LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Kalosartipos » 01 giu 2023 06:50

Allez... :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda piergi » 03 giu 2023 22:45

Vergogna siamo alla fine del 3 e nessuno ha bevuto nulla? :lol:

Talento 2012- Alexia Capolino Perlingieri
Aglianico sannita. Rosso rubino brillante, al naso frutta rossa sotto spirito, timo, pasta di olive. In bocca complice un tannino ancora vivace il vino pare abbia la metà dei suoi anni. Arancia sanguinella, carne alla brace, macchia mediterranea. In chiusura torna a sentirsi un bel tannino
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Ludi » 04 giu 2023 09:26

Ieri sera bevuto cose interessanti, tra cui spiccavano senza dubbio:
Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.
Domaine St. Prefert, CdP Collection Charles Giraud 2007: un 100 RP che si comprende bene sia piaciuto all'ex guru: decisamente ipertrofico, con nota alcolica quasi da Porto, ma affascinante nei sentori canforati e nel frutto goloso, con confettura di mirtilli in evidenza. Ovviamente lunghissimo. Resta il fatto che quanto a bevibilità non è il massimo: anche un bicchiere stanca.
Ho dovuto anche assaggiare la gamma di spumanti di Mattia Vezzola. Sono davvero perplesso che un enologo di una certa fama abbia potuto firmare con il suo nome dei vini privi di qualsiasi equilibrio, finanche stucchevoli nell'alcol (che ritengo sia il peggior difetto che un MC possa avere), senza un minimo di freschezza. Mah...
guggenheim
Messaggi: 359
Iscritto il: 19 gen 2016 10:40

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda guggenheim » 04 giu 2023 10:29

Enologo di Bellavista.. manco fosse krug
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda vinogodi » 04 giu 2023 10:30

...tanto Lambrusco e frizzanti emiliani ( grigliata in Bue House + Festa del lambrusco con banco d'assaggio dell'amico Matteo Pessina , dell'Osservatorio del Lambrusco + assaggio di 86 produttori al Consorzio Modena-Reggio per la Guida) ... top dei top Collection 2004 Metodo Classico Lini 910 dopo 10 anni sui lieviti e 8 in bottiglia dopo sboccatura . Selezione limitatissima non da tutti . Ho rinunciato ad un parte dell'assegnazione di Krug ma ne ho prese 6 :P ... rosso relativamente carico , petillant per spuma chiarissima . Naso incredibile di sfalcio di fiori , composta di susina rossa, cannella , pelle conciata , ginepro. Bocca vellutata , fresca , spaventosamente ingollabile senza ritegno... 8) :D :D :D :D ++
Subito dopo Gran Concerto di Ermete Medici e Metodo Classico di Francesco Bellei. Interessantissimo Concerto di Medici Ermete 2017 da magnum , della serie il Lambrusco sa invecchiare e bene . Piccole delusioni secondo le aspettative : Ponente di Denny Bini , Crocizia e Il Mio Lambrusco di Camillo Donati . Ormai irrecuperabili per lo stallatico "naturale" di fondo . C'è a chi piace , andrà di moda , saranno di tendenza, ma proprio difficili da digerire sensorialmente . Mia moglie , mio figlio e alcuni amici , meno politically correct di me , li hanno quasi schifati (sputati o lasciati nel bicchiere lavando ostinatamente i bicchieri per non lasciare traccia di quei profumi "natural") ... c'ho provato a spiegare loro le dinamiche , le filosofie, le visioni del mondo , l'ecosistema, i ritmi circadiani agricoli, l'esoterismo , la pace nel mondo , la fatica contadina, i lieviti indigeni, le fasi lunari, le orbite planetarie, le teorie complottiste e novax, le scie chimiche , i cornoletami , la vendemmia da parte di vergini dal tocco non contaminato ... niente . Il "vaffanculo" d'ordinanza è scattato spontaneo .
Ottimi e gran sorpresa per i vini di Albinea Canali , soprattutto la Spergola Metodo Classico millesimato 2020 , alla cieca scambianto per un Trento Metodo Classico di livello.
Menzione a parte per il Vigna del Cristo Sorbara di Cavicchioli : esempio clamoroso che non sempre il piccolo è bello, anzi , ripeto , il Lambrusco è un vino tecnico per chi lo sa fare ...
Chapeau per il Vigna del Volta Rimosso , golosissimo.
San Vincent di Bergianti acido da bestia , però davvero pulente e di struttura elegante , vicino a Phermento di Ermete Medici però... si , insomma , ritorno al discorso di prima .
Da sobbalzo i vini di quest'anno di Paltrinieri : sia Radice che Leclisse ( che si è troppo ...radicizzato, sia per colore che per acidità) : meno struttura, ancora più freschezza e e spettro olfattivo incredibile , da lasciarci il naso nel bicchiere per minuti. Riserva e Grosso ormai i top . Unico artigiano che svetta senza meno.
Torcularia di Carra probabilmente il miglior Lambrusco oggi a Parma ( almeno quest'anno) così da segnalare la sua Malvasia + Moscato, di assurda bevibilità e piacevolezza.
Mi inchino ai Metodo Classico modenesi , di cui parlerò a parte , ormai mi stanno piacendo più dei Franciacorta ( medi) , sempre più banali e sempre più amari .
Mostruosa la Malvasia in Anfora di Oinoe , curata da Andrea Ferrari ( Ex Monte delle Vigne) , miglior Malvasia dell'anno . Assolutamente da acquistare ... se potete e la trovate . Tutta la linea Oinoe ( escluso Lambrusco che ancora fatico a farmelo piacere) in enorme crescita ...
Menzione per il Bruno di Cantine Ceci ...ridete, ridete pure ...
Miglior spumante di Parma il Metodus "Collection" di Ariola ( sboccatura recente) , questo , davvero, battezza il 63,81 % degli spumanti italiani in circolazione...
Aggiungo : visita dall'amico Romano ( DalForno) ...in altro thread , non centra nulla coi "frizzanti" :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo
Messaggi: 676
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Trabateo » 04 giu 2023 16:12

