Bevessimo a Febbraio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Ziliovino » 23 feb 2024 11:43

Immagine

Immagine


Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Cuprese 2013 - Colonnara. Collestefano resta imbattibile, ma se si cerca un po' di pienezza in più questo non è male. parte sulla mirabelle matura, ha qualche nota in stile silex che si fa col tempo sulfurea. bocca più semplice, che come detto ha buona pienezza ma sufficiente freschezza e sapidità. Non credo andrà oltre, e le mitiche magnum anni 90 di questo vino restano comunque lontane...

Rioja Gran Reserva 2015 - Beronia. Preso per curiosità essendo a buon prezzo per essere un G.R. e cantina di proprietà di un grande marchio (Gozales Byass): colore intenso e compatto, fitto e dai toni giovanili, anche al naso è ancora tutto sul frutto, vario ma un po' statico sui primari, qualche spezia esce col tempo, leggera. Il passaggio in legno si sente in parte nel tannino ricco, ancora da smussare, sorso ampio ma non troppo. Insomma, non il mio ideale in zona, ma visto il prezzo dimenticarsene una bottiglia per altri 10 anni in cantina non credo sia peccato... qualcuno da queste parti diceva "moderno ma con juicio" se non sbaglio.

Sierras de Malaga Moscatel Old Vines Botani 2022 - Jorge Ordonez. Un moscato secco fatto davvero con tutti i crismi: aromatico senza essere sfacciato, poi cedro ed infine tante erbe officinali. Sorso di buon equilibrio dove oltre alla freschezza si è riusciti ad estrarre adeguata grassezza e corpo ad equilibrare.

Roero Valmaggiore Riserva 2018 - Cascina Chicco. Un nebbiolo decisamente "old style" che parte tutto sull'evoluzione con le foglie secche, humus, qualche cenno ferroso, spezie. Sembra dimostrare più anni del dichiarato finché solo al giorno successivo si risveglia un po' di frutto. Ovviamente di colore scarico anche se lucente, ed anche al sorso spicca la freschezza ed il tannino, anche se levigato. Mi ha ricordato i vecchi Ar.pe.pe (magari lo Stella Retica, non scomoderei le selezioni...). Preso in quanto trovavo i loro Roero e barbera all'enoteca vicino casa, un sacco di anni fa, sotto i 10 euro, ed avevo buoni, ma flebili, ricordi. Vedo che ora fanno anche Barolo e Barbaresco, qualcuno ha loro assaggi?

Champagne Rosé de Saignée brut - Jean Vesselle. Sb. 2022. Il prodotto di punta di questo produttore resta per me l'occhio di pernice, ma devo dire che anche questo non è male, se si considera il prezzo contenuto in cantina (sotto i 30 euro), e l'ho trovato più disteso ed equilibrato che all'uscita: naso di fruttini rossi ed accenno di spezia orientale, sorso di bella bollicina, teso, cenno di tannino, pecca in lunghezza, e meglio in abbinamento al cibo che da solo. L'ultima bottiglia la stapperò tra 3 o 4 anni, vediamo se esce qualcosina in più da quella speziatura...

Barbera d'Alba 2010 - Bartolo Mascarello. Al naso è a buon punto, a metà tra il frutto e la spezia, qualche nota terrosa, e qualche radice, mentre al sorso irrompe vigorosa la freschezza da barbera verace, che però oggi è un poco fuori dalle righe, se ne va per i fatti suoi rispetto al corpo... peccato.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
steeeve6
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mag 2023 23:05

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda steeeve6 » 23 feb 2024 23:38

Ziliovino ha scritto:Roero Valmaggiore Riserva 2018 - Cascina Chicco. Un nebbiolo decisamente "old style" che parte tutto sull'evoluzione con le foglie secche, humus, qualche cenno ferroso, spezie. Sembra dimostrare più anni del dichiarato finché solo al giorno successivo si risveglia un po' di frutto. Ovviamente di colore scarico anche se lucente, ed anche al sorso spicca la freschezza ed il tannino, anche se levigato. Mi ha ricordato i vecchi Ar.pe.pe (magari lo Stella Retica, non scomoderei le selezioni...). Preso in quanto trovavo i loro Roero e barbera all'enoteca vicino casa, un sacco di anni fa, sotto i 10 euro, ed avevo buoni, ma flebili, ricordi. Vedo che ora fanno anche Barolo e Barbaresco, qualcuno ha loro assaggi?



