LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Kalosartipos » 01 nov 2023 12:05

Allez...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda fabrizio leone » 01 nov 2023 14:29

Rossese Di Dolceacqua 2019
Testalonga - Antonio Perrino

Appena aperto chiuso. Tra l'altro tappo strano. Forse non correttamente mantenuta la bottiglia

Comunque un buon vino. Mi piacciono le note di spezie, soprattutto pepe

Migliora con il tempo
Aperto un giorno prima
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda L_Andrea » 01 nov 2023 14:56

Luca Calligaris Gattinara Riserva 2017
Con il primo brasato di stagione commetto un infanticidio ma volevo capire che gittata potesse avere questa perla del buon Luca.
Ancora con un acidità viva e un tannino bello serrato ma lascia intravedere un futuro radioso. Le prossime le apro tra un bel po'
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2023 16:48

Pecorino Don Carlino De Fermo 2022
Mannaggia a De Fermo mannag'... Evidente "casse" e volatile alle stelle. Sarà stata una bottiglia sfigata, mettiamola così, ma è inaccettabile un'evoluzione del genere a pochi mesi dall'imbottigliamento, anche perché tappo integro ergo... l'errore è altrove. Pensavo di averlo bevuto quest'estate con risultato ben diverso. Invece no, consultando gli appunti mi sono accorto che lo stavo confondendo con il bianchi grilli di torre dei beati.. Che invece era pulito e ben fatto...
Come vado a Tollo x le festività invernali lo riprovo e vediamo. :evil:
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda piergi » 01 nov 2023 18:30

Falerno del massico erre 2019- Trabucco
Aglianico in purezza, vigne situate nella zona della denominazione più vicina alla costa (zona Villa Matilde). Vino semplice ma godibile, un aglianico dal tannino già disteso, con piacevoli nuance di liquirizia, piccoli frutti neri, arancia rossa. Chiusura un po' repentina ma pulita.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
MaurizioP
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 gen 2016 14:14
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda MaurizioP » 01 nov 2023 19:34

Davide Fregonese, Barolo Cerretta 2015
Prima esperienza con questo produttore, trasparenze rubine, al naso la prima nota dominante è salina, direi salamoia, che permane al sorso dove però è in mezzo ad un cesto di frutta. Piaciuto decisamente
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 01 nov 2023 19:56

...Malvasia Anfora 2020 Oinoe...miglior Malvasia dell'anno...colore paglierino carico ( no eccessi delle macerazione spinte ormai troppo frequenti per la tipologia) , zafferano leggerissimo, pera, glicine . Bocca di tensione esemplare , rotonda di struttura inusuale per una Malvasia...buona la prima, scalera' i vertici... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 01 nov 2023 21:00

Brunello fattoria dei Barbi 2001

Appartenente a un mio periodo pre-forum è rimasto tanto tempo lì, ad aspettare pazientemente in cantina il suo giorno.
Il tappo si spezza, la seconda metà esce però facilmente. Colore molto scuro, che ha perso limpidezza. Sì è "ispessito", terziarizzato, ma ha conservato vivacità. Agli amanti dei lunghi invecchiamenti sarebbe piaciuto parecchio, nella sua austerità, nella trama fitta. Nonostante l'etichetta non sia delle più blasonate la prova è convincente.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 01 nov 2023 21:00

piergi ha scritto:Falerno del massico erre 2019- Trabucco
Aglianico in purezza, vigne situate nella zona della denominazione più vicina alla costa (zona Villa Matilde). Vino semplice ma godibile, un aglianico dal tannino già disteso, con piacevoli nuance di liquirizia, piccoli frutti neri, arancia rossa. Chiusura un po' repentina ma pulita.


Ci avevi fatto preoccupare un sacco :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda piergi » 01 nov 2023 21:36

gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Falerno del massico erre 2019- Trabucco
Aglianico in purezza, vigne situate nella zona della denominazione più vicina alla costa (zona Villa Matilde). Vino semplice ma godibile, un aglianico dal tannino già disteso, con piacevoli nuance di liquirizia, piccoli frutti neri, arancia rossa. Chiusura un po' repentina ma pulita.


Ci avevi fatto preoccupare un sacco :mrgreen:

Ah ah ah ah ci sono!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda picenum » 01 nov 2023 22:23

Il mourvedre è un vitigno che mi piace molto. Ha di base una dolcezza di frutto a bacca nera tipo prugna secca, un fondo di spezie e profumi che ricordano la macchia mediterranea, in particolare il mirto e la balsamicità del rosmarino. Lo trovo assolutamente gastronomico, s’abbina con quasi tutto, e quando è fatto bene è una vera goduria.

