LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Spectator » 10 dic 2023 12:40

paperopap ha scritto:Immagine

Foradori - Nosiola in anfora "Fontanasanta" 2019
Intanto il colore, vino di un bellissimo dorato brillante con una certa densità nel calice. Il naso è particolarmente interessante, alternando note dolci (arancia candita, cera d'api, frutta esotica) ad altre più pungenti (erbe aromatiche, pepe bianco, fieno). In bocca smette la parte "dolce", risultando molto sapido e fresco: quest'ultima sensazione ancora prevaricante, indizio di un vino ancora all'inizio di un percorso. Finale di bocca leggermente amaricante. Gran persistenza. Devo dire una gran bella bottiglia.
..

..bello anche il bicchiere!!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 10 dic 2023 13:44

Spectator ha scritto:
paperopap ha scritto:Immagine

Foradori - Nosiola in anfora "Fontanasanta" 2019
Intanto il colore, vino di un bellissimo dorato brillante con una certa densità nel calice. Il naso è particolarmente interessante, alternando note dolci (arancia candita, cera d'api, frutta esotica) ad altre più pungenti (erbe aromatiche, pepe bianco, fieno). In bocca smette la parte "dolce", risultando molto sapido e fresco: quest'ultima sensazione ancora prevaricante, indizio di un vino ancora all'inizio di un percorso. Finale di bocca leggermente amaricante. Gran persistenza. Devo dire una gran bella bottiglia.
..

..bello anche il bicchiere!!


M'hai bruciato!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 10 dic 2023 19:54

Antipasto pronto.
Il resto a seguire.
Voglio sperare che l'anno del vino in etichetta non turbi i sonni der glorioso compagno littlewood.

Immagine
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda littlewood » 10 dic 2023 22:54

Timoteo ha scritto:Antipasto pronto.
Il resto a seguire.
Voglio sperare che l'anno del vino in etichetta non turbi i sonni der glorioso compagno littlewood.

Immagine

Sei irrecuperabile..... :lol:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 11 dic 2023 11:33

Weekend di belle bevute...

