Barbera e Champagne..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2023 22:03

...domenica 20 beviam... combriccola trentina + Lauro, chi vuole aggiungersi 3-4 posti disponibili. Al Manzoni 7 di Brescello, alle 12.15. Preaperitivo, poi vediamo come si stanno comportando gli storici 2008 nello Champagne con una bella orizzontale... Poi verticale di Barbera di Conterno e panoramica dei top Barbera, da scegliere fra: Bartolo Mascarello, Rinaldi, Prefilossera Cogno, G.B.Burlotto , Argille Monte delle Vigne, Bricco Dell'Uccellone Bologna, Scarpa, Gaja, Roagna, Cappellano...sorprese come ringer( Rodano? Espana? Argentina?) . Ci dividiamo 80 Euro + 40 pranzo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda L_Andrea » 10 ago 2023 10:01

Peccato che quel weekend sia già impegnato. Sarebbe stato perfetto per esordire all'università del vino di Viadana :(
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2023 11:58

...eh... in Agosto c'ho proprio un cazzo da fare ... ma mica solo io ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 14 ago 2023 08:13

...due posti disponibili ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 14 ago 2023 11:38

vinogodi ha scritto:...due posti disponibili ... 8)
...uno...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2023 08:19

...allora , anticipo di layout:
- Preaperitivo bollicioso
- 3 Champagne 2008
- Batteria di 3 superBarbere ( da scegliere fra : Rinaldi, Bartolo Mascarello, Giuseppe Mascarello , Prefiloxera di Cogno, Bricco DEll'Uccellone Giacomo Bologna , Ai Suma Giacomo Bologna, Bogliona di Scarpa, GB Burlotto , Argille di Monte delle Vigne)
- Verticale di 6 annate ( suddivise in 2 batterie da tre a scalare come annate) di Barbera Cascina Francia Conterno
- Pulizia con Riesling
- Con i formaggi : Barbera Passum Cascina Castlet oppure Amarone oppure Barolo (Vintage)
- Finale dolce : Moscato d'Asti CàD'Gal oppure Cascina Fonda

Menu' : "Mare&Monti"
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2023 08:23

...chi siamo :
- Io
- Lauro
- Mauro S.
- Adriano
- Maurino
- Augusto Massif
- Carlo Goj
- 5 amici trentini.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 20 ago 2023 20:48

...divertiti e mangiato veramente bene. Bevuto cosa?
Preaperitivo con fritto di paranza: Metodo Classico millesimato 2019 Cerioli Oinoe

Prima batteria, con superbo crudo di pesce:
- Champagne Vintage 2008 Olivier Pere & Fils
- Champagne Vintage 2008 Maillart
- Champagne Brut Tradition Egly Ouriet

Seconda batteria. Con ravioli alla spalla cotta di San Secondo:
- Barbera d' Alba 2015 Bartolo Mascarello
- Barberad' Alba 2015 Comm. Burlotto
- Barbera d' Alba 2013 Codamonte Giuseppe Mascarello
- Barbera D'Alba 2019 Prephiloxera Cogno

Terza batteria con arrotolato d'agnello con sue costine:
- Barbera D'Alba Francia 2019 Conterno
- Barbera D'Alba Francia 2015 Conterno
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2013 Conterno
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2011 Conterno
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2008 Conterno
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2004 Conterno

Intermezzo : Riesling Kabinett Donnhoff 2015

Finale fuori programma con Gorgonzola naturale stagionato:
- Barbaresco Montestefano 2018 Serafino ( Teobaldo) Rivella
- Barolo Ravera 2018 Cogno

Scordato a casa in frigo :lol: : Primitivo dolce LoApu 2013 Masseria Jorche
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 21 ago 2023 09:43

Sintesi faccinometra , poi qualche commento quando si apre una finestra di tempo ...
Preaperitivo con fritto di paranza: Metodo Classico millesimato 2019 Cerioli Oinoe :D :D :)

Prima batteria, con superbo crudo di pesce:
- Champagne Vintage 2008 Olivier Pere & Fils :D :D :D :)
- Champagne Vintage 2008 Maillart :D :D :D :D
- Champagne Brut Tradition Egly Ouriet :D :D :D :) ++

Seconda batteria. Con ravioli alla spalla cotta di San Secondo:
- Barbera d' Alba 2015 Bartolo Mascarello :D :D :)
- Barberad' Alba 2015 Comm. Burlotto :D :D :D :) ++
- Barbera d' Alba 2013 Codamonte Giuseppe Mascarello :D :D :D :D
- Barbera D'Alba 2019 Prephiloxera Cogno :D :D :D :)

Terza batteria con arrotolato d'agnello con sue costine:
- Barbera D'Alba Francia 2019 Conterno :D :D :D :)
- Barbera D'Alba Francia 2015 Conterno :D :D :D :D +
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2013 Conterno :D :D :D :D +
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2011 Conterno :D :D :D :D :)
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2008 Conterno :D :D :D :D :D
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2004 Conternon :D :D :D :D :)

