Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
paipus
Messaggi: 1531
Iscritto il: 04 dic 2007 21:33

Messaggioda paipus » 05 giu 2008 14:15

- DE SOUSA E FILS Cuvèe des Caudalies Millesimato 1999 ..buonissimo..un vero piacere...blanc de blancs vinificato in piccoli fusti di rovere (10% nuovi).. un bel colore dorato, naso ampio e fine delicati ma convincenti sentori di mela, pera, ma anche pesca e litchi e ananas freschissimo e spezie dolcissime date dal legno, in bocca è ammaliante con un perlage finissimo che subdolamente porta a versarne un'altro bicchiere, acidità ficcante ma piacevolissima..in bocca è equilibrato e lungo con sentori fruttati e un netto, a mio avviso, sentore di panpepato alla vaniglia..(ne ho appena fatto una scorpacciata a siena quindi ho nitido in mente il sapore)
un bellissimo champagne dal futuro assicurato..91
..quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!»..
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 09:39

Gran bella seratina bollicinifera ieri in piacevolissima compagnia forumistica organizzata dal buon Stefano Taste, direi che si è bevuto più che discretamente...

3 Champagne su tutti:

Jacquesson Grand Vin de Signature 1995, sboccatura luglio 05, monumentale, alla faccia di chi dice che gli Champagne (ma c'è ancora qualcuno che lo dice??) vanno bevuti giovani, questo a 13 anni dalla vendemmia e a 3 dalla sboccatura è un mostro di agrumi amari, rosmarino e salvia al naso, bocca di grande materia e di devastante potenza acida, perlage perfetto, l'altra bottiglia che ho la apro tra 10 anni!!

Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.

Pierre Caillot Avize Grand Cru 1989, qui entriamo nel bellissimo mondo degli Champagne agées, naso affascinante di funghi, sottobosco, ferro, bocca ancora ben dritta, sapida, sgrassante, perlage sottovoce, buonissimo davvero!!

Poi altre bottiglie interessanti a partire da:

Duval Leroy Brut 1996, molto gradevole, naso elegante e classico di lieviti, note bianche minerali, bocca dalla giusta e misurata acidità dopo i mostri di cui sopra

Delamotte Brut 1997, un po' esile forse ma molto ben fatto, didattico, da piacevolissimo aperitivo

Delouvin Nowack Extra Selection Brut 1999, un frutto giallo incredibile, pesca, molto mediterraneo sia al naso sia in bocca, non male ma lascia un po' spiazzati

Gosset Brabant Ay Grand Cru Brut Reserve, forse penalizzato un po' dalla posizione in batteria, gradevole ma senza particolari slanci

Ancora un saluto a tutti e in particolare alla simpatica Caterina!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 06 giu 2008 10:01

Ringrazio anche io la compagnia e Stefano che in poche ore ha messo su una serata molto interessante e tranquilla (7 champagne in 7) :wink:
Venendo ai vini
Caillot 89 era fuori scala in quanto unico anziano e rischiava di uccidere gli altri,bollingeriano come lo ha definito uno dei presenti ed io concordo, in una cieca ha tenuto testa ad un RD pari annata,io adoro questi vecchietti con la loro saggezza evolutiva.Purtroppo in cantina ho solo millesimi recenti che dovrò nascondere e rendere inaccessibili.
Jacquesson una piacevole sorpresa,extra brut come pace a me,fine,elegante e in prospettiva con grande possibilità,da procurare e mettere via un pò di bottiglie.
Egly Ouriet extra brut leggermente inferiore al Jacquesson,anche se bevuto prima avrebbe potuto giocarsela meglio.
Gli altri interessanti, ma con questi tre non c'è storia. :D
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 10:07

ilvinaio ha scritto:Purtroppo in cantina ho solo millesimi recenti che dovrò nascondere e rendere inaccessibili.


Francesco, tra qualche anno mi sa che per ritrovare tutte le migliaia di bottiglie che hai nascosto dovrai rivolegerti a Chi l'ha Visto!!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 06 giu 2008 10:10

gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Purtroppo in cantina ho solo millesimi recenti che dovrò nascondere e rendere inaccessibili.


Francesco, tra qualche anno mi sa che per ritrovare tutte le migliaia di bottiglie che hai nascosto dovrai rivolegerti a Chi l'ha Visto!!! :D :D


Si :D ma quando le trovo sarà mia moglie a rivolgersi a Chi l'ha visto :D
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 10:11

ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Purtroppo in cantina ho solo millesimi recenti che dovrò nascondere e rendere inaccessibili.