François Bedel, Comme Autrefois (sb. 2011): per gli amanti degli stili ossidativi, una pacchia. Marzapane, zenzero candito, miele, ma anche una acidità sferzante in bocca che dona equilibrio e godibilità gastronomica. Davvero molto piaciuto.
J. Chave, Hermitage 1999: per me, vino del we. Nulla, ma proprio nulla fuori posto, ed una soavità che fa quasi pensare più al Pinot Nero che al Syrah. Si intreccia e dipana nel bicchiere, in un continuo rincorrersi di sensazioni. Un solo aggettivo: fantastico.
Chateau Haut Brion 1986: parte con qualche allarmante puzzetta, che per fortuna si dissolve subito. Non facilissimo, alla cieca, da collocare, perché ci mette del tempo per tirar fuori pirazina e grafite. Anche qui, la cifra stilistica è di eleganza, agevolata dalla gradazione d'altri tempi (12.5). Per molti una bevuta stratosferica; per me, dopo Chave pagava dazio.
Larmandier Bernier, Vieille Vigne du Levant 2008: amo molto lo stile di LB, biodinamico senza concedere nulla alle ossidazioni esagerate. Si beve che è un piacere, e l'annata qui aiuta.
Chapoutier, Hermitage Blanc Chante Alouette 2015: inconfodibilmente rodaniano al naso, anche se inizialmente avevo pensato ad uno CdP blanc. Comunque, opulenza e dolcezza all'olfatto si sposano ad una bocca più affilata, non tanto per acidità quanto per sapidità estrema, con un finale leggermente ammandorlato che oggi tende a stancarmi più di un tempo.
Rossignol Trapet, Chapelle Chambertin 2013: prima ancora di indugiare nel bicchiere esclamo "PN di Borgogna". Effettivamente riconoscere la tipologia è un rigore a porta vuota, mentre abbiamo avuto più difficoltà a scegliere la zona, complice un tannino straordinariamente delicato. Io avevo azzardato Morey St. Denis, è venuto fuori che era Gevrey Chambertin...comunque, grande bevuta.
Cappellano, Barolo Piè Rupestris 2009: bottiglia forse non a postissimo, perché il quadro è decisamente autunnale, con humus, tamarindo, leggerissimo mallo di noce. In bocca, però, il nerbo acido è intatto, e alla fine il vino mantiene la sua fortissima emozionalità.
Fleury, Sonate no. 9 Opus 10: amo molto gli Champagne di Fleury, e questo sans soufre non si smentisce: bel colore dorato, bolla fine e persistente, cremosità imbattibile, bevibilità notevolissima.
Dagueneau, Silex 2007: tra le migliori versioni mai assaggiate. Il colore è splendido, un oro dai riflessi verdi che brilla nel bicchiere. E poi selce, erba falciata, ma anche zucchero a velo e sensazioni dolci. Il varietale si avverte di più in bocca, ma è un Sauvignon della Loira, ed è difficile stare lontani dal bicchiere....grande vino.
Cornelissen, Magma 2004: mi convinco sempre di più che il Nerello Mascalese va bevuto entro 10 anni. Crepuscolare, anche se non ancora esanime; tuttavia, rispetto ad altri vini di Cornelissen (che non amo) c'è decisamente più equilibrio e compostezza: una signora fané, ma ancora piacente, non una settantenne rifatta e dal trucco pesante come mi appaiono, politicamente scorretto a parte, certi Munjibel.
Penfold's Grange 2004: irrealmente porpora scuro al bicchiere, irrealmente fruttato al naso. Detto questo, è un vino per certi aspetti "schizofrenico":difficile non rimanere ammaliati dalla perfezione assoluta, dall'intensità che però lo rende goloso come un cioccolatino alla m enta, dalla voglia continua di finire la bottiglia. Certo, emozionalmente forse non è più il mio vino....ma sono stato felice di averlo (ri)bevuto.
De Bartoli, Bukkuram Padre delle Vigne 2012: finito prima che ci rendessimo conto di averlo nel bicchiere (e sì che eravamo belli satolli...). Didattico nelle note di fico secco, cappero candito, datteri. Acidità estrema che bilancia il residuo zuccherino importante. Buonissimo.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda l'oste » 11 dic 2023 17:22

Ludi ha scritto:Rossignol Trapet, Chapelle Chambertin 2013: prima ancora di indugiare nel bicchiere esclamo "PN di Borgogna". Effettivamente riconoscere la tipologia è un rigore a porta vuota, mentre abbiamo avuto più difficoltà a scegliere la zona, complice un tannino straordinariamente delicato. Io avevo azzardato Morey St. Denis, è venuto fuori che era Gevrey Chambertin...comunque, grande bevuta.

Grazie a Heres negli ultimi vent'anni ho bevuto svariate volte Latricieres C. (il 2002 è una miniera di emozioni olfattive) e Chapelle C., oltre al fratello "maggiore" Chambertin.
Secondo personalissima opinione, a questo produttore più che ad altri pari fascia, vengono proprio bene i 1er Cru, esempi nitidi del PN di Borgogna acquistabili ancora oggi senza donazione di rene.
Stasera magari mi vado a ri-leggere la bibbia di Coates e il vangelo di Armando per vedere se è per le parcelle.
Paradossalmente, considerando blasone e differenza di costo, di Rossignol-Trapet consiglierei di acquistare i 1er invece del GC, perchè ho sempre trovato lo Chambertin ineccepibile, pulito, elegantissimo ma con un po' di carenza al palato, spesso non lunghissimo e a volte mancante di grip, nonostante comunque giochi sempre nel campionato degli over 90 (ma quasi sempre under 95).
Ultima modifica di l'oste il 11 dic 2023 22:36, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1036
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda lloyd142 » 11 dic 2023 18:57

Ludi ha scritto:Weekend di belle bevute...


De Bartoli, Bukkuram Padre delle Vigne 2012:
cappero candito...


Capperi canditi! Ho sgranato gli occhi quando ho letto. Giuro che non sapevo nemmeno esistessero...e non riesco neanche lontanamente ad immaginarne il sapore...
Un'altra (una delle tante) lacuna da colmare... :? :lol:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 11 dic 2023 19:06

lloyd142 ha scritto:
Ludi ha scritto:Weekend di belle bevute...