Intermezzo : Riesling Kabinett Donnhoff 2015 :D :D :D ++

Finale fuori programma con Gorgonzola naturale stagionato:
- Barbaresco Montestefano 2018 Serafino ( Teobaldo) Rivella :D :D :D :D :)
- Barolo Ravera 2018 Cogno :D :D :D :D

Scordato a casa in frigo :lol: : Primitivo dolce LoApu 2013 Masseria Jorche :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda Monferrale » 21 ago 2023 15:04

come mai solo barbere d’alba? :(
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 21 ago 2023 15:30

Monferrale ha scritto:come mai solo barbere d’alba? :(
...perchè sono , oggettivamente e ad oggi , le migliori e , comunque , il tema per essere esaustivo ( Barbere dell'Emilia , Barbere dell'Astigiano , Barbere dell'Oltrepò Pavese, Nizza) serviva aprire almeno un venticinquina di Barbere . All'inizio volevo fare una panoramichina ( 3 annate ) di Conterno e panoramica delle Barbere fuori zona, poi mi sono concentrate su queste . Sul tavolo ne avevo 25 , prima di decidere , dove ho scartato Roddolo e Rinaldi per raggiunto numero e avendo allargato la verticale di Conterno. Erano sul tavolo... Emilia : Carabas Luretta , Argille Monte delle Vigne , L'Attesa di Solenghi,La Torre Riserva di Fiorini, Mossi 1558 , la Berganzina Barattieri . Asti : Bricco dell'Uccellone, Bricco della Bigotta e Ai Suma Giacomo Bologna , La Bogliona di Scarpa , Renato Ratti . Oltrepò Pavese : Castello di Cicognola Barbera Riserva ( rarissimo , comprato al castello direttamente),Monsupello . Nizza: Barbera Riserva di Famiglia Coppo , Barbera Riserva Vaglio . Su richiesta la rifarò con queste... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda Monferrale » 21 ago 2023 16:22

effettivamente sarebbe dispersivo rappresentare tutte le barbere significative in una sola sessione.

Una curiosità: nei barbera Francia avete sentito la nota d’anguria, spesso citata nel monfortino?
Mi è capitato 3 settimane in un ristorante a serralunga ordinando la 2020: pensavo che fosse una mia allucinazione magari dovuta alla voglia inappagata di monfortino… però l’ha sentita anche mia moglie che è thailandese e non sa niente di vino, e senza che io la condizionassi!
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 21 ago 2023 16:29

Monferrale ha scritto:effettivamente sarebbe dispersivo rappresentare tutte le barbere significative in una sola sessione.

Una curiosità: nei barbera Francia avete sentito la nota d’anguria, spesso citata nel monfortino?
Mi è capitato 3 settimane in un ristorante a serralunga ordinando la 2020: pensavo che fosse una mia allucinazione magari dovuta alla voglia inappagata di monfortino… però l’ha sentita anche mia moglie che è thailandese e non sa niente di vino, e senza che io la condizionassi!
...si , soprattutto nelle più giovani : nella 2015 netta , nella 2019 è venuta fuori con l'ossigenazione.
Spaventosa in tutte l'integrità e la longevità , con una top 2008 e una 2004 con solo inizio di terziarizzazione , ma emozionalmente fra le più grandi Barbere mai prodotte nella storia dell'umanità ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Monferrale
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 nov 2022 15:01

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda Monferrale » 21 ago 2023 16:37

quindi potrebbe essere legato al tipo di legni che usa Conterno, o, ancora più affascinante e poetico, potrebbe essere il frutto dei particolari lieviti selezionati nella mitica vigna Francia?
Comunque sì, è una barbera monumentale!
Guido_88
Messaggi: 957
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda Guido_88 » 21 ago 2023 20:30

Marco ma le Barbere di Accomasso? Provato una 2016 che era da capottarsi, mai assaggiato Conterno che le potesse stare vicino
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 22 ago 2023 07:43

Guido_88 ha scritto:Marco ma le Barbere di Accomasso? Provato una 2016 che era da capottarsi, mai assaggiato Conterno che le potesse stare vicino
...mi manca : Accomasso (che sia Cav , Gran Maestr, Onorev, Gran Ciambellan ...) mi piace ma non mi ha mai fatto sbrodolare , nonostante la santificazione e beatificazione attuale. Grande artigiano, come Roddolo , ma ho sempre trovato nei suoi vini qualche "strabismo di Venere" (come una volta Roagna , Rinaldi e Bartolo Mascarello , prima della "messa in riga" delle nuove generazioni )... affascinante fin che vuoi ma ... comunque è perchè mi mancava in cantinetta , mica posso avere tutto :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Guido_88
Messaggi: 957
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda Guido_88 » 22 ago 2023 10:11

vinogodi ha scritto:
Guido_88 ha scritto:Marco ma le Barbere di Accomasso? Provato una 2016 che era da capottarsi, mai assaggiato Conterno che le potesse stare vicino
...mi manca : Accomasso (che sia Cav , Gran Maestr, Onorev, Gran Ciambellan ...) mi piace ma non mi ha mai fatto sbrodolare , nonostante la santificazione e beatificazione attuale. Grande artigiano, come Roddolo , ma ho sempre trovato nei suoi vini qualche "strabismo di Venere" (come una volta Roagna , Rinaldi e Bartolo Mascarello , prima della "messa in riga" delle nuove generazioni )... affascinante fin che vuoi ma ... comunque è perchè mi mancava in cantinetta , mica posso avere tutto :lol: ...


