Georgia - საქართველო

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Georgia - საქართველო

Messaggioda AmoSlade » 21 feb 2024 16:36

Buongiorno, questa estate dovrei andare in Georgia (non lo stato in USA :mrgreen: ).
La vacanza non sarà incentrata sul vino, ma comunque un paio di visite/esperienze "vinose" vorrei farle. Qualcuno ha consigli?
Grazie
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2024 17:05

...senza dubbio ho un amico Georgiano che ha sposato un'italiana ed ogni tanto mi omaggia di migliori vini rossi Georgiani quali
Kindzmarauli , Akhasheni e Mukuzani ... Lui afferma che sono fra i migliori vini al mondo ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda AmoSlade » 21 feb 2024 18:27

vinogodi ha scritto:...senza dubbio ho un amico Georgiano che ha sposato un'italiana ed ogni tanto mi omaggia di migliori vini rossi Georgiani quali
Kindzmarauli , Akhasheni e Mukuzani ... Lui afferma che sono fra i migliori vini al mondo ... :lol:


E per te, raggiungono quantomeno il livello di potabilità? :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2024 20:31

AmoSlade ha scritto:
vinogodi ha scritto:...senza dubbio ho un amico Georgiano che ha sposato un'italiana ed ogni tanto mi omaggia di migliori vini rossi Georgiani quali
Kindzmarauli , Akhasheni e Mukuzani ... Lui afferma che sono fra i migliori vini al mondo ... :lol:


E per te, raggiungono quantomeno il livello di potabilità? :mrgreen:
...potabili...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda AmoSlade » 21 feb 2024 21:17

vinogodi ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
vinogodi ha scritto:...senza dubbio ho un amico Georgiano che ha sposato un'italiana ed ogni tanto mi omaggia di migliori vini rossi Georgiani quali
Kindzmarauli , Akhasheni e Mukuzani ... Lui afferma che sono fra i migliori vini al mondo ... :lol:


E per te, raggiungono quantomeno il livello di potabilità? :mrgreen:
...potabili...


È già qualcosa, almeno non morirò di sete :mrgreen:

Stavo pensando...qualche anno fa, quando sono stato in visita da Gravner, mi avevano detto che loro sono stati diverse volte in Georgia, e (anche) da lì hanno tratto aspirazione...so che qui dentro si considera grande per lo più il Gravner pre-macerativo, però...se il buon Josko ci ha visto qualcosa di buono, dovrà pur esserci qualcosa di un po' oltre la potabilità :roll: magari ci provo a chiedere anche a loro...
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda pstrada75 » 22 feb 2024 12:09

Ciao Caro, sono stato in Georgia e oramai sono anni che bevo vini Georgiani di diversi produttori.
Ci sono cose veramente spettacolari, vedrai che sia vino che cibo ti stupiranno, niente a che fare con la Russia, i sapori e gli odori sono piu' mediterranei e veramente il cibo e' stato una grande sorpresa. Oltre alla bellezza del paese, vedra ti piacera' da matti......

Se sei a Tbilisi ti consiglio di andare in questi due wine bar che hanno la maggiorparte dei migliori produttori

https://gvino.me/wine-bar/?lang=en

https://vinoground.tilda.ws/

I miei 3/4 produttori preferiti sono:
IBERIELI - ZURAB TOPURIDZE - sopratutto il suo Saperavi, veramente eccellente
OUR WINES - qua forse piu' su i bianchi tenendo presente che bianchi in Georgia significa quasi sempre Orange
NIKA Wines - anche qui eccellenti sia il Rkatsiteli sia il Saperavi.

L'importante per me e' stare lontani da i prodotti di massa, ci sono cantine che fanno milioni di bottiglie che esportano per lo piu' in Russia, ovvio che qui la qualita' e' molto discutibile.....

Ce ne sono comunque una marea di piccoli produttori, avrai di che divertirti. Enjoy!
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda Patatasd » 22 feb 2024 12:58

Aggiungo anche Iago Bitarishvili a Chardakhi, che insieme ad Our Wines e Nika sono facilmente trovabili anche in Italia, essendo del catalogo Triple A.

A prescindere dalle varie prese per il culo ci sono vini molto buoni.
Poi per carità, chi vuole vedere il mondo del vino solo attraverso una scala verticale di classifica è ovvio che ignori o perculi questi vini.
Chi invece è curioso di conoscere stili, territori e culture diverse senza aver la necessità di dover mettere ogni bottiglia o vitigno in una classifica globale, non può che avere tante soddisfazioni dall'esplorare questi territori.
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda AmoSlade » 22 feb 2024 14:12

Grazie mille Pstrada75 e Patatasd per i preziosi consigli! La Georgia è una meta che ho in mente da qualche anno e vino e cibo sono fra gli aspetti che mi hanno attirato verso questa destinazione. I vostri feedback mi rendono ancora più ottimista :D
Farò qualche giorno a Tbilisi e dintorni, poi un po' di trekking nel Tusheti e infine dedicherò un po' di tempo al Kakheti, dove si concentrano la maggior parte dei produttori.
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda pstrada75 » 23 feb 2024 14:16

E comunque fai bene ad andare adesso prima che l'amico Putin la invada come fatto con l'Ucraina, direi solo questione di tempo......
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda Ziliovino » 23 feb 2024 14:37

da ricordi di banchi d'assaggio vari ho riminescenze piuttosto buone su prince makashvili, e più nella media da Pheasant's Tears Winery.
Posto affascinante la Georgia, attendiamo resoconto...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda AmoSlade » 23 feb 2024 15:46

pstrada75 ha scritto:E comunque fai bene ad andare adesso prima che l'amico Putin la invada come fatto con l'Ucraina, direi solo questione di tempo......


Proprio per questo motivo ho preso refundable tickets per l'aereo, dovesse succedere qualcosa nei prossimi mesi... :roll:
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda AmoSlade » 23 feb 2024 15:47

Ziliovino ha scritto:da ricordi di banchi d'assaggio vari ho riminescenze piuttosto buone su prince makashvili, e più nella media da Pheasant's Tears Winery.
Posto affascinante la Georgia, attendiamo resoconto...


Grazie Zilio! Il resoconto non mancherà :D
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Georgia - საქართველო

Messaggioda gpetrus » 23 feb 2024 16:46

Ziliovino ha scritto:da ricordi di banchi d'assaggio vari ho riminescenze piuttosto buone su prince makashvili, e più nella media da Pheasant's Tears Winery.
Posto affascinante la Georgia, attendiamo resoconto...

Non so se erano proprio questi, forse Phaesant si , ma ricordo anch'io buoni vini. Il produttore aveva una foto sul banchetto che lo ritraeva nell'anfora :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paperopap e 342 ospiti