...prima batteria :
- Ribolla Pettarin Miani 2017
- Puligny Montrachet Les Combettes premier cru Sauzet 2017
Faccio una premessa : sono pieno d'orgoglio per quanto seminato ( umilmente) e per quanto ho raccolto in termini di amicizia ed evangelizzazione del bere alto nei 35 anni di bicchierate ufficiali e in 50 di bicchierate in generale . Ho avuto la soddisfazione di aver visto amici spiccare il volo in termini di passione e conoscenza approfondita , senza dimenticare nessuno ( mi perdonino) 2 mi vengono subito in mente : Alessandro (Wineduck) per il Rodano e Dani 23 per Miani (assieme a comentore Maestro) . Non che non abbiano lo spirito , democratico, della sete di conoscenza a 360 gradi, ma proprio lo spirito di approfondimento che ne hanno fatto , "di fatto" , punti di riferimento e profondi conoscitori di questi produttori/aree . Detto questo , la cattiveria , l'accanimento, la sottile perversione di mettere vicino il pur ottimo Pettarin ( ricordo che Pontoni produce una batteria di bianchi davvero unica in Italia : solo Valentini e Villa Bucci con i loro monoprodotti possono solo lontanamente avvicinarsi al nostro Enzo nazionale ... che ricordo essere fra i top , soprattutto , anche nei rossi...) a una bestia sensoriale come Sauzet , mi è sembrato quasi al limite dell'enosadismo . Pettarin concentrato, di grande struttura, giallo dorato carico , profumi di frutta matura , molto matura ... Qualche fiorellino macerato qui e là , ma solo di contorno . Combettes innaturale per colore giallo paglierino chiaro, addirittura con riflessi verdognoli dopo 7 anni dalla vendemmia: al naso minerale , fiori di campo, agrume . Bocca freschissima , sapida , tridimensionale , di ottima lunghezza. Enzo , ti voglio bene , però ...
PS: come da confessione fatta a Dani 23 da Enzo Pontoni , Lui aspira alla Borgogna ma è consapevole di non arrivarci : gli interessa sedersi in quel consesso . Conoscendo i suoi vini , molte volte si avvicina ... qui siamo distantini pur ammettendo il grande valore del suo vino . Voto personale :
- Pettarin
- Combettes

+
Risultato parziale : Miani 0 - Galletti franciosi 1