De Bartoli, Bukkuram Padre delle Vigne 2012:
cappero candito...


Capperi canditi! Ho sgranato gli occhi quando ho letto. Giuro che non sapevo nemmeno esistessero...e non riesco neanche lontanamente ad immaginarne il sapore...
Un'altra (una delle tante) lacuna da colmare... :? :lol:


li fa Virgona (che produce anche un vino non irresistibile a Salina). Sono da orgasmo
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 11 dic 2023 19:08

l'oste ha scritto:Grazie a Heres negli ultimi vent'anni ho bevuto svariate volte Latricieres C. (il 2002 è una miniera di emozioni olfattive) e Chapelle C., oltre al fratello "maggiore" Chambertin.
Secondo personalissima opinione, a questo produttore più che ad altri pari fascia, vengono proprio bene i due 1er Cru, esempi nitidi del PN di Borgogna acquistabili ancora oggi senza donazione di rene.
Stasera magari mi vado a ri-leggere la bibbia di Coates e il vangelo di Armando per vedere se è per le parcelle.
Paradossalmente, considerando blasone e differenza di costo, di Rossignol-Trapet consiglierei di acquistare i 1er invece del GC, perchè ho sempre trovato lo Chambertin ineccepibile, pulito, elegantissimo ma con un po' di carenza al palato, spesso non lunghissimo e a volte mancante di grip, nonostante comunque giochi sempre nel campionato degli over 90 (ma quasi sempre under 95).


quando andai da lui tre anni fa, mi piacquero molto anche i GC. Per me questo vino era da 93, quindi nella fascia da te identificata. Concordo: mancava un po' troppo la spinta tannica che mi aspetto da Gevrey.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda l'oste » 11 dic 2023 21:58

Rossignol Trapet credo sia comunque ancora una garanzia, a prezzi alti ma non sconfortanti, soprattutto appunto per i 1er crus. Purtroppo i costi dei Gran crus ormai sono lievitati tanto che rispetto a dieci quindici anni fa è più impegnativo fare allegramente le verticaline e orizzontalotte dei vari produttori per sentire quale cru sia il migliore.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 14 dic 2023 01:13

Occhio di pernice o velo di cipolla che sia, comunque buono.

Immagine
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 14 dic 2023 11:21

Crocizia, Marcovaldo Rosso, 2022

I vini "naturali" quelli buoni, naso tipico della categoria, un po' sporco, ma l'acetica è controllata e ben bilanciata da una bella florealita (violetta) e da tanta frutta acerba ma scura (mora, prugna, ciliegia). Frutta che poi esplode in bocca, insieme a pelle e speziatura. Tannini polverosi che accompagnano la beva, che è incredibile. Una bottiglia in due andata via velocissima, nonostante i 14abv.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda littlewood » 14 dic 2023 20:45

Della serie s volte ritornano...l' 8 marzo insieme a tante altre belle robine( tra l' altro roagna vv 2010 e 2 chardonnay della brda slovena buonissimi!) e un tappazxo di m...su una bt di cdp cuvee da capo 98 :twisted: si e' bevuto il calvari versione Meroi 2 bt. Una aperta 2 gg prima molto piu' aprocciabile e una aperta al momento chiusa a riccio. La vigna e' la stessa di quella di Enzo ma lo stile e' un po' diverso. Vino comunque molto buono ora e che sara' buonissimo tra almeno 10 anni. Tannino molto vivo bocca con una pressione palatale potente ma affatto sgraziata. Naso soprattutto in quella aperta da 2 giorni poliedrico privo assolutamente di qualsiasi accenno di ossidazione. Sembra comunque una versione leggermente meno scorbutica di quelle pontoniane che abbisognano di n anni per essere al top della beva. Prezzo importante ma non inavvicinabile
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda arnaldo » 15 dic 2023 10:55

littlewood ha scritto:Della serie s volte ritornano...l' 8 marzo al top d


Forse volevi dire l '8 dicembre :lol: :lol: Ma c era anche IL CROCCANTE ???? :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda littlewood » 15 dic 2023 11:05

arnaldo ha scritto:
littlewood ha scritto:Della serie s volte ritornano...l' 8 marzo al top d


