Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda gpetrus » 31 lug 2023 20:57

Mai provato nulla. Un mio amico, incuriosito, a settembre vorrebbe andar in visita in cantina.
Cosa aspettarsi ? Leggendo in rete si legge di macerazioni lunghissime sui bianchi
Avete avuto esperienze con qualche vino di Mercandelli ?
Trattasi di pura curiosità eh..
Grazie in anticipo
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda littlewood » 31 lug 2023 21:32

No comment...
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda L_Andrea » 31 lug 2023 22:17

Un genio del marketing. Riuscire a piazzare sul mercato un rosso dell' Oltrepò Pavese a quelle cifre ( 250€) non è da tutti. Sulla bontà di quei prodotti non ho esperienza perché preferisco spendere diversamente quella cifra.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda gpetrus » 31 lug 2023 22:36

Un paio di vini li vende a 50 , che per la zona sono comunque parecchi. A 250 inutile parlar.
Dai vostri commenti sembra proprio che la filosofia aziendale di cui si legge sia utilizzata solo per scopi commerciali :D
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda tenente Drogo » 31 lug 2023 23:57

L_Andrea ha scritto:Un genio del marketing. Riuscire a piazzare sul mercato un rosso dell' Oltrepò Pavese a quelle cifre ( 250€) non è da tutti. Sulla bontà di quei prodotti non ho esperienza perché preferisco spendere diversamente quella cifra.


ma è biotico
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda Timoteo » 01 ago 2023 01:10

gpetrus ha scritto:Mai provato nulla. Un mio amico, incuriosito, a settembre vorrebbe andar in visita in cantina.
Cosa aspettarsi ? Leggendo in rete si legge di macerazioni lunghissime sui bianchi
Avete avuto esperienze con qualche vino di Mercandelli ?
Trattasi di pura curiosità eh..
Grazie in anticipo


una sera eravamo in terrazza di un'amica che ci propone uno di questi vini.
dice che quando va in vigna lui entra a piedi nudi per non offendere il terreno.
uno dei commensali, che beve e capisce, assaggia e poi commenta "sì, ma la prossima volta digli di lavarseli i piedi".
amen
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda L_Andrea » 01 ago 2023 07:20

tenente Drogo ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Un genio del marketing. Riuscire a piazzare sul mercato un rosso dell' Oltrepò Pavese a quelle cifre ( 250€) non è da tutti. Sulla bontà di quei prodotti non ho esperienza perché preferisco spendere diversamente quella cifra.


ma è biotico
no

Mi dicono vinificato con metodi alchemici pertanto riesce a mantenere intatto il gusto per mesi con la bottiglia aperta.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda vinogodi » 01 ago 2023 07:24

...curioso , bevvi l'U Rosso perchè , in profonda crisi esistenziale , ebbi necessità di ristabilire un contatto con la terra , entrare in un universo che mi aiutasse a meditare , a riflettere sui grandi problemi esistenziali , di riconciliarmi con l'energia della natura , un passo oltre all'ormai scontato biodinamicismo imperante , andare finalmente oltre le fasi lunari e il cornoletame ... trovata la mia dimensione con i vini di Mercandelli , ho riattivato l'armonia non solo con la madre terra , ma anche con l'intero universo ... ne ho mai parlato? Troppo intima , l'esperienza, troppo tendente al trascendente che voi non potreste capire , forumisti del cazzo tutti proni al dio Compra&Vendi o a qualche guru in atteggiamento deistico.
Ps: Per l'acquisto ho aderito alla proposta : "...tre rate da 83,33 Euro senza interessi" ... che dopo l'arrivo della cassettina di La Tache e l'assortimento di Rousseau e Leflaive, chi cazzo c'aveva i soldi per questo irrinunciabile gioiello ...
PPS: secondo me , per fare il vino è andato a scuola da Camillo Donati ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda Spectator » 01 ago 2023 07:31

L_Andrea ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Un genio del marketing. Riuscire a piazzare sul mercato un rosso dell' Oltrepò Pavese a quelle cifre ( 250€) non è da tutti. Sulla bontà di quei prodotti non ho esperienza perché preferisco spendere diversamente quella cifra.


ma è biotico
no

Mi dicono vinificato con metodi alchemici pertanto riesce a mantenere intatto il gusto per mesi con la bottiglia aperta.

L'Etichetta U di Giorgio Mercandelli è un rosso dell'Oltrepò Pavese fuori dagli schemi, un vino alchemico e biotico, l'unione tra universo e forma in grado di riflettere, tramite l'uva, l'energia della terra e la frequenza della natura. "U" come unico perchè assaggiarlo è un'esperienza trascendentale, che va al di là del concetto di vino. Al sorso risulta materico e concentrato, profondo e avvolgente, dai profumi di spezie, sottobosco e marmellata di frutti rossi.

