Wineduck ha scritto:vinogodi ha scritto:......

C'è però qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento: perché il "benchmark" deve per forza essere la Borgogna?
1)Per vicinanza geografica?
2)Per associazione con i prezzi folli che hanno raggiunto, fatte le dovute proporzioni, i vini più ricercati delle due zone?
3)Sinceramente io che mi ritengo libero dalla "scimmia" borgognona che affligge il mondo del bere alto da alcuni anni a questa parte (...), trovo che si possano bere i migliori vini dello Jura senza per forza pensare che siano meglio/peggio di quelli dei vicini di regione.
4) A questo aggiungi che con un po' di acume, oggigiorno sotto i 100 euro in Jura puoi bere alla grandissima, mentre in Borgogna compri dei village o poco più (tutta roba che fino a pochi anni fa costava 25-30 euro). Quindi del confronto anche... estiqatzi!
... è sempre un piacere discutere con amici, a volte un pò provocatoriamente , un pò canzonandoci, un pò parlando seriamente. Quindi dettaglio l'articolata risposta alla articolata domanda:
1) No , perchè l'associazione non la sto facendo io ma la mia è solo una riflessione in risposta a quanto leggo sul web, dove in taluni espertoni/influencers/parvenu il Jura è visto proprio come alternativa qualitativa della Borgogna. Come se si potesse sovrapporre Savagnin/Chardonnay di Jura a Chardonnay di Borgogna oppure al Sauvignon di Loira oppure al Semillon/Sauvignon di Bordeaux: pout pourri solo per parlare o scrivere coglionate...
2) No , non per i prezzi folli della Borgogna , che sono folli e basta. Piuttosto per i prezzi folli dei top Jura in virtù di quello che propongono o, meglio, rispetto al palato corrotto che mi contraddistingue...che poi ... io , bevo volentieri, di bianchi, non solo Jura/Loira/Alsazia/Bordeaux e Krukkia, ma anche Verdicchio, Trebbiano , Soave (quando buoni) e tanti vini friulani e del Carso, Fiano. Greco e Furore solo per sottolineare di come sono di bocca buona... per farmi male
PS: però... dovendo e potendo scegliere ...
3) ...io non ho "scimmie" di sorta e bevo di tutto ... però sono fortemente e fermamente dubbioso sulla santificazione (mediatica in primis) di un'area diventata oggetto di speculazione, ai vertici, con poco senso della realtà se non legata ad un aspetto quantitativo limitato: per cui mi inchino, eventualmente, solo ad un "effetto mercato" che vuole la richiesta molto più alta dell'offerta e i prezzi di conseguenza , supportati , questa si, da una "scimmia mediatica" zonale. Sui vini da 20 - 30 Euro mi sto attrezzando nell'approfondirli: poi, a parte quelli ormai stracitati ( anche sui vins Jaune che, pur piacendomi, non riesco a rendermeli indispensabili seppur unici nel loro genere) dal pur bravo Kenjiro in giù ( ma perchè non cambia cognome? Lo chiedo per gli amici italiani... quando apro una sua bottiglia i compagni di bevuta si aspettano di bersi vicino un vino di Lunardelli, tipo "Albana boia chi molla" oppure "Sangiovese ...me ne frego" con tanto di faccione del duce

)... proprio non riesco a farmeli piacere visceralmente... ma ripeto, ormai per le mie esigenze il vino è emozione e piacere , non solo supporto al sostentamento energetico o compagno anonimo del desco quotidiano oppure scevro da consapevolezza critica qualitativa...
4)...ragionamento condivisibile salvo che contesto la tua affermazione " ...
oggigiorno sotto i 100 euro in Jura puoi bere alla grandissima, mentre in Borgogna compri dei village o poco più (tutta roba che fino a pochi anni fa costava 25-30 euro). Quindi del confronto anche... estiqatzi!..." ...avendo accesso a fonti dirette di distribuzione e produttori ( ma anche amici commercianti con occhio di riguardo), sotto i 100 Euro bevo alla grandissima anche in Borgogna, perdonami : proprio oggi un Macon Verzé di Domaine Leflaive 2016 da lacrime agli occhi e ieri un Bourgogne Chardonnay di Roulot da leccarsi i baffi. Ma anche i Bourgogne di Soyard, i meursault base di Michielot e Matrot, i Macon Peronne e Bourgogne Chardonnay di Ramonet, i Bourgogne Chardonnay di Bruno Colin, per non parlare del 90% dei Premiers e Grands Cru di Chablis, escludendo il magnifico duo.. e poi te ne elenco almeno altre decine. Mica bevo solo Montrachet, che diamine....