I Favati - Greco di Tufo - 2010
Nel calice, bellissimo color oro/ramato buccia di cipolla
Da subito naso idrocarburico da metano, precisamente da tartufo evolve poi in profumi vulcanici e sulfurei.
Sorso freschissimo di agrumi e albicocca, vira poi in agrume candito e rieslengheggia che è un piacere.
Conserva ancora una bella acidità e una buona persistenza.
Piaciuto tantissimissimo
Qualcuno dice annata favolosa la 2010 in Irpinia...

Cantina Comero - Sizzano Doc - 2018
Invece, sulle colline Novaresi, la 2018 deve proprio essere una buonissima annata.
Ieri pranzo al ristorante Impero di Sizzano, ci è stato proposto questo vino la cui composizione ci è stata venduta per Nebbiolo al 95% + un 5% di Vespolina che, come il prezzemolo, sta da per tutto.
Bel vino con profumi intensi, balsamici, di sottobosco e frutto rosso.
Sorso piacevolissimo e di medio corpo, tannino appena percettibile.
Bella bevuta
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13176
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda l'oste » 04 giu 2023 17:38

Ludi ha scritto:Ieri sera bevuto cose interessanti, tra cui spiccavano senza dubbio:
Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.

Concordo in tutta la grammatica descrittiva, in particolare sul "grandissimo vino", peraltro filato zero dai capiscitori 2.0 che cercano etichette e nomi di zone cool. Ma il manico qui ha talento, serietà e vigne vecchiotte e alla cieca ridicolizza decine e decine di colleghi che fanno vino con l'autotune.
Classe estrema, provato in varie annate pre 2010, compresa questa 2000 bevuta una decina di anni fa, naso con ordine sequenziale dei descrittori che dici e un fruttino alla cola, ricordo un grip da armonia palatale. Putroppo ultimamente ho perso i contatti. La 1989 resta un monumento di cesello, negli ultimi 20 anni ne ho bevuta una cassetta intera, ahimè terminata.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Ludi » 04 giu 2023 22:19

