Lambrusco spumante secco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kisauni
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2023 15:11

Lambrusco spumante secco

Messaggioda Kisauni » 15 apr 2024 12:15

Ciao amici, in queste settimane sto ricostruendo il portfolio vini italiani da zero, su una base piu' qualitativa e artigianale di quella precedente, ma ovviamente tenendo conto dei limiti di prezzo che questo mercato e' disposto a pagare. Uno dei vini che dovrei sostituire e' il Lambrusco Cavicchioli, che ovviamente e' quello che e' pero' qui ha un suo zoccolo di clientela. Interpellati al proposito, i nostri clienti vedono di buon occhio un lambrusco di qualita' superiore, purche' non si salga molto di prezzo e con la richiesta che sia piu' secco. Io francamente non saprei dove sbattere la testa, e per problemi di budget (viaggio intercontinentale..) non sono al Vinitaly, dove ci metterei poco a selezionarne uno. Potreste aiutarmi consigliandomi dei nomi? Vi ringrazio in anticipo, mi sarebbe di grande aiuto :)
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda L_Andrea » 15 apr 2024 12:55

Non rientra nel ambito artigianale anche perché penso che nel Lambrusco spesso piccolo non è sinonimo di buono ; ma Ermete Medici lavora bene con uve Salamino e Gran Concerto per me è ai vertici per qualità a un prezzo più che onesto per quello che offre.
Paltrinieri realtà più " artigianale" è già stranoto sul forum e presenta sempre una linea valida e rispetto a Ermete Medici lavora principalmente con il Sorbara come varietà.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda bobbisolo » 15 apr 2024 14:12

Kisauni ha scritto:Ciao amici, in queste settimane sto ricostruendo il portfolio vini italiani da zero, su una base piu' qualitativa e artigianale di quella precedente, ma ovviamente tenendo conto dei limiti di prezzo che questo mercato e' disposto a pagare. Uno dei vini che dovrei sostituire e' il Lambrusco Cavicchioli, che ovviamente e' quello che e' pero' qui ha un suo zoccolo di clientela. Interpellati al proposito, i nostri clienti vedono di buon occhio un lambrusco di qualita' superiore, purche' non si salga molto di prezzo e con la richiesta che sia piu' secco. Io francamente non saprei dove sbattere la testa, e per problemi di budget (viaggio intercontinentale..) non sono al Vinitaly, dove ci metterei poco a selezionarne uno. Potreste aiutarmi consigliandomi dei nomi? Vi ringrazio in anticipo, mi sarebbe di grande aiuto :)


Ciao, a quale etichetta di cavicchioli di riferisci in particolare?
Kisauni
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2023 15:11

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Kisauni » 15 apr 2024 14:35

bobbisolo ha scritto:
Kisauni ha scritto:Ciao amici, in queste settimane sto ricostruendo il portfolio vini italiani da zero, su una base piu' qualitativa e artigianale di quella precedente, ma ovviamente tenendo conto dei limiti di prezzo che questo mercato e' disposto a pagare. Uno dei vini che dovrei sostituire e' il Lambrusco Cavicchioli, che ovviamente e' quello che e' pero' qui ha un suo zoccolo di clientela. Interpellati al proposito, i nostri clienti vedono di buon occhio un lambrusco di qualita' superiore, purche' non si salga molto di prezzo e con la richiesta che sia piu' secco. Io francamente non saprei dove sbattere la testa, e per problemi di budget (viaggio intercontinentale..) non sono al Vinitaly, dove ci metterei poco a selezionarne uno. Potreste aiutarmi consigliandomi dei nomi? Vi ringrazio in anticipo, mi sarebbe di grande aiuto :)


Ciao, a quale etichetta di cavicchioli di riferisci in particolare?

Quella base, da battaglia. Ma comunque smettiamo di lavorare con Cavicchioli, perche' se vogliamo fare un salto di qualita' dobbiamo emanciparci dal GIV e simili carrozzoni. Ci stiamo costruendo il portfolio "proprietario", di ricerca, quindi a quel punto i maxigruppi onnicomprensivi li molliamo in blocco, uno a uno. Per questo mi serve un Lambrusco, qui ha un po' di mercato.
Ultima modifica di Kisauni il 15 apr 2024 14:57, modificato 1 volta in totale.
Kisauni
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2023 15:11

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Kisauni » 15 apr 2024 14:56

L_Andrea ha scritto:Non rientra nel ambito artigianale anche perché penso che nel Lambrusco spesso piccolo non è sinonimo di buono ; ma Ermete Medici lavora bene con uve Salamino e Gran Concerto per me è ai vertici per qualità a un prezzo più che onesto per quello che offre.
Paltrinieri realtà più " artigianale" è già stranoto sul forum e presenta sempre una linea valida e rispetto a Ermete Medici lavora principalmente con il Sorbara come varietà.