E questo bevuto non fa eccezione.
Languedoc, terreni in prevalenza calcareo-argillosi in policoltura, di cui 13 ha coltivati a vite e il resto a ulivi, fichi e mandorli, fermentazione spontanea, ematico, polposo, dolcezza di frutto, prugna secca, erbe aromatiche, balsamico, ha corpo e una bella acidità, discreta lunghezza; buono ora e per molto tempo ancora.
Mas Coutelou, Mourvèdre 2020
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 01 nov 2023 23:28

piergi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Falerno del massico erre 2019- Trabucco
Aglianico in purezza, vigne situate nella zona della denominazione più vicina alla costa (zona Villa Matilde). Vino semplice ma godibile, un aglianico dal tannino già disteso, con piacevoli nuance di liquirizia, piccoli frutti neri, arancia rossa. Chiusura un po' repentina ma pulita.


Ci avevi fatto preoccupare un sacco :mrgreen:

Ah ah ah ah ci sono!!
...carramba che sorpresa!
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 02 nov 2023 00:26

Provato l'ES etichetta rossa 2018 di Fino...mamma mia che buono (ok c'é da dire che lo paghi visto il prezzo...)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 02 nov 2023 11:17

Vulpes ha scritto:Provato l'ES etichetta rossa 2018 di Fino...mamma mia che buono (ok c'é da dire che lo paghi visto il prezzo...)

...il miglior Primitivo in assoluto senza ma e senza se... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Tex Willer » 02 nov 2023 15:17

Barrosu Rosato( non sono riuscito ad identificare l'annata,etichetta non facilmente leggibile)
Ha accompagnato il porceddu sardo, allo spiedo, secondo me abbinamento ideale . Gradito da tutta la compagnia, trovato in enoteca locale sui 40 euro.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda alì65 » 02 nov 2023 16:33

martedì sera in tema con la festività della paura, l'ho voluta sfidare
insomma, fino a metà bt e a temperatura 10/12 gradi si può anche apprezzare, il giorno dopo, da frigo, niente, ho visto quella paura che pensavo di vedere la sera prima
Confine 2019 V.V. Podere Sotto il Noce
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 02 nov 2023 17:32

Ieri a Londra fiera con tanti produttori italiani...condivido le mie impressioni per quanto (molto) poco autorevoli possano essere :D

I Brunelli 2018 che ho sentito (Gianni Brunelli, Mastrojanni, Poggione) li ho trovati un po' fiacchi, con poca sostanza, a parte un ottimo Le Palazzine (che in generale mi ha convinto su tutta la gamma...il RdM 21 super q/p).
Capitolo toscana non sangiovese...provato il Syrah di Le Pupille e non é niente male, con note saporite molto rodaneggianti...provato anche per la prima volta il Redigaffi (2020 e 21) e mi é proprio sembrato proprio un grande Merlot con tutti i crismi.

Vie di Romans provato tutta la gamma (annata 2021), e non mi ha convinto...troppo tropicaleggiante per i miei gusti sia Chardonnay che SB, meglio la Malvasia...per me stracciato da un produttore sloveno (Hedele) i cui vini costavano un terzo in meno e avevano il doppio di eleganza.

Capitolo Piemonte, qua veramente ho meno competenze di Malgioglio con la gnagna, quindi mi limito a dire che piaciuto il Bussia (16 e 17) di Aldo Conterno, la Barbera VM di Elio Grasso e il dolcetto di Marinacci.

Provato anche la gamma dei Graci, che mi é piaciuta molto tutta (specialmente l'Arcuria Sopra il Pozzo 19) e mi da l'idea di vini di grande longevitá da aspettare con pazienza ma che potranno dare vere emozioni.
Infine, del gia menzionato Gianfranco Fino, a parte l'ES, mi ha stupito la bontá ruffiana del Jo Negroamaro...mi ha detto che ne producono cosí poco che non hanno neanche interesse a pubblicizzarlo troppo, ma veramente valido
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda alì65 » 02 nov 2023 20:48

Vulpes ha scritto:provato anche per la prima volta il Redigaffi (2020 e 21) e mi é proprio sembrato proprio un grande Merlot con tutti i crismi.



Merlot di Suvereto, Masseto già cambia
poi, disse quello, "se a Bordeaux non fanno i Merlot in purezza un motivo ci sarà"
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 03 nov 2023 11:53

Il giovedì la biscia diventa gnoccovivipara!
cucinati con sugo semplicissimo di passata fatta a casa.
bevessimo solo fino al terzo partendo da destra, molto buono che è risultato primo in classifica.

Immagine


Immagine
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Trabateo » 03 nov 2023 12:15

Timoteo ha scritto:Il giovedì la biscia diventa gnoccovivipara!
cucinati con sugo semplicissimo di passata fatta a casa.
bevessimo solo fino al terzo partendo da destra, molto buono che è risultato primo in classifica.

Ma il terzo partendo da destra, piovra a parte, cosa fu?
Ordine degli gnocchi piuttosto adeguato anziché no.
Interessante il concetto della biscia che rimanda a un tentacolo della piovra di cui sopra
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 03 nov 2023 12:45

Trabateo ha scritto:
Timoteo ha scritto:Il giovedì la biscia diventa gnoccovivipara!
cucinati con sugo semplicissimo di passata fatta a casa.
bevessimo solo fino al terzo partendo da destra, molto buono che è risultato primo in classifica.