Bevuto ,appena uscito,barolo base annata 2016. Delicato morbido piuttosto pronto. Per il mio gusto buono e ,ai tempi, presi da fefo a prezzo più che ragionevole (25 se non ricordo male).
Ho altre due bottiglie in cantina ( a 100 km da casa) e una volevo aprirla a breve. Vediamo come va 8)
È nella lista dei giri in cantina, proprio sulla base di quell assaggio.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda vinogodi » 24 feb 2024 11:01

...per scaldare i motori per domenica , ieri sera , godendo della proposta culinaria magistrale della Locanda del Ginnasio a Viadana ( cucina splendida a prezzi commoventi) : Grand'Emilia ... con sorprese . Cosa? ...:

- Preaperitivo per chi aspettava : Doppia bottiglia di Metodo Classico 2 Torri Carra di Casatico (Parma) :D :D :D +

Prima batteria:
- Metodo Classico Pinot Nero Lusenti ( Piacenza) 2017 :D :D :D
- Metodo Classico 2017 Lini 910 (Reggio Emilia) :D :D :D ++
- Champagne Blanc de Noir ( sboccatura 2016) Olivier Pere & Fils :D :D :D :) +++

Seconda batteria :
- Doppia bottiglia di Selin D'Armari ( Chardonnay) 2021 Luretta (Piacenza) :D :D :D :)
- Doppia bottiglia di Chablis 2021 Domaine de Chardonnay :D :D :D :) ++

Terza batteria:
- G&S Sangiovese Costa Archi ( su richiesta insistente di un amico superappassionato di Sangiovese) 2013 :D :D :D :D
- Achab (Pinot Nero) 2015 Luretta (Piacenza) :D :D :)
- Pernand Vergelesses Les Belles Filles 2015 Ramonet :D :D :D :D :)

Quarta batteria :
- Luna Selvatica ( Cabernet Sauvignon) 2015 La Tosa (Piacenza) :D :D :D
- Franc ( Cabernet Franc) 2013 Monte delle Vigne (Parma) :D :D :D :)
- Sociando Mallet 2008 :D :D :D :D +

Finale :
- Doppia bottiglia di Moscato Oinoe (Parma)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda ORSO85 » 24 feb 2024 14:08

Selin lo ricordo un pochino legnoso, com’è andato?
Il capitano di Luretta poteva starci bene anche in questa serata, anche se il loro vino che al momento è il mio preferito è Le Rane.

Anche un metodo classico del Professor Venturelli se hai mai avuto modo di assaggiarlo.

Bella bevuta
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda L_Andrea » 24 feb 2024 21:34

Lini 910 Millesimato 2007 Lambrusco
Ho potuto testare finalmente quanto sia buono questo vino ed è senza ombra di dubbio il vertice qualitativo del Lambrusco. Bollicina petillant, naso pinotteggiante, buona persistenza. Miglior bolla italiana dell' anno per me.
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda piergi » 25 feb 2024 12:50

Orano 2011- Maria Pia Castelli
Sangiovese marchigianfunky.
Bello il colore rosso rubino brillante con appena l'incedere di un unghia aranciata. Al naso note cupe di pellame e cuoio invecchiato con qualche devianza più natural riduttiva. In bocca c'è nerbo e struttura nonostante un titolo alcometrico da peso leggero (12,5). Torna il cuoio, la viola appassita, leggero tocco fumé sul finale.Gli avrei dato almeno 5 anni di meno.