Francesco, tra qualche anno mi sa che per ritrovare tutte le migliaia di bottiglie che hai nascosto dovrai rivolegerti a Chi l'ha Visto!!! :D :D


Si :D ma quando le trovo sarà mia moglie a rivolgersi a Chi l'ha visto :D


:lol: :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
tasteclimber
Messaggi: 10957
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: Milano

Messaggioda tasteclimber » 06 giu 2008 11:00

Concordo completamente con le belle note di Gregorio e con la sua "classifica". Serata fatata per la splendida forma delle bottiglie, soprattutto della vecchietta che ha, inopinatamente per le mie previsioni, non certo sbaragliato il campo, chè Jacquesson è un fuoriclasse, ma imposto il fascino della piena maturità.
Un grazie a tutti per la bella compagnia e a presto :wink:
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 06 giu 2008 11:13

tasteclimber ha scritto:Concordo completamente con le belle note di Gregorio e con la sua "classifica". Serata fatata per la splendida forma delle bottiglie, soprattutto della vecchietta che ha, inopinatamente per le mie previsioni, non certo sbaragliato il campo, chè Jacquesson è un fuoriclasse, ma imposto il fascino della piena maturità.
Un grazie a tutti per la bella compagnia e a presto :wink:


Quoto pure io.
In prospettiva Jacquesson credo sarà superiore, ma, come dice Stefano, il fascino della maturità oggi si impone.
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
paipus
Messaggi: 1531
Iscritto il: 04 dic 2007 21:33

Messaggioda paipus » 06 giu 2008 11:21

gremul ha scritto:
Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.



sapete per caso da che vendemmia viene?
è un blanc de noir??? solo pinot nero o anche pinot meunier?
..quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!»..
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 06 giu 2008 11:29

paipus ha scritto:
gremul ha scritto:
Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.



sapete per caso da che vendemmia viene?
è un blanc de noir??? solo pinot nero o anche pinot meunier?


60% pinot noir e 40% chardonnay di cui il 50% con vini di riserva
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 13:05

Comunque ripensando allo splendido Caillot di ieri dico che è un enorme peccato che non si riescano a trovare più facilmente Champagne vecchi, fine anni 80 ad esempio, senza dover per forza scomodare pezzi grossi quali Salon, Krug, Bollinger e compagnia bella (e costosa)

Quello che sarebbe veramente bello è trovare e bere più spesso Champagne vecchi "minori"

Secondo me anche un semplice Bollinger base lasciato dieci anni in cantina è molto piacevole da bere...

a trovarne però...
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40985
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 06 giu 2008 13:08

[quote="gremul"]Gran bella seratina bollicinifera ieri in piacevolissima compagnia forumistica organizzata dal buon Stefano Taste, direi che si è bevuto più che discretamente...

Pierre Caillot Avize Grand Cru 1989, qui entriamo nel bellissimo mondo degli Champagne agées, naso affascinante di funghi, sottobosco, ferro, bocca ancora ben dritta, sapida, sgrassante, perlage sottovoce, buonissimo davvero!!

E da dove viene fuori questa boccia?!
Peccato pero' che il produttore pecchi di serieta' !!!!
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 13:14

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
gremul ha scritto:Gran bella seratina bollicinifera ieri in piacevolissima compagnia forumistica organizzata dal buon Stefano Taste, direi che si è bevuto più che discretamente...

Pierre Caillot Avize Grand Cru 1989, qui entriamo nel bellissimo mondo degli Champagne agées, naso affascinante di funghi, sottobosco, ferro, bocca ancora ben dritta, sapida, sgrassante, perlage sottovoce, buonissimo davvero!!

E da dove viene fuori questa boccia?!
Peccato pero' che il produttore pecchi di serieta' !!!!


merito di Stefano!

Davide, perchè dici, se si può dire pubblicamente, che pecca di serietà?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
tasteclimber
Messaggi: 10957
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: Milano

Messaggioda tasteclimber » 06 giu 2008 13:57

gremul ha scritto:
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
gremul ha scritto:Gran bella seratina bollicinifera ieri in piacevolissima compagnia forumistica organizzata dal buon Stefano Taste, direi che si è bevuto più che discretamente...

Pierre Caillot Avize Grand Cru 1989, qui entriamo nel bellissimo mondo degli Champagne agées, naso affascinante di funghi, sottobosco, ferro, bocca ancora ben dritta, sapida, sgrassante, perlage sottovoce, buonissimo davvero!!

E da dove viene fuori questa boccia?!
Peccato pero' che il produttore pecchi di serieta' !!!!


merito di Stefano!

Davide, perchè dici, se si può dire pubblicamente, che pecca di serietà?


Penso volesse dire "distributore", riferendosi a una polemica su "offerte"
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Messaggioda master » 06 giu 2008 14:18

paipus ha scritto:
gremul ha scritto:
Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.



sapete per caso da che vendemmia viene?
è un blanc de noir??? solo pinot nero o anche pinot meunier?


se non mi sbaglio è tenuto 50 mesi sui lieviti, sai la sboccatura .... fai la sottrazione.
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 14:41

master ha scritto:
paipus ha scritto:
gremul ha scritto:
Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.



sapete per caso da che vendemmia viene?
è un blanc de noir??? solo pinot nero o anche pinot meunier?


se non mi sbaglio è tenuto 50 mesi sui lieviti, sai la sboccatura .... fai la sottrazione.


66 mesi
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 06 giu 2008 14:47

gremul ha scritto:
master ha scritto:
paipus ha scritto:
gremul ha scritto:
Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.



sapete per caso da che vendemmia viene?
è un blanc de noir??? solo pinot nero o anche pinot meunier?


se non mi sbaglio è tenuto 50 mesi sui lieviti, sai la sboccatura .... fai la sottrazione.