Mah guarda, per i volumi che dobbiamo fare noi col Lambrusco, anche un medio-piccolo andrebbe bene.
Kisauni
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2023 15:11

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Kisauni » 15 apr 2024 15:00

bobbisolo ha scritto:
Kisauni ha scritto:Ciao amici, in queste settimane sto ricostruendo il portfolio vini italiani da zero, su una base piu' qualitativa e artigianale di quella precedente, ma ovviamente tenendo conto dei limiti di prezzo che questo mercato e' disposto a pagare. Uno dei vini che dovrei sostituire e' il Lambrusco Cavicchioli, che ovviamente e' quello che e' pero' qui ha un suo zoccolo di clientela. Interpellati al proposito, i nostri clienti vedono di buon occhio un lambrusco di qualita' superiore, purche' non si salga molto di prezzo e con la richiesta che sia piu' secco. Io francamente non saprei dove sbattere la testa, e per problemi di budget (viaggio intercontinentale..) non sono al Vinitaly, dove ci metterei poco a selezionarne uno. Potreste aiutarmi consigliandomi dei nomi? Vi ringrazio in anticipo, mi sarebbe di grande aiuto :)


Ciao, a quale etichetta di cavicchioli di riferisci in particolare?

Consigli? :mrgreen:
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Vulpes » 15 apr 2024 15:17

viewtopic.php?f=13&t=223718

Segnalo questo thread se gia non l hai visionato
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda bobbisolo » 15 apr 2024 15:31

Kisauni ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
Kisauni ha scritto:Ciao amici, in queste settimane sto ricostruendo il portfolio vini italiani da zero, su una base piu' qualitativa e artigianale di quella precedente, ma ovviamente tenendo conto dei limiti di prezzo che questo mercato e' disposto a pagare. Uno dei vini che dovrei sostituire e' il Lambrusco Cavicchioli, che ovviamente e' quello che e' pero' qui ha un suo zoccolo di clientela. Interpellati al proposito, i nostri clienti vedono di buon occhio un lambrusco di qualita' superiore, purche' non si salga molto di prezzo e con la richiesta che sia piu' secco. Io francamente non saprei dove sbattere la testa, e per problemi di budget (viaggio intercontinentale..) non sono al Vinitaly, dove ci metterei poco a selezionarne uno. Potreste aiutarmi consigliandomi dei nomi? Vi ringrazio in anticipo, mi sarebbe di grande aiuto :)


Ciao, a quale etichetta di cavicchioli di riferisci in particolare?

Consigli? :mrgreen:


allora, al netto delle differenze sorbara-grasparossa-salamino, consiglierei zucchi (silvia forse è fuori budget ma valuterei , mentre la linea classica dovrebbe rientrare nei prezzi) per il sorbara, ma anche eventualmente vezzelli,
emilia wine, che potrebbe avere prezzi più simili a cavicchioli, per quel che riguarda il reggiano...
poi zona grasparossa, direi in ordine crescente di prezzi, cantina settecani, l'acino di corte manzini (ma forse l'effetto vino bigbabol non è quello che cerchi) e fattoria moretto
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 17 apr 2024 18:05

Qualche nome di produttori artigianali da considerare che secondo me fanno al caso tuo:

Quarticello - Quatro castella (RE)
Denny Bini, Podere Cipolla- Coviolo (RE)
I Cinque Campi - Montecavolo (RE)
Vigneto Saetti - Soliera (MO)
Eliogabalo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2023 21:54

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Eliogabalo » 17 apr 2024 18:21

Al già citato Cinque Campi, che ti consiglio vivamente, aggiungo Bergianti e Paltrinieri, quest'ultimo un po' più convenzionale ma comunque di buon rapporto qualità/prezzo.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda bobbisolo » 17 apr 2024 18:42

ragà, tutto ok... tranne sulla pulizia dei vini di alcuni soggetti citati che lascia non poco a desiderare... ma a livello di prezzi come stiamo?

Paltrinieri un po' più convenzionale cosa vuol dire?
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda lucastoner » 18 apr 2024 07:59

bobbisolo ha scritto:Paltrinieri un po' più convenzionale cosa vuol dire?

Probabilmente che non puzza... :lol:
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 08:35

Eliogabalo ha scritto:...aggiungo Bergianti e Paltrinieri, quest'ultimo un po' più convenzionale ...
...vero : è un pò di tempo che Paltrinieri si pettina e fa la doccia tutte le mattine ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda ORSO85 » 18 apr 2024 08:40

Arriva il profumo in casa mia quando apro le finestre al mattino in effetti......pensavo fosse Bellei ma adesso che mi dici così....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda gmi1 » 18 apr 2024 09:14

se si parla di sostituire la linea base di Cavicchioli, con similaritá di prezzi, direi che dei nomi da voi fatti si possa selezionare solo Vezzelli e linea base di Zucchi, con quest'ultima che potrebbe essere la soluzione giusta per il Sorbara.
Vezzelli puó dare piú completezza avendo anche il Grasparossa.
Eliogabalo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2023 21:54

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Eliogabalo » 18 apr 2024 10:35

vinogodi ha scritto:
Eliogabalo ha scritto:...aggiungo Bergianti e Paltrinieri, quest'ultimo un po' più convenzionale ...
...vero : è un pò di tempo che Paltrinieri si pettina e fa la doccia tutte le mattine ... 8)


Anche la signora ha la stessa routine, quindi pulizia garantita!