Cupersito 2015-Casebianche
La mia azienda cilentana del cuore, nota più per i suoi rifermentati che per i vini fermi. Questo è il suo vino di punta, aglianico in purezza dalle vigne di Torchiara.
L'acidità e il tannino dell'aglianico si sentono nettamente a inizio sorso, ma il profilo è quello mediterraneo di un vino che si caratterizza per un sorso agevolmente salato con sensazioni di erbe di macchia mediterranea, frutta rossa matura, more di rovo, mentuccia fresca.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda vinogodi » 25 feb 2024 19:58

ORSO85 ha scritto:
Anche un metodo classico del Professor Venturelli se hai mai avuto modo di assaggiarlo.

Bella bevuta
...solo il suo Lambrusco. Non male ....pero' , e' un limite mio, in tanti si lasciano trasportare dal carisma del personaggio. Mi e' successo parecchie volte con tanti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda ORSO85 » 25 feb 2024 23:03

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
Anche un metodo classico del Professor Venturelli se hai mai avuto modo di assaggiarlo.

Bella bevuta
...solo il suo Lambrusco. Non male ....pero' , e' un limite mio, in tanti si lasciano trasportare dal carisma del personaggio. Mi e' successo parecchie volte con tanti... 8)


Capisco, in questo caso particolare personalmente dissento…..NL senso ok il personaggio ma non lo fa sicuramente per nascondere eventuali difetti del vino.
Inoltre, pur essendoci variabilità, ho bevuto diverse sue bottiglie memorabili……
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Tex Willer » 26 feb 2024 08:08

Immagine
Avignonesi Nobile di Montepulciano Grandi Annate 1990, ultima bottiglia della cassetta acquistata in azienda non mi ricordo più quando.
Quando un vino è fatto bene, dopo 34 anni conservato in una cantina cittadina non proprio ideale. Tappo ancora morbido, vino bevibilissimo con grande soddisfazione ed un pò di magone... :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Vulpes » 27 feb 2024 18:21

Terroir al Limit, Priorat...vini atipici...hanno completamente eliminato il legno negli ultimi anni per arrivare a uno stile riduttivo e concentrato sulla purezza del frutto, quasi "carbonico" in certe espressioni
Non di facile approccio, la prima volta non mi avevano convinto, adesso con piu calma li ho apprezzati di piu

Terroir al Limit Pedra de Guix 2021
Sapido e sulfureo, fiori dolci, frutta bianca, mandorla e tante erbe. Naso veramente fresco, cosi come il palato, agile e di definizione impressionante.
Preferito di gran lunga al 2019, dove effettuavano ancora un passaggio in legno, dal profilo piu ossidativo e che risulta piu bolso e pesante.

Terroir al Limit Arbossar 2021
Carignan da vigne selezionate per la loro freschezza, al naso é una spremuta di ciliegie e mirtilli. Grande purezza di primari conun tocco di erbe, in bocca ha una bella acidita che lo rendono davvero una bevuta goduriosa.

Terroir al Limit Les Manyes 2019
Flagship cuvee 100% Grenache, stile etereo ed elegante con al naso tantissime erbe e spezie varie, con frutta rossa sullo sfondo. Affascinante e vibrante, piu elegante che potente, sulla scia di qualche Rayas da annata fresca. Buono, ma secondo me non abbastanza nel bicchiere da giustificare il prezzo.
In ogni caso, per me direzione interessante, confermata dal fatto che l ho trovato molto piú interessante del 2009, fatto in maniera piu tradizionale con grandi estrazioni e affinamento in legno, che cedeva ogni eleganza sotto il profilo di un intensita e alcolicita pesante.
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda L_Andrea » 28 feb 2024 12:38

Gerard Seguin Chambolle Musignyn Derriere le four 2021
È stato il vino con cui ho deciso di accompagnare una ottima cena al ristorante Novanta di Bressana Bottarone, paesino perso nelle campagne pavesi.
È tutto quello che mi sarei aspettato da un vino di Chambolle con un produttore dalla mano decisamente leggera. Il vino ha un naso veramente ammaliante un tripudio di fruttini rossi freschi, speziatura leggera da perderci i minuti dentro il bicchiere. Una bocca leggera senza eccessi fa si che ne vorresti bere fino a perdere i sensi. Femminile nel senso più elegante del termine.
Momento di estasi in accompagnamento al filetto di cervo con purea di topinambur e funghi cardoncelli e in sottofondo " So what" di Miles Davis.
PS: come già scritto sul Forum mi accodo a segnalare questo ristorante perché veramente valido.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Nexus1990 » 28 feb 2024 15:53

