggi: 1750
Iscritto il: 06 giu 2007 19:12
Località: lucca

Messaggioda enogastronauta » 22 lug 2008 10:50

esorciccio79 ha scritto:cosa mi potete dire dell' EXTRA BRUT VIELLISEMENT PROLONGE' - EGLY OURIET? :)

bono come tutti gli Egly
42195mt in 3h13'23"
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 22 lug 2008 11:11

gremul ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:cosa mi potete dire dell' EXTRA BRUT VIELLISEMENT PROLONGE' - EGLY OURIET? :)


splendido prodotto, bevuto recentemente non mi ricordo da chi (Luca?), grandissima materia, mineralità, acidità importante, davvero una bella bottiglia che mi ha fatto ricredere su alcune perplessità che avevo ultimamente su E.O.



Portato io alla madonnina da Stefano,ti sei anche portato via la bottiglia :D un prodotto molto interessante,ho nascosto le bottiglie che mi sono rimaste in modo da ritrovarle minimo tra una decina di anni :wink:
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 22 lug 2008 11:15

ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:cosa mi potete dire dell' EXTRA BRUT VIELLISEMENT PROLONGE' - EGLY OURIET? :)


splendido prodotto, bevuto recentemente non mi ricordo da chi (Luca?), grandissima materia, mineralità, acidità importante, davvero una bella bottiglia che mi ha fatto ricredere su alcune perplessità che avevo ultimamente su E.O.



Portato io alla madonnina da Stefano,ti sei anche portato via la bottiglia :D un prodotto molto interessante,ho nascosto le bottiglie che mi sono rimaste in modo da ritrovarle minimo tra una decina di anni :wink:


ah è vero Francesco!!! la mia (già scarsa) memoria ormai sta evaporando assieme alle bolle!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Messaggioda esorciccio79 » 22 lug 2008 11:19

grazzie assaje... cercherò di procurarmene un paio di bocce allora... :D
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, paolik, Ziigmund e 314 ospiti