..Callmewine..dice che e'..biotico :lol: !
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda gpetrus » 01 ago 2023 07:37

vinogodi ha scritto:...curioso , bevvi l'U Rosso perchè , in profonda crisi esistenziale , ebbi necessità di ristabilire un contatto con la terra , entrare in un universo che mi aiutasse a meditare , a riflettere sui grandi problemi esistenziali , di riconciliarmi con l'energia della natura , un passo oltre all'ormai scontato biodinamicismo imperante , andare finalmente oltre le fasi lunari e il cornoletame ... trovata la mia dimensione con i vini di Mercandelli , ho riattivato l'armonia non solo con la madre terra , ma anche con l'intero universo ... ne ho mai parlato? Troppo intima , l'esperienza, troppo tendente al trascendente che voi non potreste capire , forumisti del cazzo tutti proni al dio Compra&Vendi o a qualche guru in atteggiamento deistico.
Ps: Per l'acquisto ho aderito alla proposta : "...tre rate da 83,33 Euro senza interessi" ... che dopo l'arrivo della cassettina di La Tache e l'assortimento di Rousseau e Leflaive, chi cazzo c'aveva i soldi per questo irrinunciabile gioiello ...
PPS: secondo me , per fare il vino è andato a scuola da Camillo Donati ... 8)

Ora che son riuscito a leggerti posso cominciar in modo diverso la giornata , e anche il mese già che ci siamo :)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda ORSO85 » 01 ago 2023 08:08

speriamo che, durante il suo peregrinare scalzo per le vigne, possa incontrare un nido di vespe di terra....così da trasmettere anche questo sentore mentre pigia l'uva e magari dopo il suo "U" farà anche "A(hia)"

ma per la miseria.......a quando il vino fatto in corsivoe (o come si scrive)?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda and.car » 01 ago 2023 09:18

gpetrus ha scritto:Mai provato nulla. Un mio amico, incuriosito, a settembre vorrebbe andar in visita in cantina.
Cosa aspettarsi ? Leggendo in rete si legge di macerazioni lunghissime sui bianchi
Avete avuto esperienze con qualche vino di Mercandelli ?
Trattasi di pura curiosità eh..
Grazie in anticipo


io ho avuto la "fortuna" di esser stato (invitato appunto per fortuna) in visita da lui.
Aldilà del fatto che le vigne non te le fa vedere, è tutta una questione di marketing. Entri in una bella location (ovviamente finanziata con chissà quale convenzione statale) dove ci sono vini suoi su tutte le pareti. Il fatto è che vedi sempre e solo (delle vocali) una sola annata. Il pranzo è fatto dallo chef (biotico anche quello) e ci fanno assaggiare vini della zona che aderiscono alla filosofia di Mercandelli, poi abbiamo assaggiato il suo "base" ed infine una vocale...tralasciando il prezzo folle delle vocali, io ho assaggiato un bianco e non era male (per quel che era).
Il dubbio però di aver visto tante vocali sui muri e di una sola annata mi ha pervaso, nel viaggio di ritorno mi hanno detto che in sostanza, quell'annata è data da una liquidazione di quote (in uva) dei suoi parenti...che sia vero o no non lo so.
Comunque sia, passa oltre e ti risparmi ore di smenate di maroni...che poi il Mercandelli è il primo ad affermare che a lui piacciono gli champagne delle grandi maison, e sperava che in quell'occasione qualcuno degli invitati gliene portasse uno...
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda gpetrus » 01 ago 2023 09:23

and.car ha scritto:
gpetrus ha scritto:Mai provato nulla. Un mio amico, incuriosito, a settembre vorrebbe andar in visita in cantina.
Cosa aspettarsi ? Leggendo in rete si legge di macerazioni lunghissime sui bianchi
Avete avuto esperienze con qualche vino di Mercandelli ?
Trattasi di pura curiosità eh..
Grazie in anticipo


io ho avuto la "fortuna" di esser stato (invitato appunto per fortuna) in visita da lui.
Aldilà del fatto che le vigne non te le fa vedere, è tutta una questione di marketing. Entri in una bella location (ovviamente finanziata con chissà quale convenzione statale) dove ci sono vini suoi su tutte le pareti. Il fatto è che vedi sempre e solo (delle vocali) una sola annata. Il pranzo è fatto dallo chef (biotico anche quello) e ci fanno assaggiare vini della zona che aderiscono alla filosofia di Mercandelli, poi abbiamo assaggiato il suo "base" ed infine una vocale...tralasciando il prezzo folle delle vocali, io ho assaggiato un bianco e non era male (per quel che era).
Il dubbio però di aver visto tante vocali sui muri e di una sola annata mi ha pervaso, nel viaggio di ritorno mi hanno detto che in sostanza, quell'annata è data da una liquidazione di quote (in uva) dei suoi parenti...che sia vero o no non lo so.
Comunque sia, passa oltre e ti risparmi ore di smenate di maroni...che poi il Mercandelli è il primo ad affermare che a lui piacciono gli champagne delle grandi maison, e sperava che in quell'occasione qualcuno degli invitati gliene portasse uno...