L_Andrea ha scritto:Gerard Seguin Chambolle Musignyn Derriere le four 2021
È stato il vino con cui ho deciso di accompagnare una ottima cena al ristorante Novanta di Bressana Bottarone, paesino perso nelle campagne pavesi.
È tutto quello che mi sarei aspettato da un vino di Chambolle con un produttore dalla mano decisamente leggera. Il vino ha un naso veramente ammaliante un tripudio di fruttini rossi freschi, speziatura leggera da perderci i minuti dentro il bicchiere. Una bocca leggera senza eccessi fa si che ne vorresti bere fino a perdere i sensi. Femminile nel senso più elegante del termine.
Momento di estasi in accompagnamento al filetto di cervo con purea di topinambur e funghi cardoncelli e in sottofondo " So what" di Miles Davis.
PS: come già scritto sul Forum mi accodo a segnalare questo ristorante perché veramente valido.

Bel vino questo, produttore che ha veramente una bella mano a prezzi più che corretti, anche la 2018 (annata che di solito mi piace poco) era centrata e fresca, buonissima
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda alì65 » 28 feb 2024 16:04

Castelluccio Ronco del Re 2001, BOMBA!!!

hai romagnoli chiedo: come sono i loro vini oggi?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Monferrale » 28 feb 2024 17:11

Luca Gungui Berteru riserva 2016: Naso elegante di prugne secche, uva appassita, more, con note balsamiche di eucaliptus, qualche nota di legno ma non invadente. In bocca è strutturato ma di facile beva, l’alcol è ben equilibrato anche da un residuo zuccherino appena percettibile. Otttima persistenza.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Ziliovino » 28 feb 2024 18:39

Immagine

Immagine


Sudtiroler Cabernet riserva 2018 - Unterganzner-Josephus Mayr. E chi si fila più il kabernett del süd tirol? ed invece merita, alquanto: tanta frutta, un po' di mirtillo, spezie scure, il peperone dolce uscirà un poco solo il giorno successivo, standosene in disparte. Sorso piuttosto pieno ed avvolgente con scodata di freschezza sul finale. Ottima bevuta.

Nahe Riesling trocken Just 2022 - Gut-Hermannsberg. Non c'è molto da segnalare se non la solita freschezza cristallina di un classico riesling secco, con giusto un pelo di astringenza/tannino al sorso. Ovviamente troppo giovane, ma schivare le chiavate in carta al ristorante non è sempre facile, ed ogni tanto bisogna accontentarsi...

Etna Rosato 2022 - Benanti. Ci si risolleva piuttosto bene dalla semplicità del krukko di cui sopra con la mediterraneità di questo rosato, agrumato e floreale, un cenno di ruggine, sorso di medio corpo e buona freschezza. Nulla è fuori posto.

Manzanilla Pasada Blanquito - Callejuela. Classica nella frutta secca e mandorla, fresca di cantina migliora l'equilibrio al sorso, ben fatta ma nessun sussulto. Ho preferito il loro palomino La Choza bevuto tempo fa.

Santa Barbara County Pinot Noir 2020 - Au Bon Climat. Direi che è andato decisamente meglio dell'ultimo Marsannay da me bevuto. Forse anche dell'ultimo paio... Fruttini rossi, fiori appassiti, tanta spezia che vira sulle radici e su qualche tono ferruginoso. Rubino trasparente e leggero, al sorso è di medio corpo, parte largo ma riesce a chiudere su freschezza e sapidità. Non male per essere un "base".