Sui baroli concordo (anche se provato soltanto 2 volte Rocchette 2013, non fa molta statistica), trovate "banali".
Ma quella Barbera...wow!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda alì65 » 22 ago 2023 10:59

Monferrale ha scritto:quindi potrebbe essere legato al tipo di legni che usa Conterno, o, ancora più affascinante e poetico, potrebbe essere il frutto dei particolari lieviti selezionati nella mitica vigna Francia?
Comunque sì, è una barbera monumentale!


sentori dovuti a riduzioni durante la vinificazione
chiamiamoli "lieviti indigeni", fa uguale; per me voluto, anche se nega e negherà sempre
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda gpetrus » 22 ago 2023 12:00

Vini di Accomasso spesso trovati con difettucci, sia sulla barbera sia sul barolo....ho abbandonato da parecchio. Che poi qualche bt sia a posto ci può stare. :mrgreen:
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda win_67 » 22 ago 2023 17:17

Tra una Barbera Francia 2016 e 2012 di Conterno, cosa consigliate? Da bere subito che oggi ci sono domani non si sa Immagine
Le ottime citate nella bevuta (2015 ad esempio non l'ho trovata a prezzi umani).
Grazie
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 23 ago 2023 07:51

win_67 ha scritto:Tra una Barbera Francia 2016 e 2012 di Conterno, cosa consigliate? Da bere subito che oggi ci sono domani non si sa Immagine
Le ottime citate nella bevuta (2015 ad esempio non l'ho trovata a prezzi umani).
Grazie
...2016...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda win_67 » 23 ago 2023 17:34

vinogodi ha scritto:
win_67 ha scritto:Tra una Barbera Francia 2016 e 2012 di Conterno, cosa consigliate? Da bere subito che oggi ci sono domani non si sa Immagine
Le ottime citate nella bevuta (2015 ad esempio non l'ho trovata a prezzi umani).
Grazie
...2016...

Grazie mille :wink:
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda supersonic76 » 27 ago 2023 15:44

vinogodi ha scritto:Sintesi faccinometra , poi qualche commento quando si apre una finestra di tempo ...
Preaperitivo con fritto di paranza: Metodo Classico millesimato 2019 Cerioli Oinoe :D :D :)

Prima batteria, con superbo crudo di pesce:
- Champagne Vintage 2008 Olivier Pere & Fils :D :D :D :)
- Champagne Vintage 2008 Maillart :D :D :D :D
- Champagne Brut Tradition Egly Ouriet :D :D :D :) ++

Seconda batteria. Con ravioli alla spalla cotta di San Secondo:
- Barbera d' Alba 2015 Bartolo Mascarello :D :D :)
- Barberad' Alba 2015 Comm. Burlotto :D :D :D :) ++
- Barbera d' Alba 2013 Codamonte Giuseppe Mascarello :D :D :D :D
- Barbera D'Alba 2019 Prephiloxera Cogno :D :D :D :)

Terza batteria con arrotolato d'agnello con sue costine:
- Barbera D'Alba Francia 2019 Conterno :D :D :D :)
- Barbera D'Alba Francia 2015 Conterno :D :D :D :D +
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2013 Conterno :D :D :D :D +
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2011 Conterno :D :D :D :D :)
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2008 Conterno :D :D :D :D :D
- Barbera D'Alba Cascina Francia 2004 Conternon :D :D :D :D :)

Intermezzo : Riesling Kabinett Donnhoff 2015 :D :D :D ++

Finale fuori programma con Gorgonzola naturale stagionato:
- Barbaresco Montestefano 2018 Serafino ( Teobaldo) Rivella :D :D :D :D :)
- Barolo Ravera 2018 Cogno :D :D :D :D

Scordato a casa in frigo :lol: : Primitivo dolce LoApu 2013 Masseria Jorche :P


Sorpreso dal giudizio “tiepido”sulla Prephiloxera.
Bevuta tempo fa, mi è parsa qualcosa di trascendentale, inarrivabile.
Forse rispetto alla agguerriterrima concorrenza paga un po la giovane età…
Ultima modifica di supersonic76 il 27 ago 2023 15:48, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda supersonic76 » 27 ago 2023 15:47

Edit
Memento Audere Semper
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barbera e Champagne..

Messaggioda vinogodi » 27 ago 2023 15:55

supersonic76 ha scritto:Edit
...assolutamente eccellente . Hai detto tu, ha pagato la giovanissima età , ma di grande impatto sensoriale. Si farà senz'altro...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea e 341 ospiti