Forse volevi dire l '8 dicembre :lol: :lol: Ma c era anche IL CROCCANTE ???? :lol: :lol: :lol:

No niente croccante! C' era mirco l' enologo di meroi
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1354
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda mattiave » 17 dic 2023 23:17

Federico Graziani, Etna Rosso 2021
Premesso che tutti i vini di Federico li ho sempre apprezzati, questo primo approccio con la 2021 appena messa in commercio mi ha lasciato positivamente stupito.
L’Etna rosso è un vino tutta finezza, misurato in tutte le sue componenti ma tutt’altro che banale. Avrà bisogno di tempo per esprimersi al meglio ma è già assolutamente godibile e permette di capire la mano meravigliosa che ha Federico.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 18 dic 2023 15:57

questo è solo per chi piace il rugby.


Immagine
steeeve6
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mag 2023 23:05

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda steeeve6 » 18 dic 2023 17:11

Timoteo ha scritto:questo è solo per chi piace il rugby.


Immagine


Vale solo se lo bevi con mbonambi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 18 dic 2023 18:15

steeeve6 ha scritto:
Timoteo ha scritto:questo è solo per chi piace il rugby.


Immagine


Vale solo se lo bevi con mbonambi


ovviamente
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda mennella » 18 dic 2023 19:56

A me il rugby piace molto, ma avrei preerito vincessero i Neozelandesi.
Sul vino mi astengo
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11755
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 18 dic 2023 20:14

Timoteo ha scritto:questo è solo per chi piace il rugby.


Che fa, provoca?
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11755
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 18 dic 2023 20:15

steeeve6 ha scritto:Vale solo se lo bevi con mbonambi


Big bamboo?
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 18 dic 2023 20:28

mennella ha scritto:A me il rugby piace molto, ma avrei preerito vincessero i Neozelandesi.
Sul vino mi astengo


Ho fatto il tifo per il sud africa, sarà perché avevo appena visto il film...
In ogni caso sono stati quasi due mesi di sport vero, praticato da uomini.
Moltissime belle partite, ma quarti e semifinali straordinarie.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 18 dic 2023 22:11

Timoteo ha scritto:
mennella ha scritto:A me il rugby piace molto, ma avrei preerito vincessero i Neozelandesi.
Sul vino mi astengo



In ogni caso sono stati quasi due mesi di sport vero, praticato da uomini.
...omofobo ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il maestro
Messaggi: 1435
Iscritto il: 12 giu 2007 14:42

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda il maestro » 19 dic 2023 11:59

littlewood ha scritto:Della serie s volte ritornano...l' 8 marzo insieme a tante altre belle robine( tra l' altro roagna vv 2010 e 2 chardonnay della brda slovena buonissimi!) e un tappazxo di m...su una bt di cdp cuvee da capo 98 :twisted: si e' bevuto il calvari versione Meroi 2 bt. Una aperta 2 gg prima molto piu' aprocciabile e una aperta al momento chiusa a riccio. La vigna e' la stessa di quella di Enzo ma lo stile e' un po' diverso. Vino comunque molto buono ora e che sara' buonissimo tra almeno 10 anni. Tannino molto vivo bocca con una pressione palatale potente ma affatto sgraziata. Naso soprattutto in quella aperta da 2 giorni poliedrico privo assolutamente di qualsiasi accenno di ossidazione. Sembra comunque una versione leggermente meno scorbutica di quelle pontoniane che abbisognano di n anni per essere al top della beva. Prezzo importante ma non inavvicinabile


MEROI - CALVARI 2020

bevuto, ribevuto e riribevuto, niente da dire, un grandissimo vino che darà il meglio di se tra 5/10 anni.
Potente ma ad alta bevibilità, persistente... grande vino, niente da dire...
"finchè fui, sono e sarò in questo mondo,
ho bevuto, bevo e berrò sempre del vino."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jimmy Brown, paolik e 341 ospiti