Sannio sant'Agata dei Goti Artus 2018 - Mustilli. Naso fresco e fruttato, fragrante e goloso, qualche tono vegetale, sorso tutto sulla freschezza, piacevole, ma che avrebbe giovato di un poco di polpa in più.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Vulpes » 29 feb 2024 14:01

Ziliovino ha scritto:Santa Barbara County Pinot Noir 2020 - Au Bon Climat. Direi che è andato decisamente meglio dell'ultimo Marsannay da me bevuto. Forse anche dell'ultimo paio... Fruttini rossi, fiori appassiti, tanta spezia che vira sulle radici e su qualche tono ferruginoso. Rubino trasparente e leggero, al sorso è di medio corpo, parte largo ma riesce a chiudere su freschezza e sapidità. Non male per essere un "base".


Bevuto piu volte e trovato sempre molto affidabile pur senza strafare...per ~25eur é una bella bevuta
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Ziliovino » 29 feb 2024 16:44

Vulpes ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Santa Barbara County Pinot Noir 2020 - Au Bon Climat. Direi che è andato decisamente meglio dell'ultimo Marsannay da me bevuto. Forse anche dell'ultimo paio... Fruttini rossi, fiori appassiti, tanta spezia che vira sulle radici e su qualche tono ferruginoso. Rubino trasparente e leggero, al sorso è di medio corpo, parte largo ma riesce a chiudere su freschezza e sapidità. Non male per essere un "base".


Bevuto piu volte e trovato sempre molto affidabile pur senza strafare...per ~25eur é una bella bevuta


pagato 30, ma siamo lì... la selezione Sanford e benedict vineyard sai se vale il maggiore esborso?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Trabateo » 29 feb 2024 17:19

Due settimane di ferie forzate (del quale avrei fatto volentieri a meno) in terra natia, bevute diverse cose dei Colli Euganei, vini che non ho mai apprezzato particolarmente ma che, con questi ultimi assaggi, invitano a ricredermi.

Monte Brècale - Ammonite Bianco - 2016
Trovato per caso in offerta in una specie di enoteca in quel di Battaglia Terme.
Colore dorato, sembra faccia solo acciaio.
Parte un po' giocando a nascondino, poi butta fuori mineralità e sapidità.
Non è un mostro di lunghezza, però non male.

Maeli - MC Moscato Giallo - 2017
Naso intrigante di fiori e frutti gialli ed erbe aromatiche.
Bocca con acidità spigolosa, forse necessita di qualche altro anno per ammorbidirsi.
Bollicina interessante, fuori dai soliti canoni.

Il Mottolo - Bianco (Chardonnay?) - 2021
Profumi intensi e profondi, bocca con un certo corpo e spessore, non è "bianchetto" da aperitivo, giusto per intenderci.
Piaciuto.

Maeli - Rosso Infinito - 2018
Blend con Merlot, CS e Carmenere, piuttosto irruento. Necessita assolutamente di ciccia e anni in bottiglia.
Rivedibile

Vignale di Cecilia - Passacaglia - 2018
Blend con CS + Merlot + Barbera (così dicono alcuni siti).
Pepe, vegetale, note scure di tamarindo, naso molto interessante.
Beva gradevole, non eccezionale ma gradevole. Bel frutto in ingresso poi ritrovo il tamarindo.
Pecca un po' in lunghezza, però 14° non percepiti e boccia seccata in 2 durante la cena.
Piaciuto molto.
Produttore a cui, la prossima volta che sono in zona, vorrei far visita in cantina.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Vulpes » 29 feb 2024 17:55

Ziliovino ha scritto:
Vulpes ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Santa Barbara County Pinot Noir 2020 - Au Bon Climat. Direi che è andato decisamente meglio dell'ultimo Marsannay da me bevuto. Forse anche dell'ultimo paio... Fruttini rossi, fiori appassiti, tanta spezia che vira sulle radici e su qualche tono ferruginoso. Rubino trasparente e leggero, al sorso è di medio corpo, parte largo ma riesce a chiudere su freschezza e sapidità. Non male per essere un "base".


Bevuto piu volte e trovato sempre molto affidabile pur senza strafare...per ~25eur é una bella bevuta


pagato 30, ma siamo lì... la selezione Sanford e benedict vineyard sai se vale il maggiore esborso?