66 mesi


61 e ce li giochiamo :D
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 06 giu 2008 15:00

ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:
paipus ha scritto:
gremul ha scritto:
Egly Ouriet Viellissement Prolongé sboccatura 06 (mi pare), questo è l'E.O. che mi piace, nessuna traccia della pesantezza riscontrata recentemente in qualche botiglia, nessuna nota di legno ma anzi estrema finezza, naso di anice e liquirizia, bocca anche qui dall'acidità potente e dal perlage misuratissimo, veramente buono, da riaprire tra qualche anno anche lui.



sapete per caso da che vendemmia viene?
è un blanc de noir??? solo pinot nero o anche pinot meunier?


se non mi sbaglio è tenuto 50 mesi sui lieviti, sai la sboccatura .... fai la sottrazione.


66 mesi


61 e ce li giochiamo :D


stasera guardo il vuoto che ho custodito gelosamente :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
paipus
Messaggi: 1531
Iscritto il: 04 dic 2007 21:33

Messaggioda paipus » 07 giu 2008 01:45

COMTES DE CHAMPAGNE 1976 TAITTINGER

apettacoloooooooooooooooo....aperto tra mille dubbi e perplessità...ho chiuso gli occhi quando l'ho versato per paura di vederlo inesorabilmente morto...sono rinsavito sentendolo spumeggiare allegro nel bicchiere, l'ho avvicinato lentamente al naso rimirandone lo splendido colore oro antico e il perlage fine e giocherellone...funghi porcini, tartufo, pout-pourri di rose, miele di trifoglio e propoli e cera del melario..
in bocca è ancora acido e fresco grazie ad una bolla consistente che stuzzica le papille gustative estasiate dall'insieme di profumi e aromi che tengono compagnia per un tempo lunghissimo...
non ho fatto in tempo a vedere quanto sarebbero durate le bolle nel bicchiere...bottiglia seccata in un amen...

p.s. bottiglia magnum
..quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!»..
endrya
Messaggi: 1507
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Parma

Messaggioda endrya » 09 giu 2008 08:26

AUBRY DE HUMBERT
Millésimé classique 1998


sboccatura? boh, nessun dato nel retroetichetta
Pinot Noir, Meunier e Chardonnay in parti uguali. invecchiamento sui lieviti per almeno cinque anni bla bla.....
colore giallo dorato,bolle non finissime,naso complesso con un che di "vecchio" molto piacevole,naso di salmastro,o meglio di sasso bagnato dal mare. :D
Non percepite note di frutta rossa nonostante il pinot nero.
Bocca sontuosa.ricca con giusta effervescenza,buona acidità,PAI molto lunga.

Goduto parecchio :P
Una bottiglia di champagne e una bella donna sono un abbinamento perfetto, solo che la bottiglia di champagne deve essere molto fredda.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6925
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Messaggioda MCSE » 09 giu 2008 09:00

Benoît Lahaye Nature

Bello champagne non dosato naso pulito dolce di crosta di brioches e di un frutto giallo, bocca bella fresca con una piacevole bolla con pai che rispecchi ail naso. 88p
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 09 giu 2008 09:55

Larmandier Bernier BdB Vertus Premier Cru e
De Sousa Avize Grand Gru Brut Reserve

bevuti fianco a fianco, più fine al naso Larmandier Bernier, un po' troppo insistito su note di lieviti De Sousa, in bocca De Sousa più "pieno" a tratti quasi un po' pesantino, Larmandier essenziale ma chiude con un finale leggermente amarognolo.

Se devo scegliere tra i due cmq scelgo Larmandier
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
wwines
Messaggi: 527
Iscritto il: 06 giu 2007 14:28
Località: cagliari

Messaggioda wwines » 09 giu 2008 12:18

gremul ha scritto:Larmandier Bernier BdB Vertus Premier Cru e
De Sousa Avize Grand Gru Brut Reserve

bevuti fianco a fianco, più fine al naso Larmandier Bernier, un po' troppo insistito su note di lieviti De Sousa, in bocca De Sousa più "pieno" a tratti quasi un po' pesantino, Larmandier essenziale ma chiude con un finale leggermente amarognolo.

Se devo scegliere tra i due cmq scelgo Larmandier


ciao greg! anche io scelgo larmandier; invece fallet-prevostat extra brut l'ho preso per assaggiarlo proximamente, lo hai più ribevuto? qualcosa per accompagnarlo? :D
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Messaggioda esorciccio79 » 09 giu 2008 12:22

cosa potete dirmi di questi produttori ?

CHARTOGNE-TAILLET
VAZART COQUART

sentitamente ringrazio :D
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 09 giu 2008 13:09

esorciccio79 ha scritto:VAZART COQUART


Sentito una volta... forse forse settembre scorso... solo vaghi ricordi di un prodotto sicuramente decente ma non indimenticabile (come si evince :lol: )..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Patatasd, piergi e 163 ospiti