Ma il terzo partendo da destra, piovra a parte, cosa fu?
Ordine degli gnocchi piuttosto adeguato anziché no.
Interessante il concetto della biscia che rimanda a un tentacolo della piovra di cui sopra


Ansonica vinificata da quattro amici che, un po' di tempo fa, scrivevano

"Un'uva e il suo territorio d'elezione!
Formiche non è altro che l’inizio di un viaggio.
Abbiamo scelto l’Ansonica nel territorio che la ospita, la nutre e la mantiene unica: la Maremma.

Vicino al mare coltiviamo a mano una vecchia vigna, non utilizziamo prodotti di sintesi nel rispetto del suolo, di chi lo vive e di chi ne raccoglie i frutti.
In fermentazione lasciamo esprimere il carattere di questa varietà, ricercandone la finezza e la complessità.
Pensiamo che ogni vento, ogni pioggia e ogni vendemmia facciano parte di un percorso che stiamo scoprendo insieme."

Seconda vendemmia per questo nuovo progetto nato dall'incontro di quattro amici legati da una grande passione: quella per il vino buono! Una vigna di recupero e tanta voglia di divertirsi."


Uno dei ragazzi, quello a sinistra, ogni tanto si affaccia pure qui.
vino buonissimo.

Immagine
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 03 nov 2023 15:30

Vulpes ha scritto:Ieri a Londra fiera con tanti produttori italiani...condivido le mie impressioni per quanto (molto) poco autorevoli possano essere :D

I Brunelli 2018 che ho sentito li ho trovati un po' fiacchi, con poca sostanza, a parte un ottimo Le Palazzine (che in generale mi ha convinto su tutta la gamma...

A quelli buoni aggiungerei Marroneto e Ragnaie (Passo del Lume Spento)
Non progredi est regredi
andr ea
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 ott 2023 11:21

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda andr ea » 03 nov 2023 18:02

Cotidie bianco 2019 e 2020 di Spiriti Ebbri.

Un vino quotidiano goloso, con frutta gialla ed erbe aromatiche in evidenza.
Al momento, tra le due annate ho trovato la 2019 piu fine e goduriosa.. vedremo ai prossimi assaggi.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Ziliovino » 03 nov 2023 18:15

Immagine

Immagine

Cotes de Provence Rosé 2022 Chateau de Pampelonne. Bollato troppo presto come rosato per ricchi diportisti di saint Tropez è invece ottimo rosato, floreale ed agrumato, sorso teso e di buona lunghezza.

Sudtirol Pinot Nero Fuxleiten 2021 - Pfitscher. Memore di quando vinificava separatamente due o tre schiave, molto buone, ogni tanto ci riprovo... Si conferma una buona mano, con un pinot nero ben fatto e piacevole, floreale, fruttini rossi, un po' di rossetto e sorso di buon equilibrio, il tutto senza strafare e senza lasciare il segno.

Sudtiroler Lagrein Kretzer vendemmia tardiva 2021 - Mayr-Unterganzner. Ha purtoppo perso un po' di grinta al naso, dove c'è un fruttato-floreale poco definito, si conferma invece un'ottima bevuta al sorso dove c'è corpo, tensione, allungo. Meglio da giovane comunque.

Tavel Les Eglantines 2022 - Domaine Amido. Preso per curiosità alle foire aux vins dove stava al 50% di sconto, e quando lo stappi capisci perchè... la caramellina alla fragola da criomacerazione sovrasta tutto e tutti per più giorni... meglio al sorso dove è un po' squilibrato ma tutto sommato piacevole.

Vin de France Le Verre des Poetes - Domaine Le Briseau. Lotto 0015, ipotizzo quindi 2015, da pineau d'aunis, appena stappato è rustico e selvatico a fondo scala, selvaggio direi... con pazienza ne esce un incrocio tra un pinot noir ed una syrah, coi frutti di rovo, la ciliegia fresca, e tanta tanta spezia. Medio corpo e tannino allapante. Eclettico.

Champagne Classic brut - M. Decotte. Bevuta senza infamia e senza lode, non ha difetti, svolge il compitino, bolla migliorabile. avanti il prossimo.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Marben
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 apr 2021 21:54

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Marben » 03 nov 2023 21:41

Zýmē Rêverie 2021

Incuriosito da questo Valpolicella di cui conoscevo solo i fratelli maggiori, stappo durante rapida cena in famiglia. Colpisce al naso immediatamente la ciliegia, poi il floreale, una leggera speziatura di pepe e balsamico. Il sorso è fresco e invitante, equilibrato nei suoi 12%, ma con una inaspettata persistenza. La sua bella aciditá lo rende piacevole anche il giorno dopo.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, L_Andrea, Lorenzo.mo, Matteron, scrio e 315 ospiti