grazie..non c'è pericolo che vada a trovarlo :D , specie dopo tutte queste note positive :mrgreen: .....gia' ho difficolta' a bere macerati 8)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda gpetrus » 01 ago 2023 09:24

intanto vi ringrazio per le esaurienti note , magari le faro' leggere al mio amico :shock:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda eno » 01 ago 2023 11:20

tenente Drogo ha scritto:
ma è biotico


Ecco perche’ non mi era piaciuto… la settimana prima causa tonsillite mi ero imbottito di Augmentin
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda L_Andrea » 01 ago 2023 11:30

Insomma questi vini piacciono solo alla papessa di shoumei :lol:
jac
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda jac » 01 ago 2023 12:35

Ho provato un suo rosso "base" anni fa, con il produttore presente, e devo dire che l'assaggio in sé non fu malvagio. Ricordo che alla domanda sui vitigni, mi rispose che non erano importanti.
Mi è ricapitato di assaggiare una sua bolla qualche mese fa, e sapeva distintamente di Lipton ice tea alla pesca in versione frizzante (questa versione la si può trovare facilmente nei Paesi Bassi, dove il tè freddo è frizzante di default).
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda gpetrus » 01 ago 2023 15:02

jac ha scritto:Ho provato un suo rosso "base" anni fa, con il produttore presente, e devo dire che l'assaggio in sé non fu malvagio. Ricordo che alla domanda sui vitigni, mi rispose che non erano importanti.
Mi è ricapitato di assaggiare una sua bolla qualche mese fa, e sapeva distintamente di Lipton ice tea alla pesca in versione frizzante (questa versione la si può trovare facilmente nei Paesi Bassi, dove il tè freddo è frizzante di default).

benone direi :mrgreen: :roll:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda Alberto » 01 ago 2023 19:33

eno ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
ma è biotico


Ecco perche’ non mi era piaciuto… la settimana prima causa tonsillite mi ero imbottito di Augmentin

Tra l'altro autoprescritto....quindi non potevi nemmeno prendertela con qualcuno... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda zampaflex » 01 ago 2023 19:43

Tempo fa ho assaggiato un bianco anche io. Mi ricordo solo che era abbastanza buono, ma che per il suo costo, capito una volta svelata l'etichetta, non lo comprerei mai.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5686
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda maxer » 01 ago 2023 21:51

jac ha scritto:... Mi è ricapitato di assaggiare una sua bolla qualche mese fa, e sapeva distintamente di Lipton ice tea alla pesca in versione frizzante (questa versione la si può trovare facilmente nei Paesi Bassi, dove il tè freddo è frizzante di default)

...
ne sospetti l' importazione ? :mrgreen:
...
carpe diem 8)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda bobbisolo » 02 ago 2023 00:13

tenente Drogo ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Un genio del marketing. Riuscire a piazzare sul mercato un rosso dell' Oltrepò Pavese a quelle cifre ( 250€) non è da tutti. Sulla bontà di quei prodotti non ho esperienza perché preferisco spendere diversamente quella cifra.


ma è biotico


pro?
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda bobbisolo » 02 ago 2023 00:15

ORSO85 ha scritto:speriamo che, durante il suo peregrinare scalzo per le vigne, possa incontrare un nido di vespe di terra....così da trasmettere anche questo sentore mentre pigia l'uva e magari dopo il suo "U" farà anche "A(hia)"

ma per la miseria.......a quando il vino fatto in corsivoe (o come si scrive)?


ehi buoni... qua si vende bergianti che è biodinamico con i soldini del papi

il riferimento assoluto per i lambruschi... chooselife morichetti.. dove sei??
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda bobbisolo » 02 ago 2023 00:18

maxer ha scritto:
jac ha scritto:... Mi è ricapitato di assaggiare una sua bolla qualche mese fa, e sapeva distintamente di Lipton ice tea alla pesca in versione frizzante (questa versione la si può trovare facilmente nei Paesi Bassi, dove il tè freddo è frizzante di default)

...
ne sospetti l' importazione ? :mrgreen:
...


:mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Cantina alchemica di Giorgio Mercandelli

Messaggioda ORSO85 » 02 ago 2023 09:09

maxer ha scritto:
jac ha scritto:... Mi è ricapitato di assaggiare una sua bolla qualche mese fa, e sapeva distintamente di Lipton ice tea alla pesca in versione frizzante (questa versione la si può trovare facilmente nei Paesi Bassi, dove il tè freddo è frizzante di default)

...
ne sospetti l' importazione ? :mrgreen:
...


credo però che il prezzo sia ben diverso....dai bobbi :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paperopap, robert444 e 357 ospiti