inizio senza cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
redwhite
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2023 20:00

inizio senza cantina

Messaggioda redwhite » 11 feb 2023 20:07

Buonasera mi chiamo fabio da roma sono un neofita alle prime armi per questo vorrei inziare con un basso budget, senza comprare una cantinetta e spendere soldi. Possiedo una cabina armadio in cucina ovviamente con una porta a vetro chiusa dove teniamo scorte alimentari; la mia intenzione era di comprare un portabottiglie in legno e metterlo nella parte basse della stanzetta (circa 4 mq2) ma con quali vini posso inziare?

prendendo in considerazione un range di temepratura dove di estate fa caldo (ma dentro la cabina ci saranno un paio di gradi in meno)
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: inizio senza cantina

Messaggioda ORSO85 » 11 feb 2023 21:44

Quella cabina andrà bene solo per vini di immediato consumo.
Se vuoi prender vini da invecchiare la cantinetta è imprescindibile

Durante i mesi invernali li puoi tenere qualche tempo in più ma l’estate…..2 gradi in meno rispetto ai 28/30 ambientali sono troppi….
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Kalosartipos » 12 feb 2023 10:55

redwhite ha scritto: ma con quali vini posso inziare?

Vini che berrai nel giro di sei/nove mesi.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
redwhite
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2023 20:00

Re: inizio senza cantina

Messaggioda redwhite » 12 feb 2023 12:10

grazie per i consigli, per me andrebbe anche bene ma avrei una domanda: quindi debbo finire le bottiglie primi che arrivi l'inverno o l'estate? oppure possono stare massimo quasi un'anno.

in più cosa mi consigliate da comprare?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Kalosartipos » 12 feb 2023 14:58

Prima che arrivi l'estate.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Patatasd » 13 feb 2023 12:05

Oddio, non è che necessariamente appena arriva l'estate i vini faranno cacare eh, è un discorso complesso e variabile da vino a vino.

Però ecco sicuramente non ci terrei dei Barolo o Brunello per cui vuoi aspettare svariati anni prima di berli, ma finché li bevi entro un anno o due non vedo grandi problemi.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: inizio senza cantina

Messaggioda vinogodi » 13 feb 2023 12:15

redwhite ha scritto:Buonasera mi chiamo fabio da roma sono un neofita alle prime armi per questo vorrei inziare con un basso budget, senza comprare una cantinetta e spendere soldi. Possiedo una cabina armadio in cucina ovviamente con una porta a vetro chiusa dove teniamo scorte alimentari; la mia intenzione era di comprare un portabottiglie in legno e metterlo nella parte basse della stanzetta (circa 4 mq2) ma con quali vini posso inziare?

prendendo in considerazione un range di temperatura dove di estate fa caldo (ma dentro la cabina ci saranno un paio di gradi in meno)
...non farti problemi : conservali come puoi ma bevili piuttosto alla svelta . Ti spiego sempòlificando al massimo i concetti : esistono vini adatti a lunghissimo invecchiamento che hanno una terziarizzazione lenta e positiva , organoletticamente , ma devono avere condizioni ottimali perchè ciò avvenga : buio , lontano dalle vibrazioni , umidità dal 70% all'80% e , soprattutto , una temperatura dai 12 ai 14 gradi centigradi. A queste condizioni , la parabola di vita è quella ottimale , anche se tante altre variabili vanno messe sul piatto ( Vitigno , annata , mano del viticultore , tecnica agronomica e di cantina). Se , ripeto , le tue velleità di invecchiamento non vanno oltre i 2 - 3 anni , ribadisco ...direi di non farti problemi ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: inizio senza cantina

Messaggioda daziggio974 » 13 feb 2023 18:57

vinogodi ha scritto:
redwhite ha scritto:Buonasera mi chiamo fabio da roma sono un neofita alle prime armi per questo vorrei inziare con un basso budget, senza comprare una cantinetta e spendere soldi. Possiedo una cabina armadio in cucina ovviamente con una porta a vetro chiusa dove teniamo scorte alimentari; la mia intenzione era di comprare un portabottiglie in legno e metterlo nella parte basse della stanzetta (circa 4 mq2) ma con quali vini posso inziare?

prendendo in considerazione un range di temperatura dove di estate fa caldo (ma dentro la cabina ci saranno un paio di gradi in meno)
...non farti problemi : conservali come puoi ma bevili piuttosto alla svelta . Ti spiego sempòlificando al massimo i concetti : esistono vini adatti a lunghissimo invecchiamento che hanno una terziarizzazione lenta e positiva , organoletticamente , ma devono avere condizioni ottimali perchè ciò avvenga : buio , lontano dalle vibrazioni , umidità dal 70% all'80% e , soprattutto , una temperatura dai 12 ai 14 gradi centigradi. A queste condizioni , la parabola di vita è quella ottimale , anche se tante altre variabili vanno messe sul piatto ( Vitigno , annata , mano del viticultore , tecnica agronomica e di cantina). Se , ripeto , le tue velleità di invecchiamento non vanno oltre i 2 - 3 anni , ribadisco ...direi di non farti problemi ... 8)


