light strike

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

light strike

Messaggioda Vulpes » 03 apr 2024 10:40

https://www.pnas.org/doi/full/10.1073/pnas.2121940119

https://open.spotify.com/episode/4rmN93 ... 9c0f1b4aab

Numeri abbastanza impressionanti...apparentemente molto peggio della temperatura (luce diretta paragonabile a ~50C)

Mi viene in mente quando l'anno scorso, in un ristorante di una nota localita della costa azzurra, ho rimandato indietro tre rosé di fila per puzzette varie, finché il sommelier non é venuto dicendomi che probabilmente la colpa era "della luna" che in quella serata rendeva gli odori strani, e raccontando che gli era capitato lo stesso in altre fantomatiche occasioni...
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: light strike

Messaggioda Monferrale » 03 apr 2024 12:35

La cosa più sconcertante è la shelf life delle bottiglie scure!
jac
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: light strike

Messaggioda jac » 03 apr 2024 15:48

C'è un video su youtube di settimana scorsa di Konstantin Baum MW propro su questo tema:
https://www.youtube.com/watch?v=UqxNr1kVxc8
alì65
Messaggi: 13389
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: light strike

Messaggioda alì65 » 03 apr 2024 17:34

scusate, ma veramente il problema delle bt è la luce? le bt in vetrina e negli scaffali impolverate vanno lasciate
le bt si acquistano in scatola e tolte solamente in cantina; spegnere la luce e sogni d'oro, tutto il resto parole al vento
quel sommelier del ristorante sarebbe bene che cambiasse mestiere :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: light strike

Messaggioda Vulpes » 03 apr 2024 18:30

alì65 ha scritto:scusate, ma veramente il problema delle bt è la luce? le bt in vetrina e negli scaffali impolverate vanno lasciate
le bt si acquistano in scatola e tolte solamente in cantina; spegnere la luce e sogni d'oro, tutto il resto parole al vento
quel sommelier del ristorante sarebbe bene che cambiasse mestiere :D


che sia un bel problema, mi sembrano i numeri citati a dimostrarlo...che poi un appassionato possa, con attenzione, limitarne molto i rischi, va bene (ma comunque anche qua, tra ristoranti, amici etc, ci sono tante situazioni fuori dal tuo controllo)...ma mi sembra abbastanza scandaloso che sia il compratore che abbia l'onere di effettuare questi accorgimenti o esporsi al rischio di un prodotto difettato, mentre produttore e distribuzione non prendono le minime precauzioni di buon senso :roll:
alì65
Messaggi: 13389
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: light strike

Messaggioda alì65 » 04 apr 2024 08:26

Vulpes ha scritto:
alì65 ha scritto:scusate, ma veramente il problema delle bt è la luce? le bt in vetrina e negli scaffali impolverate vanno lasciate
le bt si acquistano in scatola e tolte solamente in cantina; spegnere la luce e sogni d'oro, tutto il resto parole al vento
quel sommelier del ristorante sarebbe bene che cambiasse mestiere :D


che sia un bel problema, mi sembrano i numeri citati a dimostrarlo...che poi un appassionato possa, con attenzione, limitarne molto i rischi, va bene (ma comunque anche qua, tra ristoranti, amici etc, ci sono tante situazioni fuori dal tuo controllo)...ma mi sembra abbastanza scandaloso che sia il compratore che abbia l'onere di effettuare questi accorgimenti o esporsi al rischio di un prodotto difettato, mentre produttore e distribuzione non prendono le minime precauzioni di buon senso :roll:


hai pienamente ragione
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, Kalosartipos, vinogodi, Ziigmund e 24 ospiti