guggenheim ha scritto:Enologo di Bellavista.. manco fosse krug


Bellavista, che fa vini assolutamente sopravvalutati (soprattutto in termini di prezzo) è comunque un produttore "di una certa fama"; di qui il mio stupore di fronte a degli spumanti che erano ai limiti del difettato.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Ludi » 04 giu 2023 22:21

l'oste ha scritto:
Ludi ha scritto:Ieri sera bevuto cose interessanti, tra cui spiccavano senza dubbio:
Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.

Concordo in tutta la grammatica descrittiva, in particolare sul "grandissimo vino", peraltro filato zero dai capiscitori 2.0 che cercano etichette e nomi di zone cool. Ma il manico qui ha talento, serietà e vigne vecchiotte e alla cieca ridicolizza decine e decine di colleghi che fanno vino con l'autotune.
Classe estrema, provato in varie annate pre 2010, compresa questa 2000 bevuta una decina di anni fa, naso con ordine sequenziale dei descrittori che dici e un fruttino alla cola, ricordo un grip da armonia palatale. Putroppo ultimamente ho perso i contatti. La 1989 resta un monumento di cesello, negli ultimi 20 anni ne ho bevuta una cassetta intera, ahimè terminata.


1989 bevuta tanto tempo fa...da stramazzare per terra. Ad averne ancora!
littlewood
Messaggi: 3037
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda littlewood » 05 giu 2023 07:04

Ludi ha scritto:
l'oste ha scritto:
Ludi ha scritto:Ieri sera bevuto cose interessanti, tra cui spiccavano senza dubbio:
Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.

Concordo in tutta la grammatica descrittiva, in particolare sul "grandissimo vino", peraltro filato zero dai capiscitori 2.0 che cercano etichette e nomi di zone cool. Ma il manico qui ha talento, serietà e vigne vecchiotte e alla cieca ridicolizza decine e decine di colleghi che fanno vino con l'autotune.
Classe estrema, provato in varie annate pre 2010, compresa questa 2000 bevuta una decina di anni fa, naso con ordine sequenziale dei descrittori che dici e un fruttino alla cola, ricordo un grip da armonia palatale. Putroppo ultimamente ho perso i contatti. La 1989 resta un monumento di cesello, negli ultimi 20 anni ne ho bevuta una cassetta intera, ahimè terminata.


1989 bevuta tanto tempo fa...da stramazzare per terra. Ad averne ancora!

Io ce l' ho! :D
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda maxer » 05 giu 2023 08:21

littlewood ha scritto:
Ludi ha scritto:
Ludi ha scritto:Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.

1989 bevuta tanto tempo fa...da stramazzare per terra. Ad averne ancora!

Io ce l' ho ! :D

...
ma cos' è che nella vita ti manca ?
Se ne hai cinque o sei, verremo TUTTI da te per vederle (e per berle) 8)
...
carpe diem 8)
littlewood
Messaggi: 3037
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda littlewood » 05 giu 2023 09:01

maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
Ludi ha scritto:
Ludi ha scritto:Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.

1989 bevuta tanto tempo fa...da stramazzare per terra. Ad averne ancora!

Io ce l' ho ! :D

...
ma cos' è che nella vita ti manca ?
Se ne hai cinque o sei, verremo TUTTI da te per vederle (e per berle) 8)
...

Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda maxer » 05 giu 2023 10:24

littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
Ludi ha scritto:
Ludi ha scritto:Domaine de Trevallon Rouge 2000: una eleganza suprema, uno straordinario equilibrio, un'affascinante trama di spezie, garrigue, scatola di sigaro, cenere. Un grandissimo vino, all'apice della sua maturità espressiva.

1989 bevuta tanto tempo fa...da stramazzare per terra. Ad averne ancora!

Io ce l' ho ! :D

...
ma cos' è che nella vita ti manca ?
Se ne hai cinque o sei, verremo TUTTI da te per vederle (e per berle) 8)
...

Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

...
svegliaaaaa !
Il muro di Berlino è caduto da più di 30 anni :lol:
...

peccato, tu hai una fissa, confessalo, dai :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 720
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda mennella » 05 giu 2023 10:30

littlewood ha scritto:Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

Preoccupante hai la stessa fissa politica di Berlusconi ...
solo quella!
mavis59 [ agosto 2003 ]
littlewood
Messaggi: 3037
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda littlewood » 05 giu 2023 12:52

maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
Ludi ha scritto:1989 bevuta tanto tempo fa...da stramazzare per terra. Ad averne ancora!

Io ce l' ho ! :D

...
ma cos' è che nella vita ti manca ?
Se ne hai cinque o sei, verremo TUTTI da te per vederle (e per berle) 8)
...

Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

...
svegliaaaaa !
Il muro di Berlino è caduto da più di 30 anni :lol:
...

peccato, tu hai una fissa, confessalo, dai :mrgreen:

Sei ancora vivo...quindi il comunismo esiste ancora....
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda maxer » 05 giu 2023 17:45

littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:Io ce l' ho ! :D

...
ma cos' è che nella vita ti manca ?
Se ne hai cinque o sei, verremo TUTTI da te per vederle (e per berle) 8)
...

Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

...
svegliaaaaa !
Il muro di Berlino è caduto da più di 30 anni :lol:
...

peccato, tu hai una fissa, confessalo, dai :mrgreen:

Sei ancora vivo...quindi il comunismo esiste ancora....

... TI DIMOSTRI SEMPRE UN SIGNORE : NAZI-FASCISTA-LEGHISTA E PURE CATTOLICO-INTEGRALISTA

ormai ti conoscono tutti per quello che sei

TI AUGURO LUNGA VITA ! :mrgreen:
...
carpe diem 8)
littlewood
Messaggi: 3037
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda littlewood » 05 giu 2023 17:50

maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:...
ma cos' è che nella vita ti manca ?
Se ne hai cinque o sei, verremo TUTTI da te per vederle (e per berle) 8)
...

Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

...
svegliaaaaa !
Il muro di Berlino è caduto da più di 30 anni :lol:
...

peccato, tu hai una fissa, confessalo, dai :mrgreen:

Sei ancora vivo...quindi il comunismo esiste ancora....

... TI DIMOSTRI SEMPRE UN SIGNORE : NAZI-FASCISTA-LEGHISTA E PURE CATTOLICO-INTEGRALISTA

ormai ti conoscono tutti per quello che sei

TI AUGURO LUNGA VITA ! :mrgreen:
...

Mai augurato la fine di nessuno....men che meno la tua....per il resto fai tu ...
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda maxer » 05 giu 2023 18:10

littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

...
svegliaaaaa !
Il muro di Berlino è caduto da più di 30 anni :lol:
...

peccato, tu hai una fissa, confessalo, dai :mrgreen:

SEI ANCORA VIVO ... quindi il comunismo esiste ancora....

... TI DIMOSTRI SEMPRE UN SIGNORE : NAZI-FASCISTA-LEGHISTA E PURE CATTOLICO-INTEGRALISTA

ormai ti conoscono tutti per quello che sei

TI AUGURO LUNGA VITA ! :mrgreen:
...

Mai augurato la fine di nessuno....men che meno la tua....per il resto fai tu ...

..
codone di pagliericcio 8)
...
carpe diem 8)
littlewood
Messaggi: 3037
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda littlewood » 05 giu 2023 19:09

maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:...
svegliaaaaa !
Il muro di Berlino è caduto da più di 30 anni :lol:
...

peccato, tu hai una fissa, confessalo, dai :mrgreen:

SEI ANCORA VIVO ... quindi il comunismo esiste ancora....

... TI DIMOSTRI SEMPRE UN SIGNORE : NAZI-FASCISTA-LEGHISTA E PURE CATTOLICO-INTEGRALISTA

ormai ti conoscono tutti per quello che sei

TI AUGURO LUNGA VITA ! :mrgreen:
...