Scherzi a parte, non sapendo le esigenze dei clienti del creatore del post ed avendo usato la parola artigianale, che oggi sta assumendo un suo significato particolare, ho voluto specificare che è il più "interventista".
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 18 apr 2024 11:31

Al netto delle solite stancanti battutine che da più di 10 anni si ripetono immutate e del fatto che non c'è una definizione univoca di artigianali; Paltrinieri è seguito dal gruppo Matura che gli curano sia la vigna che la vinificazione in cantina, tant'è che per vederlo al Vinitaly dovete andare nel padiglione della Toscana e non in quello dell'Emilia.

Definirlo artigianale mi sembra decisamente una forzatura.
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 11:39

Patatasd ha scritto:Al netto delle solite stancanti battutine che da più di 10 anni si ripetono immutate e del fatto che non c'è una definizione univoca di artigianali; Paltrinieri è seguito dal gruppo Matura che gli fanno sia da enologi che agronomi, tantè che per vederlo al Vinitaly dovete andare nel padiglione della Toscana e non in quello dell'Emilia.

Definirlo artigianale mi sembra decisamente una forzatura.
...al netto delle risposte piccatine alle solite stancanti battutine che da più di 10 anni ( forse venti) si ripetono immutate , ti consiglio di andare a visitare Paltrinieri, che è si cresciuto negli ultimi lustri ( rispetto al Palio del Lambrusco di Torrile dove lo scoprii sconosciutissimo e minuscolo facendogli vincere , tra l'altro , il Palio a discapito di cantine ben più strutturate), ma nonostante ciò mantiene dimensioni piuttosto limitate , sia come spirito che come approccio ai vini . Eppoi fa dei vini davvero splendidi , quindi il bicchiere gli dà ragione al di là delle pippe filosofiche , filologiche ed ideologiche ... 8)
PS: definirlo artigianale non mi sembra davvero una forzatura ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 18 apr 2024 11:43

Quindi riassumendo, visto che fa vini che ti piacciono e che gli hai fatto vincere in palio di Torrile (immagino che la giuria sia stata composta da te e te stesso e qualche tuo clone) bisogna definirlo artigianale? Il discorso logico non fa una piega, come sempre.
Ultima modifica di Patatasd il 18 apr 2024 11:45, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 11:44

Patatasd ha scritto:Quindi riassumendo, visto che fa vini che ti piacciono bisogna definirlo artigianale? Il discorso logico non fa una piega, come sempre.
...dammi una tua , autorevole , definizione di "vino artigianale" ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 939
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda Patatasd » 18 apr 2024 11:47

Autorevole non direi, come ho scritto non c'è una definizione univoca.
Però, come ho già scritto sopra, se hai un gruppo che ti gestisce sia la vigna che la cantina, per me non ti puoi definire artigianale.
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 11:50

Patatasd ha scritto:Autorevole non direi, come ho scritto non c'è una definizione univoca.
Però, come ho già scritto sopra, se hai un gruppo che ti gestisce sia la vigna che la cantina, per me non ti puoi definire artigianale.
...non mi risulta in maniera così significativa, se non a livello consulenziale : ma visto che ci devo ritornare a breve approfondirò con lui il tema ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda gmi1 » 18 apr 2024 15:42

Alberto é un contadino, di quelli veri, stringetegli la mano e ve ne accorgerete.... che poi abbia fatto i suoi errori e si sia fatto prendere la mano i primi anni del grande successo che ha avuto, é vero anche questo, ma ha capito ed é tornato sui suoi passi, tornando sempre piú presente in vigna e in cantina.
i suoi lambrusco sono ottimi vini, non capisco chi, apprezzando la tipologia, cerchi di dimostrare il contrario portando discredito generalizzato...
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda endamb » 18 apr 2024 17:30

Ho letto in fretta il thread, ma mi sorprende di non veder citato Lini 910
vinogodi
Messaggi: 33792
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Lambrusco spumante secco

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2024 17:41

Patatasd ha scritto:Quindi riassumendo, visto che fa vini che ti piacciono e che gli hai fatto vincere in palio di Torrile (immagino che la giuria sia stata composta da te e te stesso e qualche tuo clone) bisogna definirlo artigianale? Il discorso logico non fa una piega, come sempre.
...hai fatto bene ad aggiungere un paio di scemate al post originale...si vede che eri in astinenza ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Jurko, Nuovo2023 e 22 ospiti