Mai provata
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda Nexus1990 » 01 mar 2024 12:13

Trabateo ha scritto:Due settimane di ferie forzate (del quale avrei fatto volentieri a meno) in terra natia, bevute diverse cose dei Colli Euganei, vini che non ho mai apprezzato particolarmente ma che, con questi ultimi assaggi, invitano a ricredermi.

Monte Brècale - Ammonite Bianco - 2016
Trovato per caso in offerta in una specie di enoteca in quel di Battaglia Terme.
Colore dorato, sembra faccia solo acciaio.
Parte un po' giocando a nascondino, poi butta fuori mineralità e sapidità.
Non è un mostro di lunghezza, però non male.

Maeli - MC Moscato Giallo - 2017
Naso intrigante di fiori e frutti gialli ed erbe aromatiche.
Bocca con acidità spigolosa, forse necessita di qualche altro anno per ammorbidirsi.
Bollicina interessante, fuori dai soliti canoni.

Il Mottolo - Bianco (Chardonnay?) - 2021
Profumi intensi e profondi, bocca con un certo corpo e spessore, non è "bianchetto" da aperitivo, giusto per intenderci.
Piaciuto.

Maeli - Rosso Infinito - 2018
Blend con Merlot, CS e Carmenere, piuttosto irruento. Necessita assolutamente di ciccia e anni in bottiglia.
Rivedibile

Vignale di Cecilia - Passacaglia - 2018
Blend con CS + Merlot + Barbera (così dicono alcuni siti).
Pepe, vegetale, note scure di tamarindo, naso molto interessante.
Beva gradevole, non eccezionale ma gradevole. Bel frutto in ingresso poi ritrovo il tamarindo.
Pecca un po' in lunghezza, però 14° non percepiti e boccia seccata in 2 durante la cena.
Piaciuto molto.
Produttore a cui, la prossima volta che sono in zona, vorrei far visita in cantina.

Trovo che i vini dei Colli Euganei e Berici siano tra i più sottovalutati in Italia. Vale la pena approfondire, io l’ho fatto a suo tempo e ogni tanto una bella bottiglia la stappo (vini peraltro molto longevi, ho trovato ancora in bella forma tante bottiglie anni 90 e inizio 2000). Trovo che sia l’unico modo per bere qualche bordolese italiano con continuitá, sicuramente meglio che rivolgersi a Bolgheri, dove i vini sono in genere meno validi e soprattutto molto più cari e ti spingono naturalmente verso bordeaux, invece nei Colli con 15/20€ (selezionando, ma questo vale ovunque) si beve già molto bene
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Bevessimo a Febbraio

Messaggioda l'oste » 03 mar 2024 11:47

Nexus1990 ha scritto:Trovo che i vini dei Colli Euganei e Berici siano tra i più sottovalutati in Italia. Vale la pena approfondire, io l’ho fatto a suo tempo e ogni tanto una bella bottiglia la stappo (vini peraltro molto longevi, ho trovato ancora in bella forma tante bottiglie anni 90 e inizio 2000). Trovo che sia l’unico modo per bere qualche bordolese italiano con continuitá, sicuramente meglio che rivolgersi a Bolgheri, dove i vini sono in genere meno validi e soprattutto molto più cari e ti spingono naturalmente verso bordeaux, invece nei Colli con 15/20€ (selezionando, ma questo vale ovunque) si beve già molto bene

Sono molto d'accordo, inoltre a Bolgheri spesso l'alcool è eccessivo mentre i bordolesi original nella ricetta non hanno questa caratteristica e raramente superavano i 12° - 13° (pre cambiamenti climatici ovviamente).
Nei Colli Euganei cito il Gemola di Vignalta che ho ribevuto recentemente come un esempio quasi storico e allargando la zona, oltre al Capo di Stato, nel trevigiano anche il Rosso dell'Abbazia di Serafini e Vidotto mi piaceva ma è parecchio che non lo seguo.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 331 ospiti