Mai augurato la fine di nessuno....men che meno la tua....per il resto fai tu ...

..
codone di pagliericcio 8)
...

Mangiato pesante....
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda maxer » 05 giu 2023 19:54

littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:SEI ANCORA VIVO ... quindi il comunismo esiste ancora....

... TI DIMOSTRI SEMPRE UN SIGNORE : NAZI-FASCISTA-LEGHISTA E PURE CATTOLICO-INTEGRALISTA

ormai ti conoscono tutti per quello che sei

TI AUGURO LUNGA VITA ! :mrgreen:
...

Mai augurato la fine di nessuno....men che meno la tua....per il resto fai tu ...

..
codone di pagliericcio 8)
...

Mangiato pesante....

...
tu, solo paglia
...

scrivi pure quello che desideri, visto che vuoi sempre avere l' ultima parola : la lascio al "signore"
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda zampaflex » 06 giu 2023 12:07

mennella ha scritto:
littlewood ha scritto:Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

Preoccupante hai la stessa fissa politica di Berlusconi ...
solo quella!


Berlusconi ne ha due, quella non politica è decisamente migliore della prima :mrgreen:
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda vinogodi » 06 giu 2023 13:08

zampaflex ha scritto:
mennella ha scritto:
littlewood ha scritto:Mi manca veder tramontare il comunismo..... :P

Preoccupante hai la stessa fissa politica di Berlusconi ...
solo quella!


Berlusconi ne ha due, quella non politica è decisamente migliore della prima :mrgreen:
...tra l'altro , non capisco l'accanimento giudiziario e mediatico quasi esclusivamente per il "non politico" ... invidia generalizzata , unico motivo ... 8) :lol:
PS: W Ruby e tutte le nipoti dei boiardi subsahariani ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vulpes
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Vulpes » 06 giu 2023 13:25

Un paio di belle bottiglie "rodaniane" ieri, tra cui le piu apprezzate:

2009 Ermitage Rouge Ex Voto, Guigal --> combina frutta e balsamicitá in una maniera incredibile, e soprattutto ancora molta potenza al sorso, lo aspetterei ancora un pochino

2007 CdP Rouge Clos des Papes --> classico stile sudista, difficile forse fare di piu in termini di concentrazione e complessita ma seppur buonissimo la pesantezza é quella che é :D

2018 Condrieu VV, Ogier --> gustosissimo e elegante, sembrava al naso uno yogurt di albicocca...non un acidone pero :)
Il Parente
Messaggi: 445
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda Il Parente » 06 giu 2023 19:48

croatina Barbaglia 19
14,5 %Vol. Rosso porpora carico, al naso gelso nero e ciliegia sotto spitito. Al palato nessuna ruffianeria, deciso e ruvido con acidità spinta e tannino graffiante, tenuto a bada dal grasso delle salsicce alla brace. Un poco monocorde. Vino per grigliate belle unte.
:D :D :)

Henri Dubois brut
12,5%Vol. Colore giallo carico, P.N PM e Chr, si sente un poco il vino di riserva, ma il dosaggio è ben bilanciato dalla acidità e sapidità. Litchi al naso, bello il ritorno aromatico con sentori di pompelmo rosa. Non un campione di persistenza, ma comunque un buon champagne. Soprattutto considerato il prezzo.
:D :D :D +
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2023

Messaggioda piergi » 08 giu 2023 10:48

2mila12 aglianico '012- Mila Vuolo
Aglianico salernitano, vigne tra la città e Montevetrano.
Sempre sentito questo vino all'uscita o poco dopo, mai con una decina di anni sulle spalle.
L'opera del tempo ha fatto si che si sia persa quella carica di legno nuovo che in gioventù ne ha sempre segnato il profilo sia olfattivo che gustativo.
Netta la radice di liquirizia, la marasca, l'arancia dolce. Buona la persistenza.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, DarioFurio22, emigrato e 47 ospiti