però le cantinette, per forza di cose, vibrano, per quanto poco... mannaggia (io non ho alternative alla cantinetta e ci tengo solo champagne, perdipiù)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Timoteo » 13 feb 2023 19:22

daziggio974 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
redwhite ha scritto:Buonasera mi chiamo fabio da roma sono un neofita alle prime armi per questo vorrei inziare con un basso budget, senza comprare una cantinetta e spendere soldi. Possiedo una cabina armadio in cucina ovviamente con una porta a vetro chiusa dove teniamo scorte alimentari; la mia intenzione era di comprare un portabottiglie in legno e metterlo nella parte basse della stanzetta (circa 4 mq2) ma con quali vini posso inziare?

prendendo in considerazione un range di temperatura dove di estate fa caldo (ma dentro la cabina ci saranno un paio di gradi in meno)
...non farti problemi : conservali come puoi ma bevili piuttosto alla svelta . Ti spiego sempòlificando al massimo i concetti : esistono vini adatti a lunghissimo invecchiamento che hanno una terziarizzazione lenta e positiva , organoletticamente , ma devono avere condizioni ottimali perchè ciò avvenga : buio , lontano dalle vibrazioni , umidità dal 70% all'80% e , soprattutto , una temperatura dai 12 ai 14 gradi centigradi. A queste condizioni , la parabola di vita è quella ottimale , anche se tante altre variabili vanno messe sul piatto ( Vitigno , annata , mano del viticultore , tecnica agronomica e di cantina). Se , ripeto , le tue velleità di invecchiamento non vanno oltre i 2 - 3 anni , ribadisco ...direi di non farti problemi ... 8)


però le cantinette, per forza di cose, vibrano, per quanto poco... mannaggia (io non ho alternative alla cantinetta e ci tengo solo champagne, perdipiù)


guarda, io scrivo con accanto a me la cantinetta da 25 bottiglie, ho allungato la mano e non si percepisce nessuna vibrazione.
magari starà nel momento in cui ha raggiunto la temperatura e il motore non funziona, comunque non me ne sono mai accorto (il che non vuol dire che non succeda eh!)
io comunque ho adottato un sistema di distanze sempre maggiori per permettere a qualche vino di invecchiare
- cantinetta da 25 in casa
- a 100 mt da casa la cantina vera e propria, scavata nel tufo, grande, impossibile riempirla, i vini che vorrei conservare li metto in fondo per via che quelli vicini all'ingresso salgono spesso in casa.
- a 5 km da casa un frigo/cantina da ca. 100 bottiglie che, per pigrizia, non frequento mai e quindi il vino ha possibilità di sopravvivere.
Trabateo
Messaggi: 711
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Trabateo » 13 feb 2023 20:12

Timoteo ha scritto:- a 5 km da casa un frigo/cantina da ca. 100 bottiglie che, per pigrizia, non frequento mai e quindi il vino ha possibilità di sopravvivere.


Io non sono pigro, o almeno, non per queste cose...te le vado a prendere io quelle bottiglie :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Timoteo » 13 feb 2023 21:22

Trabateo ha scritto:
Timoteo ha scritto:- a 5 km da casa un frigo/cantina da ca. 100 bottiglie che, per pigrizia, non frequento mai e quindi il vino ha possibilità di sopravvivere.


Io non sono pigro, o almeno, non per queste cose...te le vado a prendere io quelle bottiglie :mrgreen:


un po' me lo sentivo che se trovava un volontario...
redwhite
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2023 20:00

Re: inizio senza cantina

Messaggioda redwhite » 05 mar 2023 22:45

grazie per i consigli, ho disposto un porta bottiglie in legno da 30 bottiglie. Gia infilti due vini da 10 euro :mrgreen:
darkstefano
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 lug 2022 16:27

Re: inizio senza cantina

Messaggioda darkstefano » 08 lug 2023 16:24

Ciao, sono nuovo di queste parti.
Volevo dirti che ho delle bottiglie di vino uguali (sauvignon e altri bianchi) in un armadio da un anno e alla prova mi risultano ancora buone, se non addirittura qualcosa migliorate... quindi possiamo star tranquilli (ovvio poi dipende anche dai vini). :D
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1917
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: inizio senza cantina

Messaggioda bobbisolo » 10 lug 2023 18:51

Timoteo ha scritto:- a 100 mt da casa la cantina vera e propria, scavata nel tufo


attenzione dottò che il tufo è radioattivo :twisted:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: inizio senza cantina

Messaggioda Timoteo » 10 lug 2023 20:03

bobbisolo ha scritto:
Timoteo ha scritto:- a 100 mt da casa la cantina vera e propria, scavata nel tufo


attenzione dottò che il tufo è radioattivo :twisted:


sì, tanti anni addietro un ex amico mi aveva fornito un contatore di radon.
in una delle nostre serate se semo magnati pure quello.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ninetto e 247 ospiti